Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho 2 problemi di geometria e spero qualcuno mi dia dei consigli,mi accontento anche solo di sapere come fare i passaggi
Sia dato il fascio generato dalle circonferenze:
Γ: x^2 + y^2 - 2x - 4y + 1 = 0 e Γ': x^2 + y^2 - 2y - 1 = 0.
Determinare la circonferenza passante per il punto P(1, -4).
Determinare la circonferenza tangente alla retta x = 2 + radice 10 .
Determinare l'angolo tra le rette r: x - 2y + 1 = 0 e r': 3x + y - 3 = 0.
ciao a tutti ragazzi! il mio problema e' il seguente: data [math]f(x) = \frac{1}{sqrt{(x+3)(1-x)}}[/math]
stabilire se il rettangoloide relativo ad f di base [0,1] e' misurabile, e in caso affermativo calcolarne la misura. Vi posto i miei ragionamenti:
Per trovare la misurabilita' del rettangoloide ho trovato l'intervallo in cui la f non cambia segno,ed esso risulta essere ]-3,1[ , che poi e' il dominio della funzione. Posso quindi concludere che il rettangoloide non e' misurabile, ma bisogna considerare l'integrale ...

Non riesco a giungere alla soluzione corretta di questi due limiti, (curiosamente trovo le soluzioni invertite)
Sarei lieto di vedere un procedimento alternativo a quello di wolframalpha, anche se i limiti sono ridicoli. Graçias
ecco i due limiti.
x*(x-sqrt((x^2) -1) per x--> -infinito soluzione (+infinito)
x*(x+sqrt((x^2) -1) per x--> -infinito soluzione (1/2)
P.S: sono sicuro che voi ci riuscite in un lampo !

Ciao a tutti!
Avrei una domanda da farvi: dati sei punti sul piano cartesiano, è possibile, da questi, ricavare un integrale in modo da conoscere l'area sottesa? Ad esempio, se io ho i sei punti A(1;1), B(2;2)...E(5;5), F(6;6) posso avere il relativo integrale definito da 1 a 6? È una cosa fattibile o sarebbe troppo complesso?
Grazie a tutti! :satisfied

Ciao raga!! scusate il disturbo.... qualcuno potrebbe darmi una mano nel risolvere questa serie numerica.....
[math]\sum_{n=1}^\infty\(-1)^n * \frac{\sqrt{n^x+2}-\sqrt{n^x+1}}{(n^2) *(n^x)}[/math]
Grazie....
ciao a tutti, ho un problema con questa equazione differenziale:
y''' + y' = cos(2x)
Ho trovato (non so se in maniera del tutto corretta) che l'integrale generale di tale equazione è
y(x, c1, c2, c3)= c1 + c2 cosx + c3 senx - 1/10 sen(2x)
con c1, c2, c3 costanti reali arbitrarie.
Una domanda aggiuntiva chiedeva però di trovare le curve integrali dell'equazione differenziale che nell'origine hanno tangente orizzontale.
Ciò che sono riuscito a capire è che le curve passano per ...

Salve, come ho scritto nel mio post di presentazione, dopo quasi un anno di inattività devo iscrivermi all'Università e ovviamente vi è un test d'ingresso di matematica. Sono un po' arrugginito, però un po' con i miei studi un po' ricercando nei miei appunti dei primi mesi di Università che ho lasciato, sto provando a fare un esempio di test d'ingresso.
Vi chiedo gentilmente di confermarmi le risposte che ho dato e risolvere qualche mio dubbio cortesemente. Grazie.
Credo che questa ...

:hypno non riesco a capire la rotazione:(
le altre mi sono quasi del tutto chiare:con ma questa:wall...

ho provato mlt vlt ma escono risultati assurdi...
(x^2-xy+y^2)(x^2+xy-y^2)-x(x-y)^3-3xy(x^2+y^2)=
[x^2-(x-y)(x+y)+y^3]^3-(1+y)^3[(y^3+1)(y^3-1)+(y^2+x^2)^0]=

Salve a tutti che schifo mi faccio schifo veramente non so farle non ci capisco niente se mi potete fare la gentile cortesia di farmele e citarne brevi passaggi ve ne sarò molto grato...
7+x/1-3x

salve a tutti
ho qualche problemino riguardo alla risoluzione di alcune espressioni con i numeri relativi ad esponente positivo
posto alcuni esempi di qualche espressione per rendere l'idea,se nello svilupparle mi potete fornire anche la spiegazione e lo sviluppo passo passo ,in caso non fosse sufficentemente chiaro ve ne sarei grato,cosi' sarebbe piu' facile capire
ordunque:
nelle espressioni in cui trovo la base diversa ed esponente uguale faccio:
nelle ...
raga aiutoooo...
integrale tra 0 e radice di 2 di x / (4+x^4)....
Grazie BIT5, sei stato di grande aiuto. Ho un altro probema da sottoporti: non ho idea come rispondere alla terza domanda.
Un rettangolo ABCD ha l'altezza AB=60cm e la base BC=125cm. Un punto P divide la base BC in due parti che sono una i 9/16 dell'altra. Calcola la lunghezza dei dei lati del triangolo APD e verifica che è rettangolo.
(125cm;100cm;75cm)

ciao^^
so di aver gia' proposto questo problema.. e la risposta che mi e' stata data mi e' servita molto [ancora grazie,:) ] pero' non sono riuscita a capire due spiegazioni:
nell'equazione:
x(x)-2(m-3)x +2m-7=0
trova i valori di "m" in modo che:
d) una radice sia uguale a -3/2
i) la somma dei quadrati delle radici sia uguale a 5
nel primo quesito devo porre una radice uguale a -3/2:
x1 = -3/2
ma poi x la devo sostituire con 4.. che e' la soluzione che ho trovato ...
ciao raga... mi potreste far capire cm risolvere un problema di cauchy??? nei vari casi in cui mi posso trovare..
grazie milleeee

Buonasera a tutti!
Mi sono imbattuto nel seguente problema (creato da me, per giunta!):
"Sia dato il quadrato $ABCD$ di lato $l$. Descrivere internamente ad esso dei quadranti circolari di centro $A$ e $C$, e raggi $l$ . Si calcoli il volume del solido ottenuto a seguito di una rotazione completa della parte di piano delimitata dai due archi, attorno al lato BC."
Ho provato ad utilizzare il Teorema di Guldino, in cui ...

salve ragaaa...mi potete aiutarmi cn qst??
4x(108-15x5)-(7+9x7-20:2)
55-(3x8+5x4):4+(11+7):2
(38:2)x3-50+7x2-20+(3+4)x2
---------------2° esercizio--------------------
calcola il valore delle seguenti espressioni applicando opportunamente le proprietà delle potenze.
(5 alla 7° x 5 alla 3°):5 alla 6°
(6 alla 11° x 6 aòòa 2°):6 alla 12°
(2 alla 15°:2 alla 9°):2 alla 3°
(3x 3 all'8°x 3 alla 9°)3 alla 16°
(7 alla 9° x 7 alla 6°):(7 all'8° x 7 alla 5°)
(4 alla 15:4 alla 12°) x (4: 4 allo ...
Grazie BIT5 per le soluzioni riferite alla scuola media.riprendo una domanda già posta e la completo. L'area di un rombo è 34,56 cmq e una diagonale è uguale ai 3/4 dell'altra. Calcola il perimetro e la misura dell'altezza del rombo. Senza algebra. Risultati 24cm e 5,76cm. grazie anticipate
Qualcuno mi può fare un esempio sull' uso (e il perchè) del polinomio di Taylor?
Come si trova primitiva funzione ad esempio F(0)=2
si trova la primitiva e poi si sostituisce la x con 0 e si simpone =2?

Salve sono Gianluca sono palermitano e ho 19 anni ne approfitto per presentarmi XD ah e inoltre mi sono iscritto oggi quindi vi faccio i miei migliori complimenti a tutti per questo prezziosissimo forum dedicato alla scuola e alle varie attività didattiche e che dirvi di più sono veramente onorato di fare parte della vostra community ;)
Ma comunque come detto nel titolo ho un problema :(
1/2*(x+3)-1/3*(3-x)=1/2*(x-3)+3
ecco come potete vedere 1/2 intendo 1 fratto 2, e quindi non riesco ...