Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ramarro1
Ciao ragazzi, sto provando a risolvere la disequazione $sqrt(1-8x^2)>=1+2x$, ecco la REALTA è $[(-1)/(2sqrt2),1/(2sqrt2)]$ solo che devo riscrivere l'equazione in forma canonica $x^2+y^2/8=1/8$ solo che appunto, non posso fare qualche sostituzione, qualche giochetto di classe per riscriverla? Grz Distinti saluti,
3
13 mar 2016, 18:06

Federicovic1
In una circonferenza,il cui raggio misura R,è inscritto un trapezio isoscele contenente il centro e avente per basi il lato del triangolo equilatero e quello dell'esagono regolare inscritti nella stessa circonferenza.Calcola la misura del perimetro e dell'area del trapezio. Grazie;N 141 dalla foto
3
12 mar 2016, 18:16

scuola1234
Buongiorno Vorrei chiarire per favore un dubbio: quando si studia una funzione scomponibile in una forma "semplificata" è possibile studiare solo quest'ultima: per esempio ho (x^2-4x)/(x^2-16), si scompone come x/(x+4). È indifferente se studio solo x/(x+4) ricordandomi che x deve essere diverso da 4? Grazie mille
34
12 mar 2016, 10:49

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto per svolgere il seguente esercizio: Applicando la definizione, determinare l'equazione della parabola che ha il fuoco nel punto F(0,5/2) e la direttrice che passa per A(0,-5/2) Se la x di F = -b / 2a allora b = 0 e fin qui tutto bene. Poi come trovo a e c?
5
13 mar 2016, 15:30

scuola1234
Buongiorno Cosa signifca graficamente limite destro e sinistro? Grazie mille
13
12 mar 2016, 13:09

vicko1
Salve , Fra due giorni dovrò affrontare un compito in classe sulle derivate , ma ho un problema su un esercizio lasciato dalla professoressa , rimanendo in un punto fermo : Io ho iniziato così : ma proprio non riesco a capire come procedere , dovrei mettere in comune l' x+1?
2
13 mar 2016, 10:18

keral
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema che dovrei risolvere usando le equazioni comunque accetto ogni suggerimento. Il problema mi chiede di calcolare l area solo della figura tratteggiata utilizzando i dati rappresentati in figura, la figura è inscritta all'interno di un rettangolo, la figura è composta da due triangoli uno dei quali e un triangolo rettangolo IL PROBLEMA MI CHIEDE DI TROVARE L'AREA DELLA FIGURA TRATTEGGIATA usando i dati nella figura (preferibilmente dovrei ...
2
11 mar 2016, 16:27

rossiandrea
Ciao, ho un problema con questo quiz: nel piano cartesiano l'insieme dei punti che verificano la condizione (x-5)(y+3) = 0 è: A. il punto A(5;0) e il punto B(0;-3) B. l'intersezione della retta x = 5 e della retta y = -3 C. l'unione della retta x = 5 e della retta y = -3 D. l'insieme dei punti della curva [math]y = \frac{15-3x}{x-5}[/math] E. tutti i punti appartenenti alla retta x = 5 oppure tutti i punti appartenenti alla retta y = -3 Qual è la risposta corretta e perché?
3
11 mar 2016, 11:50

ciruzzverified
Salve, oggi abbiamo svolto un compito, premetto che sono in Prima Liceo Scientifico. Vorrei sapere se i miei risultati siano corretti. Pertanto, vi elenco i tre esercizi che vi erano in questo compito: Gli argomenti erano, operazioni con i Polinomi (NO SCOMPOSIZIONE), prodotti notevoli, quadrati di un binomio. Alla fine dell'espressione, per concluderla, andava applicata la regola di Ruffini, scrivendo Q (quoziente) = xxx R (resto) = xxx Prima espressione: in Allegato Risultato: Q ...
1
10 mar 2016, 15:37

andreatak
Che cos'è il rapporto incrementale? che significa che il gradiente di concentrazione (lungo la distanza x) si può approssimare tramite rapporto incrementale? cioè c è questa $(partial C) / (partial x) | _(x=0)$ che diventa per rapporto incrementale $ (partial C) / (partial x)~~ (Delta C)/(Delta x)=(C_o-C_0(x=0))/delta $ cosa significa x=0 nella seconda formula? Per favore spiegatemi in maniera semplice cos'è il rapporto incremetnale, non ho bisogno di definizioni matematiche ma solo a cosa "serve" e perchè si fa e poi perchè nella formula va messo x=0
1
10 mar 2016, 21:49

Nick-12
$sen(x+π/6)≥1/2$ non ho capito come rappresentarlo su una circonferenza goniometrica e trovare le relative soluzioni. Grazie per l'eventuale aiuto.
6
10 mar 2016, 13:36

Nick-12
$1/(sen^2(x)+3sen(x)cos(x)+5cos^2(x)$ $1/(sen^2(x)+4scos^2(x)+cos^2(x)+3sen(x)cos(x) $ $1/(1+4cos^2(x)+3sen(x)cos(x)$ Sapendo che $sen(2x)= 2sen(x)cos(x)$ $(1/2)sen(2x)= sen(x)cos(x)$ quindi $(1/2)sen(2x)+sen(2x)=3/2sen(2x)=3sen(x)cos(x) $ mentre $cos^2(x)=(1+cos(2x))/2$ quindi il $4cos^2(x)=2+2cos(2x)$ $1/(1+2+2cos(2x)+3/2sen(2x))$ $1/(3+2cos(2x)+3/2sen(2x))$ Adesso non mi è chiaro come continuare. Grazie mille in anticipo
2
2 mar 2016, 14:22

Ishima1
Salve,ho un problema con questo limite: $ lim _(x->0^+- ) tanx/(1-cosx) $ Ho provato a scrivere sia la tangente che il coseno in altre forme,ma niente
3
9 mar 2016, 15:28

a.bici1
$ lim_(x -> +oo) tan((pix+1)/(2x)) $ non capisco xke questo limite viene $-oo$ cosa devo fare qualcuno mi può far vedere i passaggi spiegandomi cosa fa?. vi ringrazio. per me sarebbe cosi: $ lim_(x -> +oo) tan((pi(+oo)+1)/(2(+oo))) $ $rArr $ $ lim_(x -> +oo) tan((+oo)/(+oo)) $ ed è impossibile secondo i miei errori. mi farebbero moltissimo piacere dei consigli se ne avete anzi sono molto ben accetti.
6
9 mar 2016, 11:46

Jack871
Ciao! Sto cercando di trovare per via analitica i valori di $t in [0,2pi]$ tali che risulti $sin t = cos t$. Ho pensato di procedere così: $sin t = cos t$ $<=> sin t = sin (t - (6/4 pi + 2 k pi)) \ , \ k in ZZ$ $<=> t = t - 3/2 pi - 2 k pi \ , \ k in ZZ$ $<=> 3/2 - 2 k = 0 \ , \ k in ZZ$ dove si conclude che non esistono valori di $t$ che soddisfano la relazione (!!) e tra l'altro si ottiene un valore non ammissibile per $k$. Quindi ci deve essere qualcosa di sbagliato nella mia impostazione della soluzione al problema. Grazie ...
1
9 mar 2016, 11:52

jimmy1600
Buonasera, dovrei risolvere questo esercizio: Discuti graficamente, al variare di $k \in R$, il numero delle soluzioni dell'equazione $sqrt(8 + 2x - x^2) = -x + k$ Sinceramente non riesco ad andare oltre al risolvere il radicale, l'unica cosa che mi viene in mente è risolverla analizzando il delta, ma il problema chiedo la maniera grafica... Qualche consiglio? Grazie mille
1
8 mar 2016, 21:56

aury.degiglina
potete spiegarmi in parole povere cosa è l'immagine e il dominio di una funzione?
2
8 mar 2016, 15:07

white-blackprince
ho questa equazione senza risultato.. vorrei sapere se è corretta svolta nella maniera seguente e se mi trovo col risultato finale. $(3^(x+1) + 3^ (2-x) - 4)/3^x = 8/3$ $(3^x * 3 - 3^x * 3^-2 - 4)/3^x = 8/3$ pongo 3^x= y $(3y - (1/9)y - 4)/y = 8/3$ $(27y-y-36)/y = 8/3$ $81y-3y-8y= 108$ da cui $70y=108$ e quindi $y=108/70$ = $54/35$ da porre poi uguale a $3^x$
7
8 mar 2016, 14:14

pepethefrog
Un problema veloce: Determina i punti dell'ellisse x^2+4y^2=2 distanti 1 dall'origine del sistema di riferimento. [il libro fornisce anche un suggerimento: devi determinare i punti dell'ellisse che appartengono alla circonferenza avente centro nell'origine e raggio...] Per favore, è abbastanza urgente :dead :kiss
1
7 mar 2016, 16:34

Sk_Anonymous
$√ctgx ≤ ctgx - 1$ Come si fa? Non so da dove iniziare
16
7 mar 2016, 15:26