Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$5^(2x) + 5^(x+1)/(5*3^x)=2/3^(2x)
è da un pò di tempo che non le faccio, mi date una mano per favore??
ciao

Potete spiegarmi in modo mooolto semplice come fare il grafico per una disequazione di 2º grado?? ma nn quello con la parabola, quello cn la retta in basso e le rette ------ o _____ e poi da quello come capire cm va scritta la soluzione. Ad esempio io da
1/2(x^2-1)+13/10x >= (4-x^2/5)-11/10
arrivo ad ottenere le soluzioni: 1/7 e -2 ke poi scrivo cm
7x^2+13x-2= 7(x-1/7)(x+2)
e poi cm continuo x il grafico? e x la soluzione?
grazie in anticipo :hi

Buon pomeriggio a tutti, non mi è chiaro il risultato di questa derivata:
La funzione da derivare è: $y=2sinx*cosx$
A questa calcolo la derivata del prodotto di funzioni, e mi esce: $ 2cosx*cosx+2sinx*-sinx$.
Il risultato presente sul libro è: $ 2cos2x$ .
Quale passaggio ulteriore bisogna effettuare per ottenere il risultato presente sul libro?
Grazie
Nella piramide ABCV la base è il triangolo ABC rettangolo in B; lo spigolo VC è perpendicolare alla base e la faccia ABV ha un angolo retto in B.
Sapendo che VA=8, VAB=30°, CBV=45° trova l'ampiezza dell'angolo ACB e il volume della piramide.
un triangolo è iscritto a una semicirconferenza di raggio 2,5 . sapendo che un lato è 3cm calcolate il perimetro e l area
Ciao a tutti chiedo un vostro aiuto ................
sto studiando la funzione : xlogx
ho considerato nello studio del segno la funzione sempre positiva ho fatto bene?
ho difficoltà nell'intersezione dell'asse y:
con x=o non c'è intersezione............ ho fatto bene
con y=o intersezione nel punto (o,1) ........
Qualcuno mi conferma che non ho sbagliato...
Un ultima cosa la funzione y= xlogx come si può trasformare...........
Un grazie a tutti in anticipo :) :) :)

salve, ho da fare quest'esercizio ma non ne vengo fuori...ho provato una decina di volte...
trova le equazioni delle rette passanti per P(0;9) e tangenti alla circonferenza x^2+y^2 -6x-4y+9=0
1-ho trovato il fascio di rette passante per P (y=mx-9m)
2-ho impostato il sistema con le 2 equzioni y=mx-9m e x^2+y^2 -6x-4y+9=0
3-ho trovato la risolvente: (m^2+1)x^2 +(-18m^2-4m) +117m +9=0
4-ho imposto le condizioni di tangenza con DELTA=0 (b^2-4ac=0) ma ottengo un equazione completa in m di ...
L'altezza di un parallelepipedo retto a base quadrata è cinque volte la lunghezza del lato della base e l'area della superfice laterale del parallelepipedo misura 80 cm. quadrati. Calcola la lunghezza dello spigolo di base, la diagonale e il volume del parallelepipedo
Ciao a tutti, ieri l'altro abbiamo fatto una simulazione di seconda prova e adesso dovrei fare il problema non fatto per domani come esercitazione, ma mi servirebbero le soluzioni per confrontarmi soltanto che non so se si tratta di un problema preso da un vecchio esame di stato e se si di quale..qualcuno puo' aiutarmi? ecco il problema:
In un sistema di riferimento cartesiano ortogonale sono date le circonferenze Г con centro nell'origine e raggio unitario e la parabola Ω di vertice V(o,-1) ...

disegna un triangolo rettangolo ABC e prolunga l ipotenusa AB dalla parte di B. traccia dal punto B la semiretta perpendicolare al cateto BC,dalla stessa parte del triangolo rispetto ad AB. su tale semiretta considera il segmento BD congruente all ipotenusa AB. proietta infine il punto D sul prolungamento di AB e indica con E la sua proiezione . dimostra che i triangoli ABC e BED sono congruenti
per favore nella dimostrazione potete indicare se ci sono lati perpendicolari
Aiuto!!!!!!
Determinare i flessi della curva [math]y = senx + \frac{1}{senx}[/math]
due domande..
nell'equazioni pure e spurie il delta è sempre maggiore di 0?
Nei sistemi di 2 gr solo nelle disequazioni fratte si studia sempre con segno maggiore giusto?
grazie..mi servono per il compito..
1)una piramide retta a basequadrangolare regolare ha il perimetro della base di 28,8 metri e l'area della superficie totale di 162 metriquadrati. calcola il volume della piramide e il volume di un cubo aventel'area della superficie totale uguale ai 64/27 di quella della piramide.
2)una piramide retta ha per base un triangolo rettangolo il cui perimetro è di 96 cm e un catetoè i 3/4 dell'altro.calcola l'area della superficie totale
sapendoche il volume è di 1920 cmcubi. indica con x un ...

Su una semicirconferenza di diametro AB=12cm, determina un punto P tale che, detta H la sua proiezione su AB, risulti: PH^2 + AP^2 +BP^2 = 176
Chi mi può aiutare a risolvere questo problema!?? Vi prego è importante!
salve, è necessario questa volta che me li svolgiate per favore tutti (completi non solo l'inizio).
1) Il lato di un triangolo isoscele misura 70cm e l'altezza è i 3/8 della base. Calcolare l'area. Per un punto di uno dei lati uguali a partire dal vertice, dividi tale lato in parti che stanno fra loro come 3 sta a 7. Si conduce la parallela alla base. Trova l'area del trapezio staccato nel triangolo da questa parallela.
2) è dato il trapezio rettangolo ABCD; l'altezza AD, la base minore ...

Ciao, all'ennesimo problema da risolvere sono entrato in confusione aiutatemi...
Nel parallelogramma ABCD l'angolo A supera l'angolo B di 22°15'.
Determina l'ampiezza di ciascun angolo del parallelogramma.
Salve! Mi aiutereste cortesemente con questi 2 problemi? Domani avrei il compito e dato che con questi 2 non so da dove iniziare vorrei che qualcuno mi illuminasse la mente! Grazie in anticipo
1)Due triangoli simili hanno le aree rispettivamente di 240 cm^2 e di 540 cm^2.
Sapendo che il perimetro del primo è lungo 90 cm, calcolare la misura del perimetro del secondo.
2)In un triangolo rettangolo la somma dell'ipotenusa e del multiplo secondo 100 della proiezione di un cateto su di essa è ...
Ragazzi non riesco a risovere questo problema di ripartizione composta:
Un'eredità di 205.600 euro viene ripartita tra tre eredi in parti direttamente proporzionali alle loro età (38, 27, e 24 anni) ed inversamnete proporzionali al numero dei figli (rispettivamente 4, 3, e 1). Quanto spetta a ciascuno?
Risultati: 121.600 ; 64.800; 19.200.
Grazie 1000 in anticipo
Matteo

Salve ragazzi,
vi scrivo per chiedervi una cosa per la quale solo voi potete aiutarmi..
Mi riuscireste a spiegare il procedimento per determinare l' equazione di una circonferenza passante per due punti dati e tangente ad una retta data?
Per piacere, se potete rispondete entro pochi minuti. Domani ho compito, vi sarei assai grato se poteste aiutarmi. Grazie.

Ciao a tutti!eccomi qui di nuovo cn degli esercizi ke anke se in teoria sono facili nn mi escono!! :cry:cry
Allora devo verificare le seguenti uguaglianze applicando la riduzione al 1°quadrante e le relazioni tra angoli associati:
1) sen(-30°)+ 2cos(-150°)+3tg210°-3(il 3 va sotto radice)tg300°=5sen1110°
2)cos290° * sen340° + cos560°/cosec70°=-1
poi c'è 1 altro esercizio che chiede di ridurre al 1° quadrante:
3) (a^2 - b^2)cos630° + 2 ab sec 180° - (a^2 + b^2)cosec270°
4) sen^2 ...