Problema risolvibile con i teoremi dei triangoli rettangoli

Brian89
in una semicirconferenza di diametro AB=2r è inscritto il triangolo ABC il cui angolo al vertice A è di 60°. Preso sull'arco BC un punto P, determinare l'ampiezza dell'angolo PAC in modo che, indicate rispettivamente con M ed N le proiezioni ortogonali di P sulla corda BC e sul prolungamento della corda AC, il quadrilatero PMCN risulti un quadrato.

Risposte
_Tipper
Sia $K$ il punto di intersezione fra $AP$ e $BC$. Poni $P \hat{A} B = x$, allora $P \hat{A} C = \frac{\pi}{3}-x $, allora $C \hat{K} A = P \hat{K} B= \frac{\pi}{6} + x$, inoltre $M \hat{P} K = \frac{\pi}{3} - x$. Ora, conoscendo tutti gli angoli, usando le formule di trigonometria sui triangoli rettangoli, dovresti essere in grado di trovare tutti i lati in funzione di $x$, poi ti basta porre $CK=PM=PN=NC$ per risolvere il problema.

Brian89
semmai PAC=$pi/3-x$
invece PAB=$x$

_Tipper
E io che ho scritto?

Brian89
no il contrario pac=x e pab=$pi/3-x$

_Tipper
Contunuo a non capire, entrambe le cose che hai scritto vanno bene, io ho posto la $x$ come hai detto nel primo caso.

Brian89
perkè pab è evidentemente più grande e la regione circolare è compresa tra zero e $pi/3$
quindi è ovvio ke la x sia tra pac e nn pab perkè se no poi pab nn può essere che dato da $pi/3-x$

_Tipper
Ah, forse ho capito che vuoi dire, dato che ti dice di determinare $P \hat{A} C$ vuoi porre $x = P \hat{A} C$. Be', se invece di $P \hat{A} C$ scegli $P \hat{A} B$ non cambia nulla.

_Tipper
"Brian89":
perkè pab è evidentemente più grande e la regione circolare è compresa tra zero e $pi/3$
quindi è ovvio ke la x sia tra pac e nn pab perkè se no poi pab nn può essere che dato da $pi/3-x$

Scusa?!? :shock:

Brian89
si ma nn capisco con K che cosa ci devo a fare e in base a cosa lo trovo

_Tipper
Ad esempio puoi trovare $CM$ come $CK+KM$, lavorando sui triangoli rettangoli $ACK$ e $KPM$.

Brian89
ed inoltre nn è vero ke CK=PN=PM=CM forse la figura nn si capisce bene

Brian89
si CK+KM=CM questo è vero

_Tipper
Ho sbagliato a scrivere, volevo dire che secondo la tesi deve risultare $CM=MP=PN=NC$, ok?

Brian89
ok si è giusto solo ke nn so come andare avanti perkè i triangoli sono moltie alla fine i lati mi rimangono sempre espressi in funzione di qualke incognita ke nn è r
invece dovrei avere solo per esempio cosxr o cos2r ecc.. per poterli poi semplificare nell'equazione alla fine

_Tipper
Prima di tutto mettiamoci d'accordo, preferisci porre $P \hat{A} B = x$ o $P \hat{A} C = x$?

Brian89
per esempio se vado a cercare di calcolarmi CM partendo dal fatto ke CK=MK mi calcolo MK
faccio $sen(pi/3-x)=MK/PM$
mi viene fuori $MK=sen(pi/3-x)PM$ poi vado a calcolarmi CK e da $CK=cos(pi/6+x)AK$
e così nn si risolve nulla..

Brian89
lo sto facendo come hai detto tu per evitare confusione

_Tipper
"Brian89":
partendo dal fatto ke CK=MK

E chi l'ha detto? Se anche fosse vero a posteriori, non penso sia lecito fare questa supposizione.

Brian89
no ho sbagliato scrivendo CM=CK+KM stavo scrivendo in fretta...e cmq la dimostrazione a posteriori è un qualcosa del campo filosofico di cui m'intendo abbastanza quindi nn sforare...stiamo parlando di matematica nn scienze filosofeggianti

_Tipper
Ma che c'entra la filosofia... volevo dire che spotrebbe essere possibile che dopo aver determinato il $P$ richiesto, facendo i calcoli si scopra che $CK=KM$, ma questo prima non si può supporre... filosofia... sforare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.