Esercizietto
dimostrre che la funzione $y=lnx+2x$ è invertibile.
detta g(y) la funzione inversa, calcolare g'(2).
allora io ho ragionato così: la funzione per essere invertibile nel suo campo d'esisstenza deve essere continua e soprattutto biettiva.
quindi posto CE: x>0,
$y'=1/x+2$ ed è sempre maggiore d zero, per ogni x appartenente alle CE, quindi non ha massimi ne minimi
$y''=-1/x$ è sempre minore di zero e quindi non ha punti di flesso
quindi essendo continua e derivabile, iniettiva e suriettiva è quindi invertibile in quanto tutto il codominio è coinvolto, in quanto le y vanno da meno a più infinito, cosa dimostrata dallo studio del segno della derivata prima. e ad ogni x corrisponde solo una y, cosa dimostrata dallo studio del segno della derivata prima.
basta questo per verificare, giusto?
per il secondo punto basta calcolre f'(2)=5/2, sapendo che g'=1/f'=1/5/2=2/5
giusto?
detta g(y) la funzione inversa, calcolare g'(2).
allora io ho ragionato così: la funzione per essere invertibile nel suo campo d'esisstenza deve essere continua e soprattutto biettiva.
quindi posto CE: x>0,
$y'=1/x+2$ ed è sempre maggiore d zero, per ogni x appartenente alle CE, quindi non ha massimi ne minimi
$y''=-1/x$ è sempre minore di zero e quindi non ha punti di flesso
quindi essendo continua e derivabile, iniettiva e suriettiva è quindi invertibile in quanto tutto il codominio è coinvolto, in quanto le y vanno da meno a più infinito, cosa dimostrata dallo studio del segno della derivata prima. e ad ogni x corrisponde solo una y, cosa dimostrata dallo studio del segno della derivata prima.
basta questo per verificare, giusto?
per il secondo punto basta calcolre f'(2)=5/2, sapendo che g'=1/f'=1/5/2=2/5
giusto?
Risposte
"fu^2":
$y'=1/x+2$
Dato che è monotona crescente nel dominio ($x>0$), è iniettiva, che non è limitata né superiormente né inferiormente, l'immagine coincide con $\mathbb{R}$, allora è anche suriettiva, quindi invertibile, direi che basta questo.
ok grazie

"Tipper":
[quote="fu^2"]$y'=1/x+2$
Dato che è monotona crescente nel dominio ($x>0$), è iniettiva, che non è limitata né superiormente né inferiormente, l'immagine coincide con $\mathbb{R}$, allora è anche suriettiva, quindi invertibile, direi che basta questo.[/quote]
Mi son scordato di dire che oltre a essere monotona crescente nel suo dominio, è anche continua (se non fosse continua non sarebbe sicura l'invertibilità).
si si, infatti avevo specificato che era derivabile in tutto il suo dominio

Non l'ho detto per correggere quanto avevi detto tu, l'ho detto solo per correggere quello che avevo detto io, che era impreciso.