Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bree08
Ciao, chiedo aiuto anche su questi esercizi sulla circoferenza e relative tangenti. Almeno i passaggi principali... grazie 1) Determina le equazioni delle tangenti alla circonferenza di equazione $x^2+y^2-6x+16y+37=0$ parallele agli assi cartesiani. 2) Una circonferenza ha il centro in (-4;3) ed è tangente all'asse x. Determina la sua equazione.
5
3 mar 2009, 17:17

Martii
Ragazzi mi serve questo problema!!! Del triangolo ABC si sa che: p=19 cm. il lato AB= 0,7 dm il lato BC= 0,5 dm. l'angolo in A= 42° a) Determina la misura del lato AC. b) Che tipo di triangolo è ABC? c) Determina l'ampiezza degli angoli B e C. :D
7
4 mar 2009, 21:06

Music_lover!
Ciao a tutti, mi servirebbe un enorme favore...x domani mi hanno assegnato questi esercizi riguardanti le disequazioni goniometriche. Siccome non le ho capite bene, mi potreste far capire attraverso lo svolgimento di questi esercizi come si fanno? 2^|senx-cosx|
3
4 mar 2009, 18:28

Martii
Il perimetro di un rettangolo è 36,2 cm e la misura della base supera quella dell'altezza di 6,5 cm. Calcola la misura delle due dimensioni. AIUTATEMII GRAZIE!
5
4 mar 2009, 20:18

Martii
VI PREGO RAGAZZI AIUTATEMIII!!! A= 62° B=100° D=125° C=?
3
4 mar 2009, 19:53

Manus
Qualcuno può darmi una mano con lo studio di una funzione? x alla terza+1 tutto sotto radice. Grazie
2
4 mar 2009, 18:43

huk2000
salve a tutti ragazzi ho un problema con un esercizio che non ne riesco a uscire fuori! devo trovare per quale valore di a questa funzione è continua in tutto R. a deve essere = 2 però non viene.. Mi sfugge qualcosa?
7
4 mar 2009, 18:51

sentinel1
Mi sfugge qualcosa sulla risoluzione di questo esercizio: Data la retta r di equazione $2x-5y-2=0$ determina l'equazione della retta s parallela a r passante per il punto A(0;-1). Allora, la retta parallela s per essere tale deve avere o gli stessi coefficienti delle variabili x e y oppure suoi multipli (o sottomultipli); vero? Il termine noto non corrisponde all'ordinata del punto A? Il risultato riportato sul libro è: $2x-5y-5=0$. Dove ricava il termine noto ...
8
4 mar 2009, 18:24

leunam95
Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente l'altezza relativa all'ipotenusa lunga 24 cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa lunga 18cm. Sapendo che l'altezza del prisma misura 60cm calcola l'area della superficie e il volume del prisma (ricorda i teoremi d'Euclide) Ho bisogno della prima parte cioè delle misure mancanti del triangolo poi il resto riesco a farlo.Grazie a tutti
1
4 mar 2009, 18:37

Dario93
Salve! Mi spiegate cortesemente come si risolve questa equazione con tutti i passaggi? [math]2ax(ax+3)-bx(2bx-9)=3bx[/math] Grazie in anticipo
3
3 mar 2009, 21:23

morettinax
dimostrazioni pleaseeeeeeeeeeee 1) tra 2 segmenti obiqui aventi proiezioni disuguali è maggiore quello ke ha proiezione maggiore e viceversa 2)l'asse di u segmento è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti dagli estremi del segmento
1
4 mar 2009, 14:36

lapoalberto77
Salve, ho la seguente disequazione esponenziale: $(x-2)3^(x^2-4x)<=0$ come faccio a risolverla? ho provato i seguenti approcci ma sicuramente inconcludenti: $3x^(x(x-4))-6^(x(x-4)) <= 0 $ oppure $(x-2)3^(x^2) / 3^(4x) <= 0$ considerando poi i seguenti $3x^(x^2)-6^(x^2) >= 0$ $3^(4x)>0$ ma sicuramente errati perchè non riesco a procedere potreste darmi un aiuto? mille grazie.
3
4 mar 2009, 02:37

Ruben
1) Quando un'equazione si dice ridotta in forma normale? 2) Che cosa è e come si applica la legge del trasporto 3) Che cosa è la radice di un'equazione 4) Come si risolve un'equazione di primo grado ad un'incognita con coefficiente fraz. 5) Quando un'equazione si dice impossibile 6) Quando un'equazione si dice indeterminata Sarei veramente grato a chi mi rispondesse, domani ho il compito in classe sull'equazione, e certe domande da lui richieste non sono presenti nel libro
1
3 mar 2009, 16:20

UsagiChan94
1) Dimostrare che, se per il punto medio di un lato obliquo di un trapezio si conduce la parallela all'altro lato, si ottiene, prolungando la base minore, un parallelogrammo equivalente al trapezio dato 2) Dimostrare che, conducendo per i punti medi dei lati non paralleli di un trapezio le perpendicolari alle basi, si determina, con le rette delle due basi, un rettangolo equivalente al trapezio 3) Dimostrare che, se gli estremi di uno dei lati obliqui di un trapezio si uniscono con il ...
1
2 mar 2009, 15:10

euclidempc
Dubbio... mi stavo esercitando e non mi trovo con 3 risultati del libro 1) $27^(2/3)$ il libro dice che viene 9, a me viene radice terza di 27 al quadrato 2) $7^(-2/11)$ il libro dice che viene 1/ rad11 di 7 alla 3 3) $(2)^-4+(2^-4+2^-2)-(2)^2$
2
3 mar 2009, 18:56

marka
allora cm al solito vi kiedo una mano cn qst problema sui criteri di congruenza,dice: dato un triangolo abc qualsiasi prendi sui suoi lati due segmenti congruenti AM e AN (M appartiene a AB, N appartiene a AC). sulla retta MN, esternamente al triangolo prendi due segmenti MT NS tra loro congruenti. Dimostra che i due triangoli MAT e ANS sn conguenti... allora io ho fatto cosi: Hp SN=MT AN=AM TH SNA=MAT DIMOSTRAZIONE considero i triangoli SNA e MAT essi ...
4
3 mar 2009, 17:38

Macellaro
[math]y=aSECpx[/math] con a e p diversi da 0 L'esercizio mi chiede di esprimere il periodo e le equazioni degli asintoti in funzione di a e di p. Il problema è che non mi è ben chiaro un metodo per riuscire a risalire al periodo dell'equazione. A sapere il periodo della secante e tutte le funzioni goniometriche elementari ci arrivo graficamente ma davanti ad una cosa del genere non saprei come muovermi. Sostanzialmente non ho capito come risalire al periodo da un'equazione così stravolta. Se ...
3
3 mar 2009, 17:52

hippo
ciao sono nuova di questo sito e questa è la prima domanda che faccio quindi è un pò di prova diciamo,cmq....gg la prof ha dato dastudiare la "scomposizione di un particolare trinomio di secondo grado"ma io nn ho capito nnt,potreste darmi 1 mano xfavore??:satisfied
7
3 mar 2009, 16:48

cheruforever
scsate sono urgenti qsti problemini semplici di geometria euclidea... vado a ripetizione da due anni ma nn mi riescono e sono negatissimo.... vi prego m fareste un gran favore provateci...... 1 siano M e N i punti medi dei lati AB e CD del parallelogramma ABCD. Su MN consideriamo un punto R e sulla retta MN, esternamente al parallelogramma, considero T e Q tali ke MT congruente a NR e RM congruente a NQ.dimostra ke ARQD è congruente a BRQC e ATRD congruente a QRBC 2 da un punto P ...
1
3 mar 2009, 18:21

bree08
Ciao, potreste aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio? Grazie. Determina per quale valore di k la retta di equazione $(k+2)x + (k+3)y - 1 = 0 risulta:<br /> a) parallela all'asse x<br /> b) parallela all'asse y<br /> c) parallela alla retta di equazione $x-2y=0 d) perpendicolare alla retta di equazione $4x-2y+1=0
3
3 mar 2009, 17:08