Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Help?
Miglior risposta
parabolay=ax^2+bx+c passante per(1/2; -5/4) tangente la retta y=4x-4 nel punto di ascissa x=1. ho messo a sistema la parabola passante per il punto dato.ho messo a sistema ilsecondo punto che e' dato da x=1 quindi(1;0) ma adesso non so andare avanti.penso di mettere la condizione di tangenza (b^2)-4ac=0 ?
Scomposizioni polinomi (206717)
Miglior risposta
Salve a tutti, fra pochi giorni ho una verifica sulla scomposizione dei polinomi e ho difficoltà a risolvere i seguenti esercizi:
1) 4a^2-b^2-c^2+2bc
Risultato: (2a+b-c)(2a-b+c)
2) x^3-4x-xy^2+4xy
Risultato: x(x+y-2)(x-y+2)
3) a^2+4b^2+4ab-x^4-4x^2
Risultato: (a+2b+x^2+2)(a+2b-x^2-2)
Grazie mille in anticipo :)
Per favore:)
Miglior risposta
Qualcuno x favore può farmi uno di questi esercizi perché non ho capito come devono essere svolti sono disequazioni di secondo grado
Aggiunto 2 minuti più tardi:
X(alla seconda) -2x - 2 maggiore uguale a 0
Buona sera!
Mi stavo esercitando su goniometria e trigonometria, ma mi è venuto un dubbio riguardo la tangenza. Se io ho tan α = 2 e π < α < 3/2π dovrò per forza di cose tracciare un segmento (si fa per dire) che va dall'origine del piano cartesiano O(0;0) al punto P con coordinate (1;2). Una volta tracciato noto però che l'angolo trovato non rispetta la condizione, ovvero che l'angolo sia compreso tra 180° e 270°: ho pensato di prendere l'angolo "opposto" che si trova nel terzo quadrante. E' ...
Problema di geometria :D !
Miglior risposta
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema (se necessario con un'equazione di secondo grado)?
"Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza di raggio 50 cm; di esso si sa che l'altezza è i 2/3 della base minore. Calcola il perimetro e l'area del trapezio."
Grazie :*
Scompozioniiii
Miglior risposta
x(x-2y^3)^2-(2y^3-x)^2
(2b-c)^3-9(2b-c)
Scomposizioniii
Miglior risposta
scomposizione di polinomi, non riesco a fare queste scomposizioni
1/4(4x-y)(4x+y)+(4x+y)^2 1/4 = un quarto :)?
il risultato è [(4x+y)(5x+3/4y)]
9x^2-(x-5)^2
il risultato è [(2x+5)(4x-5)]
ESPRESSIONE CON I RADICALI!!
Miglior risposta
[ √(a+4+4/a) - √(a+2+1/a) : √1/a^5]
Matematica statistica
Miglior risposta
Ciao a tutti,qualcuno sa risolvere questi esercizi di matematica statistica? grazieee
http://oi57.tinypic.com/rcsuo0.jpg http://i57.tinypic.com/bhneyv.jpg
Ho bisogno di appunti sulle funzioni
Miglior risposta
ho bisogno degli appunti sulle funzioni
Ieri c'è stata la simulazione di seconda prova ministeriale dello scientifico. Tra i 10 quesito ce n'è uno che non ho capito come svolgere:
In una stazione ferroviaria tra le 8 e le 10 arrivano in media due treni ogni 20 minuti.
Determinare la probabilità che in 20 minuti:
1) Non arrivi alcun treno
2) Ne arrivi uno solo
3) Ne arrivino al massimo quattro
Se riuscite rispondete
Miglior risposta
le basi di due triangoli simili misurano 14 cm 21 cm. Sapendo che l'altezza del triangolo minore misura 10 cm,calcola la misura dell'altezza dell'altro triangolo
Problema Iperbole Domani verifica
Miglior risposta
Servirebbe la spiegazione entro oggi perchè domani ho verifica, grazie.
Scrivi l’equazione dell’iperbole equilatera riferita agli asintoti che stacca sulla retta x+y=6 un segmento di lunghezza 2 radice di 2. determina poi le coordinate dei vertici e dei fuochi.
Come si fa? Mi spiegate passo passo per favore ?
$[(2/3)^x-1](5-x^2)≥0$
Non so farla, aiutatemi
Salve a tutti ragazzi, è da un po' di giorni che cerco di risolvere questi integrali ma non ci riesco. Forse sbaglierò qualche inezia, ma non riesco a rendermene conto
$\int (sinx)^4 (cosx)^3dx$
$\int ((1+x)/(sqrt(1-4x^2)) dx $
$\int ((x+x^3)/(1+4x^2))dx$
$\int ((sinx)^3/(cosx)^2)dx$
Per l'ultimo ho provato con la sostituzione ma nulla, potreste darmi un aiuto per favore?
Somposizionee
Miglior risposta
9x^2-(x-5)^2 non riesco a fare questa scomposizione
Sistema lineare 3 incognite
Miglior risposta
salve, ragazzi come posso svolgere questo sistema di 3 incognite??
-b/2a= 5/2
-b^2+4ac/4a=9/4
1-b^2+4ac/4a=2.
Preferibilmente lo vorrei svolgere con il metodo di sostituzione, ma quando arrivo dove c'è ''ac'' non riesco piu' ad andare avanti.
Trigonometria (206542)
Miglior risposta
Mi servirebbe un piccolo schema con tutte le formule fondamentali di trigonometria.. Grazie mille in anticipo!
Urgentissimo mi fate questi calcoli con radicali vi pregooo 291-292-293 vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità