Urgentissimo calcoli con i radicali
Urgentissimo mi fate questi calcoli con radicali vi pregooo 291-292-293 vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
Risposte
es. 293
Per prima cosa diciamo che:
non si possono moltiplicare perché le radici hanno indici diversi, invece:
se le radici hanno indice uguale.
Se hanno indici diversi dobbiamo fare il minimo comune multiplo degli indici e procedere così:
In questo esercizio siamo "fortunati" perché:
Quindi la moltiplicazione delle prime tre radici diventa la radice unica del prodotto dei tre argomenti:
Facendo i conti:
.
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Il secondo pezzo va semplicemente moltiplicato:
Aggiunto 3 ore 30 minuti più tardi:
Es. 295
Primo pezzo:
.
=
Aggiunto 3 minuti più tardi:
secondo pezzo:
ora FORMULA RADICALE DOPPIO
Aggiunto 13 ore 47 minuti più tardi:
es. 294
primo pezzo:
.
=
poi puoi razionalizzare.
ATTENZIONE: controlla i calcoli perché li ho fatti a mente e poi tradotti in latex, quindi qualcosa potrebbe non tornare, ma spero che il procedimento ti sia chiaro. Fammi sapere.
Per prima cosa diciamo che:
[math]\sqrt[n]A*\sqrt[m]B[/math]
,non si possono moltiplicare perché le radici hanno indici diversi, invece:
[math]\sqrt[n]A*\sqrt[n]B=\sqrt[n]{A*B}[/math]
,se le radici hanno indice uguale.
Se hanno indici diversi dobbiamo fare il minimo comune multiplo degli indici e procedere così:
[math]\sqrt[3]A*\sqrt[4]B=\sqrt[12]{A^4*B^3}[/math]
.In questo esercizio siamo "fortunati" perché:
[math]\sqrt[6]{(1-\sqrt3)^2}=\sqrt[3]{(1-\sqrt3)}[/math]
.Quindi la moltiplicazione delle prime tre radici diventa la radice unica del prodotto dei tre argomenti:
[math]\sqrt[3]{\frac{(1-\sqrt3)}{2}}*\sqrt[3]{(1-\sqrt3)}*\sqrt[3]{(2+\sqrt3)}=\sqrt[3]{\frac{(1-\sqrt3)(1-\sqrt3)(2+\sqrt3)}{2}}[/math]
.Facendo i conti:
[math]\sqrt[3]\frac{(1+3-2\sqrt3)(2+\sqrt3)}{2}=\sqrt[3]{\frac{(4-2\sqrt3)(2+\sqrt3)}{2}}[/math]
=.
[math]\sqrt[3]{\frac{8+4\sqrt3-4\sqrt3-6}{2}}=\sqrt[3]{\frac{2}{2}}=1[/math]
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Il secondo pezzo va semplicemente moltiplicato:
[math]\sqrt[3]{8(1+\sqrt2)(1-\sqrt2)}=\sqrt[3]{8(1^2-{\sqrt2}^2)}=\sqrt[3]{8(-1)}=\sqrt[3]{-8}=-2[/math]
Aggiunto 3 ore 30 minuti più tardi:
Es. 295
Primo pezzo:
[math]\sqrt{\frac{(5-2\sqrt5)}{5}}*\frac{\sqrt{5+2\sqrt5}}{2\sqrt2}=\sqrt{\frac{(5-2\sqrt5)(5+2\sqrt5)}{5(2\sqrt2)^2}}[/math]
=.
=
[math]\sqrt{\frac{25-20}{5*8}}=\sqrt{\frac{5}{40}}=\sqrt{\frac{1}{8}}=\frac{1}{2\sqrt2}[/math]
Aggiunto 3 minuti più tardi:
secondo pezzo:
[math]\sqrt{6+2\sqrt5}=\sqrt{6+\sqrt{20}}[/math]
,ora FORMULA RADICALE DOPPIO
Aggiunto 13 ore 47 minuti più tardi:
es. 294
primo pezzo:
[math]\frac{2\sqrt{2}\sqrt3}{3-\sqrt2}*\frac{(\sqrt3-\sqrt6)+(2\sqrt3)}{2\sqrt3(\sqrt3-\sqrt6)}=\frac{2\sqrt6}{3-\sqrt2}*\frac{3\sqrt3-\sqrt{6}}{3-\sqrt2}=\frac{2\sqrt{18}-2*6}{2*3-2\sqrt6}[/math]
=.
=
[math]\frac{6\sqrt2-12}{6-2\sqrt2}=\frac{2(3\sqrt2-6)}{2(3-\sqrt2)}=\frac{3\sqrt2-6}{3-\sqrt2}[/math]
.poi puoi razionalizzare.
ATTENZIONE: controlla i calcoli perché li ho fatti a mente e poi tradotti in latex, quindi qualcosa potrebbe non tornare, ma spero che il procedimento ti sia chiaro. Fammi sapere.
così ho continuato la num 295 l'ho fatta bene oppure ho sbagliato ???
Ooooooh mio Dioooooo.......
A parte il fatto che hai semplificato UNA radice di due con TRE (e ribadisco TRE) radice di due,
PRIMO: una è addirittura sotto un'altra radice
SECONDO: le due frazioni sono SOMMATE, mica MOLTIPLICATE
TERZO: hai portato fuori un "3" che non potevi
QUARTO: hai portato fuori un "5" che non potevi
QUINTO: tutti quei "2" nella seconda radice dove li hai presi?
SESTO: .......ho perso il conto.
Se fossimo faccia a faccia e se fossi sicuro che non ti offendi, ti chiederei (SORRIDENDO) "che ti sei fumata?"
A parte gli scherzi, mi par di capire che il problema è proprio alla base del calcolo con i radicali e le potenze in genere e non è facile farti un corso accelerato via post.
La seconda radice (che ne contiene un'altra) si chiama "radicale doppio". C'è una formula per provare a risolverlo. Col nome cercala su Google, io ora ti sto rispondendo dal telefono e per me è complicato scrivertela col Latex.
Domani proverò a mandarti degli esempi e degli esercizi per farti un po' di chiarezza. Per ora, ciao
Carlo
A parte il fatto che hai semplificato UNA radice di due con TRE (e ribadisco TRE) radice di due,
PRIMO: una è addirittura sotto un'altra radice
SECONDO: le due frazioni sono SOMMATE, mica MOLTIPLICATE
TERZO: hai portato fuori un "3" che non potevi
QUARTO: hai portato fuori un "5" che non potevi
QUINTO: tutti quei "2" nella seconda radice dove li hai presi?
SESTO: .......ho perso il conto.
Se fossimo faccia a faccia e se fossi sicuro che non ti offendi, ti chiederei (SORRIDENDO) "che ti sei fumata?"
A parte gli scherzi, mi par di capire che il problema è proprio alla base del calcolo con i radicali e le potenze in genere e non è facile farti un corso accelerato via post.
La seconda radice (che ne contiene un'altra) si chiama "radicale doppio". C'è una formula per provare a risolverlo. Col nome cercala su Google, io ora ti sto rispondendo dal telefono e per me è complicato scrivertela col Latex.
Domani proverò a mandarti degli esempi e degli esercizi per farti un po' di chiarezza. Per ora, ciao
Carlo