Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buon pomeriggio, osservando questo grafico, in un esercizio in cui mi si chiede di identificare i punti di flesso orizzontali, verticali o obliqui, ascendenti o discendenti, mi è sorto un dubbio. Il punto indicato con ascissa b è un punto angoloso, però presenta anche un cambio di concavità (quindi risponde alla definizione di flesso). Ma un punto angoloso, che è anche punto di minimo della funzione, può essere anche punto di flesso?

Salve, dovrei risolvere questi due integrali indefiniti tramite il metodo della scomposizione del trinomio. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
$\int (x^2+x-1)/(4x-x^2) dx$
$\int (10x-16)/(x(x+2)(x-4)) dx$

Scrivi l'equazione della circonferenza con il centro sulla retta y=-x-1 ed è tangente alle rette 4x-3y=0 e 4x+3y-18=0

Ciao a tutti. Devo calcolare tramite l'utilizzo degli integrali l'area della regione piana delimitata dalla curva di equazione y=1/(1-x) e dalle rette di equazione y=3 e x=0. Ho trovato i punti in comune tra la curva e la prima e la seconda retta ottenendo rispettivamente A(0;1) e B(2/3;3). Ho provato a impostare il problema in diversi modi ma non mi trovo con il risultato che è 2-ln3. Potreste aiutarmi?

nella spiegazione dell'aria del triangolo, ho capito bene che bisogna prima costruire un rettangolo e poi dividere a metà come se il rettangolo fosse formato da due triangoli speculari.
poi si è passati alla spiegazione più generale, $1/2(AD)(BD)+1/2(DC)(BD)$ ha perfettamente senso, con l'altezza formo due angoli retti intorno al punto D e quindi per trovare l'area totale del triangolo scaleno semplicemente costruisco due rettangoli ipotetici sui due triangoli e li divido a metà, sommando i due ...

perfavore potreste risolvere le derivate con i relativi passaggi? Grazie

perfavore potreste risolvere queste 6 derivate con i relativi passaggi ? grazie
Salve a tutti non riesco a svolgere questo esercizio: Se A(-5:-2) è un estremo del segmento AB ed M(1/2; 3/2) è il punto medio, trova le coordinate di B.
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

Problema problematico con sistemi lineari a tre incognite
Miglior risposta
Buongiorno a tutti!
Oggi sono totalmente disperata: devo risolvere un problema con le equazioni lineari a tre incognite, ma non riesco nemmeno ad impostare il sistema :dead e domani sicuramente il prof mi interrogherà e sicuramente mi chiederà questo problema che non so assolutamente fare. aiutatemi please!!
La traccia è la seguente:
Due triangoli isosceli hanno egual base. Il perimetro del primo è 19 cm, quello del secondo 11 cm; inoltre la differenza tra uno dei lati congruenti è pari ...

Esercizio olimpico.
Miglior risposta
"Sia ABCD un quadrilatero tale che AB=24, BC=20, CD=15, DA=7, BD=25. Quanto è lungo AC?"
Ho pensato di risolverlo dimostrando innanzitutto che il quadrilatero è inscrittibile in una circonferenza, e poi ho applicato il Teorema di Tolomeo sapendo che la somma del prodotto tra ciascun lato opposto è uguale al prodotto delle diagonali.
Voi come l'avreste risolto?

Ciao, :)
Stavo risolvendo questo problema:
Disegna un triangolo ABC. Poni a=AB e b=AC. Sia S il baricentro del triangolo. Esprimi i vettori SA, SB, SC come combinazione lineare di a, b; e verifica poi che vale:
SA+SB+SC=0
Io ho provato a risolverlo, solo che alla fine la somma dei tre vettori non risulta 0. Non so se sia giusto così oppure no.
Potreste darmi una mano p.f?
Grazie!!

Risoluzione esercizio limite in forma indeterminata
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno che qualcuno mi risolvesse questi limiti:
lim 3x(2)+x+10 tutto fratto x(2)-5x-14
x---> -2
lim x-3 tutto fratto x(2)-6x+9
x---> 3
grazie mille..

Problema trigonometria (203894)
Miglior risposta
Sia M il punto medio del segmento AB, di misura 2a; costruisci il triangolo equilatero AMC e conduci per B una semiretta che interseca in D il lato AC e in E il lato MC. Determina l'ampiezza dell'angolo DBA in modo che sia verificata la relazione AD-EM=(a/2)(9 - 5V3)
V3= Radice di tre, scusate sto dal telefono.
Grazie!

dato l insieme A= {x I $3 +n/2 $ , n appartenente a N-{0} }
verifica che x0=3 è punto di accumulazione e x1= $ 11/3 $ è punto isolato
per la prima ho imposto il sistema che $ -d < 2/n < d $ e mi viene che $ n > 2/d $ e credo sia risolto
ho poi impostato lo stesso sistema per il secondo dicendo che $ 11/3 - d $ < $ 3+2/n $ < $ 11/3 + d $
però poi mi sono bloccato e non riesco a risolverlo. è giusto il procedimento(impostare il sistema e cercare se ...

Equazione Circonferenza
Miglior risposta
Scrivere l'equazione della circonferenza avente centro sulla retta s: x-y+5 =0 e tangente alla retta r: 2x-3y+1=0 nel punto P (1;1)

Ciao,
Ho appena svolto questo esercizio:
Disegna un quadrato OABC. Disegna quindi i vettori
a= AC + BC b= 1/2AO-OC c=2CB+1/2BO d=-rad2*OB
Solo che non sono sicura se sia giusto o meno, quindi gradirei, se è possibile, confrontare con qualcuno la soluzione del problema.
Vi ringrazio se potete aiutarmi!
Problema matematica equazione
Miglior risposta
salve, allora : la somma degli anni di Mario e G8iuseppe è 25.
La somma degli anni di Mario e Carlo è 20.
La somma degli anni di Giuseppe e Carlo è31.
Quanti anni ha il più vecchio dei tre?
A 17
B 18
C 19
D 20
E 21
Come proseguo?

salve, stamattina ho iniziato il capitolo del segno di un trinomio di secondo grado e disequazioni.
Nel caso di :
$ax^2+bx+c>0$
$ax^2bxc<0$
Come si studia il segno del trinomio?

Salve vorrei sapere come si riconosce se una funzione possiede un asintoto obliquo