Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti...ho provato a risolvere questa equazione esponenziale 4^3x-1 + 2^3x+1 = 2^3(x+1) + 4^3x-2 e mi esce 5/3 come risultato e vorrei sapere come posso svolgerla
4
27 gen 2009, 22:35

joya89
Tenendo conto che non so risolvere i limiti con lo sviluppo di Mc Laurin, mi aiutate a risolvere questo limite? $lim_{x \to \+infty}(2sqrt(2x+1))/(x^2-2x)$ P.s. Preferirei non applicare il teorema di De L'Hopital. Grazie per l'attenzione!
5
24 gen 2009, 11:44

antonio02901
Coefficiente angolare in un punto di questa curva x^2 + y^2 -2x -2y=0 Come si fa a calcolare il coefficiente angolare con la derivata prima?
3
27 gen 2009, 15:03

jchan90
Help!!!!!! Studiare la funzione [math] y = (2+x)|x|* e^{-|x|} [/math] Siano P, un punto appartenente al grafico della funzione relativo a [math] x\ge \ 0[/math], e H e K le sue proiezioni sugli assi x e y. Determinare il punto P affinchè l'area del rettangolo OHPK sia massima. Calcolare infine l'area delimitata dalla curva e dalle rette [math]x=2[/math];[math]x=4[/math]e l'asse delle ascisse (se possibile)
1
27 gen 2009, 14:19

elios2
"Si vogliono disporre alcuni satelliti, fissi rispetto alla Terra, in modo che da ogni punto della superficie terrestre se ne veda almeno uno. Si supponga per semplicità che la Terra sia perfettamente sferica e i satelliti puntiformi. Dimostrare che occorrono non meno di quattro satelliti per ottenere lo scopo". Non riesco a capire quale sia l'apertura massima del cono che ha il vertice nel punto P a distanza r da una sfera, cioè quanto grande area al massimo riesce a vedere lo stesso ...
3
27 gen 2009, 18:15

giulybio
ciao a tutti! non è k sapreste dirmi: 1) come si calcolano i campi di esistenza delle funzioni seno e coseno 2) come faccio a semplificare: (asen@ -2cos@)2 + (acos@+2sen@)2 -4 +a2sen5/2p dove@ sta x alfa il 2 fuori parentesi k son elevati al quadrato ank "a2" è "a" alla seconda.. vi prego aiutatemi [mod="@melia"]Credo che sia opportuno che tu dia una letta al regolamento qui, in particolare a questo punto 3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in ...
1
27 gen 2009, 19:11

Be_CiccioMsn
salve a tutti potreste perfavore avviarmi in questo problema? nn so proprio come iniziare Determina le coordinate dei vertici B e C del trioangolo ABC di cui si conoscono le coordinate del baricentro G($-5/6;19/6$), dell'otocentro K(2;4), del vertice A($1/2;9/2$) e che B apparitene alla retta y=x+6. Determina inoltre l'area del triangolo e le coordinate del circocentro e l'equazione della bisettrice dell'angolo ABC. grazie in anticipo
2
27 gen 2009, 14:54

maghy2
Due fili molto lunghi percorsi da corrente sono disposti ad angolo retto senza toccarsi. Fra essi agisce una forza? Salve a tutti... Avrei bisogno di capire meglio questo discorso teorico. Dunque, mi verrebbe da dire che se due fili sono ortogonali la loro forza è nulla in quanto il campo magnetico prodotto dal primo filo è parallelo al verso di I1 e il campo magnetico di B2 è parallelo al verso di I2. Ma allora se questo fosse corretto è valido qualunque siano i versi della ...
2
27 gen 2009, 15:56

maghy2
Ciao ragazzi....rieccomi!!! Sono qui per proporvi un nuovo problema...vi ringrazio in anteprima per la vostra pazienza che avete sempre nei miei confronti. In un dato sistema di rif cartesiano ortogonale, una particella con carica q e massa m entra con velocità v=[math]v_x[/math]i+[math]v_y[/math]j+[math]v_z[/math]k in una regione di spazio in cui è presente un campo magnetico B=[math]B_1[/math]j+[math]B_2[/math]k. Determinare le componenti [math]a_x[/math] ,[math]a_y[/math], ...
4
25 gen 2009, 16:42

i_pocketcoffee
Potete aiutarmi con questo problema? Nel trapezio ABCD, rettangolo in A e B, il lato obliquo DC misura 2a e forma con la base maggiore AD un angolo di 60°; calcolare le misure delle basi sapendo che il perimetro misura a( 5 + radical3). Si consideri un punto E sulla base maggiore AD e sia F la sua proiezione ortogonale su DC; determinare l'ampiezza dell'angolo ABE in modo che l'area del triangolo BEF misuri a(al quadrato) per la radice di3 tutto fratto 2 .grazie!!!
0
27 gen 2009, 17:52

fra17
si consideri un settore circolare di ampiezza 2/3. si prenda sull'arco AB un punto P tale che l'area di AOBP sia massima. nn sono riuscita neanche ad impostarlo. chi mi aiuta?
8
27 gen 2009, 14:25

zero17
mi potete spiegare cm si fanno i moduli? e le disequazioni?
6
27 gen 2009, 16:23

HDMI
salve per favore, nel momento in cui devo calcolare l'incentro di un triangolo quale bisettrice devo prendere quella + o quella -? da cosa lo capisco? e se nn devo calcolare l'incento com faccio a capire qual è quella giusta?
5
25 gen 2009, 22:10

Disturbia
Ciao, per caso c'è una formula per trovare il raggio della circonferenza circoscritta ad un triangolo? Sto impazzendo non la trovo da nessuna parte :( grazie.
5
27 gen 2009, 15:36

badfox
Ciao a tutti Qualcuno di voi mi sa dare la dimostrazione semplice e completa del teorema che ha quest' enunciato: Le mediane di un triangolo si incontrano in un punto detto baricentro, che divide ogni mediana in 2 parti, delle queli quella che ha un estremo nel vertice è doppia dell'altra. Sarebbe il teorema del baricentro. Grazie!
7
27 gen 2009, 16:11

checcospeed
ragazzi aiutatemi ad impostare questo problema... un rettangolo ha le dimensioni di 30m e 50m. di quanto si devono aumentare i suoi lati affinchè la sua area aumenti di 249$m^2$.
5
26 gen 2009, 14:47

Be_CiccioMsn
salve potreste rispondermi a questa domanda? è importante nel momento in cui devo calcolare l'incentro di un triangolo quale bisettrice devo prendere quella + o quella meno? da cosa lo capisco? e se nn devo calcolare l'incento com faccio a capire qual è quella giusta? [mod="Tipper"]Titolo modificato (era 'domanda importante').[/mod]
3
25 gen 2009, 22:34

bla99hf
Salve, posto qui alcuni punti di teoria a me poco chiari e cortesemente mi farebbe piacere se qualcuno possa darmi un aiuto a capire meglio il formalismo. faccio una breve premessa di teoria:
1
27 gen 2009, 13:19

daddo--093
potete farmi la condizione d'esistenza di questo? (x^4y^5z^10)^2 la condizione devo farla di termine per termine..x,y e z...grazie..:D
13
26 gen 2009, 22:15

carminiello84
la mia calcolatrice dice di sì.... [mod="@melia"]ti ho corretto il titolo, perché non avevi usato il simbolo corretto e non si capiva niente [/mod]
16
25 gen 2009, 10:29