Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vincenzo983
Data la retta y = x + 1 e il punto di tangenza A ( 1 ; 2 ) trovare l'equazione della circonferenza che ha centro y = x - 6 . Io avevo pensato alla distanza punto-retta. Comunque se dovete utilizzare questa formula utilizzate quella in forma implicita ossia ax + by + c / RADQ(a2 + b2).
2
5 mar 2015, 21:53

matmet
|z|=z+|i-z|, dove z appartiene all'insieme dei numeri complessi Esiste una interpretazione grafica di questa equazione? Siccome z=|z|-|i-z|, essendo z una differenza di distanze in realtá è un numero reale, quindi si trova sull'asse orizzontale del piano di Gauss. Perció si puó risolvere sostituendo z=x. Ma è possibile anche un approccio grafico? (considerando |z| la distanza dall'origine e |i-z| la distanza dal punto (0;1) )
8
5 mar 2015, 21:23

gabrielcampeau
Sono di nuovo bloccato... Ho questo sistema da risolvere: $ { ( x^2+y^2=10 ),( xy=-4 ):} $ Qualcuno mi può dare un indizzio per aiutarmi a risolvere questo sistema? Io ho cominciato così ma non penso che sia il modo giusto: $ x^2=10-y^2 $ $ x=root(2)(10-y^2) $
7
5 mar 2015, 20:45

mariof1
l'area del cerchio è raggio al quadrato per pi greco. c'è una dimostrazione di questa formula o una spiegazione? vorrei essere in grado di ricavarmela da solo ogni volta al posto di doverla ricordare a memoria.
5
5 mar 2015, 20:13

sentinel1
Sulla retta r disegna nell'ordine tre punti $A, B$ e $C$ tali che $BC=2AB$. Siano $M$ e $N$ i punti medi rispettivamente dei segmenti $AB$ e $BC$, e sia $P$ il punto medio del segmento $MN$. Dimostra che $AC=4MP$ Con questo tipo di problemi sto trovando grosse difficoltà perchè non ho capito che metodo deve essere utilizzato per dimostrare la tesi. Ho provato anche con ...
10
5 mar 2015, 14:30

CrashBandicot
Equazione trigonometria Cos(2a)* [Sen(a)+cos(a)]- sen(2a) Cos(a)-sena La sottolineatura è la linea di frazione :D Grazie
1
5 mar 2015, 10:26

VittoT97
Buon pomeriggio, osservando questo grafico, in un esercizio in cui mi si chiede di identificare i punti di flesso orizzontali, verticali o obliqui, ascendenti o discendenti, mi è sorto un dubbio. Il punto indicato con ascissa b è un punto angoloso, però presenta anche un cambio di concavità (quindi risponde alla definizione di flesso). Ma un punto angoloso, che è anche punto di minimo della funzione, può essere anche punto di flesso?
3
4 mar 2015, 21:31

mexogenesis
Salve, dovrei risolvere questi due integrali indefiniti tramite il metodo della scomposizione del trinomio. Qualcuno potrebbe aiutarmi? $\int (x^2+x-1)/(4x-x^2) dx$ $\int (10x-16)/(x(x+2)(x-4)) dx$
2
4 mar 2015, 18:24

Vincenzo983
Scrivi l'equazione della circonferenza con il centro sulla retta y=-x-1 ed è tangente alle rette 4x-3y=0 e 4x+3y-18=0
10
4 mar 2015, 13:29

mexogenesis
Ciao a tutti. Devo calcolare tramite l'utilizzo degli integrali l'area della regione piana delimitata dalla curva di equazione y=1/(1-x) e dalle rette di equazione y=3 e x=0. Ho trovato i punti in comune tra la curva e la prima e la seconda retta ottenendo rispettivamente A(0;1) e B(2/3;3). Ho provato a impostare il problema in diversi modi ma non mi trovo con il risultato che è 2-ln3. Potreste aiutarmi?
5
4 mar 2015, 11:55

mariof1
nella spiegazione dell'aria del triangolo, ho capito bene che bisogna prima costruire un rettangolo e poi dividere a metà come se il rettangolo fosse formato da due triangoli speculari. poi si è passati alla spiegazione più generale, $1/2(AD)(BD)+1/2(DC)(BD)$ ha perfettamente senso, con l'altezza formo due angoli retti intorno al punto D e quindi per trovare l'area totale del triangolo scaleno semplicemente costruisco due rettangoli ipotetici sui due triangoli e li divido a metà, sommando i due ...
5
3 mar 2015, 20:06

Dai che suona!
perfavore potreste risolvere le derivate con i relativi passaggi? Grazie
2
3 mar 2015, 18:33

Dai che suona!
perfavore potreste risolvere queste 6 derivate con i relativi passaggi ? grazie
2
3 mar 2015, 17:57

VincenzoCozzolino00
Salve a tutti non riesco a svolgere questo esercizio: Se A(-5:-2) è un estremo del segmento AB ed M(1/2; 3/2) è il punto medio, trova le coordinate di B. VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
2
3 mar 2015, 13:47

DoryFreakOut
Buongiorno a tutti! Oggi sono totalmente disperata: devo risolvere un problema con le equazioni lineari a tre incognite, ma non riesco nemmeno ad impostare il sistema :dead e domani sicuramente il prof mi interrogherà e sicuramente mi chiederà questo problema che non so assolutamente fare. aiutatemi please!! La traccia è la seguente: Due triangoli isosceli hanno egual base. Il perimetro del primo è 19 cm, quello del secondo 11 cm; inoltre la differenza tra uno dei lati congruenti è pari ...
1
3 mar 2015, 05:37

Anthrax606
Esercizio olimpico. Miglior risposta
"Sia ABCD un quadrilatero tale che AB=24, BC=20, CD=15, DA=7, BD=25. Quanto è lungo AC?" Ho pensato di risolverlo dimostrando innanzitutto che il quadrilatero è inscrittibile in una circonferenza, e poi ho applicato il Teorema di Tolomeo sapendo che la somma del prodotto tra ciascun lato opposto è uguale al prodotto delle diagonali. Voi come l'avreste risolto?
1
3 mar 2015, 05:24

Jlover
Ciao, :) Stavo risolvendo questo problema: Disegna un triangolo ABC. Poni a=AB e b=AC. Sia S il baricentro del triangolo. Esprimi i vettori SA, SB, SC come combinazione lineare di a, b; e verifica poi che vale: SA+SB+SC=0 Io ho provato a risolverlo, solo che alla fine la somma dei tre vettori non risulta 0. Non so se sia giusto così oppure no. Potreste darmi una mano p.f? Grazie!!
5
2 mar 2015, 17:18

giulietta1989
Ragazzi avrei bisogno che qualcuno mi risolvesse questi limiti: lim 3x(2)+x+10 tutto fratto x(2)-5x-14 x---> -2 lim x-3 tutto fratto x(2)-6x+9 x---> 3 grazie mille..
1
1 mar 2015, 07:36

rawrglare
Sia M il punto medio del segmento AB, di misura 2a; costruisci il triangolo equilatero AMC e conduci per B una semiretta che interseca in D il lato AC e in E il lato MC. Determina l'ampiezza dell'angolo DBA in modo che sia verificata la relazione AD-EM=(a/2)(9 - 5V3) V3= Radice di tre, scusate sto dal telefono. Grazie!
1
1 mar 2015, 07:34

carmen.mennella.9
NOn ho capito questi problemi
2
28 feb 2015, 21:09