Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve di nuovo. Mi sono imbattuta in questa equazione:
$3sin^2x-sinx-2=0$
Valida per $sinx=1$ e $sinx=-2/3$
Ora, io le soluzioni le avevo pensate così:
$x=pi/2 + 2kpi$
$x=arcsin(-2/3) + 2kpi$
Ma, a quanto pare, le soluzioni sono:
$x=pi/2 + 2kpi$
$x=-arcsin(2/3) + 2kpi$
$x=pi+arcsin(2/3)+2kpi$
Osservando la circonferenza goniometrica, mi rendo conto che queste ultime soluzioni indubbiamente "ci stanno". La mia soluzione invece era sbagliata? Scorretta?
Capisco che a ...

Salve a tutti, la mia professoressa oggi durante lo svolgimento di un esercizio ha posto il seguente C.E. [tex]\sqrt{x-1}>-1[/tex] e ha detto che è verificata per ogni x appartenente a $RR$. Non capisco il perchè visto che ad esempio assegnato [tex]x=-2[/tex] non esiste. Potete spiegarmi?

Salve a tutti. Ho difficoltà nella risoluzione di questa equazione:
$(2sqrt(3)-3)tan^2x-2(3-sqrt(3))tanx+3=0$
Il delta mi viene uguale a:
$84 - 48sqrt(3)$
Che, sotto radice quadrata, è piuttosto brutto come valore... Devo aver sbagliato qualcosa, ma non riesco proprio a capire.
Grazie in anticipo per l'aiuto

Chiedo aiuto nella semplificazione della seguente frazione algebrica $(a^2-x^2-9+6x)/(a^2-x^2-3a+3x)$ .
Ho provato a semplificare in tutti i modi possibili ma alla fine mi viene sempre diverso dal libro ( $(a-x+3)/(a-x)$ ).
E' da un paio d'ore che ci sto sopra , aiutatemi a capire in che modo devo scomporre,Grazie.

salve mercoledi dovrei fare un compito sulle disequazioni fratte e le disequazioni in modulo, se posto la foto de compito mi postate la risposta? grazie
Qualcuno mi puo aiutare...mi sono bloccato con questa dimostrazione
In una circonferenza di centro O e diametro AE iscrivi il quadrilatero ABEC. Prolunga i lati AB e AC finché incontrano rispettivamente in D e in F la retta tangente in E la circonferenza
Dimostra che BE è altezza del triangolo ADE e CE del triangolo AEF
E che BCFD è inscrivibile in una circonferenza
il primo punto penso sia sufficiente dire che gli angoli ABE e ACE sono retti perchè angoli alla circonferenza che hanno come ...
EQUAZIONI ESPONENZIALI MEDIANTE LOGARITMI
Miglior risposta
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per svolgere le seguenti equazioni esponenziali: 8 elevato alla x + 11 . 2 elevato alla x = 26. 4 elevato alla x-1 +4 ; 5 elevato a 2x-1 -5 elevato a 1-x -4 = 0 ; parentesi tre mezzi chiusa parentesi elevato a x+1 .4 elevato allax = nove mezzi ; 7. aperta parentesi quattro mezzi chiusa parentesi elevato alla x = 8 . aperta parentesi un mezzo chiusa parentesi elevato alla x. Vi ringrazio per la collaborazione PS: GENTILMENTE SE MI DESCRIVETE I PASSAGGI ...
ho questa equazione: $(3^sqrt(x^2 + 16))/(3^sqrt(6x + 7))= 27/3^x$ risultato -7/6 , 3
dopo aver trasformato 27 in base 3, quindi $3^3$ si ha un'equazione con tutte le basi uguali, quindi procedo a mettere in uguaglianza gli espnenti dopo però aver elevato al quadrato tutto (per poter togliere le parentesi) e ottengo: $x^2 + 16-6x-7= 6-2x$ che da : $x^2 -4x+3=0$. svolgendo con la formula risolutiva ottengo 4;0 come risultati.
potete aiutarmi a capire dove sbaglio? grazie !!!

Salve,ho un problema con questa funzione:
$ y=sqrt(x)(e^x+lnx) $
Non so dove partire e quale derivata calcolare per prima. Qualche consiglio?

Salve a tutti intanto vorrei ringraziare per gli aiuti precedenti,ma adesso ho da porvi questa funzione in cui trovo difficoltà specialmente nello studio del segno e e nel calcolo dei limiti per trovare gli asintoti.
La funzione è $ y=(1-sen x)/(1+sen x) $
io ho seguito questo schema:
1. dominio $ x ≠ 3/2 π $
2.intersezione asse x ottengo il punto A(π/2;0)
ora ho trovato difficoltà con i limiti degli estremi del dominio e con il successivo studio del segno quindi ovviamente anche per il calcolo ...

AIUTO MATEMATICA (217225)
Miglior risposta
-rappresenta le iperbole di eq. x^2+y^2=4 e x^2-y^2=-16 e determina l'area del rettangolo che ha come vertici i loro punti di intersezione [32/3√10]
-scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq. x=2 [ 4(x-4^2 - y^2=1
-scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq.y=-1 [4x^2-(y+2)^2=1]
- scrivi l'eq dell'iperbole simmetrica dell'iperbole x^2/9 - y^2/4 =1 rispetto al suo punto ...

AIUTOOOO PER DOMANI URGENTE!!!!
Miglior risposta
1)in un rombo di area 36 cm^2nuna diagonale è doppia dell'altra. qual è il perimetro ??? ( RIS.12 RADICE DI 5 CM)
2)Un rettangolo, equivalente a un quadrato di lato 12 cm, ha la base che è 4/9 dell'altezza. determina la lunghezza delle diagonali. ( RIS.2 RADICE 97cm).
grazie in anticipo
Esercizio sulla parabola!
Miglior risposta
siano date le parabole y=2x^2-3x+1 x=-y^2+1 a) calcola le coordinate dei loro punti di intersezione b) detto P un punto sulla arco compreso tra a e b ( punti di intersezione ) determina P in modo che si abbia BP^2- AP^2=1/4 (p Deve stare sulla prima parabola) c) trova il punto q In modo che i segmenti ap e bq siano le basi di un trapezio e trovare l'area del trapezio stesso

Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di matematica?
"Data la parabola y=-4/3x^2+1/3x+1 e la circonferenza x^2+y^2-1/4x-1/4y-3/4=0, trova la retta y=k che interseca la parabola in D ed E e la circonferenza in F e G in modo che: 11/5 DE^2 + FG^2 = 6."

Problemi analitica (217188)
Miglior risposta
Potreste spiegarmi anche solo uno di questi problemi di analitica? Domani ho verifica e non capisco assolutamente niente..
grazie in anticipo
1) disegna sul piano cartesiano la retta r di equazione y=2x-3. Determina le coordinate del suo punto di intersezione A con l'asse delle ordinate. Trova le equazioni delle rette s e t passanti per A, con s perpendicolare a r e t parallela all'asse x
risultati: [A(0;-3); x+2y+6=0; y+3=0]
2) trova per quale valore di k la retta r passante per A(k-3;6) ...

Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine degli assi ed è tangente alla retta "x-2y-1=0" nel punto di ascisse "x=2"

Ciao,scusate il disturbo, tale esercizio dice che devo mettere in grafico le due funzioni.
Io ho fatto
Realtà :
Il radicando da come realtà $[-sqrt3,sqrt3]$ la realtà dell'altro membro è tutto l'insieme del grafico.
Provo a calcolare l'intersezione fra i due membri.
Elevo alla seconda :
$-2X^2+6>=X^4+2x^2+1$
A questo punto chiami$ x=sqrt(t)$;
I 2 zeri che escono sono $t$ (1,-5)
Quindi l'intersezione è in $1$ ma il numero negativo invece non ho capito se è ...

Ciao a tutti, sono nuova del forum e avrei una domanda di geometria analitica.
Avrei bisogno di una formula diretta per trovare l'area di un triangolo note le coordinate dei vertici.
Ne ho trovate di diverse ma non sono riuscita a capirle o ad applicarle bene. Potreste consigliarmi e magari spiegarmi una formula? Grazie

Buonasera
Perché la funzione $(2x-1)$÷$(x-3)$ interseca y in (0;1/3)? Essa non esiste nella parte positiva tra 1/2 e 3, quindi come interseca un valore che si trova dalla parte positiva? Grazie mille
SCOMPOSIZIONE URGENTE
Miglior risposta
SAPETE FARMI QUESTA SCOMPOSIZIONE X2+Y2+2XY-Z2-X-Y+Z