Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scuola1234
Buonasera non riesco a trovare gli asintoti orizzontali della seguente funzione:.y= (-x^2+x) fratto (x^2 -1) (perdonatemi davvero la scrittura) Mi viene una forma indeterminata... L'ho svolta e pttengo y=-1. Inoltre non riesco a capire come disegnare questa funzione sul piano cartesiano Potreste aiutarmi perfavore Grazie mille
5
25 gen 2016, 16:31

DaniGil
Buona sera, studiando la parabola mi sono ritrovato tante formule di cui non conosco l'utilità e il significato, inizia: Il fuoco, l'equazione della direttrice e equazione asse simmetria. Il mio problema non è conoscere la formula, ma l'utilizzo e sapere che cosa rappresentano semplicemente
1
25 gen 2016, 20:37

Arcangela96
Matematica (215202) Miglior risposta
tavola di verità della formula proposizionale di (a-b)v(b-a) il trattino è la freccetta verso destra cioè se, allora. Quindi è a. b. a^b. avb a-b. (a-b)v(b-a) V V. V. V. V. V V. F. F. V. F v F. V. F. V. V. V F. F. F. F. V V Ed è tautologia xké é smp vera giusto????
1
22 gen 2016, 16:09

mary6000
Calcola l'area dei triangoli che hanno i vertici indicati A(-11;-3) B(-11;5/3) C(7;-9) Per favore aiutatemi domani ho la verifica e non ci capisco nulla!
2
25 gen 2016, 11:26

FemtoGinny
Buon pomeriggio ho un dubbio veloce a riguardo del calcolo dell'integrale $ int_( )^( ) e^(-2t) dt $ so che deve dare come risultato $ -1/2e^(-2t) $ ma non sono sicura del procedimento utilizzato per calcolarlo... potreste farmi vedere i passaggi? grazie mille ^^
7
24 gen 2016, 15:49

FemtoGinny
Buonasera forum! So che oggi sto spammando un pò troppo ma più aumenta il carico di esercizi più aumentano i miei dubbi.. ecco, nel caso dell'integrazione per parti, che credo di aver assimilato abbastanza bene, c'è un unico dubbio che mi tormenta... vi faccio vedere un esercizio a titolo esemplificativo... devo integrare $ int_( )^( ) arctg(x) dx $ integrando per parti arrivo al passaggio $ xarctg(x)-int_( )^( ) x*1/(1+x^2) dx $ a questo punto lascio da parte $ xarctg(x) $ e mi preoccupo dell'integrale rimanente che ...
2
24 gen 2016, 17:49

pios97
Come stabiliare se vale il teorema di weistrass?
9
24 gen 2016, 17:25

DarkChief
Ragazzi, ho risolto già il punto 1 e 2 di tutti gli esercizi se potete risolvermene qualcun altro ve ne sarei grato.
2
24 gen 2016, 13:19

a.bici1
questa e la consegna: In un triangolo rettangolo il rapporto tra un cateto e l'ipotenusa è $5/13$, e l'altro cateto è lungo $48 cm$. Determina l'area del triangolo e le misure degli angoli. questo è il risultato $[480 cm^2;22°37';67°23';]$ come bisognerebbe importarlo precisamente. io ho provato a fare cosi ma alla fine mi sono bloccato: praticamente ho fatto $sengamma = c/a$ sbagliando visto che sinceramente non capisco cio che mi da dicendomi che In un triangolo rettangolo il ...
15
22 gen 2016, 15:52

Maty25
Ciao ragazzi! Qualcuno di voi mi può aiutare per piacere con questo problema? Lucia ha speso 30€ per comprare 3 trucchi e 2 paia di orecchini. Elena ha speso 42€ per comprare 2 trucchi e 3 paia di orecchini. Quanto costa un trucco? Quanto costa un paio di orecchini? Avrei bisogno di capire il procedimento per svolgere questo problema, per poi riuscire a fare gli altri. Please Grazie in anticipo!!! :surprise :hi
3
24 gen 2016, 10:40

a.bici1
$2^(log_2 3)=log_3 2$ come faccio a capire se questa uguaglianza è vera o falsa potreste farmi vede i passaggi poi provo a capire grazie! $5^-(log_5 2)=1/2$ tipo con questa visto che la prima lo fatta io pero a questa mi sorge il dubbio con quel meno che invertendo esce totalmente diverso il numeratore non rispettando $a^(log_a b)=b$.
6
23 gen 2016, 16:14

a.bici1
arcoseno dati i numeri reali x(x è il valore della lunghezza goniometrica di seno? ma se lo volessi trasformare in gradi esiste una formula facile non complessa da utilizzare.) e y, con $-1<=$x$<=1$ e $-pi/2<=$y$<=pi/2$, diciamo che y è l'arcoseno di x se x è il seno di y. Scriviamo: y$ = arcsen $x.(cioè che y$=arcsen (sen $y$)$). questo è l'esempio del libro: ...
4
23 gen 2016, 09:40

watanka
Da quest'anno tengo un professore che è fissato con il linguaggio matematico, perciò quando vado all'interrogazione orale mi ritrovo sempre con un'insufficienza perché ritiene che non ho un vero e proprio linguaggio matematico. Per caso conoscete qualche libro che dà le basi per il linguaggio matematico?
3
21 gen 2016, 16:42

robert.marcu.940
4tg(alpha)+cos(alpha)/1-stg^2(alpha) * 1/cos(alpha) dovrebbe venire 1 +4sen(alpha)-sen^2(alpha) /1-3sen^2(alpha) ho giò sostituito t con s/c e so che s^2+c^2=1 grazie in anticipo
1
23 gen 2016, 10:57

sofydomanin99
AIUTATEMIIIII (215200) Miglior risposta
[Di quanto si allunga una molla di costante elastica k=250N/m se un corpo appeso di peso P=50N è in equilibrio su un piano inclinato alto 1m e lungo 1,5 m?
1
22 gen 2016, 15:33

daniele.orilia
Buon giorno a tutti/e, prima di esporvi il problema ringrazio vivamente tutti coloro che si stanno impegnando in questo progetto, a mio avviso fondamentale per tutti i livelli di conoscienza. Ho iniziato quindi a leggere il testo "matematica c3 algebra 1" e credo ci sia un errore di battitura in una dimostrazione. infatti a pagina 10 si affronta l'argomento delle proprietà delle operazioni fondamentali e al paragrafo 1.5.2 si dimostra perche la proprietà associativa non è possibile applicarla ...
1
22 gen 2016, 09:52

watanka
Matematica consigli Miglior risposta
Da quest'anno tengo un professore che è fissato con il linguaggio matematico, perciò quando vado all'interrogazione orale mi ritrovo sempre con un'insufficienza perché ritiene che non ho un vero e proprio linguaggio matematico. Percaso conoscete qualche libro che dà le basi per il linguaggio matematico?
1
21 gen 2016, 16:40

a.bici1
Quale tra i seguenti è l’unico risultato equivalente a $(sen20°)/(sen70°)$? A)$tan20°$ B)$sen(2°/7)$ C)$cos20°$ D)$2/7$ E)$tan70°$ io ho messo come risposta corretta la B
4
22 gen 2016, 17:28

a.bici1
sul libro(matamatica.verde) fa vedere $sen2alpha = sen(alpha + alpha) = senalpha cosalpha + cosalpha senalpha = 2senalpha cosalpha$ ma se fosse $sen3alpha$ come sarebbe? ($sen(alpha+alpha+alpha)=senalpha cosalpha + cosalpha senalpha + senalpha cosalpha$. giusto?) invece $cos2alpha = cos (alpha + alpha) = cosalpha cosalpha - senalpha senalpha = cos^2 alpha - sen^2 alpha$ stesso dubbio mi viene pure qua. se la duplicazione fosse $cos4alpha$ o $cos3alpha$($cos(alpha+alpha+alpha)=cosalpha cosalpha - senalpha senalpha -cosalpha cosalpha$. giusto?).
3
22 gen 2016, 09:30

a4321
Infinito fratto zero Miglior risposta
Buonasera ho svolto il seguente esercizio, limite: Lim per x che tende a più infinito: radice quadrata di (x^2 -1) - 3x. La forma di indecisione come si risolve in tal caso? A me alla fine viene meno infinito fratti zero. Il risultato del libro è - infinito. Non sono sicura di aver svolto bene i passaggi grazie mille
2
20 gen 2016, 18:21