Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

http://img361.imageshack.us/img361/2092/scansione.jpg
Un esercizio dà delle coordinate cartesiane per trovare dei quadrilateri.
Se clikate nel link io ho unito i punti cartesiani e ho trovato quelle figure.
Ora il problema chiede di trovare perimetro e area di quelle figure, ma come li devo trovare??Potreste aiutarmi!
Grazie!!!

salve a tutti
sto frequentando un corso di elettronica ed elettrotecnica ma mi servono le basi di matematica per poter risolvere i problemi
al momento mi hanno dato delle fotocopie con numeri relativi,monomi e polinomi
avete un libro di matematica o dei link a cui far riferimento per poter arrivare a risolvere i problemi di elettrotecnica?
siccome sono molto interessato all informatica e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Fondamenti ... nformatica
ho trovato cio' che e' bene sapere per comprendere l informatica mi ...

Problemi risolvibile con equazione?
E' un vero rompicapo...mio figlio ci lotta da due giorni....
1) Un cantiniere vuole impilare a piramide 100 bottiglie. E' possibile? Quante bottiglie deve mettere nella base? Quanti spazi rimangono vuoti?
2) In una pizzeria è esposto questo cartello: pizza piccola, per una persona, diametro 25 cm, costo 3,50 euro. Pizza grande per due persone , diametro cm 36, costo 7 euro.
a) due amici cosa devono scegliere per mangiare di più e spendere meno?
b) ...
Ecco l'esercizio
"Scrivere l'equazione della circonferenza passante per O(0;0) e con il centro nel punto di intersezione delle rette 2x-y-1=0 e x+y-5=0"
"Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (4;2-) e concentrica alla circonferenza: x²+y²-2x-2y=0"

Mi sto esercitando per la verifica e non riesco a fare questo esercizio:
Siano:
z= [math]\frac{-1+i\sqrt3}{2[/math] e w=[math]\frac{-1-i\sqrt3}{2[/math]
Per quali valori di n si ha:
[math]z^n + w^n=-1[/math]?
Grazie a tutti!
Ciaoo!

salve,
ho il seguente esercizio e ho trovato un pò di problemi nella sua risoluzione.
Mi rendo conto che è un caso molto semplice e sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...
spero possiate aiutarmi: ecco l'esercizio:
$lim_(x->0^+)(sin3x)/(sqrt(1-cos3x))$
il risultato è $sqrt(2)$.
spero possiate aiutarmi.
mille grazie.

nel triangolo isoscele di base AB e altezza CH indica con E un punto qualunque di CH.
dimostra che i triangoli AEC e BEC sono congruenti
Ciao a tutti sono una new entry del sito.......
e vi disturbo subito chiedendo il Vs aiuto......
ho problemi nel determinare la simmetria di queste funzioni:
x-10/(x-1)alla seconda
dai miei calcoli è dispari ho fatto bene.......
(logx)tutto alla seconda diapari.......
xe tutto elevato alla x non ha simmetria
Grazie in anticipo a tutti

Ciao ragà, stò provando a svolgere questo problema, ma non riesco a risolverlo, potete aiutarmi?
Calcolare la misura dei lati di un triangolo, note le ampiezze di 105° e di 45° di due angoli e nota la misura dell'Area uguale a [math]sqrt{3}+1[/math].
[[math]2[/math];[math]sqrt{6}+\sqrt{2][/math];[math]2sqrt{2}[/math]].
Per prima cosa ho indicato cn x la misura di 1 lato e m sn esplicitata l'area in funzione di x... Ho fatto bn?

Il professore mi ha dato il seguente problema:Una persona ferma sulla riva di un canale vede un albero sulla riva opposta sotto l'angolo di 58gradi e 15 primi,retrocedendo di 50 metri lo vede invece sotto l'angolo di 26gradi e 15 primi.Calcolare l'altezza dell'albero e la larghezza del canale.Ho trovato abbastanza facilmente sfruttando i vari triangoli che si formano la larghezza del canale.Mi sono trovato in difficoltà nel trovare l'altezza dell'albero.Io l'ho trovata ragionando così:Luomo che ...

1) Moltiplicando per 7 il numero x e addizionando al prodotto 76,si ha per risultato -3 del numero stesso. Trova il valore di x [-10]
2) 15/8 (4/5x-1/3) - (2/5x-1/2-x)=3/5x-2
Vi prego raga!!!!
Vi ringrazio in anticipo!!!!:thx:thx:(:(:(:(:(:(:(:(:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:hi:hi:hi:hi:hi

Mi trovo davanti a un problema dove bisogna trovarsi l'area..
Ho quasi fatto tutto ma mi manca un passaggio, questa è la traccia:
Scrivere l'equazione della parabola passante per il punto A(4;0) e per l'origine degli assi e ivi tangente alla retta di coefficiente angolare 2. Sulla tangente in O si consideri il punto P di ascissa 3 e da P si conduca l'ulteriore retta tangente T. Calcolare la misura dell'area della parte di piano compresa tra le due tangenti e l'arco OT della ...
raga vi prego aiutatemii..nn capisco nnt di geometria..ci ha dato qst due esercizi aiutatemi x favore a farli e se potete spiegatemeli!
1) Disegna 2 rette // tagliate da una trasversale, traccia le bisettrici di 2 angoli corrispondenti e verifica che sono parallele.
2) Due rette // tagliate da una trasversale formano una coppia di angoli corrispondenti di 45°. Quali sono le ampiezze degli altri sei angoli?
grazie a chiunque mi risponderà!!

in un triangolo acutangolo ABC,si tracci l'altezza AH.Sapendo che BAH=45,che cosCAH=4/5 e che l'ortocentro O di ABC dista di 1 da A,si determino il coseno di BAC le misure dei lati del triangolo e dei segmenti BO e OC. Allora tracciandol 'altezza AH considero AO che è 1 e traccio la perpendicolare ad AO che incontra AB in un punto P. ora secondo me questo triangolo rettangolo avrà come angoli 45,45 e 90 e quindi è un triangol orettangolo isoscele. La sua ipotenusa sarà $sqrt(2)$. Ora ...
ecco qual'è il problema:
un cilindro equilatero avente il raggio di 10 cm è sormontato da un altro cilindro pure equilatero, coassiale al primo ed avente l'area della superficie laterale di 314 cm quadrati. calcola il volume del solido così formato.

La metà di un numero aumentato del suo precedente è uguale alla sua terza parte diminuita di 8.Qual'e il numero? [-6]
La somma dei 3/2 e dei 5/6 di un numero dà come risultato 49. Determina il numero
[21]
Per favore raga vi prego aiutatemi!!!:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:hi:hi:hi:hi:hi

In una piramide regolare quadrangolare il volume e l'altezza sono di 8 dm e 1,5 dm. Calcola l'area totale della piramide. [36]
Vi ringrazio in anticipo!!!!:cry:cry:cry:cry:cry:hi:hi:hi

Conduci una retta parallela all'asse y nella parte delimitata dalla parabola P1 : y=-1/4x^2+x+37/4 e la parabola P2: y=1/4x^2+7/4 in modo ke intersecando le due parabole si formi un segmento lungo 2 .
Scrivi le equazioni delle parabole y=ax^2+bx+a ,tangenti all'asse x e aventi , nel punto di ascissa 3 la tangente di coifficente angolare 2.
Potete aiutarmi??? qst sn 2 problemi diversi .. ke nn sono riuscita a svolgere!!! un grazie a tutti coloro ke risponderanno!!!

Può un triangolo isoscele avere al vertice un angolo ottuso? Ho provato in mille modi a risolvere il seguente problema, ma secondo me è impossibile,cosa ne pensate? Data la semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r,costruire il triangolo isoscele ABC da parte opposta alla circonferenza e tale che
cosACB=-3/5. Dopo aver determinato gli elementi incogniti del triangolo, condurrre per O una retta che incontri il lato AC in M e la semicirconferenza in N in modo che risulti:
...