Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_prime_number
chi riesce a risolvere questo problema sulle trasformazioni geometriche? identificare le rette nella trasforamazione di equaz: [A SISTEMA] X = 2/3y - 3 Y = 2/3x + 4/3 risp: y = -x-5 , y = x + 13/5
3
7 apr 2005, 22:24

salvorapi
Sul libro c'è la dimostazione della forumla per l'intensità del campo magnetico di un filo infinitamente lungo. chiamerò m la costante di permeabilità elettrica nel vuoto e pi pigreco B=(m*i)/2r*pi Ora per dimostrarla arriva a dover integrare questa espressione: R/(s^2 +R^2)^(3/2) in ds Mi sapete dire come si fa ad ottenere la primitiva? Non so che passaggi fare, lui la fa direttamente e io mi impantano sempre... Paola
3
21 apr 2005, 21:02

giacor86
Salve, avrei un grosso problema, pur sapeno le formule diretta/INVERSE della Legge di Coulomb trovo molte difficoltà nelle esercitazioni pratiche. Il mio problema sarebbe: Quando trovo la F attraverso la formula diretta so che se una carica (q) presenta l'unità di misura mC oltre alla misura di q devo moltiplicare per 10 alla -3, mentre se l'altra(q) unità di misura è uC devo moltiplicare invece per 10 alla -6. E fin qui l'esercitazione procede. Quando mi ritrovo pero a fare esercizi con ...
1
21 apr 2005, 14:41

Elijah82
Ci potreste risolvere il seguente integrale: Integrale di: sqrt(4x - x^2) dx Grazie Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
6
18 apr 2005, 22:00

Camillo
mi aiutate in questo problema ? mi sono bloccato perkè ho trovato solo 3 condizioni... si determinino i coefficienti dell'equazione y=(ax^2+bx^2+cx+d)/(x^2) in modo che la curva da essa rappresentata sia simmetrica rispetto all'origine, abbia asintoto obliquo inclinato di pigreco/3 rispetto all'asse delle ascisse e abbia un punto estremante di ascissa sqrt2
6
18 apr 2005, 20:47

giacor86
Ciao a tutti!!! C'è qualcuno che mi può consigliare qualche libro di matematica per 3^ liceo scientifico???? Un libro che spiega tutto: esempi, dimostrazioni... insomma per chi è tordo in materia... Vi ringrazio moltissimo!!!!
3
18 apr 2005, 21:22

GIOVANNI IL CHIMICO
Vi prego aiutatemi...è molto importante!! 1) Dire se esiste una funzione f(x) continua e derivabile nell'intervallo [1,3] tale che f(3)=2 f(1)=-1 f'(x)
16
21 mar 2005, 10:47

Elijah82
Ciao! Non capisco questo problema, perché secondo me non rientra nel moto parabolico... Un bambino lancia orizzontalmente una pallina di gomma, con una velocità di 6m/s, da una finestra alta 8m rispetto alla strada. a)Trascurando la resistenza dell'aria, quanto tempo impiega la pallina a toccare terra? b)A quale distanza orizzontale dal muro della casa tocca terra la pallina? [1.28s; 7.68m] Provando un po' con le formule, è venuto fuori che applicando la formula dello spazio di ...
1
17 apr 2005, 19:53

david_e1
Siccome la mia prof spiega la fisica in un modo tutto suo,qualcuno potrebbe aiutarmi?!?mi servirebbe il procedimento per ricavare l'equazione dell'onda...Help è urgente!Grazie mille
8
12 apr 2005, 20:17

Nidhogg
Salve! Apro una discussione sugli integrali perché nei prossimi giorni dovrò mettermi a risolvere tutte le serie di esercizi che ho ricevuto e sono ricuro che avrò bisogno del vostro prezioso aiuto! Cmq nel vedere la teoria su un sito di mate in un esempio non mi trovo http://www.ripmat.it/mate/c/ck/ckde05.html Quando dice che la derivata di x+2 è 1, mi trovo, poi però sopra c'è un quaddro che non è la derivata di (x+2)^2, ma usa la formula come se lo fosse! Sicuramnete l'esempio è giusto, ma a me sfugge qualcosa! ...
25
28 mar 2005, 16:21

giacor86
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto...la nostra prof di mate vuole che troviamo la formula del lato di un poligono regolare inscritto e circoscritto di n lati...ho provato in tutti i modi, ma niente da fare, non ci riesco.sapete aiutarmi? mi occorrerebbe anche la relativa dimostrazione, se possibile... grazie in anticipo! baci, Will
3
10 apr 2005, 21:28

fabiollo
ciao,sono nuovo di questo forum... Stavo provando a risolvere questo integrale: 1 ----- x^3-1 ma non capisco come fare. Lo stavo facendo per parti mettendo x^3-1 come (x-1)(x^2+1+x) in modo che (essnedo l'integrale di 1/(x-1) = ln|x-1| mi rimane da risolvere solo l'integrale di 1 ------- x^2+x+1 il denominatore di questa lo posso anche vedere come (x+1)^2 -x ma non sò quanto mi possa aiutare... se qualcuno ha ipotesi o la soluzione mi fa un grande favore, al più ...
14
14 apr 2005, 12:26

fireball1
ciao a tutti, mi potete aiutare in questo problema ? Fra tutti i triangoli isosceli inscritti in una circonferenza di raggio R si determini quello per cui è massima la somma dell'altezza con il doppio della base alla fine mi vengono calcoli un po'strani, ma forse perchè sbaglio...
15
7 apr 2005, 21:41

fasti5
Salve ragazzi, siccome domani ho il compito di mate sarei molto grato se mi deste una mano su alcune spiegazioni di cose che oramai avevo rimosso un pò .. però la mia prof ci mette nel compito quindi ora mi sto zitto e studio ... però purtroppo il mio libro non è completissimo (soprattutto per quanto riguarda gli esempi di apllicazione!) quindi mi affido a voi e vi posto dei dubbi .. magari li posto man mano .. voi spero mi possiate aiutare! DISCONTINUITA' DELLE FUNZIONI Allora ... ...
11
12 apr 2005, 07:26

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao, qualkuno mi può aiutare con il METODO DEI MINIMI QUADRATI? non riesco a capire come trovare i numeri della colonna F(Xi)... AIUTO!!! GRAZIE!
1
14 apr 2005, 17:10

_prime_number
La funzione in questione era: rad[(2x-1)/(2x+1)] Si richiedeva la natura, il tipo e il grado di questa funzione. ho scritto che era un irrazionale, trascendetale (?), di primo grado Si richiedeva dominio e segno, in questo caso bastava fare solo il dominio: radicando >= 0 quindi mi trovato -1/21/2 Si richiedeva di verificare se la funzione fosse pari o dispari: ho detto che non era nè dispari nè pari perkè f(-x) non era nè unguale a f(x) nè a ...
3
13 apr 2005, 21:06

asdf4
Ciao! Non capisco la formula della velocità nel moto armonico: Vx=-v sinOMEGA*t Perché quel segno meno??? Da dove lo ricava??? Stesso discorso vale per l'accelerazione (sempre nel moto armonico) in cui compare anche lì il segno meno. Grazie:)
10
8 apr 2005, 17:04

_prime_number
Topic rivolto a coloro che sono in 5 liceo: Cme sarà la vostra tesina finale? La mia sarà su Escher...
4
10 apr 2005, 19:20

Sk_Anonymous
ciao, per facilitare la comprensione del testo di un esercizio, vorrei usare un programma tipo MathType 5.2, ma non riesco a fare "copia incolla" qui nel topic, ne è attivo il tasto "inserisci immagine". Come fare? grazie
16
5 apr 2005, 17:22

_prime_number
Ciao E' vero che tgALFA=5/12 con PIGRECO
2
10 apr 2005, 17:41