Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlexAlessio
se ho una retta ad esempio y=2x, mi trovo sul punto P(1,2) appartenente alla retta, per trovare l'immagine mi sposto a sinistra fino ad incontrare l'asse y o in basso fino ad incontrare l'asse x? Grazie
2
15 feb 2016, 21:51

AlexTracer
Integrazione per parti! Miglior risposta
Salve i primi integrali da risolvere col metodo "per parti" e per qualche ragione manco il risultato del libro per qualche segno o coefficiente... nonostante non riesca a trovare gli errori. beh, non vi chiedo sicuramente di risolvermi gli esercizi, ma se i pezzi grossi hanno qualche suggerimento... ve ne sarei veramente grato :D siccome non ricordo come si usa la simbolistica in questo forum.. mi arrangio
4
14 feb 2016, 17:19

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, il libro chiede di risolvere graficamente questa disequazione. faccio i 2 casi perchè c'è il valore assoluto se$x+1>=0$ se$x-1>=0$ La REALTA come si fa? Io l0ho fatta cosi, per il primo caso $x+1>=0$ $x> -1$ il secondo caso x
7
26 dic 2015, 16:49

elliot1
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto con il radicale: $root(18)(a^12(x^3+3x^2+3x+1))$ $root(18)(a^12(x+1)^3)$ $root(6)(a^4|(x+1)|)$ ---secondo me |x+1| necessita del valore assoluto mentre nel testo il risultato non lo mette. Grazie a tutti Elliot
7
17 feb 2016, 09:37

nello789
Salve, mi servirebbe la risoluzione di questo " problema ", il risultato è π . Vi scrivo la traccia : Trova l'area della regione individuata dal seguente sistema di disequazioni . $ \{(x^2 + y^2 + 2x > 0 ),(x^2 + y^2 + 4x < 0),(x > -2):}$
2
17 feb 2016, 09:44

nuvolatom
Prob. di geometria Miglior risposta
in un triangolo rettangolo ABC ( non degenere), di ipotenusa BC, lM relativa ad AB misura 2 cm in meno di AB e 2 cm in piu di AC. Determina il perimetro del triangolo.
1
13 feb 2016, 09:11

C.Falcon
Buon pomeriggio a tutti, volevo porvi una domanda che mi è saltata in mente studiando alcune funzioni irrazionali. Il mio professore di matematica oggi ci ha detto che tutte le funzioni cubiche e le funzioni inverse ad esse (quindi radici cubiche di una funzione) non hanno mai asintoti orizzontali o obliqui, suggerimento che mi è sembrato particolarmente utile quando si studia una funzione di questo tipo perché eviti di impelagarti in calcoli complessi. Cercando su internet, ho scoperto che ...
3
16 feb 2016, 16:37

Nicosby
Il nostro prof ci ha assegnato questo problema, non sono "bravissimo" quindi non so proprio come muovermi. Il testo dice: Dato un punto P nel primo quadrante, trovare la retta che passa per P e che, con gli assi cartesiani, formi un triangolo di superficie minima. Grazie in anticipo
1
16 feb 2016, 17:52

andmath
Salve ragazzi, mi sto scervellando circa la risoluzione di queste due derivate, spero qualcuno possa aiutarmi 1) y= - (^3radx^2 +4x )/ radx 2) y = ( 6 ^3radx + 6 ^3radx^2 + 4 ^4radx^3 ) / radx Ps: con ^3 rad e ^4 intendo che quella è una radice cubica/quarta grazie in anticipo
6
16 feb 2016, 12:47

nuvolatom
Considera un rettangolo ABC e indica con H e K, rispettivamente , le proiezioni di D e di B sulla diagonale AC. Sache CH è un quadruplo di AH e che l'area del parallelogramma HBKD è 54 cm^2, determina il perimetro. L'area e la lunghezza delle diagonali del rettangolo ABCD.
1
14 feb 2016, 16:36

xDkettyxD
L'esercizio è il seguente: Un trapezio isoscele è circoscritto a un cerchio. Sapendo che una base del trapezio è di 32 cm e che il raggio del cerchio è di 12 cm; determina il perimetro e l'area del trapezio. Determina inoltre le distanze degli estremi di uno dei due lati obliqui del trapezio dalla retta che contiene l'altro lato obliquo. Ho provato a fare la prima parte e mi è uscita anche giusta. Il perimetro è 100 cm e l'area 600 cm2 La base maggiore è 32 cm e 18 quella minore. per la ...
7
15 feb 2016, 17:04

nuvolatom
in un triangolo rettangolo ABC ( non degenere), di ipotenusa BC, lM relativa ad AB misura 2 cm in meno di AB e 2 cm in piu di AC. Determina il perimetro del triangolo.
1
13 feb 2016, 09:11

mirkomecozzi
raga qlk1 mi fa il disegno di qst problema? sl il disegno è!  due segmenti ab e cd sono tr loro perpendicolari e il punto medio O di ab coincide con il punto medio di cd . dimostra che la mediana relativa ad AO del triangolo aoc è parallela alla mediana relativa a ob del triangolo bod
1
13 feb 2016, 14:10

azogar22
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Facendo un po' di derivate parziali in due variabili mi sono accorto che capita questo: $ (partialf^2)/(partialypartialx)= (partialf^2)/(partialxpartialy) $ quel che volevo chiedere e' questo: è sempre vero che la derivata prima rispetto $x$ e la successiva derivata seconda rispetto a $y$ è uguale alla derivata prima rispetto a $y$ e successiva derivata seconda rispetto a $x$? Grazie Mille
1
15 feb 2016, 18:08

FeFeZ1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il punto c del problema 40 (non la parte del limite ma quella prima) che troverete in questo link : http://matutor2012.scuola.zanichelli.it ... e_2_15.pdf . Non riesco a capire come determinare i parametri a,b,c ... potreste aiutarmi perfavore? Grazie !
3
15 feb 2016, 16:41

Alisa011
In un triangolo isoscele la base è 3/2 dell'altezza. Sapendo che il perimetro è 48cm, trova i lati del triangolo Per favore aiutatemi è un problema di scuola che mi serve per domani! Io non riesco proprio a capirlo! :(
3
14 feb 2016, 16:46

vincenzina.panebianco
Mi potete aiutare per favore? nn ci capisco niente con questo problema Scrivi l equazione della circonferenza che ha centro sulla retta y=-1 ed è tangente alla retta 2x+y-1=0 e x-2y +2 GraZie mille in anticipoo
2
13 feb 2016, 16:34

brunovonasociamedias
Come faccio a risolvere questa espressione? i risultati sono 2, √5/5. Vi ringrazierei all'infinito se potreste scrivermi tutti i passaggi così capisco bene o al limite mi potreste dire come ricavo seno o coseno avendo solo la secante? Se avrei avuto seno o coseno sarei riuscito! :(( Poi cosa significa sen(pi/2-a/2)??
1
13 feb 2016, 18:30

trigger2
Buonasera. Durante lo studio dei punti di massimo e minimo mi sono imbattuto in questa funzione: $y=(lnx-1)/(1-x)$ Calcolandomi la derivata prima mi sono trovato $y'=(1/x*(1-x)-(-1)(lnx-1))/((1-x)^2)$ $rArr$ $(1-x+xlnx-x)/(x(1-x)^2)$ Poiché devo calcolarmi i punti di massimo e minimo la pongo maggiore di 0. Poiché è una frazione con $x > 0 ^^ (1-x)^2>0$ $AA x in$Dominio e $(1-x)^2>0$, posso solo considerarmi il numeratore il quale risulta essere $1-2x+xlnx>0 rArr x(2-lnx)<1$ Come posso fare adesso per ...
2
14 feb 2016, 18:58

FemtoGinny
Buonagiorno ^^ Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una dritta su come svolgere la derivata di questa funzione $ f(x)= 2e^(-1/(x+1))((x^2+3x+1)/((1+x^2))) $ non riesco proprio a far tornare il risultato...
13
14 feb 2016, 10:27