Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera non riesco a trovare gli asintoti orizzontali della seguente funzione:.y= (-x^2+x) fratto (x^2 -1)
(perdonatemi davvero la scrittura)
Mi viene una forma indeterminata... L'ho svolta e pttengo y=-1. Inoltre non riesco a capire come disegnare questa funzione sul piano cartesiano
Potreste aiutarmi perfavore
Grazie mille
Buona sera, studiando la parabola mi sono ritrovato tante formule di cui non conosco l'utilità e il significato, inizia:
Il fuoco, l'equazione della direttrice e equazione asse simmetria. Il mio problema non è conoscere la formula, ma l'utilizzo e sapere che cosa rappresentano semplicemente

Matematica (215202)
Miglior risposta
tavola di verità della formula proposizionale di (a-b)v(b-a)
il trattino è la freccetta verso destra cioè se, allora.
Quindi è
a. b. a^b. avb a-b. (a-b)v(b-a)
V V. V. V. V. V
V. F. F. V. F v
F. V. F. V. V. V
F. F. F. F. V V
Ed è tautologia xké é smp vera giusto????

Calcola l'area dei triangoli che hanno i vertici indicati
A(-11;-3) B(-11;5/3) C(7;-9)
Per favore aiutatemi domani ho la verifica e non ci capisco nulla!

Buon pomeriggio ho un dubbio veloce a riguardo del calcolo dell'integrale $ int_( )^( ) e^(-2t) dt $ so che deve dare come risultato $ -1/2e^(-2t) $ ma non sono sicura del procedimento utilizzato per calcolarlo... potreste farmi vedere i passaggi? grazie mille ^^

Buonasera forum! So che oggi sto spammando un pò troppo ma più aumenta il carico di esercizi più aumentano i miei dubbi.. ecco, nel caso dell'integrazione per parti, che credo di aver assimilato abbastanza bene, c'è un unico dubbio che mi tormenta... vi faccio vedere un esercizio a titolo esemplificativo... devo integrare $ int_( )^( ) arctg(x) dx $ integrando per parti arrivo al passaggio $ xarctg(x)-int_( )^( ) x*1/(1+x^2) dx $ a questo punto lascio da parte $ xarctg(x) $ e mi preoccupo dell'integrale rimanente che ...

Ragazzi, ho risolto già il punto 1 e 2 di tutti gli esercizi se potete risolvermene qualcun altro ve ne sarei grato.

questa e la consegna:
In un triangolo rettangolo il rapporto tra un cateto e l'ipotenusa è $5/13$, e l'altro cateto è lungo $48 cm$.
Determina l'area del triangolo e le misure degli angoli.
questo è il risultato $[480 cm^2;22°37';67°23';]$
come bisognerebbe importarlo precisamente. io ho provato a fare cosi ma alla fine mi sono bloccato:
praticamente ho fatto $sengamma = c/a$ sbagliando visto che sinceramente non capisco cio che mi da dicendomi che In un triangolo rettangolo il ...
Ciao ragazzi! Qualcuno di voi mi può aiutare per piacere con questo problema?
Lucia ha speso 30€ per comprare 3 trucchi e 2 paia di orecchini.
Elena ha speso 42€ per comprare 2 trucchi e 3 paia di orecchini.
Quanto costa un trucco? Quanto costa un paio di orecchini?
Avrei bisogno di capire il procedimento per svolgere questo problema, per poi riuscire a fare gli altri. Please
Grazie in anticipo!!! :surprise :hi

$2^(log_2 3)=log_3 2$ come faccio a capire se questa uguaglianza è vera o falsa potreste farmi vede i passaggi poi provo a capire grazie!
$5^-(log_5 2)=1/2$ tipo con questa visto che la prima lo fatta io pero a questa mi sorge il dubbio con quel meno che invertendo esce totalmente diverso il numeratore non rispettando $a^(log_a b)=b$.

arcoseno
dati i numeri reali x(x è il valore della lunghezza goniometrica di seno? ma se lo volessi trasformare in gradi esiste una formula facile non complessa da utilizzare.) e y, con $-1<=$x$<=1$ e $-pi/2<=$y$<=pi/2$,
diciamo che y è l'arcoseno di x se x è il seno di y.
Scriviamo: y$ = arcsen $x.(cioè che y$=arcsen (sen $y$)$).
questo è l'esempio del libro: ...

Da quest'anno tengo un professore che è fissato con il linguaggio matematico, perciò quando vado all'interrogazione orale mi ritrovo sempre con un'insufficienza perché ritiene che non ho un vero e proprio linguaggio matematico.
Per caso conoscete qualche libro che dà le basi per il linguaggio matematico?

Potreste aiutarmi con quest'espressione goniometrica?
Miglior risposta
4tg(alpha)+cos(alpha)/1-stg^2(alpha) * 1/cos(alpha)
dovrebbe venire 1 +4sen(alpha)-sen^2(alpha) /1-3sen^2(alpha) ho giò sostituito t con s/c e so che s^2+c^2=1
grazie in anticipo

AIUTATEMIIIII (215200)
Miglior risposta
[Di quanto si allunga una molla di costante elastica k=250N/m se un corpo appeso di peso P=50N è in equilibrio su un piano inclinato alto 1m e lungo 1,5 m?

Buon giorno a tutti/e, prima di esporvi il problema ringrazio vivamente tutti coloro che si stanno impegnando in questo progetto, a mio avviso fondamentale per tutti i livelli di conoscienza.
Ho iniziato quindi a leggere il testo "matematica c3 algebra 1" e credo ci sia un errore di battitura in una dimostrazione.
infatti a pagina 10 si affronta l'argomento delle proprietà delle operazioni fondamentali e al paragrafo 1.5.2 si dimostra perche la proprietà associativa non è possibile applicarla ...

Matematica consigli
Miglior risposta
Da quest'anno tengo un professore che è fissato con il linguaggio matematico, perciò quando vado all'interrogazione orale mi ritrovo sempre con un'insufficienza perché ritiene che non ho un vero e proprio linguaggio matematico.
Percaso conoscete qualche libro che dà le basi per il linguaggio matematico?

Quale tra i seguenti è l’unico risultato equivalente a $(sen20°)/(sen70°)$?
A)$tan20°$
B)$sen(2°/7)$
C)$cos20°$
D)$2/7$
E)$tan70°$
io ho messo come risposta corretta la B

sul libro(matamatica.verde) fa vedere $sen2alpha = sen(alpha + alpha) = senalpha cosalpha + cosalpha senalpha = 2senalpha cosalpha$
ma se fosse $sen3alpha$ come sarebbe? ($sen(alpha+alpha+alpha)=senalpha cosalpha + cosalpha senalpha + senalpha cosalpha$. giusto?)
invece $cos2alpha = cos (alpha + alpha) = cosalpha cosalpha - senalpha senalpha = cos^2 alpha - sen^2 alpha$
stesso dubbio mi viene pure qua.
se la duplicazione fosse $cos4alpha$ o $cos3alpha$($cos(alpha+alpha+alpha)=cosalpha cosalpha - senalpha senalpha -cosalpha cosalpha$. giusto?).

Infinito fratto zero
Miglior risposta
Buonasera ho svolto il seguente esercizio, limite:
Lim per x che tende a più infinito: radice quadrata di (x^2 -1) - 3x. La forma di indecisione come si risolve in tal caso? A me alla fine viene meno infinito fratti zero. Il risultato del libro è - infinito. Non sono sicura di aver svolto bene i passaggi grazie mille