Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

testo
Scrivere l'equazione della parabola, con asse di simmetria parallelo all'asse y, che è tangente alla retta di equazione y=x-1 nel suo punto di ordinata nel suo punto di ordinata 1 e che passa per (0;4).
Ho fatto:
ho messo a sistema e mi sono trovata che c=4, b= (-3-ax^2)\x e x=2 ma come faccio a trovarmi a e b?

potete mostrarmi qualche passaggio per risolvere l'integrale indefinito della funzione: (radice quadrata di (e^(x)-1))
probabilmente avrò di nuovo bisogno di voi.......grazie

Finalmente, sono riuscito a svolgere un esercizio....( grazie a voi per tutti gli aiuti!! )
con sin30° = 0 posso dare spiegazione o fare in modo che risulti k360° +- 30°
o basta solo tener conto della periodicità del seno a 30 °? grande dilemma...
non vorrei che fosse la scrittura priva di senso ( almeno per me....) e senza soluzioni....
grazie mille

Qualcuno ,potrebbe spiegarmi per quale motovo si sceglie una sostituzione piuttosto che un’altra , negli integrali trigonometrici?
Per esempio se ho la funzione integrale $2/(1+tgx)^2dx$ pongo tgx=t . In alcuni esercizi svolti ho visto che t viene sostituito anche con $t= tg(x/2)$.
L’altro integrale $1/(4sinx+3cosx)$ pone $t=x/2$ , perché non $sinx=t$ o $cosx=t$ ?
esempio integrale $(cosx-3)/(sin^2x-cos^3x+1)$ il libo sostituisce $t=cosx$ posso ...

La base di una piramide retta è un triangolo i cui lati misurano, rispettivamente,7cm, 15cm, 20cm. Calcola il volume della piramide, sapendo che l' area della superficie laterale è 2,1 dm quadrati.
PS: dm=decimetri risolvetelo semplicemente per le medie GRAZIE A TUTTI

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi offrirete. Non è mancato l'impegno per uno svolgimento corretto ma, malgrado mi sia portato il secondo valore ( o primo che dir si voglia) = 1/2 non mi è risultato il valore $ (-3-sqrt3)/6 $
l'equazione di partenza è $ 4sqrt3 t^2 + 2t - sqrt3 - 1 = 0 $
Confido in voi....
poichè non ho capito i passaggi ( soprattutto nel calcolo finale con i radicali), vi chiedo, se potrete, di illustrarmi passo passo i passaggi...e spiegandomi non appena si arriva a ...

Ciao a tutti mi sapete risolvere un problema di geometria semplicemente delle medie?
Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza avente il raggio di 20 dm. Calcola il perimetro del triangolo e la sua area sapendo che i late congruenti del triangolo misurano ciascuno 32 dm2.
GRAZIE (rispondete semplicemente)

Ciao ragazzi...non riesco a fare qst identità e qst espressione...
Identità:
tg^2 (90° + §) - ctg^2 (90° + §) = cosec^2 § - sec^2 §
Espressioni:
sen^3 60° - cos^3 60° / tg60° cos60° - ctg60° sen60° - sen 60° cos60° + sen 45 sec 45

Potete controllare lo svolgimento di questo problema? Grazie
Determinare i valori di $k$ per i quali l'equazione $(1+2k)x+3=k(2-x)$ ha una soluzione il cui valore assoluto è maggiore di 1.
Ho impostato così:
$\{((1+2k)x+3=k(2-x)),(|x|>1):}$
$\{(2kx+x+3=2k-kx),(|x|>1):}$
$\{(x(3k+1)-2k+3=0),(|x|>1):}$
$\{(x=(2k-3)/(3k+1)),(|x|>1):}$
$\{((2k-3)/(3k+1)>1),((3-2k)/(3k+1)>1):}$
$S_1: -4<k<-1/3$
$S_2: -1/3<k<2/5$
$S_1uuS_2: -4<k<2/5 ^^^ k!=-1/3$

Come devo fare a risolverlo???
Scrivere l'equazione della circonferenza che stacca sull'asse x il segmento AB di misura 8 e che è tangente alla retta 3x-4y-7=0 nel suo punto C di ascissa x=1. Si troveranno due circonferenze che risolvono il problema; si consideri solo quella il cui centro ha coordinate intere e su di essa si determini, nel secondo quadrante, un punto M in modo che sia verificata la relazione MA(quadro)+MB(quadro)= 148. Verificare che il quadrilatero AMBC ha due angoli retti.

Ho svolto un'equazione:
$ 3 tan$ $x/2 = tan x$
applicando le formule di duplicazione e trovando il m.c.m dei denominatori
$ 3 tg $ $ x/2 ( 1- tg^2 x/2) - 2 tg $ $ x/2 = 0$
facendo i calcoli $ 3 tg^3 x/2 - tg $ $ x/2 $ ora però non so come procedere. Applico la regola di ruffini o raccolgo a fattor comune...? Nel caos...
vi ringrazio

Help. Qualcuno mi può aiutare con questo probblema:
-Un prisma retto alto 90 cm. ha per base un triang. scaleno con i lati rispettivam. di 13 - 14 e 15 cm. Un 2° prisma equivalente ad esso ha per base un triangolo simile , nel rapporto di similitudine 1/2. Calcolare la St del secondo prisma.
[Risultato: 7602].
Grazie.

Mi autereste a risolvere questo esercizio che non riesco proprio a risolvere? Magari potreste darmi un'idea per partire...
L'equazione di un'iperbole equilatera riferita agli assi è x^2-y^2=8.
Un triangolo rettangolo ABC ha l'angolo retto in A(3;1) e il vertice B(9/2;7/2). Quali sono le coordinate di C se anch'esso giace sull'iperbole?
Obelix

$y=2^|x|$ per x=0
Vorrei sapere perchè è continua e derivabile in $R-Z^-$
Grazie

allora le ho praticamente capite però non ho capito come faccio quando devo moltiplicare cioè come trasformare la cosa
per esempio in questa:
3+ radice quadrata di 2 meno radice quadrata di 5
fratto
radice quadrata di 5 + radice quadrata di 2 meno 1
il tutto mi da alla seconda fase:
3+ radice quadrata di 2 meno radice quadrata di 5
fratto
radice quadrata di 5 + radice quadrata di 2 meno 1
il tutto moltiplicato per
radice quadrata di 5 + radice quadrata di 2 + 1
fratto
radice ...

ciao,
ho svolto questa diseq trigonometrica fratta:
$(tgx)/(2 cosx + sqrt2) <0$
Il dubbio è questo: dovrei scegliere gli intervalli in cui il segno e discorde, giusto, cioè $3pi/4<x<pi$ e $5pi/4<x<3pi/2$
Invece il libro pone come soluz gli intervalli in cui il segno è concorde, cioè $pi/2<x<3pi/4$, $pi<x<5pi/4$ e $3pi/2<x<2pi$
Mi spiegate il perchè?
grazie

radice di(10-3x)+radice di(10+2x)>
(a+1)\(4x-4)+(x)\(1-x)(a)\radice di(x+a)

se plotto $x^2+y^2+z^2=1$ dovrebbe venire una sfera unitaria di centro $(0,0,0)$ invece il programma da il seguente errore:
"Sorry, the highlighted expression cannot be plotted"
perchè?
(grazie in anticipo.. )

Finora non ho avuto problemi a visualizzare i grafici di funzioni del tipo $y=sqrt[x]$, mi è bastato inserire il secondo membro e usare il comando Plot; ma come faccio a plottare questa? $|x-1|=y^2$

La lancetta dei minuti misura 24 cm, la lancetta delle ore è sconosciuta. Sapendo che la velocità della lancetta dei minuti è 18 volte la velocità della lancetta delle ore, determinare la misura della lancetta delle ore.