Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
asjia.g
Ciao a tutti! Ho dei problemi con due esercizi di matematica! Vi scrivo i testi dei due esercizi :) ES.1 Determinare le equazioni delle due parabole passanti per i punti A(0;4) e B(6;0), una avente per asse la retta x=2 e l'altra x=4. ES.2 Data la funzione y= 1/(x-3)^2, determinare la primitiva che passa per il punto P(2;2).
3
21 apr 2015, 17:16

tematica@alice.it
Buonasera un aiuto per questo problema, la dimostrazione che il triangolo COD è rettangolo penso di averla capita ma non altrettanto per quanto riguarda la dimostrazione che OP è medio proporzionale fra CP e PD. Dagli estremi del diametro AB di una semicirconferenza di centro O conduci le rette ad essa tangenti;da un punto P della semicirconferenza conduci una terza tangente che incontra le prime due in C e in D. Dimostra che il triangolo COD è rettangolo e che OP è medio proporzionale fra CP ...
1
21 apr 2015, 20:44

matxxx1
Salve, volevo domandare se la seguente disuguaglianza è corretta: [tex](1 - \epsilon)^N \leq e^{-\epsilon} \leq \frac {\delta}{|H|}[/tex] E' corretto mettere tutto sotto logaritmo come nella disuguaglianza che segue? Mi ricordo che si dovesse fare un'inversione o qualcosa del genere, ma non mi viene in mente...o forse andava fatta solo quando la base del logaritmo è nell'intervallo: (0,1)...non mi ricordo più ... [tex]ln(1-\epsilon)^N \leq -\epsilon \leq ln(\delta/|H|)[/tex] Per caso la ...
4
19 apr 2015, 17:50

polidagnfah
ho bisogno di aiuto con questo esercizio. vole sapere la ragione (q) e a1 ed io ho solo a3= 2(x-1) e a4= 2√x-1 so che devo applicare la formula per trovare prima q. quindi q= k-s√ak/as ma a me l'indice di radice viene 1 quindi la radice non la devo mettere vero?? e poi come faccio?? non mi riesce giusto il risultato
2
20 apr 2015, 19:17

Luka1996
salve vorrei una delucidazione sulla tipologia dei seguenti esercizi: Calcola il volume dei solidi che hanno come base le regioni finite di piano delimitate dalle curve di equazioni assegnate e dall’asse x negli intervalli segnati a fianco e come sezioni perpendicolari all’asse x quelle indicate: Per esempio y =-x2+ 6x, [1; 4]; sezioni: quadrati. Quando la sezione è un quadrato non ho problemi , calcolo l' integrale della funzione al quadrato nell'intervallo assegnato. Ma se la sezione ...
4
19 apr 2015, 18:45

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Stavo leggendo un interessante pdf sulle tavole pitagoriche (qui) e mi sono bloccato sulla dimostrazione del teorema 10. Su questo punto in particolare: devo verificare che $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)$. $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)+\sum_{1}^{k-1}i(k-1-i)=$ $=\sum_{i=1}^{k-1}[i(k-1)+i(k-1-i)]=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1+k-1-i)$ Ma $\sum_{i=1}^{k-1}i^2=\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1+k-1-i)<=>i=k-1+k-1-i$. Cos'ho sbagliato? Dovrebbe essere, secondo me: $\sum_{i=1}^{k-1}i^2==\sum_{i=1}^{k-1}i(k-1)-\sum_{1}^{k-2}i(k-1-i)$. Ma così facendo non va bene il resto della dimostrazione del teorema.
8
18 apr 2015, 20:25

xAle2
Salve ho difficoltà con questo esercizio, il testo recita circa così: Sia $y=k$ la generica retta che interseca la curva $(2x^2-2x+1)/(x+1)^2$ in due punti $x_1$ e $x_2$. La loro somma e prodotto sono costanti, dimostrare inoltrare che la seguente non dipende da $k$ -> $S=1/(x_1+1)+1/(x_2+1)$ e calcolarne il valore. Io ho impostato l'esercizio mettendo a sistema la retta con la curva $ { ( y=k ),( y=(2x^2-2x+1)/(x+1)^2 ):} $. Svolgendo i calcoli arrivo a ...
2
20 apr 2015, 17:25

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di gemoetria usando se necessario un'equazione di secondo grado? "L'area di un rettangolo è 1440 cm^2 e la base è il doppio dell'altezza. Dopo aver tracciato da uno dei vertici il segmento perpendicolare alla diagonale, calcola l'area e il perimetro dei due triangoli così ottenuti" Grazie in anticipo :*
2
20 apr 2015, 16:22

Isi96
Mi fare urgente questi calcoli con i radicali dalla 285 alla 288 vi ringrazio in anticipo ;) è veramente urgente
2
20 apr 2015, 11:12

polidagnfah
Ragazzi ho un problema con questo esercizio che trovate in allegato. Vuole sapere s8 sapendo a1 e a6 e io dovrei calcolare la ragione ma mi esce in numero sotto radice e non so come procederw, per favpre potreste indicarmi clsa devo fare?
9
18 apr 2015, 13:07

niknik_88_
Ciao a tutti, devo risolvere questo esercizio ma non so bene da dove partire... mi potreste dare una mano? Il tronco di un albero, che possiamo approssimare con un cilindro, aumenta di diametro nel tempo formando ogni anno due nuovi anelli. La crescita è più veloce in annate di piogge abbondanti, meno veloce in periodi più secchi. In una certa zona l’andamento delle piogge è ciclico, e possiamo descrivere la velocità di accrescimento, variabile nel tempo, del raggio del tronco di un albero ...
1
13 apr 2015, 19:42

carrierodiego2000
Su una retta considera,nell'ordine,i punti A,B e C in modo che sia AB=2BC e disegna il punto medio M di AB. Dimostra che i segmenti AC e MB hanno lo stesso punto medio. Ovviamente ho già fatto ipotesi e tesi ma non riesco a dimostrare. Grazie
3
19 apr 2015, 12:54

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria usando se necessario un'equazione di secondo grado? "Un rettangolo è inscritto in una circonferenza di raggio r in modo che AB=2BD (come nella figura allegata). Determina le dimensioni del rettangolo". Grazie in anticipo :*
1
19 apr 2015, 11:33

mary6000
Venerdì ho la verifica su queste cose e non capisco niente, potete aiutarmi? Gli esercizi sono il num 464 e il num 459 Grazie mille:)
1
18 apr 2015, 17:19

frank271986
qualcuno puo aiutarmi con matematica, i limiti: limite infinitmatematicao di x tende a 1+, x-3/x-1
5
17 apr 2015, 23:04

polidagnfah
Somma serie geometrica Miglior risposta
io ho questo esercizio che mi richiede di calcolare n vendo a1=radice di 2, q=2 radical 2 e sn=9(4+radical2) tenendo conto che la formula generale è sn=a1 x 1- q elevato a n/ 1-q sostituendo con i numeri viene 9(4+radical2)= radical 2 x 2 radical 2 elevato alla n - 1/ 2 radical 2 - 1. vorrei sapere come procedere, solo il primo passaggio, in allegato metto la foto per capire meglio
1
18 apr 2015, 09:35

francescoblu
aiuto equazioni irrazionali
3
17 apr 2015, 13:48

vincenzotarantino12
Help (206264) Miglior risposta
ho bisogno di aiuto con integrali definiti
1
17 apr 2015, 12:19

mimmo_961
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: devo eseguire una tornitura conica, e ho come dati il valore di tornitura, cioè 1:10 e il diametro grande, cioè 51 mm. La tornitura conica deve essere effettuata su un pezzo di lunghezza 70 mm. A me serve quindi sapere come si calcola l'angolo di conicità e la profondità di passata, ma non ho nessuna idea di come si faccia, grazie.
3
7 dic 2014, 11:46

anonymous51
Discuti, al variare del parametro, il numero delle soluzioni delle seguenti equazioni. f(x) = mx - 4m + 4 con f(x) = { - 2 per x ≤ - 3 { 2x + 4 per -3 < x < 0 { -3/4x + 4 per 0 ≤ x < 4 ( Osserva che y = m(x-4)+4 è l'equazione del fascio di rette di centro ... ) Risultati : 1 soluzione per m=0 V m>6/7 ; 2 soluzioni per m = 6/7 ; 3 soluzioni per 0 < m < 6/7 . Grazie. N.B. Le tre parentesi graffe stanno per un sistema unico.
1
17 apr 2015, 14:29