Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cazzone30cm
Considera la retta passante per A (0;5) e B (-2;-3).Determina su tale retta un punto C la cui ascissa è tripla dell'ordinata. Considera la retta parallela all'asse x passane per A e la retta parallela all'asse y passante per B. Determina il punto D di intersezione di queste due rette e calcola l'area del triangolo DAC.
0
14 gen 2015, 16:30

XuRi
Buonasera sono di nuovo tornato a chiedervi su come fare questo sistema, di solito riesco a farli senza problemi ma questa ritentò e ritentò continua a non uscirmi potete farmi tutti i passaggi cosi da capire l' errore. Vorrei mettere un mio tentativo di risolverla ma ne ho fatti cosi tanti che non potrei scriverli tutti: ------------------------------- $x+1/2(x-4y)+2=5x-2(y-1)$ $x-y+2(x+y)=2x+3y-1/3(x-1)$ -------------------------------- P.s. scrivo cosi perché non so fare la parentesi graffa grande Grazie ...
3
13 gen 2015, 21:17

scuola1234
Buonasera, vorrei chiedere chiarimenti riguardo a questo problema: Conduci dall'origine le tangenti alla parabola di equazione x=y^2+4 e determina i punti di tangenza. Ho messo a sistema {x=y^2+4 X=y/m Y-my^2-4m=0 L'equazione risolvente non mi viene se applico la sostituzione Grazie infinite in anticipo
2
13 gen 2015, 19:27

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, avrei alcune domande da porre: 1)Mi potreste dare uno studio di funzione in cui ci sia il logaritmo per favore? Io ne ho fatto uno del tipo$f(x)=log((x+2)/x^2)$ ecco piu o meno di quel livello...e magari anche un pochetto piu difficile...magari anche con un valore assoluto o con un esponenziale nell'argomento ma non eccessivamente difficile...il livello che richiede la mia scuola è circa il livello dell'esercizio che vi ho scritto... 2)Avevo questo studio di funzione ...
8
7 gen 2015, 15:29

Forfecchia12
Quando si studia il dominio di una funzione, so che se c'è un denominatore, questo deve essere posto diverso da 0; so che se ci sono radici di indice pari, i radicandi devono essere posti maggiori o uguali a 0. Ma il mio dubbio è: se la radice di indice pari è al denominatore, il radicando lo pongo comunque maggiore o uguale a 0, oppure solo maggiore perché al denominatore? Non so se mi sono spiegata, metto un esempio: $y= 1 /( √(2^x - 1)) $ Per il dominio ho un sistema con ...
3
12 gen 2015, 19:43

ramarro1
Buonasera, avrei una domanda veloce da porre ....quando ho una disequazione $(A(x))/(B(x))<0$ sottolineo il fatto che il segno è minore....quando faccio la moltiplicazione dei segni guardo l'insieme dei risultati che stanno nei tratti aventi segno 'meno' vero? ESEMPIO $log_(4)((x+2)/(x-2))<=1$ REALTA $(-oo,-2)V(2,+oo)$ proseguo: $(x+2)/(x-2)<=4$ $(x+2-4x+8)/(x-2)<=0$ $N=x>=10/3$ $D=x<=2$ facendo la moltiplicazione dei segni trovo che le zone negative vanno da $(-oo,-2)V(10/3,+oo)$ e sono quelle ...
4
12 gen 2015, 15:01

ramarro1
Buongiorno, ho questo problema: Sia S il seguente insieme di numeri reali, unione di due intervalli , $S=(-2,-1)V(0,1/2]$ Determinare gli estremi, superiore e inferiore dei seguenti insiemi numerici $A={2^(x/y)}$ tale che $x,y$ è appaartenente a $S$ $B={sen(x+y)}$ tali che $x,y$ è appartente a $S$. Per ognuno degli estremi superiori (rispettivamente inferiori) stabilire anchese esso è massimo (rispettivamente minimo) del relativo insieme ...
6
12 gen 2015, 13:03

AlexAlessio
Date le funzioni f(x) = x+a g(x) = x^2 + b determina quali condizioni devono soddisfare a e b in modo che risulti fog = gof (ovviamente sarebbe f composto g e g composto f) grazie :D
2
11 gen 2015, 16:50

frollo1
Ciao a tutti non riesco a svolgere questa disequazione di II grado ,o meglio a me da come risultato :qualsiasi x appartiene all'insieme dei numeri reali (non so scriverlo) ,mentre nel libro c'è scritto che non esiste x appartenente all'insieme dei numeri reali . Help !! eccola qua : $-1/4x2 + 5x -25>0$
2
12 gen 2015, 15:51

carmen.mennella.9
ESERCIZIO 1:Aggiungendo al quadrato di un numero il suo triplo si ottiene come risultato 10. qual è il numero? ESERCIZIO 2: La somma tra la metà del quadrato di un numero e il doppio del numero stesso è uguale a 16. Qual è il numero?
0
12 gen 2015, 16:00

giuseppe19967
Salve a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo limite senza utilizzare il teorema dell'Hopital? $ lim_(x -> o +) ( x/2 ) ^ ( -3/lnx ) $ Mi scuso per l'incorretta scrittura ma cerco di fare del mio meglio
5
7 gen 2015, 16:48

chiaramc1
salve, non ho capito come risolvere l'equazione $x^2-1=0$
7
9 gen 2015, 20:33

ramarro1
Buongiorno...avrei questo esercizio da fare....vi dico come lho sviluppato, poi mi direte voi devo fare $gof$ $f(x)=(x-2)/(-x^3+2)$......$g(x)=(x+1)^2$ $((x+1)^2-2)/(-(x+1)^6+2)$ la REALTA della funzione $gof$ per me è $(x+1)^6!=2$ mettendo la radice viene $x=root(6)(2)-1$;$(-oo;root(6)(2)-1)V(root(6)(2)-1;+oo)$ non so se è giusto però...va grazie ciao
9
10 gen 2015, 16:27

Bombshell97
MA PERCHÉ AD ESEMPIO COS(5/2π +α) ridotto viene cos (π/2+ α) quindi = -senα Mentre ad esempio se io nn dovessi ricordare quanto viene cos(3/2π-α) e allora riduco alla forma [π+π/2-α] quindi ho cos (π/2-α) e dovrebbe risultare = senα ma invece viene -senα????? Come mai????? Mi sto confondendo le idee.. ma se i numer son quelli nn capisco come mai 3/2π faccia eccezione
2
10 gen 2015, 16:41

saverio.morelli96
Passante per A(-2,0)B(0,3)C(4,0) mi sono bloccato quando mi sono ricavato a= b/2-3/4 quindi non riesco a ricavare b..mi chiedo inoltre se bisogna utilizzare il mcm per trovare b
3
9 gen 2015, 16:25

Marko.t.97
Calcola L'area del triangolo i cui vertici sono: A(3,4)B(-5,-2) C(1,-6) Vi dico cosa ho fatto io: Ho calcolato la distanza di AB usando la formula: dAB = Radice quadrata di ( Xb -Xa) + (Yb-Ya) alla seconda. facendo i calcoli mi viene 1O. poi come dovrei continuare aiutatemi voi vi prego.
1
9 gen 2015, 16:38

chiaraparisi
salve, non riesco a capire la scomposizione. ax^2bx+c= 2x^2+2x-4
1
9 gen 2015, 19:32

tomdan
salve a tutti avrei bisogno di un aiuto sulle disequazioni fratte con valore assoluto il concetto di come vanno svolte le disequazioni con valore assoluto l'ho capito, ma quelle fratte con valore assoluto mi danno ancora dei problemi l'ha prof ci ha dato degli esercizi e io ho la correzione ma non riesco a capire perché gli ha svolti cosi cioè uno unendo i due casi e l'altro mettendoli a sistema. vi posto la foto se riuscite a spiegarmi i 2 esercizi vanno svolti con due metodi diversi e in ...
1
9 gen 2015, 12:59

giusilittletony
Salve a tutti, non riesco a risolvere questa equazione.. come posso procedere? $x^2/2 + ln (x+1) = 0 $
3
8 gen 2015, 18:38

raffaele19651
Ciao a tutti. Voglio chiedervi un aiuto riguardo alla seguente equazione lineare: $cos(x) - sin(x) = sqrt(2)$. Utilizzando le formule parametriche ottengo $t = 1 - sqrt(2)$ e dunque $tan(x/2) = 1-sqrt(2)$ e, sviluppando l'incognita $x=2arctan((1-sqrt(2)) + 2kpi$. Utilizzando il metodo dell'angolo aggiunto, ottengo $x=-(pi/4) + 2kpi$ che è la risposta corretta. La domanda è perché con il primo metodo il risultato è diverso.... dove sbaglio? Grazie Raffaele
4
8 gen 2015, 22:21