Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio sulla circonferenza (215843)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per questo esercizio:
scrivi l'equazione della circonferenza tangente in P(3,3) alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e passante per Q(-1,3).

Salve non riesco a risolvere questi 2 problemi...
1) Sul prolungamento, dalla parte di B del diametro AB di una circonferenza considera un punto P e da P conduci la tangente PT alla circonferenza .Detta H la proiezione di T su AB dimostra che BT è bisettrice dell'angolo HTP
2)Sia P un punto esterno alla circonferenza di diametro AB tale che i segmenti PA e Pb intersecao la circonferenza , rispettivamente,in C e D.
Detta L la proiezione di A sulla retta CD dimostra che gli ANGOLI CAL e BAD sono ...

Buonasera sto tentando di calcolare questo limite $ lim_(x -> -infty) sqrt(1-|e^x-1|) $ ma non so proprio come cavarmela...potreste darmi una mano?

Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ f(x)=sinx| cosx| $ in $x=0$ è continua ed anche derivabile giusto?
Inoltre mi interessava sapere se è possibile sapere con certezza se vi sono dei punti angolosi, senza adoperare GeoGebra o simili (verificato che infatti ci sono). Grazie!
Buongiorno, vi vorrei chiedere se potreste inviarmi, per favore, il testo di qualche problema di trigonometria risolvibili mediante equazioni, disequazioni e funzioni senza, però, l'applicazione del teorema dei seni, coseni e delle corde. Se lo ritenete più veloce, potreste inviarmi la foto della pagina del libro da cui sono tratti i problemi. Vi ringrazio anticipatamente sperando di non esservi di disturbo.
P.S.: Preferibilmente non dal libro "Matematica.blu 2.0" perchè l'ho già consultato.

Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ f(x)={ ( x/(x-1)),(sqrt(9-x^2) ):} $
Dove il primo è se $x<=2 \wedge x\ne 1$
Il secondo è se $2<x<=3$
L'ho risolto e mi è venuto:
$x=1$ punto discontinuità di II specie;
$x=2$ punto discontinuità di I specie.
Poi l'esercizio dà anche $x=3$ come un punto di non derivabilità. Ma non capisco perchè si debba anche considerare il $3$ dato che è presente solo nel secondo tratto, mentre nel primo non c'è ...

Spiegazione
Miglior risposta
vorrei un aiuto,o meglio, una spiegazione sull'argomento "scomposizione dei prodotti notevoli!"

Matematica superiori traduzioni
Miglior risposta
Quanto equivale:il doppio del prodotto del doppio di un primo numero per un opposto del secondo numero è uguale a opposto del quadruplo del prodotto dei 2 numeri?

Equazioni letterali (215764)
Miglior risposta
ragazzi ciao a tutti potreste aiutarmi con qiesti due problemi perfavore?
ci sto provando da un bel pò e sto trovando un pò di difficoltà . mi basterebbe anche la soluzione del primo giusto per capire come funziona. grazie in anticipo :)
1.
è data l'equazione [math]2ax^2 +(a^2-6)x -3a=0[/math] nell'incognita x .
a) per quali valori di a l'equazione ammette una sola soluzione?
b) per wuali valori di a l'equazione ammette due soluzioni reali e coincidenti?
c) se a#0 quali sono le soluzioni ...

salve, non riesco a risolvere questa identità:
tg(45°+alfa)=1+sen2alfa/cos2alfa
sono arrivato al secondo passaggio e mi sono fermato.
potreste dirmi come si svolge?
grazie mille;)

Buonasera
Può una funzione (es.x-5) coincidere con l'asintoto obliquo?
Grazie mille

Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ f(x)={ ( (x^2+3)/x ),( 4x^2 ):} $
La prima se $x<=1$ la seconda se $x>1$. Scusate ma non sono riuscito a metterle a sistema queste ultime due.
Quando si va a fare la continuità l'esercizio dice che la prima è continua per $x != 0 $, ma allora non è continua visto che $0$ rientra in $x<=1$. Allora perchè dice che è continua?
Grazie!

Buonasera ho svolto lo studio della seguente funzione:
(X+1)/(x^2-9) non riesco a postare lo svolgimento. Mio dubbio è: se l'asintoto orizzontale è y=0, la funzione non dovrebbe intersecare x? Però a me vengono i punti di intersezione in (-1;0) (0;-1/9).
Il dominio mi viene: diverso da più o meno tre. Gli asintoti verticali: x= +3 e -3.
2) altro dubbio:
In una funzione come y=(x^2-4x)÷(x^2-16), in cui un valore escluso dal dominio coincide con un punto che annulla il numeratore, c'è un punto ...

Salve ragazzi, qualcosa mi sfugge.
Il problema, dati i punti (1,0) e (0,1) e la parabola di equazione y=(x-1)^2 mi chiede di individuare la retta passante per quei punti e di trovare un punto sulla parabola compreso nell'arco formato su di essa dagli stessi punti, la cui distanza dalla retta sia \(\sqrt2/2 \).
Io mi dico: dopo aver individuato la retta ed imposto la formula distanza punto-retta pari a \(\sqrt2/2 \), come faccio ad imporre che il punto appartenga all'arco di parabola tra i ...

Buondi ragazzi devo studiare il segno della derivata della funzione $ f(x)=e^x/x $ che è $ f'(x)=(e^x(x-1))/x^2 $ ma ho po di problemi sopratutto con l'isolamento della x... quello che ho fatto è stato porre $ (e^x(x-1))/x^2 >= 0 $ e quindi $ e^x(x-1) >= 0 $ da qui in poi è diventato $ e^x >= 0 $..fino a qui è giusto? Ora so che dovrei applicare il logaritmo per isolare la x ma non sono sicura di come fare..

Salve a tutti,
circa l'esercizio: $ f(x)=(e^(1-x))/(x^2-1) $
Quando vado a calcolare i limiti:
$ lim_(x -> +\infty) (e^(1-x))/(x^2-1)=0 $
Ma il problema si presenta per l'estremo inferiore:
$ lim_(x -> -\infty) (e^(1-x))/(x^2-1)= ?? $
L'esercizio dà come risultato $+\infty$, ma non capisco perchè.
Andando a sostituire il limite si presenta nella forma indeterminate $\infty/\infty$. Prendendo in considerazione il teorema della Gerarchia Degli Infiniti le cose non mi tornano semplicemente perchè il limite dovrebbe tendere a ...

io ho i valori trovati della x nella disequazione che sono $x<2$, $x>2$, $x>0$(condizioni di esistenza), $x>5$, $x<-4$ (disegualianza fra gli argomenti). una semplice informazione devo prendere solo i valori che soddisfa sia le condizioni di esistenza che la disegualianza fra argomenti in questo caso non ci sono quindi la soluzione è impossibile vero?

questa è l'equazione logaritmica $ log_3 (x+1)-2log_9 (x-2)=3log_27x-2 $
io ho provato a risolverla ma non so se è giusto ho è sbagliato.
ecco:
ho fatto il cambiamento di base in base 9
$ log_9 (x+1)/log_9 3-log_9 (x-2)^2=log_9(x-2)^3/log_9 27 $ $rArr$
$rArr $ $ log_9 ((x+1)/((3)/(x-2)^2))=log_9((x-2)^3/27) $ $rArr$ $ log_9 ((x+1)(x-2)^2/3)=log_9((x-2)^3/27) $
moltiplico per $3$ e divido per $(x-2)^2$ $rArr$ $ x+1=(x-2)/9 $ moltiplico per $9$ $rArr$ $ 9x+9=x-2 $
e mi viene $x=-11/8$ xo ho sbagliato ...

Buon pomeriggio a tutti ,
dovrei risolvere questa equazione:
$ root(x+3)(4^x) = sqrt(2) * root(x)(1/2^(1-x)) $
I vari passaggi che ho fatto sono questi:
$ 4^(x/(x+3)) = sqrt(2) * (1/2^(1-x))^(1/x) $
$2^(2x/(x+3)) = sqrt(2) * (2^(x-1))^(1/x) $
$ 2^(2x/(x+3)) = 2^(1/2) * 2^(x^2-1/x) $
$ 2^(2x/(x+3)) = 2^(1/2 + x^2 - 1/x) $
A questo punto, avendo le basi tutte uguali:
$ (2x)/(x+3) = 1/2 + x^2 - 1/x $
Risolvendo tutto mi viene un'equazione di quarto grado:
$ 2x^4 + 6x^3 - 3x^2 + x -6 = 0 $
L'unico modo in cui riesco a scomporla è questo:
$ (x-1)(2x^3 + 8x^2 + 5x + 6) = 0 $
Ho provato ad applicare di nuovo Ruffini ma non funziona, qui sono completamente ...
vi spiego sto studiando da solo su internet per superare l'esame preliminare a maggio e superato quello l'esame di stato.
non apro un libro da 6-7 anni circa
nel programma di matematica c'è scritto:
FUNZIONI DI DUE O PIU' VARIABILI REALI:
-elementi di geometria analitica nello spazio;
-definizione di funzione reale di due o più variabili reali;
-disequazioni di due variabili;
-derivate parziali;
-derivate parziali di ordine superiore;
-massimi e minimi relativi;
ho iniziato a studiare il ...