Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rico
Ciao, ho un problemino di dinamica che nn penso sia difficile ma che nn riesco a risolvere... "una macchina di 1,8*10^3Kg viaggia lungo una strada rettilinea alla velocit di 25,0m/s. Qual e il modulo della forza costante orizzontale necessaria per fermare la macchina entro una distanza di 80m?? risultato 7,03*10^3N" come si puo procedere? grazie mille ciao!!
2
11 feb 2007, 11:33

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione goniometrica: $cos(30+x)+cos(30-x)=3/2$ . Dopo vari calcoli sono arrivato a: $sqrt3/2cosx+sqrt3/2cosx-3/2$ e quindi: $sqrt3cosx=3/2$ . A questo punto cosa devo fare? Grazie in anticipo. Grazie & Ciao.
12
11 feb 2007, 13:10

angelodevastato
allora...io faccio informatica quindi non sono molto bravo con la fisica...ma il nostro prof di sistemi è venuto vuori con questo esercizio e non riesco a risolvere.... l'esercizio grosso modo consiste in questo: dato in input l velocità iniziale, calcolare l'angolo migliore per spedire il pallone più lontano possibile, prendendo in considerazione anche l'attrito dell'aria, e rappresentarlo graficamente... attraverso wikipedia sono arrivato ad alcune formule del tipo:
1
10 feb 2007, 21:45

????176
Siccome è costatato che se non capisco la dimostrazione, mi dimentico la formula vorrei che qualcuno possa dimostrarmi: Da^x=(a^x)*ln(a) La formula [a^(x+h)-a^x]/h non mi dice nulla, spero in vostri suggerimenti. Grazie per l'attenzione
2
10 feb 2007, 00:10

tropotronick
Ciao a tutti, ho un paio di domande: Devo calcolare questo limite: $limx->+oo ((1+2^(1/x))/2)^x$ sono già arrivato alla "conclusione" che si ha una F.I. di questo tipo: $1^oo$ quindi: $limx->+oo ((1+2^(1/x))/2)^x=1^oo F.I.$ ma non so come trasformare per utilizzare De l' Hospital! 2domanda Come si calcola la radice infinitesima di un numero? (sempre che sia corretto dire così). $oo\sqrt (1) Grazieeeeeeeeee
6
10 feb 2007, 14:27

Ila10*12
Allora ho due difficolatà con 2 problemi!1-Il pilastro di una struttura architettonica ha la forma di un prisma esagonale regolare.Lo spigolo di base misura 65 cm mentre quello laterale 5.5m.Calcola il numero di barattoli di minio necessari per verniciare interamente la superficie,sapendo che con un barattolo da 0.5 kg si verniciano mediamente 8 m^2 di superficie!!! Qst è il secondo=Un prisma retto ha per base un trapeziocircoscritto ad una circonferenza;la base minore,la base maggiore e il ...
7
10 feb 2007, 14:21

bonitese88
Calcola il valore d a in modo che il grafico della funzione y=ax^3+2x^2-1 abbia un massimo nel punto di ascissa x=2 Trova a e b in modo che il grafico della funzione y=ax^2-ax-2/x-b abbia nel punto (0,1) un punto di massimo Determina a e b in modo che il grafico della funzione y= -4x^2+ax+b+1 abbia come valore massimo 2 nel punto x=1 Grazie in anticipo x il vostro aiuto!!![/code]
1
10 feb 2007, 11:41

Phoenix
Qualcuno riesce a farmi sto tramaledetto integrale? f(x) = 1 / [(e^x) - 2]^2 Vi ringrazio in anticipo.
10
8 feb 2007, 14:43

Pablo5
mi sapreste dimostrare la diseguaglianza |z1+z2|>=||z1|-|z2|| a partire da questa? |z1+z2|
4
7 feb 2007, 01:01

geovito
mi date una mano per questi sistemi: $senx seny=0$ $cosx cosy=1/2$ e $tgx+tgy=1+sqrt3$ $ctgx+ctgy=(3+sqrt3)/3$ nel secondo ho provato a sostituire ctgx con 1/tgx e a sviluppare, ma viene un'eq di 2° grado a diccriminante negativo. grazie
13
6 feb 2007, 18:46

homer1
...che tanto banali non sono perchè non riesco a farle ho tre esercizi che non riesco ad impostare, anche se penso siano relativamente semplici, e chiedo aiuto nel forum. $5^(3x+1)-9*5^(3x-1) = (2/5)^4$ ..e il secondo è: $a^(2x-1)+a^(2x+1) = a^3+a^5$ Non trovo la via per fattorizzarle, e vorrei avere qualche consiglio in merito. Grazie mille. CIao
5
8 feb 2007, 21:04

rico
Ciao!spero di nn rompere le scatole con questi miei es. di cinematica!!questo e il testo del nuovo esercizio che nn riesco a fare: Un giocatore di basket alto 2,00m e fermo sul campo da gioco a 10,0m dal canestro. Se egli lancia la palla ad un angolo di 40,0° rispetto all orizzontale, quale dovrebbe essere la velocita iniziale di lancio per centrare il canestro senza colpire il tabellone?il canestro si trova a 3,05m. (risultato:10,7m/s) grazie!!
6
8 feb 2007, 15:13

rico
Ciao!sto andando avanti con gli esercizi e cambiando i tipi di moto...nn ho grosse idee su questo es: La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza. Qual e l angolo di lancio del proiettile?serve a qualcosa considerare che a meta della sua altezza massima le componenti della velocita x e y sono uguali? sapete darmi qualche spunto? ho ragionato nel seguente modo: allora a meta dell altezza ...
17
7 feb 2007, 19:32

mimmi78
Un trapezio rettangolo è circoscritto ad una circonferenza di raggio 48 cm. Il lato obliquo del trapezio è lungo 104 cm. Calcolare Perimetro e Area del trapezio.c'è qualcuno che pu aiutarmi....a scuola nn abbiamo ancora fatto pitagora!
4
6 feb 2007, 10:39

Mega-X
non riesco a calcolare $sum_(n=1)^infty n/((n+1)!) che qualcuno mi dia una mano.. (o anche un braccio se volete.. )
5
6 feb 2007, 23:58

tullietto
Chi mi aiuta? Nn riesco a venirne fuori! Estrarre da una formula un altro dato. Data la frazione: 3,36 = 3 / (5 / 7)^(1/3) come ottengo 7 = ? le ho provate tutte Grazie mille, e sarò ex defic...
2
7 feb 2007, 13:47

Mega-X
allora sia $P(x)$ un polinomio di grado $n$ esiste una regola per risolvere le equazioni di ennesimo grado? (ovviamente bisogna porre $P(x)=0$) grazie (anche se purtroppo temo che la risposta sarà no.. ) P.S. : e se la risposta è no (99% di probabilità) che diamine di metodologia devo usare? va bene ruffini, quadrato di binomio e affini, ma quando tali regole non bastano che diamine devo utilizzare? ancora grazie.. P.P.S. : (come la faccio ...
4
6 feb 2007, 23:08

Mega-X
per mostrarvi il mio problema ne prendo spunto da un post che ho trovato nella sezione giochi matematici.. lo spunto è stato preso da qua "GuillaumedeL'Hopital":[quote="obelix"]Dimostrare che (a + b)(b + c)(c + a) >= 8abc per ogni a, b, c > 0 >= leggasi maggiore o uguale risolvendo con metodi elementati: sviluppando si ottiene che $a^2(b+c)+b^2(a+c)+c^2(a+b)>=6abc$ adesso poniamo per ipotesi $a>b>c$ e $b=a/k_1 ; c=a/k_2$ ,sostituiamo nell'equazione e ...
8
6 feb 2007, 19:21

fu^2
come si dimostra? che sul mio libro da sl l'enunciato, con tt i vari casi, ma nn mi è chiaro il perchè è così...
2
6 feb 2007, 17:57

Ila10*12
Ho fatto un problema,ma non mi esce solo l'ultima parte!Il problema è:Calcola la misura dell'area laterale e totale di 1 parallelepipedo rettangolo sapendo che il perimetro misura 162 cm e ke 1 dimensione è 4/5 dell'altra,inoltre l'altezza del parallelepipedo è i 7/18 del perimetro di base.Potete aiutarmi??Io mi sn trovata l'area lat. e l'altezza ke sn rispettivamente 10206 e 63 cm grazie in anticipo!
6
5 feb 2007, 15:42