Il rango di una matrice.....aiuto

shark
ragazzi gg il prof ha spiegato il rango di una matrice, ma ho qlk dubbio...

quando ho una matrice di ordine 3 devo trovare il determinante(x esempio cn sarrus) s mi esce diverso da 0 il rango è 3 giusto?? se è uguale a 0 invece non ho capito devo scomporre la matrice facendola diventare 2x2 e trovare il determinante giusto?? e vedo se in qlk modo è diverso da 0..(ma il procedimento mi sembra un pò infinto, frs nn si fa csì) se è sempre diverso da 0 il rango è uno(xkè è sikuramente 1 basta ke un numero nelle matrici sia diverso da zero) diciamo ke qst parte l'ho capita anke se ho qlk dubbio poi

il mio libro porta altri tipi...k si svolgono con il teoremo di kroneker

1 domanda orlato( lo ripete in continuazione) ke significa??? poi inizia a dire bisogna fare m-h x n-h (1 domanda ki è n e ki m)?? e poi qst numero ke mi esce a cosa mi deve servire?? ke confusione

mika potete essere gentili e mi fate un esempio della prima parte del mio problema( ke un pò ho capito) e poi esempi x laseconda parte (qnd bisogna applicare stà foruletta) qnd il rango è uguale a 0 qnd uguale a 1 uguale a 2...3...4.. cn qlk delucidazione

grazie x la comprensione...confido in voi..stasera vengo sul forum e spero kn le vostre spiegazione di saer fare qst esercizi...(voi me li fate capire semprxD) grazieeeeeeeee

Risposte
xico87
1) quando ho una matrice di ordine 3 devo trovare il determinante(x esempio cn sarrus) s mi esce diverso da 0 il rango è 3 giusto??

2) se è uguale a 0 invece non ho capito devo scomporre la matrice facendola diventare 2x2 e trovare il determinante giusto??

non proprio: la matrice non va scomposta, semplicemente consideri 2 righe e 2 colonne (cioè togli una riga e una colonna arbitrarie dalla matrice quadrata di partenza, in questo caso 3x3) e vedi se il determinante è nullo o altro. dunque il procedimento per calcolare il rango della tua matrice quadrata n*n è:

1. calcolo determinante
2. se la matrice m*m (con m

shark
6 un grande, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.