Richiedo la soluzione di questi problemi
sono l'ennesimo papà alle prese con i problemi del figlio e vi sarei molto grato se mi aiutaste a risolverli, possibilmente facendomi capire i passaggi con o senza i calcoli.
1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superfice laterale uguale all'area della superfice totale di un cubo avente lo spigolo lungo 18 cm. Sapendo che le due basi del parallelepipedo sono congruenti alle facce del cubo, calcola il volume del parallelepipedo.
2)Una dimensione di un parallelepipedo rettangolo è media proporzionale fra le altre due che sono di 26 e 24 cm.
Calcola la lunghezza della diagonale, l'area della superfic totale e il volume approssimando i risultati intermedi e finali a meno di un unità.
1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superfice laterale uguale all'area della superfice totale di un cubo avente lo spigolo lungo 18 cm. Sapendo che le due basi del parallelepipedo sono congruenti alle facce del cubo, calcola il volume del parallelepipedo.
2)Una dimensione di un parallelepipedo rettangolo è media proporzionale fra le altre due che sono di 26 e 24 cm.
Calcola la lunghezza della diagonale, l'area della superfic totale e il volume approssimando i risultati intermedi e finali a meno di un unità.
Risposte
2)siano a,b,c le dimensioni di un parallelepipedo si ha
$26:b=b:24$
cioè
$b^2=624$
$b=sqrt624~~25$
la diagonale è data da
$sqrt(a^2+b^2+c^2) rArr sqrt(24^2+26^2+25^2)~~43$
volume=$abc=24*25*26=15600$
cioè
$b^2=624$
$b=sqrt624~~25$
la diagonale è data da
"espgianni":
sono l'ennesimo papà alle prese con i problemi del figlio e vi sarei molto grato se mi aiutaste a risolverli, possibilmente facendomi capire i passaggi con o senza i calcoli.
1)Troviamo la superfice totale del cubo, un cubo è fatto da sei facce quadrate quindi si ha $S_c=6 x 18^2=1944$.
Dividiamo per le quattro faccie laterali e abbiamo $1944/4=486$ che è l'area di una faccia laterale, dividendo per $18$ abbiamo l'altezza del parallelepipedo $27$. Ora dall'area del parallelepipedo per l'altezza abbiamo il volume del parallelepipedo
$18^2 x 27=8748$.
Per il secondo problema devo rivedermi la definizione di media proporzionale...
Ciao, ciao!

cosa significa il simbolo $
Per il secondo problema devo rivedermi la definizione di media proporzionale...
no carlo...mi risolvi integrali ellittici ed eqauzioni diofantee e non sai il medio proporzionale...
2)siano a,b,c le dimensioni di un parallelepipedo si ha
cioè
$b^2=624$
$b=sqrt624~~25$
la diagonale è data da
questa è la soluzione di uno dei problemi,ma non sapendo i significati dei simboli non riesco ad aiutare mio figlio, potete decifrarmeli
cioè
$b^2=624$
$b=sqrt624~~25$
la diagonale è data da
questa è la soluzione di uno dei problemi,ma non sapendo i significati dei simboli non riesco ad aiutare mio figlio, potete decifrarmeli
"blackdie":Per il secondo problema devo rivedermi la definizione di media proporzionale...
no carlo...mi risolvi integrali ellittici ed equazioni diofantee e non sai il medio proporzionale...
Si, non ricordo la sua definizione!

espgianni devi guardare qui e installare i plugin per le formule :guada qui
http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6288[/url]
http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6288[/url]