Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$1/(2(1+ctg^2x)) - cos^2(7/4π+x)=cos(2/3π)$

Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ int x^4/(4+4x^2) dx $
Non riesco proprio a farlo.. Vorrei riuscire a farlo da solo, come ho fatto con gli altri, ma in questo c'è l'esponente che è $4$ e complica un pò le cose. Qualche consiglio su come iniziare?
Grazie.

Sto studiando la parabola passante per due punti e non mi fa problemi, però questo esercizio è diverso: mi da un punto per cui passa la parabola A (0; 1) e due rette a cui è tangente la parabola y=-4x e 4x+4y-3=0.... consigli? Son tre giorni che ci sto su ma non riesco a impostarlo.... grazie

Salve,non riesco a risolvere questo limite,con il metodo di Ruffini non si può scomporre. Come potrei procedere? RIsultato: $ +- ∞ $
$ lim (x^3-4x^2+5x+1)/(x^2-x-2) vv xrarr -1^+- $
Grazie.
URGENZA PROBLEMA DI GEOMETRIA !!!! (216013)
Miglior risposta
raga qlk1 mi fa il disegno di qst problema? sl il disegno è! due segmenti ab e cd sono tr loro perpendicolari e il punto medio O di ab coincide con il punto medio di cd . dimostra che la mediana relativa ad AO del triangolo aoc è parallela alla mediana relativa a ob del triangolo bod

Ciao a tutti, sto risolvendo un problema per esercitarmi per l'esame, sono riuscito a risolvere il primo punto ma non il secondo che dice : Trova quazione della retta tangente al grafico della funzione nel suo punto di flesso. (flesso obliquo in x=1)
L'equazione è : y = (x-a)e^bx.
Nel primo punto del problema sono riuscito a calcolare a e b che sono rispettivamente 3 e 1.
Potreste spiegarmi come si risolve il secondo punto? Grazie

Ciao.
Stasera mi sto imbattendo in alcuni esercizi un pò ostici...
Sto facendo questo problema di Analisi ma non riesco a capire come affrontare il primo punto.
Considera la famiglia di funzioni di equazione $y=x^3-3ax^2$, dove $a$ è un parametro reale.
a) Scrivi l'equazione del luogo $lambda$ dei punti di minimo relativo delle funzioni della famiglia.
La risposta è $y=(-1/2)x^3$.
Ho provato a calcolare la derivata ma, ovviamente, non mi porta a nulla....
Mi ...

Ciao.
Sono fermo su un problema e non riesco a trovare l'approccio corretto. Un aiuto?
Un triangolo rettangolo $ABC$, di iptenusa $BC$, è circoscritto a una semicirconferenza di raggio $r$ il cui diametro appartiene a $BC$. Determina $A\hat BC$ in modo che sia verificata la relazione $\bar{AB} + \bar{AC} = (6+4sqrt(3))/4$.
Grazie
Raffaele

Buonasera mi direste se sono corretti questi esercizi per favore? Grazie mille
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Grazie
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Grazieriscrivo i testi:
X^2-5x/x posso studiare soltanto x-5?
X^4-16/(-x^4-2)

Semplificare due espressioni con Polinomi
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a semplificare due espressioni con Polinomi,la n.564 e la n. 565 di pag 338 del libro "Matematica.azzurro".
In allegato potete trovare la foto delle due espressioni.
Se possibile enentro stasera,per favore.
Grazie mille.
Esercizio sulla circonferenza (215843) (215845)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per questo esercizio:
scrivi l'equazione della circonferenza tangente in P(3,3) alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e passante per Q(-1,3).
Calcolo limiti!!!
Miglior risposta
Come si risolvono questi limiti:
lim (3^x -x)^1^x
x-->0
lim [1-cos (1/n)] n^2
n-->infinito

Buonasera studiare la forma "scomposta" e semplificata di una funzione è equivalente a studiarne l'originale? Mi spiego meglio: per esempio (x^2-5x)÷x posso studiarla come x-5?
A me il dominio viene diverso. Quindi anche le parti da eliminare nel piano cartesiano. Nel caso della funzione fratta, senza semplificazioni, il dominio è x diverso da 0. Nel caso di x-5 il dominio è tutti i reali.inoltre nel tracciare la retta mi viene un puntodi discontinuità in 0. Dove sbaglio? Grazie mille

Problemi geometria euclidea, e equivalenze
Miglior risposta
1) disegna due parallelogrammi abcd e dcef situati da parti opposte rispetto al lato in comune dc. congiungi a con f e b con e. Dimostra che abef è equivalente alla somma dei due parallelogrammi iniziali. di questo non ho capito il disegno
2)Disegna un rettangolo ABCD e prolunga la base AB di un segmento Be minore di AB.
Traccia la diagonale BD e manda,per E,la parallela a Db,che incontra il prolungamento di AD nel punto F.Costruisci sul segmento BE il rettangolo DCMF.
Dimostra che i due ...

Monomi operazioni risposta immediata
Miglior risposta
Quanto fa la seguente operazione tra monomi? (ab^2 : 1/7 a^2b) = (AB alla seconda diviso un settimo A alla seconda B) con spiegazione perf?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
DAGLIE ****!
Conversione gr/cm3 in kN/m3
Miglior risposta
Salve, vorrei sapere perchè per passare da grammi su cm3 a kilonewton su m3 si moltiplica semlicemente per 9,81...ho trovato varie risposte su internet ma non ce n'è una che mi soddisfa...mi servirebbero tutti i passaggi...grazie
Problema di algebra sulle disequazioni,difficolta'
Miglior risposta
Il problema riguarda le disequazioni e dice:
'Una sarta deve profilare il bordo di una tovaglia rettangolare le cui dimensioni sono una i 3/2 dell'altra,con una fettuccia lunga 7,5 m. Quali possono essere le misure massime della dimensione della tovaglia?'

Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ lim_(x -> \pi/2) (sin x-1)/cos^2x $
Ho risolto così:
$ f(x) $ e $g(x) $ sono continue in $R$;
$ f(x) $ e $g(x) $ sono derivabili in $R$;
$g(x) \ne 0 $ per $x \ne \pi/2$ che però non va bene, ma andando poi a fare il limite del rapporto delle derivate il termine che mi faceva $0$ ($cosx$) lo semplifico e quindi come risultato mi viene fuori $-1/2$.
Però ...

Buonasera ragazzi! Data la derivata prima di una funzione $ f'(x)=(e^(1/(ln(x)))(ln^2(x)-1))/ln^2(x) $ devo calcolarne la derivata seconda. Il mio procedimento (non so se giusto) è stato quello di calcolare la derivata delle due funzioni composte a numeratore e ottenere cosi $ f''(x)= (-1/(ln^2(x))(ln^2-1)+(e^(1/ln(x)))((2ln(x))/x))/(ln^2(x))^2 $ tuttavia non so come procedere, anche perchè per l'appunto non sono sicura della correttezza del mio risultato finora.. potreste darmi una mano? Grazie mille ^^

Salve ragazzi! Ho questa equazione semplicissima $ x(6-6x+x^2) $ ma per qualche motivo non mi tornano i risultati..potreste farmi vedere il procedimento che fate voi? Grazie