Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

nel fascio di rette generato dalle rette di equazioni x-2y+4 = 0 ; 2x+y-2=0, determina le rette che intersecano gli assi in due punti A e B che AB=4

Problema di geometria con triangolo isoscele!
Miglior risposta
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria?
"In un triangolo isoscele di perimetro 36m la base è 8/5 del lato obliquo. Determina la lunghezza delle tre altezze del triangolo."
Grazie in anticipo :*

Ho bisogno di aiuto con le dimostrazioni.Questo è il problema:
M è il punto medio del segmento AB.Prolunga il segmento dalla parte di A e sul prolungamento fissa un punto P a piacere.Dimostra che il doppio della distanza di P da M è uguale alla somma delle distanze di P dagli estremi del segmento AB

Distanza punto-retta
Miglior risposta
Dato il punto P ( 2 ; 3 ), calcolare il valore di q della retta 2x+4y+q=0 che abbia distanza 5.
Grazie.
Questa è la funzione $x/(x+1)e^(x/(2x-1))$
e non mi trovo il risultato sarebbe giusto è:
$(e^(x/(2x-1))(1-5x+3x^2))/(-1+x+2x^2)^2$
ma io applico la regola della derivata del prodotto con quella della frazione cioè faccio
Derivata della prima( qui applico la regola del nominatore/denominatore) per la non derivata della seconda + la non derivata della prima per la derivata della seconda
Buonasera a tutti! Innanzitutto buon anno!
Vi chiedo oltre che un aiuto nella seguente disequazione anche una breve spiegazione di come si svolgono le disequazione esponenziali con e come quella seguente:
$ (e^2x-3)/(1-e^2x) > 0 $
Perchè esce: $ 0 < x < (log3)/2 $
Ve ne sarei davvero grato

Teorema di Lagrange
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Ho un problema con un esercizio di applicazione sul teorema di Lagrange che dovrebbe essere semplice, a me non riesce però
f:x-> x^3-x^2+2 I=[-1;2]
Verificare se la funzione soddisfa le ipotesi del teorema di Lagrange nell'intervallo indicato e, in caso affermativo, trovare i punti che lo verificano.
Allora, la funzione non ha problemi di derivazione e continuità quindi il teorema può essere applicato.
La derivata della funzione è 3x^2-2x
Svolgo ...

Due triangoli rettangoli aventi gli angoli acuti sono congruenti ?
Miglior risposta
Se la risposta è sì,potete farmi la dimostrazione ? O almeno dirmi il criterio di congruenza ?

Prodotti notevoli - esercizi -
Miglior risposta
utilizza i prodotti notevoli per semplificare le seguenti espressioni
(3x1/2)(3x+1/2)-1/9 (x²+9)+(1/3X-1)²
(X²-3)²+(x²-3)(x²+3)-2x²(x²+3)
(1/2x²-1/3y)(1/2x²+1/3y)²-1/3y²+x²y
(xy+x+1)²-xy(xy+2x)-x(2y+x+2

Espressione algebrica (201210)
Miglior risposta
Ho provato in tutti i modi a fare questa espressione ma non riesco a farla

Ciao a tutti.
Sono bloccato da un problema piuttosto ostico (almeno per me); mi aiutate a capire come procedere?
Considera la funzione $f(x) = sinx + sqrt(3) cosx + t$. Determina:
a. per quali valori di $t$ non interseca l'asse x in alcun punto;
b. per quale valore di $t$ ha come immagine l'intervallo $[-1,3]$.
Risposte
a. $t<-2 vv t>2$
b. $t =1$
Ho provato a mettere a sistema l'equazione della funzione goniometrica con la funzione data; mi viene una ...
La prima parte dell'esercizio mi viene 12. La seconda parte secondo il libro dovrebbe venire 12, ma a me viene 4*27!

Buonasera, avrei questo integrale da fare....io l'ho fatto cosi ma non so se è giusto
$int(x+2)logx$
sostituisco $t=x+2$ cioè $x=t-2$; $dx=1dt$
$inttlog(t-2)$
per parti
derivo $log(t-2)$ e integro $t$
$t^2/2log(t-2)-1/2intt^2/(t-2)$
DIVISIONE
quoziente $=t+2$....resto$=+4$
$t^2/2log(t-2)-1/2(intt+2+4int(1/(t-2))$
$t^/2log(t-2)-1/2(t^2/2+2t+4log|t-2|)$
no so se è giusto (poi ho risostituito la variabile $x$)...ma per voi è giusto?
Cordiali saluti

salve ragazzi mitrovo questi 2 integrali, scritti come da titolo...io ci ho sbattuto la testa, il primo l'ho fatto con varie sostituzioni, poi ho provato con la decomposizione al numeratore(addizionando e togliendo qualcosa) e niente, il secondo credo che vada fatto obbligatoriamente per parti ma non riesco....mi dareste qualche dritta per favore?Magari non state li a risolverli perchè se no vi annoiate, ma ditemi se voi avete un occhio da volpe per queste cose, magari una dritta riuscite a ...
ho questa funzione
$y=(x|ln x|)/((lnx-\1)^2$
prendo il modulo:
$|ln x|$
faccio il sistema
$|ln x|={ ( ln x ),( -ln x ):}$
le cui soluzione della prima e $x>=1$ e questa mi trovo mentre l'altra esce $0<x<1$ ma non capisco da dove esce....
al limite a me esce solo x

Buonasera ragazzi, ho da fare questo integrale
$int (x-sqrtx-2)/(sqrtx+1)$
sostituisco $t=x^(1/2)$ cioè $x=t^2$ e $dx=2tdt$
viene
$int(2t^3-2t^2-4t)/(t+1)$
ecco...ma questo che cosa vuol dire che io devo fare la scomposizione fra polinoni con quei numeri li? no perchè di solito noi a scuola facciamo una divisione quando abbiamo al massimo sopra un polinomio di 2°grado e sotto uno di primo....ma qui avendo un polinomio addirittura di 3^àgrado a numeratore e sotto neanche di 2° ma uno di ...
Ho questo sistema di disequazioni
${ ( (2x+1-x^2)/(3x-1)>0 ),( 3x-1!=0 ),( X>=-1/2 ):} U {((-2x-1-x^2)/(3x-1)>0 ),( 3x-1!=0 ),( X<-1/2 ):}$
il primo sistema mi da questo e mi trovo
$[-1/2,1-sqrt(2) <span class="b-underline"> 1/3,1+sqrt(2) [$
mentre la seconda dovrebbe uscire
$]-oo,-1<span class="b-underline">-1,1/2[$
ma dal secondo sistema mi escono soluzione differenti..... chi mi fa i passaggi del secondo sistema oppure li faccio e vedete dove sbaglio?!!?

scusate il disturbo cè questo esercizo che chiede di indicare se la funzione è invertibile....io alllora provo a calcolare l'inversa cosi:
$sqrt(2x+1)+e^x=y$
REALTA
$(-1/2;+oo)$
ELEVO A ESPONENTE 2
$(2x+1)+2(2x+1)e^x+e^(2x)=y^2$
il rpoblema è che poi non riesco piu a ricavare la $x$ perchè è una specie di 'loop' non so se mi spiego, ma la $x$ resta sempre in qualche modo intrappolata dalla $y$ capite che cosa intendo?
Voi come fareste? forse non è neanche ...

mi hanno appena spiegato il teorema di Euclide,praticamente non ci ho capito nulla,mi sapreste aiutare a risolverlo.aiuto grazie mille ciao.
Un triangolo ABC,rettangolo in A,ha il perimetro di 120 cm e il cateto AB uguale ai 5/3 della sua proiezione BH sull' ipotenusa BC. Calcolare la misura dell' area del triangolo.

Equazione della parabola passante per punto dato
Miglior risposta
Ecco una equazione diversa dalla precedente
Avente il vertice nel punto V(2;4) e passante per P(-1;13)
vorrei essere spiegato più dettagliatamente i passaggi