Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fenrir7
Salve non riesco a andare avanti con questo esercizio...qualcuno mi può dare una mano per piacere?? in una circonferenza di centro O considera un angolo al centro AOB e traccia il diametro BC. Sia P il punto dei minore dei due archi AB , tale che AP < PB (entrambi archi) , e Q il punto di intersezione tra la corda BP e la bisettrice di AOB. Dimostra che il quadrilatero AOQP è inscrivibile in una circonferenza (Suggerimento. Congiungi A con C.) in teoria dovrei vedere se gli angoli opposti del ...
3
28 mar 2016, 08:44

dr00ster
Ragazzi ho un dubbio sull'utilizzo dell'Algoritmo di Euclide per il calcolo del M.C.D tra polinomi. Siano dati i due polinomi $n^2+2n+1$ e $n^2+1$. Adesso: $n^2+2n+1=1*(n^2+1)+2n$ $n^2+1=(1/2n)(2n)+1$ Quindi $(n^2+2n+1,n^2+1)=(n^2+1,2n)=(2n,1)=1$ Ho sbagliato qualcosa fino a qui? Però se si pone per esempio $n=3$ nei polinomi iniziali si ottiene $3^2+2*3+1=16$ e $3^2+1=10$, con $(16,10)=2$. Cosa significa ciò???
30
24 feb 2016, 08:13

fenrir7
ho due problemi di geometri che non riesco a risolvere 1) avendo un triangolo rettangolo ABC ,sia P un punto dell'ipotenusa BC tale che PA=PB, tracciare per esso la perpendicolare all'ipotenusa che incontra il prolungamento di AB nel punto Q dimostrare che QAPC è UN TRAPEZIO ISOSCELE e che è inscrivibile in una circonferenza 2) disegniamo una circonferenza di centro O, Tracciamo il diametro BC e tracciamo un angolo al centro AOB in modo che l'arco AB sia il minore, poi prendiamo un punto P ...
3
18 mar 2016, 18:24

anto_zoolander
Salve ho un problema con questo problema La lunghezza dell'equatore è di circa 40000km. Qual è la lunghezza del parallelo che si trovi a 60° di latitudine Nord, arrotondata alle centinaia di km? Allora posto il mio svolgimento nella foto in basso. Se non sbaglio, per lunghezza dell'equatore, si intende la circonferenza massima della sfera in questione. Il che mi coincide esattamente con una delle risposte ovvero $34.600$ km. Mentre sul sito della Zanichelli vi riporta ...
2
28 mar 2016, 01:19

ramarro1
Buonasera, ora sto facendo questo esercizio, il cui testo è riportato nel titolo....devo sempre risolvere la disequazione e fare il grafico. Io ho fatto cosi: Realtà $x^2>=1/8$ $[-1/(2sqrt2);1/(2sqrt2)]$ Allora il primo membro è un'ellisse . Calcolo i vertici dell'ellisse $y=sqrt(1-8x^2)$ $y^2=1-8x^2$ $8x^2+y^2=1$ $1/a^2=8$ $1/b^2=(+/-)1$ che diventano $a^2=((+/-)1)/(2sqrt2)$...$b^2=(+/-)1$
15
17 mar 2016, 20:15

jo7
[url][/url]Salve ragazzi avrei bisogno di aiuto nella risoluzione di questo esercizio Nel triangolo ABC sul lato BC considera un punto D e sul lato AC traccia il punto E in modo che l'angolo CDE sia congruente all'angolo EAB. a. Dimostra che il quadrilatero ABDE è inscri- Vibile. b. Se AD è bisettrice dell'angolo EAB, dimostra che il triangolo DEB è isoscele. il punto a. sono riuscito a dimostrarlo : poiché gli angoli EAB e CDE sono congruenti e poiché CDE e EDB sono supplementari allora EAB ...
2
26 mar 2016, 13:12

FeFeZ1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi due integrali integrale di (cosx/(e^x +1)) dx integrale di ((x^3 + 4x + 4)/(x^2 + 4)) dx So che nel primo dovrei applicare l'intefgrazione per parti, ma nonostante conosca la formula non capisco come applicarla in questo es. Mentre il secondo dovrei applicare la regola del delta uguale a 0 ma nonostante ci provi il non riesco a risolverlo. Grazie in anticipo !
4
26 mar 2016, 17:16

anto_zoolander
Ciao e auguri Siccome non trovo da nessuna parte la dimostrazione generale dell'angolo aggiunto, volevo vedere se così fosse corretta. voglio dimostrare che: $asinalpha pm bcosalpha = Asin(alpha pm beta)$ intanto quantifichiamo un po' le cose. $a,b,AinRR_(0)^+$ e scegliamo $betanekpi/2, kinZZ$ la prima è una condizione che ci servirà per il sistema. Inoltre perché considerarli negativi non ci serve a niente, di fatto le formule di addizione e sottrazione ci permettono di non tenere conto del segno. la seconda, come ...
0
27 mar 2016, 04:57

xxroxx
aiuto scomposizione di questo polinomio X^4-3x^3+2 ho applicato la regola di ruffini ottenendo: (x-1)(x^3-2x^2-2x-2) volevo riapplicare la regola di ruffini ma non riesco a trovare nessuno zero del polinomio. non è un cubo di binomio. come lo scompongo o come lo risolvo? grazie
6
26 mar 2016, 11:52

Astrofisica998
Il problema è il seguente: La bisettrice NP del triangolo LMN misura 40. Determina NM e LP, noti l'angolo LNM = arccos 7/25 e l'angolo M = 30°. Mi sono bloccato qui: Ho considerato l'angolo LMN = arccos 7/25 dunque 7/25= cos LMN ma come si sfrutta questa informazione? Per favore, aiutatemi che sono un po' avvilito in vista anche del compito a breve . Grazie in anticipo!
1
26 mar 2016, 13:16

rosva1
Funzione inversa: non riesco a trovare la funzione inversa dell'esercizio in allegato...qualcuno può aiutarmi?Anticipatamente ringrazio
2
22 mar 2016, 21:20

Matemax1
Quale delle seguenti relazioni è corretta? a) $\sin 2 < \sin 3$ b) $\sin 1 > \sin 10$ c) $\tan 2 = 2 \tan 1$ d) $\cos^2 100 > \cos 6$ Quello che mi chiedo è come considerare questi numeri. Per 2 o 3 si intende gradi o radianti? Ho pensato di procedere nel seguente modo, approssimando $\sin 2$ e $\sin 3$ con $\sin \frac{2}{3}\pi < \sin(\pi)$ e così via. In questo caso la risposta sarebbe la b) ma non so se il procedimento e l'approssimazione siano giuste.
4
25 mar 2016, 11:44

iregiro
determina per quali valori di K l'equazione x2/3k+1-y^2/9-k^2=1 rappresenta: a)un'iperbole b) un'iperbole equilatera c) un'iperbole con i fuochi sull'asse X d)un'ellisse e) una circonferenza f) posto k=1 rappresenta la curva che si ottiene individuando le sue principali caratteristiche.trova quali rette parallele all'asse y, intersecando la curva , determinano una corda lunga 16 . GRAZIE
1
24 mar 2016, 17:19

aricope00
qualcuno può aiutarmi a risolvere questo? devo capire il procedimento per applicarlo anche alle altre espressioni: *=per pg=pigreco sen(alfa-pg/2)*sen(- alfa)+cos(3/2pg-alfa)*sen(11/2pg+alfa)+cos(3pg+alfa) / -tg(alfa+pg/2)*cotg(alfa-3/2pg)-sen(alfa+pg)+sen(7pg-alfa)
1
24 mar 2016, 15:58

lol_edo
Buon pomeriggio, ho provato a svolgere un esercizio riguardante una derivata del prodotto di due funzioni ma il risultato che mi è venuto ha un termine in più rispetto a quello descritto dal libro. Ecco l'esercizio: [math]y = xsenx-(2x-1)cosx[/math] Perciò ho provato a fare la derivata di xsenx e poi la derivata del prodotto delle funzioni ottenendo questo risultato: [math]y' = xcosx+2xsenx-2cosx-senx[/math] Il problema è che nel risultato il [math](-senx)[/math] finale non appare dando questo come ...
1
24 mar 2016, 16:35

JKLEKC
Salve a tutti , sono nuovo nel forum spero di non fare qualche errore. Ho avuto difficoltà con questo integrale: $\int x/cos(x^2) dx$ Ho ragionato in questo modo , ponendo $x^2$=$t$ quindi $dt$=$2x dx$ perciò l' integrale diventa : $\1/2 int 1/cos(t) dt$ utilizzando la formula parametrica $1/2 int (1+tg^2(t/2))/(1-tg^2(t/2) )dt $ =$1/2 int (1/cos^2(t/2))/((1+tg(t/2))(1-tg(t/2)))$ Usando un' altra sostituzione, $z$ =$tg (t/2)$ calcoliamo il differenziale ...
5
23 mar 2016, 22:46

gionniiii_
Per quanto riguarda le derivate parziali di funzioni a più variabili, è possibile continuare ad intenderle, come accadeva nella derivata di una funzione di una variabile, il saggio di variazione marginale della funzione (per minime variazioni della variabile indipendente considerata)? Se io la intendo nella seguente maniera, come tratto la rappresentazione grafica della derivata parziale di una funzione in più variabili, in cui compaiono già più variabili, e non una soltanto (nel momento in ...
5
24 mar 2016, 11:17

lombardi.andrea1999
Buongiorno, potreste darmi una mano con la risoluzione della seguente disequazione goniometrica? $(senx(2-cosx))/(tgx)<=1$ Dopo alcuni passaggi sono giunto alla forma $(tgx(2cosx-cos^2x-1))/(tgx)<=0$ Ora, non potendo semplificare $tgx$ perchè variabile, devo applicare la regola dei segni ai fattori $tgx$ e $2cosx-cos^2x-1$. Volendo invece semplificare $tgx$ devo imporre una volta $tgx>0$ e risolvere la disequazione $2cosx-cos^2x-1<0$ e, in secondo luogo, ...
3
24 mar 2016, 11:48

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: "Una parabola ha vertice nell'origine, asse coincidente con l'asse y e direttrice di equazione $y=4/3$. Dopo aver individuato le coordinate del fuoco, scrivi l'equazione della parabola." Io ho svolto così: $F(0;-4/3)$ Quando poi vado a eguagliare le distanze PH e PF svolgendo i calcoli mi viene un coefficiente positivo, ma la parabola ha la concavità rivolta verso il basso. Ho svolto così: $ PH=|4/3+y| $ $ PF=sqrt((-4/3+y)^2+x^2) $ ...
5
23 mar 2016, 17:08

paolo993
non riesco a risolvere questo sistema di disequazioni perchè non riesco a ridurre a una base comune...come devo fare?? 2^(x+2) * 3^(x+1)≥ 1/18 (tra due e tre è una moltiplicazione) 4^x + 2^x > 20 grazie mille. Paolo
3
22 mar 2016, 18:52