Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$K_(f)-K_(i)=L$
In quali casi si applica? Ho letto su internet che si applica quando non ci sono forze esterne, ma in che senso esterne?

Semplificazioni di frazioni algebriche
Miglior risposta
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come si semplificano queste frazioni? Le sbaglio sempre tutte e non capisco come si fa! (Lascio una foto, sono il numero 394 e 391 (quelle segnate)
grazie mille!

Mi sapete svolgere questo integrale:
x-1/x^2 dx
per favore aiutatemi D:
Se ho al numeratore di una funzione razionale da integrare un quadrinomio e al denominatore un altro polinomio scomponibile, come devo scrivere i coefficienti A , B , C e D?

Buonasera a tutti,
potreste cortesemente aiutarmi a risolvere questo problema? Non so da dove cominciare:'(
Un autobus accelera da fermo e il suo motore esercita una forza decrescente a mano a mano che il mezzo acquista velocità. Supponiamo che la forza si riduca linearmente da 16kN a zero lungo uno spazio di 200m. Disegna il grafico della forza in funzione dello spostamento e calcola graficamente il lavoro necessario per accelerare l'autobus.
Ho cominciato a fare il grafico, penso si ...

Salve a tutti, sto cercando di dimostrare che $n(n+1)(2n+1)$ è sempre divisibile per $6$ (chi conosce il teorema capirà perché...) utilizzando l'algebra modulare. Ho fatto la casistica possibile per ogni $n\equiv k \mbox{ mod 6}$, con $k=\{0,1,2,3,4,5\}$. Arrivato al punto $k=4$, però, ho trovato che mi viene:
\[
n+1 \equiv 4 \mbox{ mod 6}, \ \ \ \ \ \
2n+1 \equiv 2\times 3 + 1 \equiv 1 \mbox{ mod 6},
\]
da cui
\[
n(n+1)(2n+1)\equiv 3+4+1 \equiv 8 \mbox{ mod ...

Il teorema del resto.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi può spiegarmi e svolgere gli esercizi dal 1129 al 1131 ? Oppure spiegate i per bene e svolgete almeno un esercizio così potrò prendere spunto per gli altri.
Grazie mille!!!
Aggiunto 17 minuti più tardi:
...e anche gentilmente il 1095 riguardante l'argomento "il divisore cx-b".
Grazie in anticipo! :*
Esercizio sulla parabola.
Miglior risposta
Per favore mi aiutate a svolgere il seguente esercizio? E' urgenteeeee. Grazie. "Scrivi l'equazione della parabola di vertice V (3/4; 0) e direttrice d:y = 1/4, poi rappresentala graficamente"

Problema geometria analitica (206196)
Miglior risposta
dato il triangolo di vertici A(5;8 ), B(-7;4) C (8;-9), trova le coordinate del baricentro G. Considera la retta r parallela all'asse y passante per G e calcola il perimetro del OGD , essendo D il punto di intersezione di r con l'asse x . Soluzioni[G(2,1);perimetro=3+radice di 5]
È tutto il pomeriggio che provo a fare questo problema , so qual'è il procedimento da farr ma i risultati non combaciano a quelli del libro , aiutatemi per favore :)
Un uomo di massa m si trova su una scala di corda sospesa a una mongolfiera di massa M , a riposo rispetto a un riferimento terrestre. Se l’uomo inizia a salire con velocità v rispetto alla scala, si determini in quale direzione e con quale velocità si muoverà la mongolfiera rispetto al suolo.
[$vb=(-mv)/((mb+m)v)$]
m=massa dell'uomo
v=velocita di salita
mb=massa della mongolfiera
vb=velocita della mongolfiera
Io ho pensato che il Cm rimane fisso in quanto sul sistema non agiscono forze ...

Trigonometria semplificazioni equazioni
Miglior risposta
ciao :D mi potete spiegare come si semplifica questa equazione (naturalmente non scrivete solo i passaggi...voglio le spiegazione (non l'ho capito :( ))
sen(60°+alfa)sen (60°-alfa)

Buongiorno a tutti
Sono qui per proporvi un problema sulle equazioni fratte in cui mi sono accidentalmente imbattuto, ma al quale non riesco a porre rimedio; anzitutto, propongo anche a voi questo esercizietto:
"Due corpi hanno i valori delle masse, la differenza dei volumi e il rapporto delle densità come indicato ( in seguito ). Quanto misurano i due volumi?
Valori:
m1= 1,8 kg
m2= 2 kg
V1= V2-( meno ) 0,05 dm^3
y1/y2= 0,9375 ( dove y1 e y2 sono le rispettive densità dei corpi ) "
Dopo ...

Problemaaa
Miglior risposta
problemaaa
2 segmenti: 1°=x 2°=y.
x supera y di 6 cm = x=y+6
il maggiore è il triplo del minore=x=3y
È urgenteee

Come si calcola la funzione composta
[math]g o f[/math] su [math](0,1)[/math]
[math]f(n) = -2n+5[/math]
[math]g(z) = z^2+2[/math]
grazie
Ragazzi ho dei problemi nello studio della funzione (3x^2 + 6ln |x -1|)/2 ..non riesco a ricavare la positività ...
Poi, nella funzione y= x*arctgx ho risolto la derivata con il metodo grafico e mi verrebbe x = 0 come minimo ..ma nel grafico della funzione non mi risulti che sia minimo...forse ho sbagliato qualcosa..potete aiutarmi per favore? Grazie .

Radicali e piano cartesiano
Miglior risposta
Dato il triangolo ABC di vertici A( -3;2) B(5;2) C(1;8 ) determina:
a) il perimetro e l'area
b) le equazioni delle sue mediane
c) le coordinate del baricentro
con il perimetro non ho avuto problemi a farlo ,ma non riesco proprio a trovare le altre cose , potreste darmi una mano? grazie in anticipo :)
Salve ho il seguente problema:
Calcola l’area della regione finita di piano delimitata dalla parabola con asse parallelo all’asse x, avente vertice
V(- 4; 0) e passante per il punto A(0; 2), e dalla retta parallela alla bisettrice del secondo e quarto quadrante passante per A.
Risultato 125/6
Ho trovato la parabola che mi viene x=y^2+2, ho trovato la retta che mi viene y=-x+2 fatto le intersezioni tra le due curve che vengono (2;0) e(4;-2)
Ma come faccio a fare l' integrale con due funzioni ...

Considera la retta r di equazione x+y=2 e la sua simmetrica r1 rispetto all'origine. Scrivi l'equazione di r1 e verifica che i quattro punti di intersezione di r e di r1 con gli assi individuano un quadrato: determina perimetro e area di tale quadrato.
Come capisco dalle due rette, che vengono parallele, che è un quadrato?

raga mi potete aiutare coin questa scomposizione a raccoglimento parziale , spiegandomi bene i passaggi.
2tx(x-3t)^3 - 5t^2x(3t-x)^2 + t^2x^2(3t-x)^2

Ciao a tutti! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema con un'equazione di secondo grado?
Ecco la traccia: "E' dato un triangolo ABC rettangolo in A. La mediana CM relativa al cateto AB forma con il lato stesso l'angolo CMA=30°. Sapendo che l'area del triangolo CMB misura 8 radical 3 cm^2, calcola il perimetro del triangolo ABC."
Grazie mille in anticipo :*