Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonius99
Problemi sui triangoli rettangoli-trigonometria Per piacere, potreste aiutarmi con questi problemi? Grazie in anticipo :) In un triangolo isoscele, l'angolo al vertice è di 120° e l'altezza relativa al lato obliquo è di 10 cm. Determina perimetro e area del triangolo. Del triangolo ABC, rettangolo in A, si conosce l'ipotenusa BC=36 cm e l'angolo ABC=75°. Determina il perimetro e l'area di ABC. In un triangolo isoscele, la base è lunga 38 cm e il coseno dell'angolo al vertice è 1/8. ...
2
31 mar 2016, 17:45

Astrofisica998
Salve, ho un problema da svolgere ma che proprio non riesco a risolverlo perché non so come 'attaccare'. Il problema è il seguente: "Nel triangolo rettangolo ABC la lunghezza dell'ipotenusa BC è 41 cm e la tangente dell'angolo B è 40/9. Determina il perimetro e l'area del triangolo.". Grazie in anticipo!
3
31 mar 2016, 10:33

angelina.1993
Aiutooooo Geometria Miglior risposta
calcola l'area della superficie totale di un piramide a base pentagonale sapendo che ha l'apotema e lo spigolo laterale lunghi rispettivamente 48 cm e 52 cm.Risultato 7552 cm^2 Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolare esagonale sapendo che il lto di base misura 15 cm e l'apotema è i suoi 7/5.Risultato 1529.55 cm^2
1
30 mar 2016, 17:23

Valerio982
radice di (1-cosa)/2 * radice di (1+cosa)/2. Come dovrei svolgerla?
1
30 mar 2016, 18:25

pios97
Una funzione è definita da f(x+1)= f(x) +2 f(1) = 1 Quanto vale f(3)? A f(x) + 1 B 3 C 4 D 6 E 5
4
30 mar 2016, 23:34

Nullaenessuno
Premettendo che conosco le formule di bisezione, vi chiedo: come faccio sen a/2 per cos a/2? Dovrebbe trattarsi di radice di (1-cosa)/2 per radice di (1+cosa)/2, ma detto ciò, non riesco ad andare avanti, che faccio?
7
30 mar 2016, 20:01

multinick6404
Nel quadrato ABCD , di lato lungo 1m, tracia l'arco di circonferenza AC di centro B . Su di esso considera il punto P individuato dall'angolo A^BP=x .Sia H la proiezione AD. A) Taccia il grafico della funzione y=2*AB*AH+PD² b)Trova per quali valori di x si ha PD²=3-rad(6)(Suggerimento. Calcola DG e HP ...) RISPOSTE: A) y = 3-2cosx b) x=15° v x=75° Salve, io per risolvere questo problema applico il teorema dei seni sul triangolo PDA così facendo ricavo PD^2 ma purtroppo non riesco a ...
2
30 mar 2016, 19:19

sonia20001
Buonasera, avrei bisogno di conoscere la soluzione al seguente problema: Un trapezio isoscele ABCD è inscritto in un semicerchio di diametro AB. I lati obliqui del trapezio misurano 3/2 a e la base maggiore AB è 25/7 della base minore CD. Determina perimetro e area del trapezio
2
30 mar 2016, 18:24

maghetta08
Cubo di x^4? Miglior risposta
Aiuto in matematica. quanto è il cubo di x^4?
1
30 mar 2016, 13:49

C.Falcon
Salve a tutti, sto svolgendo dei problemi di massimo e minimo, e noto che ho un po' di difficoltà nel calcolo delle limitazioni dell'incognita in questi problemi. Spesso, con i calcoli, le limitazioni vengono "suggerite" da alcune condizioni di esistenza (nei casi in cui applico il teorema di Pitagora, le condizioni di esistenza della radice corrispondono alle limitazioni della x). Ci sono casi in cui non ho la più pallida idea di come si arrivi a determinate limitazioni, nonostante abbia ...
2
29 mar 2016, 21:14

Runzolf
Ciao ragazzi, mi aiutate a risolvere questo problema?, non riesco a trovare un lato Una semicirconferenza ha diametro AB = 10 e t e la sua tangente in A Considera un punto P sulla semicirconferenza e indica con C il punto proiezione di P su t. Posto l'angolo in B=x, trova per quale posizione di P si ha PC+ PB=25/2 Scusate se ho piazzata tanti post oggi ma sto preparando una verifica Grazie a tutti in anticipo (:
3
29 mar 2016, 18:21

Lucia2700
Le diagonali dei parallelogrammi sono anche bisettrici degli angoli??
2
29 mar 2016, 16:11

CydCyd
Buongiorno a tutti, sto provando a risolvere un problema di geometria piana relativo alle congruenze tra triangoli ma non riesco a trovare una soluzione convincente. Il testo è questo: Dati due triangoli isosceli con solo il vertice in comune, con gli angoli al vertice congruenti e le basi non allineate, dimostrare la congruenza. L’unica cosa che riesco a fare è basarmi sul fatto che, dato che in un triangolo isoscele due lati sono conguenti, ipotizzando che l’angolo tra questi due lati sia ...
6
29 mar 2016, 15:09

Shabinah
Salve a tutti! Avrei bisogni di un piccolo aiuto: frequento il loco scientifico, e in vista della seconda prova di maturità mi hanno assegnato un problema di cui non riesco assolutamente a venire a capo. Riporto il testo fedelmente: Quando un bene è disponibile in abbondanza, il parametro che equilibra la domanda e l'offerta del bene stesso è il suo prezzo di vendita. Se x è il prezzo in euro a unita di un bene, d(x)=e^1-x la legge della domanda e g(x)=1/2x la legge dell'offerta, allora: A. ...
2
29 mar 2016, 17:21

Nonsochenomemettere8
Buongiorno a tutti! Dovrei risolvere questo esercizio e non riesco a venirne a capo. e^(x/3)-e^(x^(1/2))>=0 (il
10
29 mar 2016, 12:33

Runzolf
Ciao raga, avrei bisogno di un ultimo aiuto da voi oggi Sono davanti a questa disequazione parametrica 4(senx)^2-kcosx=k+9 4/3π
3
29 mar 2016, 13:27

lombardi.andrea1999
Scusatemi, potreste darmi una mano con la risoluzione di questo problema? Nel triangolo LMN la lunghezza del lato LM è $6sqrt2 cm$, quella del lato MN è $50 cm$ e il seno dell'angolo compreso fra essi è $2/5$. Determina il raggio della circonferenza circoscritta e l'area del triangolo. Grazie per l'aiuto.
1
29 mar 2016, 13:22

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ (k-2)y+kx^2-2x+k=0 $ I risultati sono i seguenti: - parabola senza punti in comune; - parabola degenere per $k= 0$; - non ci sono punti base. Poi il libro aggiunge anche che per $ k = 2 $ la parabola non esiste. Ma che vuol dire? Nel senso che se metto il $2$ al posto del $k$ mi trovo l'equazione $x^2-x+1=0$ che è una parabola, ma la cosa curiosa è che se metto tale equazione su Geogebra non mi ...
2
29 mar 2016, 12:28

Runzolf
Ciao ragazzi, sto aiutando un mio amico su trigonometria e c'è un problema che non riesco bena a inquadrare: Nel quadrilatero ABCD inscritto in una circonferenza di raggio 4 calcola AD e l'ampiezza dei quattro angoli, sapendo che AB=4, BC=4√3 CD=4√2 Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto (:
2
29 mar 2016, 12:05

rosva1
Limite (217502) Miglior risposta
Limite...buongiorno...sto impazzendo con questo limite...qualcuno potrebbe aiutarmi?Anticipatamente ringrazio
1
26 mar 2016, 10:15