Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
ho qualche problemino con queste due equazioni esponenziali
$4^(x+1)+4^(x-1)=(17/12)(9^x+3^(2x))$
$((2^(x+1))/(4^x-2))=(2/(2^x-4))
potete aiuarmi?. grazie.

raga aiutatemi a risolvere questo probelma è sulla logica...e poi per favore spiegatemi anke come lo avete risolto:
Problema:
Due amici,Paolo e Mario,si incontrano dopo tanto tempo e siccome sono dei giocherelloni con il gusto della matematica,per raccontare come è andata neli anni passati si esprimono nel modo seguente:
Paolo a Mario: "Ho avuto tre figli:il prodotto della loro età è 36,la somma della loro età è uguale al numero civico della tua abitazione.Indovina quanti anni ha ognuno ...

per determinare le coordinate dei punti di intersezione della retta con la circonferenza devo mettere le 2 equazioni a sistema?
Facendo i compiti di geometria analitica mi sono sorti dei dubbi ò.ò
-come si disegna la retta data dall'equazione -2y=0?
-il problema mi chiede le rette del fascio che intersecano il segmento di estremi A(0;6) e B(-2;-2), guardando un esercizio simile che avevamo fatto in classe, non ci ho capito nulla u.ù noi avevamo disegnato le rette prima di tutto, ed io con quel -2y=0 non riesco -.-' poi io ho scritto così: sostituisco il valore che annulla il termine noto alla retta e viene y=7/2x, ...

in un triangolo isoscele ABC di basa AB, il perimetro è 128a e 5/8AC + 3/4AB = 61a
calcolare:
l'area del triangolo
il raggio della circonferenza inscritta e il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo
vi prego gentilmente mi aiutate e mi spiegate come si fa?

come trovo la distanza fra 2 parrallele date le loro equazioni? determinare M in modo che la retta (m-2)x+2my+m-1=0 passi per (1;2) .......in questo caso devo trovare il coeff ang?
[mod="Tipper"]Titolo modificato (era "retta").[/mod]

ciao a tutti!
ho un problemino...
devo calcolare la derivata prima di y=ln[(x+5)/(x-2)]
ul mio libro porta che la foruma è D.lnx =1/x ma non è così ifatti il risultato è diverso...
stessa cosa mi accade co derivata prima di y=radice quadrata di coseno di 5x
nn capisco cosa applicare AIUTO

Ciao a tutti!
Mi serve aiuto in due problemi di geometria solida:
1)Un prisma retto ha per base un rombo avente le diagonali lunghe 18 cm e 24 cm. Calcola l'area della superficie totale sapendo che il volume è di 1080 cm^3.
2)Un prisma retto ha per base un trapezio rettangolo nel quale l'altezza misura 15 cm e la somma delle due basi , una i 21/25 dell'altra, misura 92 cm. Sapendo che il volume del prisma è 48300 cm^3, calcola l'area della superficie totale.
Grazie mille... :hi
Salve, ragazzi!
Avrei un dubbio su come ricercare base e dimensione del seguente sottospazio:
U={(x,y,z,t)| x-z+t=0, x+y+t=0}
Ho due equazioni lineari. Avevo pensato di metterle a sistema per ricercare base e dimensione di U. E' corretto? Oppure devo procedere in qualche altro modo?
E nel caso in cui il sottospazio fosse questo: W={L(w1=(0,1,2),w2=(0,1,0), w3=(1,1,0)}Posso dire, nel caso in cui w1,w2,w3 (vettori del sottospazio generato) fossero L.I., che essi costituiscono una base di ...

x[math]\sqrt{2}[/math]+[math]\sqrt{2}[/math]+1 / (2-1) = [math]\sqrt{2}[/math]+1
allora..in questo caso..il mcm è 2-1..e quindi 1..quindi posso fare anche come se non ci fosse denominatore..fino qui credo che nn ho sbagliato nulla..poi
x[math]\sqrt{2}[/math] = [math]\sqrt{2}[/math]+1 -[math]\sqrt{2}[/math]-1
giusto???? quindi la soluzione è 0? e quando ho x[math]\sqrt{2}[/math] scrivere [math]\sqrt{2x^2}[/math] è uguale??
Buona sera a tutti; non riesco a finire questo problema di geometria che riporto qui di seguito:
Sull'ipotenusa $AC$ del triangolo rettangolo $ABC$ si prende il segmento $AD=AB$. Sapendo che $BC=40$ e $CD=20$, determinare l'area del triangolo $ABD$. La bisettice dell'angolo $Bhat(A)C$ interseca $BD$ in $P$ e $BC$ in $Q$. determinare il perimetro del quadrangolo ...
Una bobina formata da 200 spire con sezione quadrata di lato 24 cm ha una resistenza totale R=2 ohm .La bobina è immersa in un campo magnetico uniforme, la cui direzione forma un angolo 0.8 radianti con la normale al piano della bobina.Si calcoli la f.e.m. indotta e la corrente che circola nella spira se il modulo del campo magnetico varia linearmente da 0 a 0.8 T in 2s.
avrei fatto: dato che la legge di variazione del campo magnetico è B=B0t/t0
il flusso di B=NBAcos(teta)
La f.e.m. ...
Nel piano è assegnato il tirangolo OAB con O(0;0), A(1;0) e B varia sulla retta y=3x. Determinare il luogo geometrico del baricentro, dell'ortocentro e del circocentro del triangolo.
P.S. Ho diseganto la figura, ma non so proprio come impostare il problema.
Grazie anticipatamente alle risposte

Abbiamo un trapezio isoscele circorscritto ad una semicironferenza di diametro 30 cm.
Dopo aver dimostrato che ciascun lato obbliquo è uguale alla metà della base maggiore,
calcolare il perimetro del trapezio.
La dimostrazione si fa abbastanza agevolmente, il problema del perimetro ho pensato di risolverlo calcolando con pitagora il segmento che congiunge il centro della semicirconferenza con il vertice del trapezio costituito dalla base minore ed uno dei lati obbliqui del trapezio. Tale ...
Ciao a tutti..dopo che questi giorni mi ero dedicato completamente(o quasi) a studiare latino..mi sono perso un bel pezzo di matematica..potete spiegarmi per piacere ragazzi le principali operazioni tra radicali? addizioni sottrazioni moltiplicazioni e divisioni..moltiplicazioni anche del tipo (x-radq2)(x+radq3) x esempio..e poi..le "equazioni pura"..di cui nn ho capito a che servono e quando si dicono così..grazie in anticipo!

io possiedo 2 punti A( 5;7) e B(-3;5) e devo verificare che appartengono alla retta x+12/4y+7=0 analiticamente e non graficamente.. mi potete dire come devo fare

Salve!
Visto che a breve avrò l'esame di analisi, ho deciso di ripassare un po' di studio di funzioni, sebbene la cosa per me rappresenti una cosa trita e ritrita.
Dunque ho aperto Derive 6, ed ho scritto una funzione a casaccio. Ho disegnato il grafico, e ridotto ad icona Derive. Cosicchè, dopo lo studio di funzione, avrei potuto confrontare i miei risultati, con quelli di Derive.
La funzione è $y = ln(x^2 + e^x)$, ed il problema sussiste quando pongo $y>0$.
Dunque ...

(........) * (.......) = 2 x^4 - [math]\frac{b}{9}[/math]
Non riesco a ricavarmi il due... so solo che non e cosi (+1 x^2 - [math]\frac{b}{9}[/math]) * (-2 x^2 - [math]\frac{b}{9}[/math])
grazie