Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaiab00
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per questo esercizio: scrivi l'equazione della circonferenza tangente in P(3,3) alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e passante per Q(-1,3).
1
9 feb 2016, 18:10

fenrir7
Salve non riesco a risolvere questi 2 problemi... 1) Sul prolungamento, dalla parte di B del diametro AB di una circonferenza considera un punto P e da P conduci la tangente PT alla circonferenza .Detta H la proiezione di T su AB dimostra che BT è bisettrice dell'angolo HTP 2)Sia P un punto esterno alla circonferenza di diametro AB tale che i segmenti PA e Pb intersecao la circonferenza , rispettivamente,in C e D. Detta L la proiezione di A sulla retta CD dimostra che gli ANGOLI CAL e BAD sono ...
6
9 feb 2016, 18:19

FemtoGinny
Buonasera sto tentando di calcolare questo limite $ lim_(x -> -infty) sqrt(1-|e^x-1|) $ ma non so proprio come cavarmela...potreste darmi una mano?
6
9 feb 2016, 17:54

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ f(x)=sinx| cosx| $ in $x=0$ è continua ed anche derivabile giusto? Inoltre mi interessava sapere se è possibile sapere con certezza se vi sono dei punti angolosi, senza adoperare GeoGebra o simili (verificato che infatti ci sono). Grazie!
3
9 feb 2016, 16:52

lombardi.andrea1999
Buongiorno, vi vorrei chiedere se potreste inviarmi, per favore, il testo di qualche problema di trigonometria risolvibili mediante equazioni, disequazioni e funzioni senza, però, l'applicazione del teorema dei seni, coseni e delle corde. Se lo ritenete più veloce, potreste inviarmi la foto della pagina del libro da cui sono tratti i problemi. Vi ringrazio anticipatamente sperando di non esservi di disturbo. P.S.: Preferibilmente non dal libro "Matematica.blu 2.0" perchè l'ho già consultato.
2
9 feb 2016, 11:24

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ f(x)={ ( x/(x-1)),(sqrt(9-x^2) ):} $ Dove il primo è se $x<=2 \wedge x\ne 1$ Il secondo è se $2<x<=3$ L'ho risolto e mi è venuto: $x=1$ punto discontinuità di II specie; $x=2$ punto discontinuità di I specie. Poi l'esercizio dà anche $x=3$ come un punto di non derivabilità. Ma non capisco perchè si debba anche considerare il $3$ dato che è presente solo nel secondo tratto, mentre nel primo non c'è ...
2
9 feb 2016, 12:47

ludovica525
Spiegazione Miglior risposta
vorrei un aiuto,o meglio, una spiegazione sull'argomento "scomposizione dei prodotti notevoli!"
1
8 feb 2016, 15:30

kekko2510
Quanto equivale:il doppio del prodotto del doppio di un primo numero per un opposto del secondo numero è uguale a opposto del quadruplo del prodotto dei 2 numeri?
1
9 feb 2016, 14:46

laraleo
ragazzi ciao a tutti potreste aiutarmi con qiesti due problemi perfavore? ci sto provando da un bel pò e sto trovando un pò di difficoltà . mi basterebbe anche la soluzione del primo giusto per capire come funziona. grazie in anticipo :) 1. è data l'equazione [math]2ax^2 +(a^2-6)x -3a=0[/math] nell'incognita x . a) per quali valori di a l'equazione ammette una sola soluzione? b) per wuali valori di a l'equazione ammette due soluzioni reali e coincidenti? c) se a#0 quali sono le soluzioni ...
1
8 feb 2016, 15:05

rebus2
salve, non riesco a risolvere questa identità: tg(45°+alfa)=1+sen2alfa/cos2alfa sono arrivato al secondo passaggio e mi sono fermato. potreste dirmi come si svolge? grazie mille;)
6
8 feb 2016, 22:49

scuola1234
Buonasera Può una funzione (es.x-5) coincidere con l'asintoto obliquo? Grazie mille
2
8 feb 2016, 14:50

davicos
Salve a tutti, circa questa funzione: $ f(x)={ ( (x^2+3)/x ),( 4x^2 ):} $ La prima se $x<=1$ la seconda se $x>1$. Scusate ma non sono riuscito a metterle a sistema queste ultime due. Quando si va a fare la continuità l'esercizio dice che la prima è continua per $x != 0 $, ma allora non è continua visto che $0$ rientra in $x<=1$. Allora perchè dice che è continua? Grazie!
4
8 feb 2016, 12:00

scuola1234
Buonasera ho svolto lo studio della seguente funzione: (X+1)/(x^2-9) non riesco a postare lo svolgimento. Mio dubbio è: se l'asintoto orizzontale è y=0, la funzione non dovrebbe intersecare x? Però a me vengono i punti di intersezione in (-1;0) (0;-1/9). Il dominio mi viene: diverso da più o meno tre. Gli asintoti verticali: x= +3 e -3. 2) altro dubbio: In una funzione come y=(x^2-4x)÷(x^2-16), in cui un valore escluso dal dominio coincide con un punto che annulla il numeratore, c'è un punto ...
5
4 feb 2016, 21:29

Dlofud
Salve ragazzi, qualcosa mi sfugge. Il problema, dati i punti (1,0) e (0,1) e la parabola di equazione y=(x-1)^2 mi chiede di individuare la retta passante per quei punti e di trovare un punto sulla parabola compreso nell'arco formato su di essa dagli stessi punti, la cui distanza dalla retta sia \(\sqrt2/2 \). Io mi dico: dopo aver individuato la retta ed imposto la formula distanza punto-retta pari a \(\sqrt2/2 \), come faccio ad imporre che il punto appartenga all'arco di parabola tra i ...
4
4 feb 2016, 22:50

FemtoGinny
Buondi ragazzi devo studiare il segno della derivata della funzione $ f(x)=e^x/x $ che è $ f'(x)=(e^x(x-1))/x^2 $ ma ho po di problemi sopratutto con l'isolamento della x... quello che ho fatto è stato porre $ (e^x(x-1))/x^2 >= 0 $ e quindi $ e^x(x-1) >= 0 $ da qui in poi è diventato $ e^x >= 0 $..fino a qui è giusto? Ora so che dovrei applicare il logaritmo per isolare la x ma non sono sicura di come fare..
8
4 feb 2016, 14:00

davicos
Salve a tutti, circa l'esercizio: $ f(x)=(e^(1-x))/(x^2-1) $ Quando vado a calcolare i limiti: $ lim_(x -> +\infty) (e^(1-x))/(x^2-1)=0 $ Ma il problema si presenta per l'estremo inferiore: $ lim_(x -> -\infty) (e^(1-x))/(x^2-1)= ?? $ L'esercizio dà come risultato $+\infty$, ma non capisco perchè. Andando a sostituire il limite si presenta nella forma indeterminate $\infty/\infty$. Prendendo in considerazione il teorema della Gerarchia Degli Infiniti le cose non mi tornano semplicemente perchè il limite dovrebbe tendere a ...
11
4 feb 2016, 18:05

a.bici1
io ho i valori trovati della x nella disequazione che sono $x<2$, $x>2$, $x>0$(condizioni di esistenza), $x>5$, $x<-4$ (disegualianza fra gli argomenti). una semplice informazione devo prendere solo i valori che soddisfa sia le condizioni di esistenza che la disegualianza fra argomenti in questo caso non ci sono quindi la soluzione è impossibile vero?
4
4 feb 2016, 10:46

a.bici1
questa è l'equazione logaritmica $ log_3 (x+1)-2log_9 (x-2)=3log_27x-2 $ io ho provato a risolverla ma non so se è giusto ho è sbagliato. ecco: ho fatto il cambiamento di base in base 9 $ log_9 (x+1)/log_9 3-log_9 (x-2)^2=log_9(x-2)^3/log_9 27 $ $rArr$ $rArr $ $ log_9 ((x+1)/((3)/(x-2)^2))=log_9((x-2)^3/27) $ $rArr$ $ log_9 ((x+1)(x-2)^2/3)=log_9((x-2)^3/27) $ moltiplico per $3$ e divido per $(x-2)^2$ $rArr$ $ x+1=(x-2)/9 $ moltiplico per $9$ $rArr$ $ 9x+9=x-2 $ e mi viene $x=-11/8$ xo ho sbagliato ...
10
2 feb 2016, 15:41

jimmy1600
Buon pomeriggio a tutti , dovrei risolvere questa equazione: $ root(x+3)(4^x) = sqrt(2) * root(x)(1/2^(1-x)) $ I vari passaggi che ho fatto sono questi: $ 4^(x/(x+3)) = sqrt(2) * (1/2^(1-x))^(1/x) $ $2^(2x/(x+3)) = sqrt(2) * (2^(x-1))^(1/x) $ $ 2^(2x/(x+3)) = 2^(1/2) * 2^(x^2-1/x) $ $ 2^(2x/(x+3)) = 2^(1/2 + x^2 - 1/x) $ A questo punto, avendo le basi tutte uguali: $ (2x)/(x+3) = 1/2 + x^2 - 1/x $ Risolvendo tutto mi viene un'equazione di quarto grado: $ 2x^4 + 6x^3 - 3x^2 + x -6 = 0 $ L'unico modo in cui riesco a scomporla è questo: $ (x-1)(2x^3 + 8x^2 + 5x + 6) = 0 $ Ho provato ad applicare di nuovo Ruffini ma non funziona, qui sono completamente ...
2
3 feb 2016, 19:41

cecesco
vi spiego sto studiando da solo su internet per superare l'esame preliminare a maggio e superato quello l'esame di stato. non apro un libro da 6-7 anni circa nel programma di matematica c'è scritto: FUNZIONI DI DUE O PIU' VARIABILI REALI: -elementi di geometria analitica nello spazio; -definizione di funzione reale di due o più variabili reali; -disequazioni di due variabili; -derivate parziali; -derivate parziali di ordine superiore; -massimi e minimi relativi; ho iniziato a studiare il ...
7
2 feb 2016, 15:39