Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
missmarty
scusate l'ignoranza... ma come cavolo devo fare? nn so scriverlo cm voi perciò spero mi capiate :blush 3(elevato X) + 20 = 9(elevato x) grazieee
5
8 mag 2009, 15:40

echi90
Ciao a tutti...in un compito in classe mi è stato sottoposto questo integrale definito: $int_0^-ln(9) e^(x/2)$ Ho pensato risolvo l'integrale indefinito perciò: $x/2 = t$ $1/2 dx = dt$ $2 int e^t dt$ $[2e^(x/2)]_0^[-ln(9)]$ è giusto il procedimento fino a qui? Ha senso? Dopo di che: $(2e^(-ln(9)/2))-(2e^(0/2))$ Ma adesso??? Cosa faccio??? Grazie in anticipo
7
8 mag 2009, 15:50

chupalibre
salve,qualcuno di voi è in grado di spiegarmi i seguenti argomenti con semplicità visto che in matematica non ci capisco niente... dunque : seno,coseno,circonferenza gognometrica,radianti,relazioni fondamentali della gognometria,tangente,angoli della circonferenza gognometrica in gradi e radianti....e basta ah oltre alla spiegazione mi servirebbe un esempio pratico per ciascun argomento per illustrarlo,so che chiedo molto ma è abbastanza importante e urgente grazie
6
7 mag 2009, 15:39

Mirofede
ciao a tutti, io non riesco a capire le equazioni fratte....mi potreste aiutare?
2
8 mag 2009, 14:47

valenta93
ciao ragazzi. ho da fare questo problema e mi servirebbe una mano. un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza. sapendo che l'altezza è 15 e divide il diametro in due parti proporzionali ai numeri 25 e 144 determina il perimetro e l'area del trapezio [209/2 cm; 540cm^2] potreste darmi per piacere una guida per farlo? grazie in anticipo e buona giornata ^^
4
7 mag 2009, 15:00

astrubale
ciao mi potete aiutare a svolgerli..non so proprio come fare non so cme scrivere i radicali
1
8 mag 2009, 13:09

Emaguerra
Ciao ragazzi, domani ho compito di fisica sul moto armonico dei corpi e delle molle, e ho capito quasi tutto tranne qualche cosa che chiedo a voi 8ultima speranza!) - Quando il problema dice "punto di ampiezza MASSIMA, accelerazione MASSIMA, velocità MASSIMA" , cosOMEGAt diventa =1 e sinOMEGAt= -1? - Sapreste spiegarmi meglio quando e come mai a volte si usa il segno "-" nelle formule mentre altre volte il segno + normale? - Nelle molle, "s", che è spostamento, equivale ad A ...
3
26 apr 2009, 15:20

SculacciaGirl
salve mi sorge un dubbio sull'inegrale della seguente funzione:...la scrivo letteralmente (Radice Quadrata di a al quadrato meno x al quadrato), con a costante. Integrando per parti con fattore differenziale 1=D(x), ho un dubbio sul secondo inegrale quello con a quadro al numeratore e Radice Quadrata di a al quadrato meno x al quadrato, al denominatore - quest'ultimo da ricondurre ad arcoseno di x. Ma in quest'ultimo proprio non mi riesco a trovare con la soluzione riportatta sui testi... ...
3
6 mag 2009, 06:55

D@n_83
Chi mi sa risolvere questa equazione all'apparenza banale ma a dir poco impossibile... Il problema sta nel secondo pezzo del primo membro dove c'è il tre mezzi tra parentesi a numeratore che non so sviluppare.. grazie daniela
5
7 mag 2009, 17:25

gcappellotto
Salve a tutti Sono in difficoltà con il calcolo dei seguenti integrali: $int(sin^3x*cosx dx$ a intuito ho trovato $1/4 sin^4x+C$ $int(3x^2)/(2sqrt(x^3+1))$ a intuito ho trovato $sqrt(x^3+1)+C$ Mi interesserebbe conoscere un metodo più "ragionato"pre calcolare questi integrali. Frequento la quarta ITIS Grazie e saluti Giovanni C.
2
7 mag 2009, 16:30

geniomancato1
9/4 x^2 - 3x + 1 - y^6 Perfavore mi spiegate bene come va risolto? soprattutto, essendo 9/4 x^2 = (3/2 x)^2 di 3x + 1 - y^6 cosa devo raccogliere? P.s. Lo slash è la linea di frazione. Grazie 1000!
5
5 mag 2009, 17:05

Carrega6
Vi prego potete spiergarmi con un esempio le equazioni frazionarie a coefficienti letterali? [/chesspos][/asvg]
1
7 mag 2009, 15:47

Emaguerra
Ciao a tutti domani avrò compito di matematica..gli argomenti sono quelli sopra elencati (sì lo so siamo indietro per essere in 3 xD) Vorrei sapere secondo voi che probabili problemi ci può dare la prof, considerando che non ce li da mai troppo difficili 8ma nemmeno troppo facili :P) un saluto a tutti Bye
1
7 mag 2009, 18:03

TR0COMI
Ho dubbi sulla risoluzione di questo problema di trigonometria: "Nel trapezio $ABCD$ inscritto in una circonferenza di raggio $4$ calcola $AD$ e l'ampiezza dei quattro angoli del trapezio sapendo che $AB=4$ $BC=4sqrt(3)$ $CD=4sqrt(2)$". Intanto ho ragionato, pensando che se un trapezio è inscrivibile in una circonferenza, è necessario che sia quantomeno isoscele; il "guaio" è che ci sono arrivato io, mentalmente, ma come faccio a ...
6
6 mag 2009, 20:05

dekuba
scusate per la nuova discussione inserita ma non riuscivo a rispondere alla mia precedente visto che risulta che non sono connesso al forum..mi dà fatal error ma a quanto pare mi fa aprire nuove discussioni...per cherubino che già mi aveva risposto prima chiedo un chiarimento sulla pila: inanzitutto perchè la corrente elettrica va sempre dal polo negativo al polo positivo...poi è giusto dire che la pila ha due poli uno positivo dove ci sono un gran numero di elettroni ed uno negativo dove c'è ...
1
6 mag 2009, 15:06

Moon96
RAGA, VI PREGO AIUTATECI, IO E 1 MIA AMIKA SIAMO DISPERATE: ALLORA: IN UN TRIANGOLO ISOSCELE LA BASE MISURA 30 M E L'AREA 300 M° E IL PERIMETRO è 80 CALCOLA LA MISURA DEI DUE SEGMENTI IN CUI IL LATO OBLIQUO VIENE DIVISO DALL'ALTEZZA A ESSO RELATIVA
2
6 mag 2009, 19:00

echi90
Ciao a tutti...ho un nuovo problema. Allora, ho un integrale definito $int_1^4 1/(x-sqrt(x))dx<br /> <br /> mi viene dato il suggerimento di imporre $t=sqrt(x)-1$<br /> <br /> premetto che non ho la più pallida idea di come risolverlo, ho pensato:<br /> <br /> $d(sqrt(x)-1)=d(t)$<br /> $1/(2sqrt(x))dx=dt$ ma ora come vado avanti? grazie in anticipo per l'aiuto.
11
6 mag 2009, 19:25

marcus1121
Carissimi matematici ho dei dubbi su alcune grandezze... a) La misura dell’angolo ottuso di un triangolo ottusangolo è una grandezza variabile dipendente o indipendente? Si tratta di proporzionalità diretta o inversa? b) Ampiezza di un angolo interno di un poligono regolare e numero dei lati:esiste una proporzionalità diretta? Per me la risposta è negativa. c) Lunghezza del raggio e area del cerchio corrispondente:esiste una proporzionalità inversa? Per me la risposta è negativa. ...
3
6 mag 2009, 15:54

minipiz94
Potreste aiutarmi con queste due espressioni che non mi vengono proprio? Fanno parte della mia prova di algebra, che nessuno su 24 alunni è riuscito a completare, nonostante ci siamo esercitati sulle espressioni + difficili del nostro libro. Frequento la 1 Liceo Scientifico. Grazie in anticipo. n°1 [math]\frac{x^2-9}{25x^2-30x+9}\left [\frac{x+4}{x-3}-\frac{x-2}{x}+\left(\frac{x}{2x+3}+x\right)\frac{2x+3}{2x^3-2x^2+12x}\right][/math]= n°2 [math]\left[\frac {2x^2+7x+3}{2x^3-3x^2+1}+\frac{3x^2+1}{x^3-3x^2+3x-1}\right]\left( x^3-1\right)^2:\left[\frac{x^2-x-2}{\left(x^2-1\right)\left(x+1\right)}:\frac{x^2-4}{x^4+2x^3-x-2}\right][/math]
5
1 mag 2009, 18:45