Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, mi potete aiutare? Avrei bisogno della correzione di questa funzione perchè ho provato a farla ma ad un certo punto mi blocco, se poteste per favore farmi i passaggi in modo tale che possa contrallarli con quelli che ho fatto anch'io ve ne sarei moto grata, anche perchè altrimenti non capisco .Grazie ancora
F: x -->1-3x dimostrare che :
è biunivoca e decrescente,
detta y=g(x) espressione della funzione inversa, risolvere la ...

Ciao a tutti, avrei bisogno che qualcuno gentilmente mi potesse scrivere come si svolge passaggio per passaggio quest'esecizio perchè non mi viene il risultato giusto e ci sto impazzendo, grazie mille in anticipo
date le funzioni F(x)=2+|x| g(x)=|x-4| risolvere la disequazione l(x)

Apro il post qua perchè mi vergogno di aprirlo in università da quanto è banale.
In un compito passato ho visto la seguente espressione $lim_(y->+oo) (e^y)/y$.
Soluzione suggerita:
ovviamente $(1/y)/(e^y)$ si applica poi il limte notevole da cui 1/0 = +oo$<br />
<br />
<strong> Soluzione dubbia:</strong><br />
<br />
$lim_(y->+oo) ((y)/(e^y))^-1$.<br />
$(lim_(y->+oo)(y)/(e^y))^-1$.<br />
$0^-1$
penso che sia sbagliata, mi potreste dare un parere?

Chiedo aiuto, forse per qualcosa di banale, ma dopo aver equagliato a zero le derivate parziali prime, ottengo un sistema le cui soluzioni sono:
x=0
x=2
y=1
y=-1
siccome le due equazioni forniscono soluzioni autonome (essendo entrambe in una sola incognita), mi chiedo, come si fa ad associare i valori a x e y relativamente ai due punti stazionari?
La funzione di partenza è:
z = x^3 + y^3 - 3x^2 - 3y
Ho cercato nelle FAQ (senza riuscire a trovarlo) il modo con cui scrivere le ...

Perchè ci sono persone che continuano a chiedere ad altri di svolgere degli esercizi o dei problemi???
Sono compiti o curiosità???
in entrambi i casi non vedo l'utilità
e cmq se proprio dovete fare un compito a casa e avete poco tempo non fatelo! non si danno voti ai compiti a casa!!!

Ciao a tutti cari matematici,
Purtroppo l' incontro con la trigonometria l'ho fatto solo all'università e ahimè ci sono cose che tuttora non mi sono abbastanza chiare e se mi date una mano mi fareste un super favore
1)se prendo $sinx * x$ qual'è il risultato? che sia Xsinx? oppure $sinX^2$?oppure lascio tutto com'è?
2)se raccolgo $10x$ dal sin10X il risultato è $(sin10x)/(10x)$?oppure Sin?
3)se divido sin10x con 10x ottengo $(sin10x)/(10x)$?
ciao e grazie

Ciao ragazzi, ho un limite con il quale non riesco neanche a partire:
$Lim_(z->0) (ln(cosz))/z^2$
come fareste voi per risolverlo?

(2x+1)
------------------ >0
3*(x^2+x)^2/3
Il risultato del libro è x>- 1/2
Perche' non tiene in considerazione il denominatore? A me vengono altri risultati! [/code]

Per quali valori interi di b e c e' $x=sqrt19+sqrt98$ radice dell'equazione
$x^4+bx^2+c=0$ ?
Archimede

Salve a tutti. Ci sarebbe qualcuno che, magari con un esempio pratico, mi spiegherebbe come si giunge all'equazione dell'ellisse passante per un punto qualsiasi e avente un dato vertice? Vi ringrazio anticipatamente!

Salve a tutti... Volevo chiedervi spiegazioni in merito ad un problema sulla circonferenza. Ero assente alla spiegazione e mi sono ritrovata con degli appunti disordinati che non ho capito. Spero siate in grado di fornirmi un aiuto.
Il problema è generico e dice: Determinare l'equazione di una circonferenza passante per A e B e avente centro sulla retta di equazione. Non ho dei dati, quindi non riesco nemmeno a farvi un esempio concreto... Comunque gli appunti che mi hanno passato ...

Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c passante per i punti A(1;0), B(4;3), C(0;3) e le equazioni della tangente t e della normale n alla parabola nel punto C.Determina il punto D in cui n incontra ulteriormente la parabola e il punto E in cui t incontra l'asse della parabola; calcolare la misura dell'area det triangolo DCE.
Aiutatemi!!
Io ho trovato l'eq.della parabola e della tangente ma nn so andare avanti..
rispondete al più presto!

So che questa cosa può risultare banale, ma spero davvero che qualcuno mi risponda lo stesso!!! Allora, non riesco a risolvere questo problema: data la retta r di equazione 2x + y - 2 = 0 , determinare l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento staccato su di essa dagli assi cartesiani.......e poi; come faccio a trovare le equazione tangenti a questa circonferenza parallele alla retta r ???
Vi ringrazio anticipatamente!!!

Volevo sapere come si dimostra questa sommatoria!!
Σi=1,n-1 i = n(n-1)/2
Spero mi sappiate aiutare!!

Una ditta produttrice di anti-gelo per auto vende il suo prodotto a €2,60 al litro. Per la produzione sostiene costi fissi giornalieri di €20 e costi variabili per ogni litro espressi in € dalla funzione C(x)=0,002x+1,6. Calcola la produzione giornaliera per la quale la ditta realizza il massimo guadagno e poi i quantitativi da produrre per non essere in perdita.
Mi serve x stasera

1) (14,0 + - 0,1)m
2) (50 + - 0,5)g
3) (55,01 + - 0,3)s
4) (320 + - 20)cm^3
5) (24,5 + - 0,1)m
6) (155 + - 1)Kg
7) (0,155 + - 0,05)s
8) (0,004 + - 0,001)m^3
quale sono le sbagliate? e mi potete dire anche in che modo poterle corregere?

Salve a tuti! Ho bisogno del vostro aiuto!
Non riesco a risolvere queste equazioni,e non capisco il perchè! Chi mi aiuta?
Sono:
1)ax-1=2x+b
2)2x+a/a-1 +2x-a/a+1=3a/a(alla seconda)-1
3)2a+x/x-1 - x(alla seconda)+2a/x(alla seconda)-1 =a+2/x+1
Vi prego è importante!
Grazie mille (come sempre) a chi mi risponderà!
butterfree

In una semicirconferenza di diametro AB pari a "2r" è inscritto un triangolo rettangolo isoscele ABC.
Preso un punto P sull'arco AC, calcolare il massimo della somma delle misure dei tre segmenti PA,PB e PC cioè PA+PB+PC senza l'ausilio delle derivate.
Il problema non mi sembra difficile, ma a me viene un altro risultato anzichè quello riportato dal libro e cioè: 2r*radice quadrata di 3. Potete aiutarmi a capire ciò? Grazie.