Esercizio poligoni iscritti
[url][/url]Salve ragazzi avrei bisogno di aiuto nella risoluzione di questo esercizio
Nel triangolo ABC sul lato BC considera un punto D e sul lato AC traccia il punto E in modo che
l'angolo CDE sia congruente all'angolo EAB.
a. Dimostra che il quadrilatero ABDE è inscri-
Vibile.
b. Se AD è bisettrice dell'angolo EAB, dimostra che il
triangolo DEB è isoscele.
il punto a. sono riuscito a dimostrarlo : poiché gli angoli EAB e CDE sono congruenti e poiché CDE e EDB sono supplementari allora EAB è supplementare di EDB che è la condizione necessaria e sufficiente per cui il quadrilatero è iscrivibile...
col punto b. non so andare avanti ho trovato che alcuni angoli congruenti o supplementari ma non mi sono di aiuto
grazie in anticipo
Nel triangolo ABC sul lato BC considera un punto D e sul lato AC traccia il punto E in modo che
l'angolo CDE sia congruente all'angolo EAB.
a. Dimostra che il quadrilatero ABDE è inscri-
Vibile.
b. Se AD è bisettrice dell'angolo EAB, dimostra che il
triangolo DEB è isoscele.
il punto a. sono riuscito a dimostrarlo : poiché gli angoli EAB e CDE sono congruenti e poiché CDE e EDB sono supplementari allora EAB è supplementare di EDB che è la condizione necessaria e sufficiente per cui il quadrilatero è iscrivibile...
col punto b. non so andare avanti ho trovato che alcuni angoli congruenti o supplementari ma non mi sono di aiuto
grazie in anticipo

Risposte
traccia la circonferenza circoscritta al quadrilatero $ABDE$ : gli angoli $ Ehat(A)D $ e $ Bhat(A)D $ sono due angoli alla circonferenza congruenti che ,guarda caso,insistono sulle corde $ED$ e $BD$
Dal punto a) hai ottenuto che esiste la circonferenza passante per ABDE. Gli angoli $hat(DEB)$ e $hat(DAB)$ sono congruenti perchè angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco, come pure $hat(EBD)$ e $hat(EAD)$, queste informazioni dovrebbero bastarti.
PS i poligoni sono iNscritti, non iscritti. Non partecipano ad una gara, sono solo scritti dentro al cerchio.
PS i poligoni sono iNscritti, non iscritti. Non partecipano ad una gara, sono solo scritti dentro al cerchio.