Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
$1/(2(1+ctg^2x)) - cos^2(7/4π+x)=cos(2/3π)$
22
12 feb 2016, 18:01

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ int x^4/(4+4x^2) dx $ Non riesco proprio a farlo.. Vorrei riuscire a farlo da solo, come ho fatto con gli altri, ma in questo c'è l'esponente che è $4$ e complica un pò le cose. Qualche consiglio su come iniziare? Grazie.
5
13 feb 2016, 22:25

zerbo1000
Sto studiando la parabola passante per due punti e non mi fa problemi, però questo esercizio è diverso: mi da un punto per cui passa la parabola A (0; 1) e due rette a cui è tangente la parabola y=-4x e 4x+4y-3=0.... consigli? Son tre giorni che ci sto su ma non riesco a impostarlo.... grazie
6
1 set 2015, 10:26

Ishima1
Salve,non riesco a risolvere questo limite,con il metodo di Ruffini non si può scomporre. Come potrei procedere? RIsultato: $ +- ∞ $ $ lim (x^3-4x^2+5x+1)/(x^2-x-2) vv xrarr -1^+- $ Grazie.
4
13 feb 2016, 17:04

mirkomecozzi
raga qlk1 mi fa il disegno di qst problema? sl il disegno è!  due segmenti ab e cd sono tr loro perpendicolari e il punto medio O di ab coincide con il punto medio di cd . dimostra che la mediana relativa ad AO del triangolo aoc è parallela alla mediana relativa a ob del triangolo bod
1
13 feb 2016, 14:10

FeFeZ1
Ciao a tutti, sto risolvendo un problema per esercitarmi per l'esame, sono riuscito a risolvere il primo punto ma non il secondo che dice : Trova quazione della retta tangente al grafico della funzione nel suo punto di flesso. (flesso obliquo in x=1) L'equazione è : y = (x-a)e^bx. Nel primo punto del problema sono riuscito a calcolare a e b che sono rispettivamente 3 e 1. Potreste spiegarmi come si risolve il secondo punto? Grazie
4
13 feb 2016, 15:20

raffaele19651
Ciao. Stasera mi sto imbattendo in alcuni esercizi un pò ostici... Sto facendo questo problema di Analisi ma non riesco a capire come affrontare il primo punto. Considera la famiglia di funzioni di equazione $y=x^3-3ax^2$, dove $a$ è un parametro reale. a) Scrivi l'equazione del luogo $lambda$ dei punti di minimo relativo delle funzioni della famiglia. La risposta è $y=(-1/2)x^3$. Ho provato a calcolare la derivata ma, ovviamente, non mi porta a nulla.... Mi ...
2
12 feb 2016, 22:48

raffaele19651
Ciao. Sono fermo su un problema e non riesco a trovare l'approccio corretto. Un aiuto? Un triangolo rettangolo $ABC$, di iptenusa $BC$, è circoscritto a una semicirconferenza di raggio $r$ il cui diametro appartiene a $BC$. Determina $A\hat BC$ in modo che sia verificata la relazione $\bar{AB} + \bar{AC} = (6+4sqrt(3))/4$. Grazie Raffaele
2
12 feb 2016, 19:45

a4321
Buonasera mi direste se sono corretti questi esercizi per favore? Grazie mille Aggiunto 6 minuti più tardi: Grazie Aggiunto 1 minuto più tardi: Grazieriscrivo i testi: X^2-5x/x posso studiare soltanto x-5? X^4-16/(-x^4-2)
2
11 feb 2016, 17:59

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a semplificare due espressioni con Polinomi,la n.564 e la n. 565 di pag 338 del libro "Matematica.azzurro". In allegato potete trovare la foto delle due espressioni. Se possibile enentro stasera,per favore. Grazie mille.
1
12 feb 2016, 16:15

gaiab00
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per questo esercizio: scrivi l'equazione della circonferenza tangente in P(3,3) alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e passante per Q(-1,3).
1
9 feb 2016, 18:11

k121
Calcolo limiti!!! Miglior risposta
Come si risolvono questi limiti: lim (3^x -x)^1^x x-->0 lim [1-cos (1/n)] n^2 n-->infinito
1
11 feb 2016, 10:27

scuola1234
Buonasera studiare la forma "scomposta" e semplificata di una funzione è equivalente a studiarne l'originale? Mi spiego meglio: per esempio (x^2-5x)÷x posso studiarla come x-5? A me il dominio viene diverso. Quindi anche le parti da eliminare nel piano cartesiano. Nel caso della funzione fratta, senza semplificazioni, il dominio è x diverso da 0. Nel caso di x-5 il dominio è tutti i reali.inoltre nel tracciare la retta mi viene un puntodi discontinuità in 0. Dove sbaglio? Grazie mille
6
11 feb 2016, 19:11

giuls2704
1) disegna due parallelogrammi abcd e dcef situati da parti opposte rispetto al lato in comune dc. congiungi a con f e b con e. Dimostra che abef è equivalente alla somma dei due parallelogrammi iniziali. di questo non ho capito il disegno 2)Disegna un rettangolo ABCD e prolunga la base AB di un segmento Be minore di AB. Traccia la diagonale BD e manda,per E,la parallela a Db,che incontra il prolungamento di AD nel punto F.Costruisci sul segmento BE il rettangolo DCMF. Dimostra che i due ...
1
8 feb 2016, 14:54

kekko2510
Quanto fa la seguente operazione tra monomi? (ab^2 : 1/7 a^2b) = (AB alla seconda diviso un settimo A alla seconda B) con spiegazione perf? Aggiunto 1 minuto più tardi: DAGLIE ****!
1
9 feb 2016, 14:05

am87
Salve, vorrei sapere perchè per passare da grammi su cm3 a kilonewton su m3 si moltiplica semlicemente per 9,81...ho trovato varie risposte su internet ma non ce n'è una che mi soddisfa...mi servirebbero tutti i passaggi...grazie
1
11 feb 2016, 20:10

Ilariapalucci
Il problema riguarda le disequazioni e dice: 'Una sarta deve profilare il bordo di una tovaglia rettangolare le cui dimensioni sono una i 3/2 dell'altra,con una fettuccia lunga 7,5 m. Quali possono essere le misure massime della dimensione della tovaglia?'
1
8 feb 2016, 17:38

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ lim_(x -> \pi/2) (sin x-1)/cos^2x $ Ho risolto così: $ f(x) $ e $g(x) $ sono continue in $R$; $ f(x) $ e $g(x) $ sono derivabili in $R$; $g(x) \ne 0 $ per $x \ne \pi/2$ che però non va bene, ma andando poi a fare il limite del rapporto delle derivate il termine che mi faceva $0$ ($cosx$) lo semplifico e quindi come risultato mi viene fuori $-1/2$. Però ...
16
11 feb 2016, 10:03

FemtoGinny
Buonasera ragazzi! Data la derivata prima di una funzione $ f'(x)=(e^(1/(ln(x)))(ln^2(x)-1))/ln^2(x) $ devo calcolarne la derivata seconda. Il mio procedimento (non so se giusto) è stato quello di calcolare la derivata delle due funzioni composte a numeratore e ottenere cosi $ f''(x)= (-1/(ln^2(x))(ln^2-1)+(e^(1/ln(x)))((2ln(x))/x))/(ln^2(x))^2 $ tuttavia non so come procedere, anche perchè per l'appunto non sono sicura della correttezza del mio risultato finora.. potreste darmi una mano? Grazie mille ^^
9
7 feb 2016, 17:13

FemtoGinny
Salve ragazzi! Ho questa equazione semplicissima $ x(6-6x+x^2) $ ma per qualche motivo non mi tornano i risultati..potreste farmi vedere il procedimento che fate voi? Grazie
8
10 feb 2016, 14:36