Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaraparisi
salve, non riesco a capire la scomposizione. ax^2bx+c= 2x^2+2x-4
1
9 gen 2015, 19:32

tomdan
salve a tutti avrei bisogno di un aiuto sulle disequazioni fratte con valore assoluto il concetto di come vanno svolte le disequazioni con valore assoluto l'ho capito, ma quelle fratte con valore assoluto mi danno ancora dei problemi l'ha prof ci ha dato degli esercizi e io ho la correzione ma non riesco a capire perché gli ha svolti cosi cioè uno unendo i due casi e l'altro mettendoli a sistema. vi posto la foto se riuscite a spiegarmi i 2 esercizi vanno svolti con due metodi diversi e in ...
1
9 gen 2015, 12:59

giusilittletony
Salve a tutti, non riesco a risolvere questa equazione.. come posso procedere? $x^2/2 + ln (x+1) = 0 $
3
8 gen 2015, 18:38

raffaele19651
Ciao a tutti. Voglio chiedervi un aiuto riguardo alla seguente equazione lineare: $cos(x) - sin(x) = sqrt(2)$. Utilizzando le formule parametriche ottengo $t = 1 - sqrt(2)$ e dunque $tan(x/2) = 1-sqrt(2)$ e, sviluppando l'incognita $x=2arctan((1-sqrt(2)) + 2kpi$. Utilizzando il metodo dell'angolo aggiunto, ottengo $x=-(pi/4) + 2kpi$ che è la risposta corretta. La domanda è perché con il primo metodo il risultato è diverso.... dove sbaglio? Grazie Raffaele
4
8 gen 2015, 22:21

franciteckno
nel fascio di rette generato dalle rette di equazioni x-2y+4 = 0 ; 2x+y-2=0, determina le rette che intersecano gli assi in due punti A e B che AB=4
2
8 gen 2015, 21:33

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria? "In un triangolo isoscele di perimetro 36m la base è 8/5 del lato obliquo. Determina la lunghezza delle tre altezze del triangolo." Grazie in anticipo :*
1
8 gen 2015, 16:05

alessiats00
Ho bisogno di aiuto con le dimostrazioni.Questo è il problema: M è il punto medio del segmento AB.Prolunga il segmento dalla parte di A e sul prolungamento fissa un punto P a piacere.Dimostra che il doppio della distanza di P da M è uguale alla somma delle distanze di P dagli estremi del segmento AB
5
8 gen 2015, 17:19

anonymous51
Distanza punto-retta Miglior risposta
Dato il punto P ( 2 ; 3 ), calcolare il valore di q della retta 2x+4y+q=0 che abbia distanza 5. Grazie.
1
8 gen 2015, 12:47

romanovip
Questa è la funzione $x/(x+1)e^(x/(2x-1))$ e non mi trovo il risultato sarebbe giusto è: $(e^(x/(2x-1))(1-5x+3x^2))/(-1+x+2x^2)^2$ ma io applico la regola della derivata del prodotto con quella della frazione cioè faccio Derivata della prima( qui applico la regola del nominatore/denominatore) per la non derivata della seconda + la non derivata della prima per la derivata della seconda
12
6 gen 2015, 23:09

Matty031
Buonasera a tutti! Innanzitutto buon anno! Vi chiedo oltre che un aiuto nella seguente disequazione anche una breve spiegazione di come si svolgono le disequazione esponenziali con e come quella seguente: $ (e^2x-3)/(1-e^2x) > 0 $ Perchè esce: $ 0 < x < (log3)/2 $ Ve ne sarei davvero grato
1
7 gen 2015, 18:59

drynnn
Teorema di Lagrange Miglior risposta
Ciao a tutti :) Ho un problema con un esercizio di applicazione sul teorema di Lagrange che dovrebbe essere semplice, a me non riesce però f:x-> x^3-x^2+2 I=[-1;2] Verificare se la funzione soddisfa le ipotesi del teorema di Lagrange nell'intervallo indicato e, in caso affermativo, trovare i punti che lo verificano. Allora, la funzione non ha problemi di derivazione e continuità quindi il teorema può essere applicato. La derivata della funzione è 3x^2-2x Svolgo ...
4
7 gen 2015, 16:15

gaia.guardabascio
Se la risposta è sì,potete farmi la dimostrazione ? O almeno dirmi il criterio di congruenza ?
1
7 gen 2015, 15:50

alessandra5025
utilizza i prodotti notevoli per semplificare le seguenti espressioni (3x1/2)(3x+1/2)-1/9 (x²+9)+(1/3X-1)² (X²-3)²+(x²-3)(x²+3)-2x²(x²+3) (1/2x²-1/3y)(1/2x²+1/3y)²-1/3y²+x²y (xy+x+1)²-xy(xy+2x)-x(2y+x+2
1
5 gen 2015, 22:39

Rick13
Ho provato in tutti i modi a fare questa espressione ma non riesco a farla
1
6 gen 2015, 00:03

raffaele19651
Ciao a tutti. Sono bloccato da un problema piuttosto ostico (almeno per me); mi aiutate a capire come procedere? Considera la funzione $f(x) = sinx + sqrt(3) cosx + t$. Determina: a. per quali valori di $t$ non interseca l'asse x in alcun punto; b. per quale valore di $t$ ha come immagine l'intervallo $[-1,3]$. Risposte a. $t<-2 vv t>2$ b. $t =1$ Ho provato a mettere a sistema l'equazione della funzione goniometrica con la funzione data; mi viene una ...
8
6 gen 2015, 19:29

FrancescaRomanaa
La prima parte dell'esercizio mi viene 12. La seconda parte secondo il libro dovrebbe venire 12, ma a me viene 4*27!
1
6 gen 2015, 18:08

ramarro1
Buonasera, avrei questo integrale da fare....io l'ho fatto cosi ma non so se è giusto $int(x+2)logx$ sostituisco $t=x+2$ cioè $x=t-2$; $dx=1dt$ $inttlog(t-2)$ per parti derivo $log(t-2)$ e integro $t$ $t^2/2log(t-2)-1/2intt^2/(t-2)$ DIVISIONE quoziente $=t+2$....resto$=+4$ $t^2/2log(t-2)-1/2(intt+2+4int(1/(t-2))$ $t^/2log(t-2)-1/2(t^2/2+2t+4log|t-2|)$ no so se è giusto (poi ho risostituito la variabile $x$)...ma per voi è giusto? Cordiali saluti
9
5 gen 2015, 22:47

ramarro1
salve ragazzi mitrovo questi 2 integrali, scritti come da titolo...io ci ho sbattuto la testa, il primo l'ho fatto con varie sostituzioni, poi ho provato con la decomposizione al numeratore(addizionando e togliendo qualcosa) e niente, il secondo credo che vada fatto obbligatoriamente per parti ma non riesco....mi dareste qualche dritta per favore?Magari non state li a risolverli perchè se no vi annoiate, ma ditemi se voi avete un occhio da volpe per queste cose, magari una dritta riuscite a ...
6
4 gen 2015, 22:20

romanovip
ho questa funzione $y=(x|ln x|)/((lnx-\1)^2$ prendo il modulo: $|ln x|$ faccio il sistema $|ln x|={ ( ln x ),( -ln x ):}$ le cui soluzione della prima e $x>=1$ e questa mi trovo mentre l'altra esce $0<x<1$ ma non capisco da dove esce.... al limite a me esce solo x
8
4 gen 2015, 12:52

ramarro1
Buonasera ragazzi, ho da fare questo integrale $int (x-sqrtx-2)/(sqrtx+1)$ sostituisco $t=x^(1/2)$ cioè $x=t^2$ e $dx=2tdt$ viene $int(2t^3-2t^2-4t)/(t+1)$ ecco...ma questo che cosa vuol dire che io devo fare la scomposizione fra polinoni con quei numeri li? no perchè di solito noi a scuola facciamo una divisione quando abbiamo al massimo sopra un polinomio di 2°grado e sotto uno di primo....ma qui avendo un polinomio addirittura di 3^àgrado a numeratore e sotto neanche di 2° ma uno di ...
6
4 gen 2015, 17:00