Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Apro il post qua perchè mi vergogno di aprirlo in università da quanto è banale.
In un compito passato ho visto la seguente espressione $lim_(y->+oo) (e^y)/y$.
Soluzione suggerita:
ovviamente $(1/y)/(e^y)$ si applica poi il limte notevole da cui 1/0 = +oo$<br />
<br />
<strong> Soluzione dubbia:</strong><br />
<br />
$lim_(y->+oo) ((y)/(e^y))^-1$.<br />
$(lim_(y->+oo)(y)/(e^y))^-1$.<br />
$0^-1$
penso che sia sbagliata, mi potreste dare un parere?

Chiedo aiuto, forse per qualcosa di banale, ma dopo aver equagliato a zero le derivate parziali prime, ottengo un sistema le cui soluzioni sono:
x=0
x=2
y=1
y=-1
siccome le due equazioni forniscono soluzioni autonome (essendo entrambe in una sola incognita), mi chiedo, come si fa ad associare i valori a x e y relativamente ai due punti stazionari?
La funzione di partenza è:
z = x^3 + y^3 - 3x^2 - 3y
Ho cercato nelle FAQ (senza riuscire a trovarlo) il modo con cui scrivere le ...

Perchè ci sono persone che continuano a chiedere ad altri di svolgere degli esercizi o dei problemi???
Sono compiti o curiosità???
in entrambi i casi non vedo l'utilità
e cmq se proprio dovete fare un compito a casa e avete poco tempo non fatelo! non si danno voti ai compiti a casa!!!

Ciao a tutti cari matematici,
Purtroppo l' incontro con la trigonometria l'ho fatto solo all'università e ahimè ci sono cose che tuttora non mi sono abbastanza chiare e se mi date una mano mi fareste un super favore
1)se prendo $sinx * x$ qual'è il risultato? che sia Xsinx? oppure $sinX^2$?oppure lascio tutto com'è?
2)se raccolgo $10x$ dal sin10X il risultato è $(sin10x)/(10x)$?oppure Sin?
3)se divido sin10x con 10x ottengo $(sin10x)/(10x)$?
ciao e grazie

Ciao ragazzi, ho un limite con il quale non riesco neanche a partire:
$Lim_(z->0) (ln(cosz))/z^2$
come fareste voi per risolverlo?

(2x+1)
------------------ >0
3*(x^2+x)^2/3
Il risultato del libro è x>- 1/2
Perche' non tiene in considerazione il denominatore? A me vengono altri risultati! [/code]

Per quali valori interi di b e c e' $x=sqrt19+sqrt98$ radice dell'equazione
$x^4+bx^2+c=0$ ?
Archimede

Salve a tutti. Ci sarebbe qualcuno che, magari con un esempio pratico, mi spiegherebbe come si giunge all'equazione dell'ellisse passante per un punto qualsiasi e avente un dato vertice? Vi ringrazio anticipatamente!

Salve a tutti... Volevo chiedervi spiegazioni in merito ad un problema sulla circonferenza. Ero assente alla spiegazione e mi sono ritrovata con degli appunti disordinati che non ho capito. Spero siate in grado di fornirmi un aiuto.
Il problema è generico e dice: Determinare l'equazione di una circonferenza passante per A e B e avente centro sulla retta di equazione. Non ho dei dati, quindi non riesco nemmeno a farvi un esempio concreto... Comunque gli appunti che mi hanno passato ...

Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c passante per i punti A(1;0), B(4;3), C(0;3) e le equazioni della tangente t e della normale n alla parabola nel punto C.Determina il punto D in cui n incontra ulteriormente la parabola e il punto E in cui t incontra l'asse della parabola; calcolare la misura dell'area det triangolo DCE.
Aiutatemi!!
Io ho trovato l'eq.della parabola e della tangente ma nn so andare avanti..
rispondete al più presto!

So che questa cosa può risultare banale, ma spero davvero che qualcuno mi risponda lo stesso!!! Allora, non riesco a risolvere questo problema: data la retta r di equazione 2x + y - 2 = 0 , determinare l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento staccato su di essa dagli assi cartesiani.......e poi; come faccio a trovare le equazione tangenti a questa circonferenza parallele alla retta r ???
Vi ringrazio anticipatamente!!!

Volevo sapere come si dimostra questa sommatoria!!
Σi=1,n-1 i = n(n-1)/2
Spero mi sappiate aiutare!!

Una ditta produttrice di anti-gelo per auto vende il suo prodotto a €2,60 al litro. Per la produzione sostiene costi fissi giornalieri di €20 e costi variabili per ogni litro espressi in € dalla funzione C(x)=0,002x+1,6. Calcola la produzione giornaliera per la quale la ditta realizza il massimo guadagno e poi i quantitativi da produrre per non essere in perdita.
Mi serve x stasera

1) (14,0 + - 0,1)m
2) (50 + - 0,5)g
3) (55,01 + - 0,3)s
4) (320 + - 20)cm^3
5) (24,5 + - 0,1)m
6) (155 + - 1)Kg
7) (0,155 + - 0,05)s
8) (0,004 + - 0,001)m^3
quale sono le sbagliate? e mi potete dire anche in che modo poterle corregere?

Salve a tuti! Ho bisogno del vostro aiuto!
Non riesco a risolvere queste equazioni,e non capisco il perchè! Chi mi aiuta?
Sono:
1)ax-1=2x+b
2)2x+a/a-1 +2x-a/a+1=3a/a(alla seconda)-1
3)2a+x/x-1 - x(alla seconda)+2a/x(alla seconda)-1 =a+2/x+1
Vi prego è importante!
Grazie mille (come sempre) a chi mi risponderà!
butterfree

In una semicirconferenza di diametro AB pari a "2r" è inscritto un triangolo rettangolo isoscele ABC.
Preso un punto P sull'arco AC, calcolare il massimo della somma delle misure dei tre segmenti PA,PB e PC cioè PA+PB+PC senza l'ausilio delle derivate.
Il problema non mi sembra difficile, ma a me viene un altro risultato anzichè quello riportato dal libro e cioè: 2r*radice quadrata di 3. Potete aiutarmi a capire ciò? Grazie.

cari matematici,
in un esercizio il mio prof ha fatto la seguente cosa
$x^x$=$2^(log2X^X)$
in tutto questo non capito come ha fatto a mettere il 2^log2 cercando tra appunti esercizi web e varie non ho trovato niente, mi potreste aiutare?
ciao e grazie in anticipo

avrei dei problemini su questo ce
ln(e^(|x+1|)-x)+2x
ovvimente pongo l'argomento del logaritmo maggiore di zero ma poi mi sorgono alcuni dubbi con modulo
grazie

Ciao ragazzi sapete dirmi come si trova la distanza di un punto ad una retta nel piano cartesiano, il prof l'ha spiegato ma non ci ho capito niente