Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sere2510
ciao a tutti...scusate ma sono alle prime armi con la trigonometria e non riesco a capire un problema... sulla semiretta OX dell'angolo XOY = pigreco/2 si considerino i punti M e N tali che OM = 2ON = 2a e sulla semiretta OY il punto R tale che OR = a. Internamente all'angolo XOY determinare il punto P tale che OPN = pigreco/4 in modo che, posto NOP = x risulti f(x) = PM^2 + PR^2 + OP^2 =k a^2 discussione. potete spiegarmi quali sono i passaggi da fare?...grazie a tutti per l'aiuto....
2
2 gen 2006, 23:00

stellacometa
Eh si ragazzi...io non ne ho mai fatta una in vita mia e quindi chiedo a voi . Ci sono delle regole da seguire??
5
3 gen 2006, 02:19

.: Fix You :.1
Mi dispiace torturarvi con continue richieste ma sono su un logaritmo che non comprendo..mi si chiede di disegnarlo..è un logaritmo in base 2 di (|(1/2)(elevato alla x) -1| + (1/2)(elevato alla x) +1) il problema principale è che non capisco che curva logaritmica deve seguire...ok il discorso se la base è compresa tra 0 e 1 che la curva è decrescente e se la base è maggiore di 1 la curva è crescente ma quello che non riesco a comprendere è come si comporta un logaritmo di base due, per esempio: ...
3
3 gen 2006, 00:00

espgianni
sono l'ennesimo papà alle prese con i problemi del figlio e vi sarei molto grato se mi aiutaste a risolverli, possibilmente facendomi capire i passaggi con o senza i calcoli. 1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superfice laterale uguale all'area della superfice totale di un cubo avente lo spigolo lungo 18 cm. Sapendo che le due basi del parallelepipedo sono congruenti alle facce del cubo, calcola il volume del parallelepipedo. 2)Una dimensione di un parallelepipedo rettangolo è ...
7
2 gen 2006, 23:49

cmfg.argh
SONO ANCORA IO!!!! Il problema che sto facendo è: dato il settore circolare AOB di ampiezza pigreca/3 e raggio r, determinare il rettangolo in esso inscritto, avente un lato su OA, di area massima. Tracciare il grafico della funzione area. E mi è venuto un dubbio: trovo che come area massima ho: Amax=raggio^2/(2radice3). La funzione che devo disegnare è Y=X^2/(2radice3), giusto? O devo fare qualcos'altro? CMFG
2
3 gen 2006, 00:25

giuseppe87x
Scusate ancora. Sapreste dirmi quali metodi esistono, oltre a quello della derivata e della relazione tra medie per rendere massima o minima una funzione? Grazie. PS: eventualmente mi potreste fornire qualche link a dispense o appunti relativi a questo argomento? Sul mio libro di matematica non c'è.
1
2 gen 2006, 21:43

cmfg.argh
Ciao a tutti... Vorrei chiedervi un aiuto nella soluzione di un punto di un problema che mi è stato assegnato... Dunque: dato il trapezio isoscele ABCD avente: AB = 40 CD=10 tanABC=4/3 determinare i raggi delle circonferenze inscritta e circoscritta. Se possono servire 2p=100, Area=500. Grazie in anticipo. CMFG
2
2 gen 2006, 20:48

Verrena
Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi devo trovare l' equazione della retta parallela a 2x-y+5= 0 che dista da essa 20 radice 34 -------------- 17 Spero di essere stata abbastanza chiara ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi: ...
1
2 gen 2006, 20:54

paolo20061
Salve, ora che ho più tempo libero ho deciso di ri-studiare per conto mio la matematica che mi hanno insegnato tanti anni fa all'istituto tecnico. Sto incontrando difficoltà nell'applicazione della definizione di limite di una successione. Spero di potermi spiegare con un esempio. Supponiamo che voglia verificare se il limite della successione (n+2)/(n+3) per n che tende ad infinito è 2. La definizione dice che per ogni epsilon scelto a piacere maggiore di zero esiste un numero n0 ...
1
2 gen 2006, 16:33

stellacometa
Ragazzi dovrei trovare il dominio di questa funzione: $sqrt(|x^2-1|-|2x^2+x-3|-x+1$ Mi dareste una mano?! Grazie
32
1 gen 2006, 21:27

Looka1
la prof c'ha spiegato in mezz'ora i gruppi strutture anelli ecc. e poi c'ha detto: [size=200]verificate (Q,+,x)[/size] che devo fare??? aiutatemi è per domani...
6
1 gen 2006, 19:57

Ciao. Ripassando mi è sorto un dubbio: potreste controllare questa operazione?grazie se f(x) è dispari e g(x) è dispari allora f(x) per g(x) è PARI (poichè sostituendo -x ottengo [- f(x)] per [- g(x)] e quindi di nuovo [f(x) per g(x)] o è sbagliato raccogliere la meno??) Grazie mille
4
28 dic 2005, 12:23

mick86
Ragazzi vi chiedo perchè la matematica negli istituti tecnici viene tralasciata? Il mio corso di studio prevedeva 5 ore settimanali di matematica che non sono poche ciò nonostante nel programma e nel libro di testo si accennava solo alle funzioni esponenzialie logaritmiche (solo un cenno). Le trigonometriche mai viste come pure gli integrali. Mentre si da secondo me troppo spazio alla statistica e matematica finanziaria (che è un applicazione di quella generale con qualche ...
15
15 dic 2005, 10:19

Ciao a tutti..sono nuovo del forum e con l'occasione mi presento: mi chiamo Simone e ho appena compiuto 18 anni e sono all'ultimo anno di Liceo Scientifico. Per le vacanze di Natale la professoressa ci ha dato alcuni esercizi ma ho qualche difficoltà con questo: Un grazie a chi mi dà lo spunto per iniziare..ciao ciao
8
27 dic 2005, 12:08

giuseppe87x
Oltre che con la derivata come è possibile rendere massima questa funzione? $f(R)=(4E^2)/(R+r/2)^2R$ grazie
5
26 dic 2005, 12:13

stellacometa
Ragazzi...mi dareste la definizione del TEOREMA DELL'UNICITA' DEL LIMITE?? Nel mio libro non lo trovo da nessuna parte... Grazie ps. se potete, anche qualche applicazione pratica!!!
30
15 dic 2005, 22:11

elgiovo
Chi sa trovarmi una soluzione non approssimata all'equazione $ frac{cosx}{x}=1 $? (Ovvero in altre parole: qual è l'arco uguale al suo coseno?) Quella approssimata si aggira sullo 0,73 ma vorrei una risposta più esaustiva...
6
24 dic 2005, 18:00

davidcape1
Allora ragazzi non mettetevi a ridere: mi potreste spiegare chiaramente (meglio se con i passaggi) come si passa da questa forma a questa Come si fà? Scusate la banalità.
19
23 dic 2005, 15:54

kia861
Ciao a tutti, mi potete aiutare? Avrei bisogno della correzione di questa funzione perchè ho provato a farla ma ad un certo punto mi blocco, se poteste per favore farmi i passaggi in modo tale che possa contrallarli con quelli che ho fatto anch'io ve ne sarei moto grata, anche perchè altrimenti non capisco .Grazie ancora F: x -->1-3x dimostrare che : è biunivoca e decrescente, detta y=g(x) espressione della funzione inversa, risolvere la ...
1
23 dic 2005, 12:05

kia861
Ciao a tutti, avrei bisogno che qualcuno gentilmente mi potesse scrivere come si svolge passaggio per passaggio quest'esecizio perchè non mi viene il risultato giusto e ci sto impazzendo, grazie mille in anticipo date le funzioni F(x)=2+|x| g(x)=|x-4| risolvere la disequazione l(x)
3
22 dic 2005, 22:42