Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

radice di x+24>4 + radice di x
mi ha molto bloccata quel radice di x come si fa?
io lo vorrei porre x positivo tipo radice di x+24>4 +x senza quel radice ma cambia sicuramente qualcosa.grazie per i suggerimenti.

in una semicirconferenza di diametro AB=2r è inscritto il triangolo ABC il cui angolo al vertice A è di 60°. Preso sull'arco BC un punto P, determinare l'ampiezza dell'angolo PAC in modo che, indicate rispettivamente con M ed N le proiezioni ortogonali di P sulla corda BC e sul prolungamento della corda AC, il quadrilatero PMCN risulti un quadrato.

maledetta probabilità...avrei due problemini da sottoporvi su disposizioni,permutazioni,combinazioni..
1)date nel piano 10 circonferenze, ciascuna delle quali sia esterna a tutte le altre, determinare il numero massimo delle rette tangenti alle possibili coppie di circonferenze
2)date nel piano 12 rette,determinare il numero dei punti d'intersezione sapendo che 5 sono parallele fra loro e le rimanenti sono a due a due incidenti
faccio la 4a scientifico..grazie a chi mi darà una mano..

Ho avuto difficoltà nello svolgere le seguenti equazioni trigonometriche risolvibile le prime due mediante le formule di bisezione, le altre due invece con le formule di duplicazione. Tuttavia ho cercato di svolgerle. Trascrivo l'originale e affianco soluzione del libro con mio svolgimento, così che possiate, richiedo aiuto rendendovi grazie anticipatamente, controllarle ed eventualmente correggerle, spiegandomele ( ne avrei bisogno davvero).
1) $sin^2 x/2 + 2 = cos^2 x/2 + 2 sinx $
$ 1-cosx/2 + 2 = 1+cosx/2 + 2 sinx$ dividendo ...

Ciao, sono alle prese con questo problema, mi potete aiutare a risolverlo?nn fatemelo pero datemi qualche indizio...
Un corpo di massa m1=3Kg è attaccato ad una molla di costante elastica k=25Nm. Sopra m1 è poggiato un secondo corpo di massa m2=1Kg; il coefficiente d'attrito statico tra i due è μs=0.4. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se non si vuole che m2 si muova rispetto a m1.
nn ho il risultato
grazie ciao!!

Non so proprio risolverlo...
Risultato: 4.4 m

Salve a tutti.......
Mi potreste aiutare a risolvere questo problema :
" Scrivere l'equazione di un'ellisse, riferita al centro e agli assi, passante per P (-2;3) e tangente in P alla retta parallela a quella di equazione
2x-y+4325=0.
Risultato [3x^2+y^2-21=0]
Penso che la retta tangente sia y=2x+7 ma non riesco ad andare avanti ....

Avrei bisogno di un aiuto per questo problema:
Nella piramide VABC lo spigolo VA è perpendicolare al piano di base e inoltre:
$VA=AB=BC=AC=l$
Determinare il piano passante per VA che intersechi il lato BC in un punto D in modo che il volume della piramide VADB sia k volte il volume del cubo di spigolo $l$
Non riesco a sbloccare l'inizio. Un grazie a tutti.

dimostrre che la funzione $y=lnx+2x$ è invertibile.
detta g(y) la funzione inversa, calcolare g'(2).
allora io ho ragionato così: la funzione per essere invertibile nel suo campo d'esisstenza deve essere continua e soprattutto biettiva.
quindi posto CE: x>0,
$y'=1/x+2$ ed è sempre maggiore d zero, per ogni x appartenente alle CE, quindi non ha massimi ne minimi
$y''=-1/x$ è sempre minore di zero e quindi non ha punti di flesso
quindi essendo continua e ...

Un prisma regolare quadrangolare e un cubo sono equivalenti e la base del prisma è inoltre equivalente ai 9/16 di una faccia del cubo. Sapendo che la diagonale del cubo è lunga 76,211 cm, calcola il rapporto delle superfici laterali dei due solidi.
IL RISULTATO è: 4/3 (LO DICE IL BOOK) MA MI SERVE TT IL PROCEDIMENTO.....HELP ME PLEASE...è PER DOMANI....E M DEVE INTERROGARE !!!!!!!

Sfruttando la definizione di derivata calcolare f'(x):
$f(x)=2-sqrt(1-x^2)$

Qst è il problema:Un cubo di spigolo 8 cm è sovrapposto a un prisma quadrangolare regolare.I vertici di un abase del cubo coincidono cn i punti medi della base superiore del prisma.Calcola l'area della superficie dei solidi e il volume,sapendo che il cubo e il prisma sono equivalenti!Grazie mille in anticipo io mi sn tovata il volume ke è 1024 cm^3 xrò nn riesco a trovarmi l'area!!Grazie:!:

Salve a tutti, sto cercando di spiegare ad alcune persone:
in base ai dati ISTAT nel 2006 ci sono stati 250.968 matrimoni e 121.000 separazioni/divorzi (ma non relativi ai matrimoni 2006, è il numero di separazioni/divorzi in genere): questi ultimi sono circa un numero costante ogni anno.
Sulla base di cui sopra queste persone asseriscono che su base annuale i divorzi sono il 50% dei matrimoni e quindi l'istituzione del matrimonio è fallimentare al 50%, quindi secondo loro 1 su 2 di chi ...

Devo calcolare la derivata di questa funzione : y =( ln^2) x - lnx
ps: il mio problema è giunto nel calcolare la derivata di (ln^2) x , mentre per ln x sò che è ( 1 / x) ...
Una volta trovata la derivata la devo porre uguale a zero ( teorema di rolle ) e il risultato dovrebbe essere radice di e
Spero che qualcuno mi aiuti.

Qst è il problema: Ad un cubo sono state tolte quattro parti corrispondenti ciascuna ad 1/4 di cilindro.Calcola il volume e l'area totale del solido così ottenuto,sapendo che il perimetro dell'ottagono mistilineo di base è 60 cm e ke la MISURA dell'arco AB è i 2/3 del segmento BC.Calcola inoltre la massa del solido sapendo ke il materiale di cui è composto ha dentisità 0.8 g/cm^3.
...

scusate nn ho capito la dimostrazione del teorema di Cauchy : cos'è una combinazione lineare tra f(x) e g(x) ... cmq la tesi finale ha qualke valore geometrico ??

Ciao ragazzi mi sapete dare la soluzione di questo problema di geometria delle medie:
L'area della superficie di base di una piramide retta è di 36 metri quadrati ,l'altezza è 4 metri e l'apotema è di 5 metri. Calcola l' area della superficie totale e il volume della piramide.
GRAZIE CIAO
PS:risolvetelo semplicemente

ciao a tutti, ho un problemino cn la scomposizione e il relativo raccoglimento in fattori:
mi aiutate a capire il procedimento da seguire per tale equazione...?
$Phi:x^2-4y^2-2x+4y=0$
grazie mille
carmelo

questo pomeriggio ho svolto il problema 1 della maturità dell'anno scorso (incredibile, pur non avendo affrontato gli integrali e la parte di statistica sarei stato promosso con 1 problema intero svolto e 4 quesiti giusti)
solo su una cosa mi discosto dalle soluzioni che son andato a vedere ora
https://www.matematicamente.it/matura/2006PNIp2q3.jpg
nal senso, l'area aumenta del 133,1% giusto? è un errore di chi ha scritto la risposta quel 33,1% o son io che ho sbagliato?mmm... penso la prima, però volevo esserne sicuro ...