Triangolo rettangolo isoscele

maria601
Dato un triangolo rettangolo isoscele su base BC, tracciare per A una retta MN. Considerate le distanze BD e CE di B e C dalla retta MN, si dimosti che CE=1\2 AC. Ho condotto diverse perpendicolari ma inutilmente , sono riuscita solo a dimostrare la congruenza dei triangoli ACE ed ADB, potrebbe esserci un errore nella traccia, cosa ve ne pare?

Risposte
giammaria2
La congruenza di cui parli c'è solo se MN è parallela a BC; mi chiedo come hai fatto a dimostrarla in generale. La traccia è sicuramente sbagliata: se fai un disegno con l'angolo al vertice piccolo e MN poco inclinato rispetto alla parallela, CE risulta ben maggiore di AC.
Ritiro tutto: non avevo letto bene il testo.

adaBTTLS1
ti posso subito togliere un dubbio: la congruenza CE=1/2 AC è verificata se e solo se l'angolo EAC=30°, dunque certamente non vale per una generica retta MN.
che cosa dice in più la traccia?

adaBTTLS1
per quanto riguarda i triangoli ACE e ABD, essi sono congruenti per il secondo criterio, ma CE è la metà di AC solo in due casi particolari (sempre deve essere EAC=30°, ma MN può essere esterno a ABC oppure può tagliarlo).

maria601
Non so altro della traccia, vuol dire che mi è stata data male... appena so qualche cosa (SPERO) vi farò sapere,grazie.Ciao.

adaBTTLS1
prego. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.