Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno può darmi una mano con questo esercizio?
"Dati i punti A (-4,2) e B(2,-6) determinare il punto C della retta di equazione 2x-y-5= 0 equidistante da A e B"... Grazie mille per un avostra risposta..
potete farmi la scomposizione in fattori primi dei seguenti polinomi?
l'esponente è quello tra parentesi
x(6)-1=
x(3)-1=
4x(2)-4=
x(4)-2x(2)-x=
x(2)+x=
x(4)-2x(2)+x=
3x(4)-3x(3)-3x-3=
6x(5)-3x(4)+3x(3)-3x(2)-3x=
buonasera a tutti potreste dirmi queste cose?
mi servirebbero le leggi orari del moto rettilineo, rettilineo uniforme, uniformemente accellerato.
poi la formula del tempo t=radice di 2s/a si usa solo per i corpi che cadono da una certa altezza oppure anche in altri casi?
Alla marataona di New York, un atleta spagnolo parte esattamente sott lo striscione dello START con velocità costante di 18,0 km/h, mentre un atleta italiano parte 200m più indietro con velocità costante di 21,6 ...

salve raga volevo sapere la dimostrazione spiegata del teorema del seno e del coseno ........ xke quando il mio prof di mate li ha spiegati ero assente
ovviamente grazie 1000 in anticipo a ttt

Salve Gente!
mi rivolgo a voi come se mi rivolgessi ad un santo (xD) ho preso poco al primo compito e a questo spero di prendere qualcosa di più..ora vi posto gli esercizi! :)
Gli esercizi sono molti perchè comprendono 2 compiti (uno di una fila uno di un' altra!)
RISOLVERE LE SEGUENTI EQUAZIONI:
a)[math] 9(1 - x) (1 + x) = (3 - x)^2[/math]
b)[math] x( 3x - 4 ) - 2 = 2(5-2x)[/math]
c)[math] (x - 2) (x + 1) - x = \frac{1}{2} (x - 1)[/math]
d)[math] \frac{x-1}{x-2} + \frac{2x-1}{x^2-4}= 3 [/math]
e)[math] (1+x)^2 + x = 1 [/math]
f) ...

Buonasera a tutti!
Ho il seguente problema:
"Sia dato un punto $A$ sull'asse $x$ ed un punto $B$ sull'asse $y$ in modo che sia $OA=3OB$. Determinare l'equazione della retta $AB$ sapendo che passa per il punto di coordinate $(-1;2)$".
Ho già risolto il problema e mi è risultato, solo che mi restano dei dubbi di fondo. Detta $a$ l'ascissa del punto $A$, ottengo le equazioni del ...

Domanda un po' fessa:
La relazione d'ordine sulla retta è definita come totale (o ognuno fa un po' come gli pare?)
Mi sorge il dubbio poiché se è totale dovrei dedurne che
$A$ precede $A$ è vera
il che contrasta con l'idea intuitiva di "seguire" fra punti della retta.
Grazie gentili signori.

Posto in superiori privilegiando la suddivisione gerarchica rispetto alla tematica (se è il caso di postare in Statistica fate un fischio)
Mi ha incuriosito una insulsa questione (che mi pare si possa affrontare col calcolo combinatorio).
Siano dati nell’ordine
$A_1;A_2;A_3; ldots; A_(n-1); A_n$
Ed una una operazione binaria $\Delta$ che sia
1) Non associativa
2) Commutativa
Mi chiedo quale sono i possibili risultati di
$A_1\Delta A_2\Delta A_3; ldots; A_(n-1) \Delta A_n$
Se (fermo restando l’ordine in cui sono scritti ...
ciao ragazzi, mi potete spiegare come si fanno e si risolvono i problemi sulle relazioni tra lati e angoli di un triangolo, domani ho la verifica e sono messo malissimo, vi scrivo uno dei problemi:
Il diametro AB di una semicirconferenza di centro O misura 2r e il quadrilatero ABCD in essa inscritto ha il lato CD congruente al raggio; si sa inoltre che il punto D è più vicino ad A del punto C. Determinare l'ampiezza 2x dell'angolo AOD, in modo che
AD + BC = 2/3 (AB + CD) la ...

In un triangolo ABC l'angolo ACB è la metà del'angolo ABC;BH e CK sono le laezze relative rispettivamente ai lati AC e AB.Determinare l'ampieza x dell'angolo ACB in modo che risulti 2BH²+6CH²=5BC².
risultato ACB=30°

ho un pò di problemi con degli esercizi, alcuni perchè non escono col risultato del libro, altri perchè mi blocco del tutto...
$(125^x)^(1+x) = 1$ devo risolverla senza utilizzare logaritmi
$2^(x+1)=5^(1-x)$
$3^(x+1)-3^x/9+3^x = 35$
$log_3 x-2/3log_x 3 = 5/6-1/2log_9 x^2$

ragazzi gg il prof ha spiegato il rango di una matrice, ma ho qlk dubbio...
quando ho una matrice di ordine 3 devo trovare il determinante(x esempio cn sarrus) s mi esce diverso da 0 il rango è 3 giusto?? se è uguale a 0 invece non ho capito devo scomporre la matrice facendola diventare 2x2 e trovare il determinante giusto?? e vedo se in qlk modo è diverso da 0..(ma il procedimento mi sembra un pò infinto, frs nn si fa csì) se è sempre diverso da 0 il rango è uno(xkè è sikuramente 1 basta ...

Dato un triangolo rettangolo isoscele su base BC, tracciare per A una retta MN. Considerate le distanze BD e CE di B e C dalla retta MN, si dimosti che CE=1\2 AC. Ho condotto diverse perpendicolari ma inutilmente , sono riuscita solo a dimostrare la congruenza dei triangoli ACE ed ADB, potrebbe esserci un errore nella traccia, cosa ve ne pare?
una sfera è inscritta in un cubo avente lo spigolo di 4,2 dm. determina:l'area della superficie della sfera, il volume della sfera, il rapporto tra il volume della sfera e quello del cubo...
1 bacio alex

Buonasera a tutti! Qual'è la verifica più semplice e più ovvia per vedere se una derivata è stata calcolata nel modo corretto?

Mi sfugge la differenza tra il principio di equiestensione per gli insiemi e la proprietà antisimmetrica di $sube$.
Ma che BIP di differenza c'è?
Elementi di matematica 3 (Ghietti e Corvi) li distingue utilizzanzo il primo per dimostrare la seconda.
Grazie

Buonasera a tutti( Non so se è il posto corretto dove porre questa domanda, se non fosse così mi scuso con gli amministratori ma non ho trovato nessun'altro posto adeguato)...una piccola curiosità appunto.....Oltre al noto algoritmo che serve per calcolarci la radice quadrata di un numero, non esiste un algoritmo per calcolarci la radice cubica di un numero o addirittura la radice ennesima? Grazie
[mod="Steven"]Titolo leggermente modificato per indicare l'argomento [/mod]

Non so quanto questa possa essere la sezione giusta, ma non saprei proprio dove potrei postare il mio problema (tempo fa ne avevo postato uno simile).
Date le coordinate (intere) di tre punti su un piano, è possibile determinare, all'interno del triangolo di cui essi sono i vertici, il numero di punti a coordinate intere presenti, in funzione delle coordinate dei punti, senza in alcun modo ricorrere al teorema di Pick?
Scusate per l'assurdità della domanda, mi pare ovvio che la risposta ...

potete aiutarmi a fare qsti due esercizi?
1)tra tutti i coni,aventi superficie laterale [math]\Pi_a^2 [/math]costante,qual'è quello divoume massimo?[raggio di base [math]= \frac{a}{\sqrt[4]{3}[/math]
2)tra tutti i coni dello stesso volume V [math]=\left( \frac{1}{3} \right) \Pi_ a^3[/math]qual'è quello di superfiie laterale minima?[raggio di base [math]= \frac{a}{\sqrt[6]{2}[/math].:thx in anticipo

salve,
ho la seguente equazione esponenziale:
$5*3^(x-1)-3*(5^(2x-1))/5^x=0$
mi servirebbe un aiuto nella risoluzione della suddetta equazione.
Io ho iniziato a procedere in questo modo ma sicuramente sbagliando perchè non riesco a procedere ulteriormente:
$(5*3^x)/3-(3*(5^(2x))/5)/5^x = 0$
$(5*3^x)/3-3*5^(2x)/5*1/5^x=0$
in teoria al di là del mio procedimento si dovrebbe porre a quanto sembra una $t$ però qui si ha sia un $5^x$ che un $3^x$...
potreste aiutarmi per ...