Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marzito
devo risolvere questi logaritmi vi allego le espressioni per cortesia mi aiutate tutte le volte penso di averle capite e poi c'è qualcosa che cambia grazie Esercizio 1
3
8 mar 2009, 10:38

valenta93
ciao a tutti! per domani ho da fare questo problema che reputo impossibile (perchè troppo difficile xD) ecco il testo: il lato di un triangolo equilatero ABC misura a. sia D il punto medio di AB. la perpendicolare condotta da D a CB interseca CB in H. determina sul lato AC un punto F tale che, detta FK la perpendicolare a CB, l'area del trapezio DFKH sia 7/16 dell'area del triangolo soluzione: AF= a/2*(a +/- radice di 2/2) io tramite i triangoli rettangolo di 30° e 60° sono ...
3
8 mar 2009, 16:53

ballerinaforever95
mipotreste aiutare a risolvere qst problema!! please Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo sormontato da una piramide con la base coincidente con una base del parallelepipedo. L'area della superficie laterale del parallelepipedo è 704 cm quadrati,la sua altezza misura 8 cm e ke dimensioni di base sono una i 9/35 dell'altra.Sapendo che l'altezza della piramide è i 3/2 dell'altezza del parallelepipedo,calcola il volume di tt il solido. Vi lascio anke il risultato kosì ...
5
7 mar 2009, 15:33

Rossella95
1 L'AREA TOTALE DI UN PRISMA RETTO è 9746 DM. SAPENDO CHE LA BASE DEL PRISMA è UN TRIANGOLO ISOSCELE AVENTE IL PERIMETRO DI 242 DM E LA BASE DI 112 DM, CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA. 2. UN PRISMA RETTO AVENTE PER BASE UN TRIANGOLO ISOSCELE CON IL PERIMETRO E LA BASE DI 100 M E 18 M, HA L'AREA TOTALE DI 1470 M. DETERMINA LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA. SPIEGATEMI X FAVORE VI RINGRAZERò APPENA POSSO
4
8 mar 2009, 17:39

s.b.c. mega1832
5x - 8(3-x) = 8x +5 - (2-x) non ho capito come fare il +5-(2-x), mi potete dire come fare?
1
8 mar 2009, 10:47

Mirofede
Non riesco a capirci niente...chi è così gentile da provare a spiegarmi per favore?
3
20 feb 2009, 12:28

mathematic1
Ciao a tutti ho il seguente "problema": Triangolo rettangolo: ho l'ipotenusa che misura 20 cm e l'altezza 9.6 cm. Mi chiedono i cateti. Sembra quasi che manca un dato!! Non possiamo sapere quanto misura l'ipotenusa con la quale -usando il teorema di pitagora - scopriremmo i cateti, perchè non sappiamo la relazione tra questa e l'altezza! E anche utilizzando ipotetcamente i due Teoremi di Euclide, non si raggiunge un bel niente, in quanto, per il primo teorema ("in un triangolo ...
7
6 mar 2009, 19:47

kokka91
fasci di cirocnferenze nel fascio di circonferenze tangenti alla retta di eq y=2 nel punto di ascissa -1, determina la circonferenza: a)passante per P(1;-4) b)con centro di ordinata -5 c)di raggio uguale a 4 vi prego non ho la più pallida idea di come si faccia..aiutatemi deve andarmi bene la verifica non posso permettermi un brutto voto..vi prego grazie a tutti in anticipo:hi
1
8 mar 2009, 11:39

pep1990
Aiuto!!! Non so proprio come impostare! Dato il quadrangolo [math]ABDP[/math] con [math]AB=2[/math]; [math]PD=DB=\sqrt{2-\sqrt{3}} [/math] con [math]BAP=30^\circ[/math] e [math]ADB=90^\circ[/math]. Dimostrare che il quadrangolo è inscrittibile in una circonferenza; determinare l'equazione cartesiana della circonferenza, scegliendo l'opportuno sistema di riferimento; determinare il luogo delle intersezioni della retta [math]y=mx+1[/math] con la circonferenza al variare di [math]m[/math].
1
8 mar 2009, 09:53

server90
Determinare il luogo dei punti del piano della parabola [math]y^2=8x[/math] dei quali le due tangenti condotte alla parabola formano con l'asse delle ascisse due angoli [math]\alpha [/math] e [math]\beta[/math] tali che: 1) [math]sen\alpha - sen\beta=m[/math] 2) [math]sen\alpha - sen\beta= \left( \frac{1}{2} \right) [/math] Grazie.
12
4 mar 2009, 16:54

Wolf291
Quante rette esistono non tangenti a un'ellisse che la incontrano su un solo punto? E poi, la curva di equazione $b^2x^2 + a^2y^2=a^2b^2$ è un'ellisse? A me sembra di no...sapendo l'equazione canonica generale per l'ellisse che è $x^2/a^2 + y^2/b^2=1$ Esiste una sola ellisse di dati fuochi F ed F'? Secondo me si...
6
6 mar 2009, 20:15

ZartoM
Salve..Dimostra che $\lim_{x \to \infty}xsenx$ non esiste. $|xsenx - l|<epsilon$ $-epsilon<xsenx - l<epsilon$ $xsenx <epsilon - l$ Non riesco a esplicitare la x...Cmq il procedimento è giusto?
5
7 mar 2009, 13:37

daddo--093
ciao ragazzi potete risolvermi questa equazione..non ci riesco io..grazie.. ax(x+a)=bx(x+b) risultato:-a-b non capisco come si svolge se qualcuno mi aiuta :D grazie!
2
6 mar 2009, 18:44

Wolf291
Trova equazione ellisse riferita ai propri assi sapendo che b=2 e $e=3/4$. Io so che $e=c/a$ e $a^2=b^2+c^2$. Può servire tutto ciò?
3
7 mar 2009, 19:46

Wolf291
Buonasera a tutti. Vorrei chiedervi se è giusto il metodo usato da me nel risolvere un esercizio che dice così: "Scrivere l'equazione dell'ellisse riferita ai propri assi sapendo che la somma dei semiasse è 9 e la differenza è 1". Io ho risolto mettendo a sistema $a-b=1$ e $a+b=9$. Da qui ho ricavato $a=5$ e $b=4$ Sapendo l'equazione generale dell'ellisse ho trovato la soluzione: $x^2/25 + y^2/16 = 1$ E' corretto il mio procedimento?
2
7 mar 2009, 19:41

antony123
AIUTATEMI DMN COMPITO !!!la traccia è .Considera la retta passante per A(0;5 e B -2;-3. Determina su tale retta un punto c la cui ascissa è tripla dell' ordinata.Considera la retta parallela all'asse x passante per A e la retta paralella all'asse y passante per B.Determina il punto D di intersezione di queste due rette e calcola l'area del triangolo DAC. Aiutatemi a svolgere qst problema...
1
6 mar 2009, 17:52

AntoniS
Ciao, potete aiutarmi? Calcola le ampiezze degli angoli di un quadrilatero inscritto in una circonferenza, sapendo che la somma e la differenza di due angoli consecutivi è rispettivamente 206 e 12 gradi. In una coppia di lati opposti un quadrilatero circoscritto ad una circonferenza un lato è il doppio dell'altro aumentato di 3 cm ed il maggiore misura 53 cm. Calcola il perimetro del quadrilatero Un rettangolo è isoperimetrico ad un quadrato. Calcola le dimensioni del rettangolo ...
1
6 mar 2009, 18:18

xcescox
(x-y)*2 +2(x-y) +1 PS: *2 sarebbe: alla seconda A me viene cosi': (x-y)(x-y+3) ma il libro da un altro risultato Aiutoo
7
6 mar 2009, 18:07

DaFnE1
Buon pomeriggio,vorrei una vostra delucidazione.. 2 settimane fa ho fatto l'esame di matematica e il prof mi ha considerato sbagliato il seguente esercizio. L'assistente mi ha anche fatto vedere perchè.. ma sinceramente son rimasta un pò perplessa.. tra l'altro proprio la parte in questione ha "fregato" un pò tutti,percui.. non so! L'esercizio diceva: Data la funzione $f(x)=-x^3+3x$, verificare che nell'intervallo $[-sqrt3; sqrt3]$ valgono le ipotesi del teorema di Rolle e trovare i ...
3
6 mar 2009, 16:37

elios2
"Determinare per quali valori di $C$ l'equazione $sin(C*x)=sqrt(2)/2$ ammette un'unica soluzione nell'intervallo $[-pi/2,pi/2]$. Non so come risolverla..
12
27 gen 2009, 17:41