Derivata abbastanza stupida ma che non so risolvere

GreenLink
Sfruttando la definizione di derivata calcolare f'(x):
$f(x)=2-sqrt(1-x^2)$

Risposte
hark
La derivata viene:

f'(x)= (-1)(1/2sqrt(1-x^2))(-2x)= x/sqrt(1-x^2)

Mega-X
io proverei ad effettuare la sostituzione $t = 1-x^2$

attenzione che poi devi tenere conto del differenziale dx

EDIT: battuto sul tempo :shock:

hark
Approposito la definizione di derivata che stai usando è che Df(g(x))= f'(g(x)) g'(x)

Questo è il "teorema di derivazione delle funzioni composte"

Le condizioni sono che f sia derivabile nel punto g(x) e che g sia derivabile nel punto x.

GreenLink
Hark... non capisco che centrano qui le funzioni composte (e a proposito si scrive staccato). Comunque.. per definizione di derivata io intendevo lim h to 0 f(x_(0)+h)-f(x_(0))/h

Charlie Epps
dato che è una derivata di una differenza, perchè non fare la derivata della k=2, e poi effetui la radice con la derivata della radice o la trasformi come funzione esponenziale :D

GreenLink
k=2?

GreenLink
ricordo che non posso usare le regole di derivazione!

gigiMat
scusate ma per definizione di derivata non si intende $lim h to 0 (f(x_(0)+h)-f(x_(0)))/h$ ??
in questo caso avresti:

$lim h to 0 (2-sqrt(1-(x+h)^2)-(2-sqrt(1-x^2)))/h$ e risolvendo ottieni:

$lim h to 0 (sqrt(1-x^2)-sqrt(1-(x+h)^2))/h$ quindi razionalizzando:

$lim h to 0 ((1-x^2) - (1- (x+h)^2)) / (sqrt(1-x^2)+sqrt(1-(x+h)^2))$ e quidni:

$lim h to 0 (h+2x) / (sqrt(1-x^2)+sqrt(1-(x+h)^2))$ ora applicando il limite:

$lim h to 0 (2x) / (2sqrt(1-x^2))$ e quindi il risultato.

ciao

gigiMat
scusato ho perso un h sopra e sotto....

Charlie Epps
intendevo la derivata di 2

GreenLink
gigiMat.. era proprio quello che intendevo! ma non ho capito come ti si è semplificato l'h a denominatore.

hark
"GreenLink":
Hark... non capisco che centrano qui le funzioni composte. Comunque.. per definizione di derivata io intendevo lim h to 0 f(x_(0)+h)-f(x_(0))/h

Ah ok scusa pensavo che per definizione intendessi quella specifica alle funzioni composte, non quella generale di limite di rapporto incrementale

Sorry :lol:

GreenLink
gigiMat.. ho capito.. e mi mangio le mani per non averlo capito nel compito in classe..!

Mega-X
cavolo non avevo letto le parole "Sfruttando la definizione di derivata" ma sono passato direttamente al calcolo.. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.