Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve!
Colgo al volo l'occasione per presentarmi...
Mi chiamo Francesco e studio Ingegneria Elettronica, primo anno.
Purtroppo ho alcune lacune in matematica, specie in algebra ( primo e secondo superiore fatto coi piedi )... quindi sarò molto attivo sul forum, adesso per essere aiutato, più tardi ( spero davvero ) per aiutare.
Spero di non aver sbagliato sezione...
Ma ecco il mio problema!
Mi stavo cimentando con gli esercizi di scomposizione di polinomi ( già da questo si dovrebbe intuire ...

Salve a tutti,
devo trovare il segno di questa funzione:
$ y=ln((x-1)/(x-4)) $
Trovare per quali valori $y>0$
Grazie!

Un autocarro percorre 10km con velocità 72km/h. Determina il tempo impiegato. Successivamente l'autocarro rallenta uniformemente fino ad arrestarsi in un tempo di 20sec. Determina la decelerazione e lo spazio percorso nella fase di rallentamento. Determina inoltre i grafici A/T e V/T per il moto complessivo dell'autocarro.
Grazie
arenite

Determina tempo di caduta e velocità finale di un corpo che viene lasciato cadere da un'altezza di 49m. Disegna anche i grafici A/T e V/T.
Grazie ... lasciamo stare i grafici...

Buonasera, un chiarimento:
ho due funzioni che sono $f(x)=e^(x/(x-2))/x^2$ e $f(x)=(2x^2+3x)/(x+2)$. Dopo averle studiate e rappresentate, ci é stato detto di dedurre (quindi suppongo senza un nuovo studio di funzione ma operando sul grafico) $|f(x)|$ (e qui non ci sono problemi) e $f|x|$; per quest'ultimo come dovrei fare?
Il mio ragionamento é: ottengo una simmetria assiale rispetto al l'asse delle y, ma se con $f(x)=e^(|x|/(|x|-2))/|x^2|$ funziona, con l'altra funzione ottengo tutt'altra ...

Determina l'equazione della parabola, della quale sono indicate le coordinate del vertice V e l'equazione della direttrice d V (6,2) d: x= 25/4
Potreste risolvermelo e spiegarmi per bene come avete fatto? Grazie!
Mi suggerite un metodo per risolvere il seguente disequazione
$y^2>4/x^2$
Se risolvo l'equazione associata ottengo due iperboli
$y=2/x ; y=-2/x$
Il mio libro dale seguenti soluzioni
$x>0; y>2/x$
$x>0; y<-2/x$
$x<0; y> -2/x$
$x<0; y<2/x$

Ciao a tutti ho risolto questa disequazione ma non so se sia corretta o meno
$ 1-cos^2x \leq 0 $
$ -2cos^2x \leq -1 $
\( \frac{2cos^2x}{2}\geq \frac{1}{2} \)
\( cos^2x\geq \frac{1}{2} \)
\( \sqrt{cos^2x}\geq
\sqrt{\frac{1}{2}} \)
\( {cosx}\geq\pm \frac{\sqrt{2}}{2} \)
\( 135+k360

Perfavore
Miglior risposta
aiutoo un problema dice un quadrato e equivalente a un rettangolo le cui dimensioni sono 49 e 64 calcola il perimetro del quadrato

Funzione con modulo al denominatore
Miglior risposta
Buongiorno, scusate disturbo ancora il Forum
Ho una funzione y= |x-5| +x tutto elevato alla -1/3. Io ho riscritto la funzione come radice cubica di 1/ modulo di x-5 più x.Il dominio deve venire R a me inveceviene x diverso da 5/2. Non si annulla il denominatore per x uguale a 5/2?
Grazie infinite
Nel quadrato ABCD indica con M,N,E,F i punti medi dei lati. Dimostra che MNEF è un quadrato. Se M,N,E,F sono diversi dai pt medi dei lati, ma tali che AM=BN=EC=DF, si può ancora dire che MNEF è un quadrato?

salve, vorrei capire se questi problemi sono fatti bene.
Se preleviamo 20,7 kg di piombo in natura, in media 302 g di tale campione
saranno costituiti da atomi radioattivi. Quale percentuale della massa di
piombo sulla terra è costituita da atomi radioattivi?
Imposto la proporzione:
$20,7:302=x:100$
$6,85%$
Nell’etichetta di un barattolo di marmellata da 200 g si specifica che la massa di
marmellata è di 62 g. qual è la percentuale di frutta sul ...

$ (20n^3+12n^2)/(20n^2+10n) $
1. semplifica l'equazione
2. quale valore la rende indefinita
$ n = -1/2 ; -2;1/2;0; text {nessuno di questi} $
1. la semplificazione viene
$ (4n^2+3n)/(4n+2) $
2. per indefinita io sapevo che si intendesse quando qualcosa è diviso per 0, quindi in questo caso quando il denominatore è 0. per far ciò devo far sì che N sia uguale a 0, quindi faccio:
$ 4n+2=0 $
$ 4n=-2 $
$ n = -1/2 $
dice che è sbagliato perché anche n = 0 è una risposta corretta. ma com'è possibile? se ...

Dubbi funzioni fratte
Miglior risposta
Buonasera,
ho svolto degli esercizi sulle funzioni, in cui bisogna trovare idomini, gli zeri e il segno;qualcuno potrebbe per favore dirmi dove sbaglio? Non mi vengono perché ho questo dubbio:
se nello studio di una disequazione fratta, ottengo per esempio al numeratore una soluzione non accettabile rispetto alle condizioni di esistenza o dominio, nello schema dello studio del segno cosa ci metto? Io ho messo tutti più o tutti meno in base al coefficiente della disequazione ma i risultati ...

Siano AB BC CD tre segmenti adiacenti, tali che CD=2AB+BC. Detto M il punto medio di AC ed N il punto medio di BD, dimostra che AM=1/2ND.
ho provato a partire dalla tesi per risalire, ma sono arrivato ad un pnto morto.
Logaritmi Log(x^2-x+2)........
Miglior risposta
Salve, cortesemente potreste spiegarmi anche svolgendoli passo passo gli esercizi che allego? Soprattutto gli ultimi tre?
Grazie Mille!

Ciao.
Vorrei chiedere come sviluppare un integrale; non riesco a capire bene come impostarlo, senza usare la tecnica per sostituzione.
$\int 1/(x^2+9)dx$
La risposta è $1/3 arctan(x/3) + c$
Grazie per l'aiuto.
Raffaele

salve, ecco un problema sulle proporzioni:
Per preparare la marmellata di fragole compriamo un plateau da 3 kg contenente 12
vaschette da 250 g ciascuna ad un prezzo promozionale di 5 euro. Nell’ipotesi
comprassimo 20 vaschette da 250 quanto spenderemmo?
Io faccio $12/5=2,4$
$48$ euro è corretto? thanks

Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedere un chiarimento su come si dovesse svolgere un esercizio di verifica del Teorema di Weierstrass.
Nel mio libro di testo, ci sono una serie di esercizi in cui forniscono una funzione f(x) e un determinato intervallo chiuso e limitato [a;b]; bisogna verificare che in quell'intervallo il teroema di Weierstrass sia verificato.
Per prima cosa, bisogna verificare che in un quell'intervallo la funzione sia definita e continua. Fatto ciò, bisogna verificare se ...

Ciao non riesco a risolvere questo problema:
Considera la parabola avente il punto V(0;4) come vertice e F(0;15/4) come fuoco.
1) trova le equazioni delle due circonferenze con il centro sull'asse y tangenti alla parabola e all'asse x
2) determina le coordinate dei punti di contatto tra le due circonferenze e la parabola
io ho trovato l'equazione della parabola che è y=-x^2 + 4
inoltre dal disegno il centro della circonferenza C ha coordinate (O;y) essendo tangente all'asse x , y è anche ...