Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xMattiax
Ciao ragazzi, purtroppo ho una professoressa che non spiega e gradirei una mano da tutti voi, vi prego di darmi anche degli accenni teorici per capire come procedere... tra 1 settimana ho il compito su queste cose Considera la circonferenza avente centro in c(-4,0) e raggio 2 a. Scrivi l'equazione della circonferenza b. Determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza e passanti per l'origine degli assi. c. Determina l'area del triangolo mistilineo colorato in figura. ...
1
16 gen 2015, 14:47

mathos2000
Salve io ho questo problema con il seguente sistema di disequazione. In allegato c'è la foto con l'esercizio. L'ho svolto, scomponendo la prima parte $ x^2+2ax-3a^2>=0 $ in $ (x-a)(x+3a)>=0 $ . Poi non so come continuare, dovrei fare la discussione ma non ci riesco! Vi ringranzio per l'aiuto. Ecco l'esercizio:
1
15 gen 2015, 21:16

Chiò1
Ciao ragazzi mi trovo alle prese con una disequazione che ho risolto, cioè il risultato è corretto ma non sono certo sui procedimenti adoperati, qualcuno di voi sarebbe così gentile da correggere lo svolgimento? Allora la disequazione è $(sqrt(x-1)-2)/(log_3(7-x)) >=0$ pongo $N>=0$ quindi: $(sqrt(x-1)-2)>=0$ che consiste nel risolvere il sistema: $x-1>=0$ e $x-1>=4$ da cui ottengo la soluzione $x>=5$ mentre pongo $D>0$ quindi $log_3(7-x)>=0$ ossia ...
3
15 gen 2015, 12:15

Izzo2
Data questa espressione, $ sen^2 x > 1/2 $ , mi trovo che $ senx = +- (sqrt(2))/2 $ per valori esterni. Facendo successivamente la circonferenza goniometrica per individuare i risultati, mi trovo: $ pi/4 +2kpi < x < 3/4 pi + 2k pi $ U $ 5/4 pi + 2k pi < x < 7/4 pi + 2k pi $ E' giusto ?
4
15 gen 2015, 14:29

scuola1234
Buonasera, scusate se disturbo ancora il Forum, Potreste cortesemente aiutarmi? Determina l'equazione di una parabola, con asse parallelo all'asse delle ascisse, tangente alla retta di equazione y=x+3 e passante per i punti A(-3;1) e B (-5;2). Ho provato a fare i calcoli: {a=-b-c-3 b+-3/2c-7/2 Non riesco a proseguire Grazie infinite
7
14 gen 2015, 17:37

Forfecchia12
Quando ho una funzione goniometrica, e determino che il periodo va da 0 a 2pigreca, nel momento in cui calcolo il dominio, come so se lo zero e il 2pigreca sono compresi?
5
14 gen 2015, 16:46

cazzone30cm
Considera la retta passante per A (0;5) e B (-2;-3).Determina su tale retta un punto C la cui ascissa è tripla dell'ordinata. Considera la retta parallela all'asse x passane per A e la retta parallela all'asse y passante per B. Determina il punto D di intersezione di queste due rette e calcola l'area del triangolo DAC.
0
14 gen 2015, 16:30

XuRi
Buonasera sono di nuovo tornato a chiedervi su come fare questo sistema, di solito riesco a farli senza problemi ma questa ritentò e ritentò continua a non uscirmi potete farmi tutti i passaggi cosi da capire l' errore. Vorrei mettere un mio tentativo di risolverla ma ne ho fatti cosi tanti che non potrei scriverli tutti: ------------------------------- $x+1/2(x-4y)+2=5x-2(y-1)$ $x-y+2(x+y)=2x+3y-1/3(x-1)$ -------------------------------- P.s. scrivo cosi perché non so fare la parentesi graffa grande Grazie ...
3
13 gen 2015, 21:17

scuola1234
Buonasera, vorrei chiedere chiarimenti riguardo a questo problema: Conduci dall'origine le tangenti alla parabola di equazione x=y^2+4 e determina i punti di tangenza. Ho messo a sistema {x=y^2+4 X=y/m Y-my^2-4m=0 L'equazione risolvente non mi viene se applico la sostituzione Grazie infinite in anticipo
2
13 gen 2015, 19:27

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, avrei alcune domande da porre: 1)Mi potreste dare uno studio di funzione in cui ci sia il logaritmo per favore? Io ne ho fatto uno del tipo$f(x)=log((x+2)/x^2)$ ecco piu o meno di quel livello...e magari anche un pochetto piu difficile...magari anche con un valore assoluto o con un esponenziale nell'argomento ma non eccessivamente difficile...il livello che richiede la mia scuola è circa il livello dell'esercizio che vi ho scritto... 2)Avevo questo studio di funzione ...
8
7 gen 2015, 15:29

Forfecchia12
Quando si studia il dominio di una funzione, so che se c'è un denominatore, questo deve essere posto diverso da 0; so che se ci sono radici di indice pari, i radicandi devono essere posti maggiori o uguali a 0. Ma il mio dubbio è: se la radice di indice pari è al denominatore, il radicando lo pongo comunque maggiore o uguale a 0, oppure solo maggiore perché al denominatore? Non so se mi sono spiegata, metto un esempio: $y= 1 /( √(2^x - 1)) $ Per il dominio ho un sistema con ...
3
12 gen 2015, 19:43

ramarro1
Buonasera, avrei una domanda veloce da porre ....quando ho una disequazione $(A(x))/(B(x))<0$ sottolineo il fatto che il segno è minore....quando faccio la moltiplicazione dei segni guardo l'insieme dei risultati che stanno nei tratti aventi segno 'meno' vero? ESEMPIO $log_(4)((x+2)/(x-2))<=1$ REALTA $(-oo,-2)V(2,+oo)$ proseguo: $(x+2)/(x-2)<=4$ $(x+2-4x+8)/(x-2)<=0$ $N=x>=10/3$ $D=x<=2$ facendo la moltiplicazione dei segni trovo che le zone negative vanno da $(-oo,-2)V(10/3,+oo)$ e sono quelle ...
4
12 gen 2015, 15:01

ramarro1
Buongiorno, ho questo problema: Sia S il seguente insieme di numeri reali, unione di due intervalli , $S=(-2,-1)V(0,1/2]$ Determinare gli estremi, superiore e inferiore dei seguenti insiemi numerici $A={2^(x/y)}$ tale che $x,y$ è appaartenente a $S$ $B={sen(x+y)}$ tali che $x,y$ è appartente a $S$. Per ognuno degli estremi superiori (rispettivamente inferiori) stabilire anchese esso è massimo (rispettivamente minimo) del relativo insieme ...
6
12 gen 2015, 13:03

AlexAlessio
Date le funzioni f(x) = x+a g(x) = x^2 + b determina quali condizioni devono soddisfare a e b in modo che risulti fog = gof (ovviamente sarebbe f composto g e g composto f) grazie :D
2
11 gen 2015, 16:50

frollo1
Ciao a tutti non riesco a svolgere questa disequazione di II grado ,o meglio a me da come risultato :qualsiasi x appartiene all'insieme dei numeri reali (non so scriverlo) ,mentre nel libro c'è scritto che non esiste x appartenente all'insieme dei numeri reali . Help !! eccola qua : $-1/4x2 + 5x -25>0$
2
12 gen 2015, 15:51

carmen.mennella.9
ESERCIZIO 1:Aggiungendo al quadrato di un numero il suo triplo si ottiene come risultato 10. qual è il numero? ESERCIZIO 2: La somma tra la metà del quadrato di un numero e il doppio del numero stesso è uguale a 16. Qual è il numero?
0
12 gen 2015, 16:00

giuseppe19967
Salve a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo limite senza utilizzare il teorema dell'Hopital? $ lim_(x -> o +) ( x/2 ) ^ ( -3/lnx ) $ Mi scuso per l'incorretta scrittura ma cerco di fare del mio meglio
5
7 gen 2015, 16:48

chiaramc1
salve, non ho capito come risolvere l'equazione $x^2-1=0$
7
9 gen 2015, 20:33

ramarro1
Buongiorno...avrei questo esercizio da fare....vi dico come lho sviluppato, poi mi direte voi devo fare $gof$ $f(x)=(x-2)/(-x^3+2)$......$g(x)=(x+1)^2$ $((x+1)^2-2)/(-(x+1)^6+2)$ la REALTA della funzione $gof$ per me è $(x+1)^6!=2$ mettendo la radice viene $x=root(6)(2)-1$;$(-oo;root(6)(2)-1)V(root(6)(2)-1;+oo)$ non so se è giusto però...va grazie ciao
9
10 gen 2015, 16:27

Bombshell97
MA PERCHÉ AD ESEMPIO COS(5/2π +α) ridotto viene cos (π/2+ α) quindi = -senα Mentre ad esempio se io nn dovessi ricordare quanto viene cos(3/2π-α) e allora riduco alla forma [π+π/2-α] quindi ho cos (π/2-α) e dovrebbe risultare = senα ma invece viene -senα????? Come mai????? Mi sto confondendo le idee.. ma se i numer son quelli nn capisco come mai 3/2π faccia eccezione
2
10 gen 2015, 16:41