Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti mi potete aiutare a risolvere questa disequazione che non riesco a farla?? vi allego l'immagine con l'esercizio.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
eccola

scusate cè qualcuno che sa rispondere anche solo alle alle prime 2 domande per favore?
$M=((-1,-2,1),(1,k,0),(k,0,1))$
1)Stabilire per quali valori del parametro $k$ la matrice è nonsingolare.(soprattutto spiegatemi per favore come si determina se è nonsingolare, io non ci ho capito niente mi dispiace).
2)Per $k=0$ calcolare l'inversa.
3)Per $k=1$ determinare tutte le soluzioni del sistema lineare omogeneo $Mx=0$
4)Per $k=2$ determinare l'unica ...

Buongiorno a tutti,
per l’addizione e la sottrazione esiste un teorema che li giustifica, come ad esempio potrebbe esserlo il teorema fondamentale dell'aritmetica per la scomposizione in fattori primi.
In pratica come si è giunti all’addizione e alla sottrazione, su cosa poggiano.

Salve, qualcuno sarebbe così gentile da togliermi alcuni dubbi?
Ho iniziato la terza superiore liceo scientifico, ma non ho capito le sequenti cose:
1) Nelle disequazioni fratte per esempio (x+1)/(x+1)>=0 quando faccio lo studio dei segni faccio N>=0 e D>0 oppure N>0 e D>0?
2) Questa disequazione di secondo grado x^2-2x-4 di cui il risultato so che è x = 1 - (radice)5 V x = 1 + (radice)5 non mi esce proprio. Cosa è che sbaglio?
Io calcolo il discriminante quindi b2-4a cioè 4+16=20
Quindi ?>0 ...

Vorrei sapere come si eseguono bene le equazioni a due incognite con magari un esempio spiegato e come funziona il metodo della sostituzione per i sistemi lineari, anch'esso con esempio e spiegazione.
Grazie

Disequazione logaritmica (196830)
Miglior risposta
Non mi viene giusto il risultato di questa disequazione:
log2 (x-4) > 1 + log2(x-1)
per prima cosa pongo x-4>0 e x-1>0
ora log2(x-4)-1-log2(x-1)>0
log2(x-4)-log2(2)-log2(x-1)>0
ora dovrei applicare le proprietà dei logaritmi ma facendo tutti i calcoli il risultato finale mi viene sbagliato...
se potete aiutatemi

Disequazione con modulo sotto radice
Miglior risposta
Come si risolve questa disequazione:
√|x-1|

Disequazione con modulo (196819)
Miglior risposta
Non risco a risolvere questa disequazione:
|x-4|>=x+2
|x-4| diventa x-4; -x+4
se ho capito devo fare due sistemi
1) x>=4 e x-4>=x+2
2) xx+2
ho provato a risolverli ma la soluzione non mi viene giusta... come devo fare?? potete indicarmi i vari passaggi?
grazie

Ciao a tutti, scusate ho un piccolo dubbio, grazie mille a chi mi aiuta.
Come mai in queste disequazioni fratte il risultato che c'è sul libro è esattamente l'opposto di quello che mi esce? Intendo dire per esempio che se la disequazione è >=0 nel grafico vanno presi i valori nulli o positivi eppure il libro mi da validi quelli negativi. Sapreste dirmi dove sbaglio perfavore?
1)
x/x^2-x-12 = 0 --> x>=0
D > 0 --> x4 risultato trovato dopo aver risolto la disequazione in questo ...

Aiuto in matematica :(
Miglior risposta
scusate .. potete aiutarmi in matematica?non so fare questa equazione
(3-x)(3+x)+(x-1)^2=(x+4)^2-(x+2)^2
vene sarei grata per l' aiuto :cry

Espressioni con frazioni algebriche...

ciao ragazzi,
scusate mi sono bloccato su una gnubbata enorme, ma proprio non mi sblocco su come risolvere equazioni come queste
x^3 - 4x^2 + x +6 = 0
3x^3-5x^2+7x+3=0
come risolvo? immagino per scomposizione, ma non riesco a raccogliere bene...thx

Mi serve aiuto con un problema!!!
Miglior risposta
Vi prego è l'unico che non riesco a fare ....
In un triangolo ABC, isoscele su base AB, sapendo che l'altezza relativa ad AB è 4cm in meno della lunghezza dei due lati obbliqui e che i lati congruenti sono i 5/8 di AB, determina la lunghezza dei 3 lati

Matematica-Equazioni fratte.
Miglior risposta
L'equazione è la seguente:
[math]\frac{2x^{2}+1}{x^{2}-x-20}+6x+2=\frac{6x^{2}-26x-15}{x-5}[/math].
Per il primo membro nessuna difficoltà, ma per quanto riguarda il secondo membro non capisco come devo operare al numeratore della frazione. Il risultato dovrebbe essere [math]7[/math].
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D

Equazioni lineari... (196792)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Si dovrebbero fare con la sostituzione... Grazie!
1) y = - x - 1 / 4x - 3y = 24 (Ris. 3; - 4)
2) 2x - 4x = 8 / 2x - y = -1 (R. -2; -3)
3) 5x + 2y = 1 / x - 3y = 7 (R. 1; -2)
4) 4x - 6y = 2 / 10 - 4y = 3x (R. 2; 1)
5) 2x - y = - 4 / 3x - 5y = 15 (R. -5; -6)
6) y = - 2x + 4 / 7x - 2y = 3 (R. 1; 2)

Help....espressioni con frazioni algebriche
(a/5a^2-3a-2 + 2a-1/a^2-1): [2+9a(1/a+1 + 1/a^2-1)]

In una divisione tra polinomi il divisore è x-4 e il quoziente è x²-6x+2 e il resto è -1
Qual è il dividendo?
Ho provato e pensato di tutto, dovrebbe uscire x^3-10x^2+26x-9
Mi servirebbe per domani mattina, e non ho ancora capito come risolverlo..

La prima è: (x+a)(x-b) >= (x-a)(x+b)
La seconda è: ax > b+2
Mi scrivete tutti i passaggi grazieeeeeeee

Salve a tutti,
volevo chiedere il procedimento risolutivo di questo problema: Sn è la somma dei primi n termini di una progressione geometrica (primo termine "a" e ragione "r"). Pn è il prodotto degli stessi termini della progressione. Indicando con Rn la somma dei primi n termini della serie dei reciproci dei termini della progressione, bisogna dimostra che $((Sn)/(Rn))^n = (Pn)^2$.
Nella prima parte del problema ho trovato $Pn = sqrt[a^(2n) * r^(n^2-n)]$.
Inoltre ho dimostrato che Rn è una serie geometrica di ...

Serie geometrica infinita tale che: $S - Sn = k*an$, con k numero intero relativo positivo.
Determinare la ragione della serie e dimostrare che $S = (k+1)*a1$.
Con le relazioni $S = 1/(1-q)$ (serie geometrica convergente), $Sn = (1-q^n)/(1-q)$ e $an = a1*q^(n-1)$ non si riesce a calcolare la ragione.
Ringrazio chi voglia indicarmi una via alternativa...