Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La matematica è materia sconosciuta per me, aiutatemi.
La somma di tutti gli spigoli di parallelepipedo retto a base quadrata è di dm 100, l'area della superficie di base è dm2 49.
Calcola il volume del parallelepipedo.

Salve non riesco a risolvere questo problema di ripartizione semplice inversa x mio cugino che frequenta la seconda 2 media voi mi potreste aiutare
Il perimetro di un quadrilatero è di 674 cm.Calcola la misura dei 4 lati sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri x)5; y)6; z)3/2; t)7/4
Risultati: x)84 cm; y)70 cm; z)280 cm; t)240 cm
grazie 1000 in anticipo

Buongiorno, Buonasera,:sleep
La nostra cara Prof ci ha chiesto di trovare algebricamente se l'incrocio delle rette in questo piano cartesiano (vedi allegato) può formare un parallelogramma. Come cribbio faccio?!?! :mad

ciao a tutti!! domani ho la verifica di matematica e mi stavo esercitando a fare sistemi simmetrici e disequazioni di secondo grado.
prendendo esercizi dal libro mi sono trovata in difficoltà con questo:
secondo me è molto strano come esercizio..
grazie.
1)ho provato ma non avemdo le soluzioni non so se ho fatto giusto:
-un rettangolo è imnscritto in un cerchio di raggio 2f e il suo perimetro misura 10f determina le misure dei lati del rettangolo
il doppio raggio corrisponde alla diagonale?
conoscendo la diagonale posso fare il teor di pitagora e trovo la somma dei due lati . e poi???
2) se conosco solo il raggio di un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza con base ed altezza congruenti come faccio a determuinare il ...

Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino per questo problema di geometria...gradirei anche solo un suggerimento...diciamo un input...perchè veramente voglio imparare a risolverli
dunque la traccia è questa:
il lato ab è inferiore di 4 cm al doppio di ec, il rapporto tra ad e ef è 7/4 e quello tra ad e ab è 3/4. il perimetro d tutta la figura è uguale a 122 cm.
Bisognerebbe trovare l'area
questa è la figura:
grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi

Sto studiando il metodo della parabola fissa, per discutere le equazioni parametriche. Il procedimento l'ho capito, il problema sorge quando alla fine nel grafico devo appunto discutere i risultati.
Ottengo la parabola con le rette del fascio che intersecano la parabola (con i punti base), il problema che non capisco è il verso, quando si parla di + infinito e - infinito, li mi perdo, altre volte invece bisogna lavorare con i coefficienti angolari ed è più caro, ma quando si parla di verso e ...

Ciao a tutti ho un bel problema,
non so applicare le formule..non mi entrano in testa...
calcolare la lung del raggio di base di un con h 25cm equivalente ad un cilindro equilatero, sup. totale 600p greco cm
chi può aiutarmi?

Salve!Spesso nei problemi di trigonometria mi servo di questa relazione:in un triangolo la somma degli angoli interni è 180 gradi.Ma come può essere dimostrata questa proposizione? Io ho pensato di tracciare una circonferenza di centro O e di prendere due punti che stanno allineati con O diciamo A e B che formano il diametro della circonferenza. unendo questi due punti,trovo la corda diametro, che mangia metà circonferenza e quindi l'angolo al centro sarà di 180 gradi. Da O conducendo due corde ...

1)Come si calcola l'altezza di una piramide conoscendo la diagonale ke misura 6,8m, l'apotema 29m?
2) Come si calcola l'area di base della piramide?
Vi ringrazio in anticipo!:hi

Raga aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii x favore...entro stasera!
Trovare due numeri interi consecutivi tali che la somma dei loro quadrati sia 761.
non ho la traccia precisa am questi sn i dati:
triangolo rettangolo abc con base ab, rettangolo in c.
ac misura 6cm, ho l'altezza ch che divide ab in hb e ah
so che ab+3ah=21cm
mi serve ch
i risultatri sn due per cui penso ci sia un eq di 2 grado dentro
nn mi servono tutti i passaggi, chi ha pazienza li puo ancghe mettere, ma mi basta come iniziare o come impostare la x dato che non so dove sbattere.
grazie per le eventuali risposte..........
ciao
Salve, ho bisogno di una delucidazione la D di log 2x= 1/2x??? Non riesco a capire xkè il libro mi dice che la soluzione è 1/x cioè dove è finito il coefficiente davanti alla x???

Buonasera a tutti!
Studiando le successioni divergenti, incontro il seguente teorema:
Se una successione $a_n$ diverge positivamente, allora è limitata inferiormente.
Il mio libro di testo omette la dimostrazione, tuttavia mi piacerebbe averla (non tollero la mancanza di dimostrazioni nei libri per i licei sperimentali!). Ho cercato in Internet, e le dimostrazioni che ho trovato non sono pienamente comprensibili da me a causa della conoscenza semplicemente liceale ...

Ragazzi, volevo chiedervi se potevate aiutarmi a svolgere questa disequazione fratta goniometrica. Io so svolgere quelle "normali" ma è la prima volta che incappo in quelle fratte e non so come devo fare. Potete aiutarmi in modo da capire il procedimento.
cosx\1+senx + tgx>2
\=fratto (ho avuto problemi a trovarlo tra i vostri codici)

radice di 6 per x quadro - (3 - radice di 2) per x - radice di 3=0
qualcuno mi spiega come è possibile risolverla?
grazie
Buona sera a tutti, non riesco a concludere il seguente problema di geometria:
Nel trapezio ABCD rettangolo in A e D l'altezza è $14sqrt2$ e l'area è $245sqrt2$. Sapendo che AB:CD=2:3, determinare il perimetro del trapezio. Preso sopra BC il punto P per cui il semiperimetro del triangolo ABP risulta uguale a BC, determinare l'area di tale triangolo.
Per quanto riguarda la prima parte del problema non ho avuto problemi, difatti avendo la proporzione suggeritami dal libro ho ...

salve volevo chiedervi come devo trovare l'equazione della retta tangente data la curva come nel caso
$ y = cos(x^3 + \pi) $ in x=o allora io sostituisco nella x lo zero e poi trovo il coseno di pi greco giusto? una volta fatto questo che devo fare?
un'altra domanda sulla continuità e sulla derivabilità
data una funzione per casi devo dire se sono continue e derivabili nel punto di discontinuità
allora per continuità metto in uguaglianza le due funzioni (col limite che tende al punto di ...

Problema di geometria piana
E' dato il triangolo BAC: dal vertice A e dalla parte del lato AC si conduca la perpendicolare ad AB e su di essa si prenda $AD=AB$ . Analogamente da A si conduca dalla parte di AB la perpendicolare al lato AC e su di essa si prenda $AE=AC$ . Dimostrare che l'altezza AH del triangolo DAE è mediana del triangolo ABC.
(Suggerimento: si conduca da B la parallela del lato AC che inconti il prolungamento di AH in A' e si considerano i due triangoli ...

ho fatto queste equazioni e disequazioni logaritmiche, ma non ho i risultati e non so se le ho fatte bene..
1) log in base 1/3 di 5 > 1
risultato: x>1/5
2) Log(4x-1)-Log(3x-1)=Log(1+x)-Log(1-x)
risultato: x=(3+-$sqrt65$)/14
(questa è quasi sicuramente sbagliata..)
3) log($2x^2$-5x+3)