Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gatto95
La matematica è materia sconosciuta per me, aiutatemi. La somma di tutti gli spigoli di parallelepipedo retto a base quadrata è di dm 100, l'area della superficie di base è dm2 49. Calcola il volume del parallelepipedo.
1
30 apr 2009, 10:22

max292
Salve non riesco a risolvere questo problema di ripartizione semplice inversa x mio cugino che frequenta la seconda 2 media voi mi potreste aiutare Il perimetro di un quadrilatero è di 674 cm.Calcola la misura dei 4 lati sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri x)5; y)6; z)3/2; t)7/4 Risultati: x)84 cm; y)70 cm; z)280 cm; t)240 cm grazie 1000 in anticipo
2
9 mar 2009, 15:02

Fringuello.Singlin
Buongiorno, Buonasera,:sleep La nostra cara Prof ci ha chiesto di trovare algebricamente se l'incrocio delle rette in questo piano cartesiano (vedi allegato) può formare un parallelogramma. Come cribbio faccio?!?! :mad
1
29 apr 2009, 20:38

valenta93
ciao a tutti!! domani ho la verifica di matematica e mi stavo esercitando a fare sistemi simmetrici e disequazioni di secondo grado. prendendo esercizi dal libro mi sono trovata in difficoltà con questo: secondo me è molto strano come esercizio.. grazie.
10
29 apr 2009, 16:44

jackbrune93
1)ho provato ma non avemdo le soluzioni non so se ho fatto giusto: -un rettangolo è imnscritto in un cerchio di raggio 2f e il suo perimetro misura 10f determina le misure dei lati del rettangolo il doppio raggio corrisponde alla diagonale? conoscendo la diagonale posso fare il teor di pitagora e trovo la somma dei due lati . e poi??? 2) se conosco solo il raggio di un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza con base ed altezza congruenti come faccio a determuinare il ...
1
29 apr 2009, 15:37

Alvis1
Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino per questo problema di geometria...gradirei anche solo un suggerimento...diciamo un input...perchè veramente voglio imparare a risolverli dunque la traccia è questa: il lato ab è inferiore di 4 cm al doppio di ec, il rapporto tra ad e ef è 7/4 e quello tra ad e ab è 3/4. il perimetro d tutta la figura è uguale a 122 cm. Bisognerebbe trovare l'area questa è la figura: grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi
2
29 apr 2009, 15:33

OverRun
Sto studiando il metodo della parabola fissa, per discutere le equazioni parametriche. Il procedimento l'ho capito, il problema sorge quando alla fine nel grafico devo appunto discutere i risultati. Ottengo la parabola con le rette del fascio che intersecano la parabola (con i punti base), il problema che non capisco è il verso, quando si parla di + infinito e - infinito, li mi perdo, altre volte invece bisogna lavorare con i coefficienti angolari ed è più caro, ma quando si parla di verso e ...
7
27 apr 2009, 16:42

marti.mi
Ciao a tutti ho un bel problema, non so applicare le formule..non mi entrano in testa... calcolare la lung del raggio di base di un con h 25cm equivalente ad un cilindro equilatero, sup. totale 600p greco cm chi può aiutarmi?
3
28 apr 2009, 21:32

rofellone
Salve!Spesso nei problemi di trigonometria mi servo di questa relazione:in un triangolo la somma degli angoli interni è 180 gradi.Ma come può essere dimostrata questa proposizione? Io ho pensato di tracciare una circonferenza di centro O e di prendere due punti che stanno allineati con O diciamo A e B che formano il diametro della circonferenza. unendo questi due punti,trovo la corda diametro, che mangia metà circonferenza e quindi l'angolo al centro sarà di 180 gradi. Da O conducendo due corde ...
3
26 apr 2009, 21:37

Rossella95
1)Come si calcola l'altezza di una piramide conoscendo la diagonale ke misura 6,8m, l'apotema 29m? 2) Come si calcola l'area di base della piramide? Vi ringrazio in anticipo!:hi
4
27 apr 2009, 17:09

Jessica93
Raga aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii x favore...entro stasera! Trovare due numeri interi consecutivi tali che la somma dei loro quadrati sia 761.
3
28 apr 2009, 21:42

teChNo5hock
non ho la traccia precisa am questi sn i dati: triangolo rettangolo abc con base ab, rettangolo in c. ac misura 6cm, ho l'altezza ch che divide ab in hb e ah so che ab+3ah=21cm mi serve ch i risultatri sn due per cui penso ci sia un eq di 2 grado dentro nn mi servono tutti i passaggi, chi ha pazienza li puo ancghe mettere, ma mi basta come iniziare o come impostare la x dato che non so dove sbattere. grazie per le eventuali risposte.......... ciao
7
28 apr 2009, 18:11

noa
 Salve, ho bisogno di una delucidazione la D di log 2x= 1/2x??? Non riesco a capire xkè il libro mi dice che la soluzione è 1/x cioè dove è finito il coefficiente davanti alla x???
1
28 apr 2009, 17:52

Andrea902
Buonasera a tutti! Studiando le successioni divergenti, incontro il seguente teorema: Se una successione $a_n$ diverge positivamente, allora è limitata inferiormente. Il mio libro di testo omette la dimostrazione, tuttavia mi piacerebbe averla (non tollero la mancanza di dimostrazioni nei libri per i licei sperimentali!). Ho cercato in Internet, e le dimostrazioni che ho trovato non sono pienamente comprensibili da me a causa della conoscenza semplicemente liceale ...
4
26 apr 2009, 16:52

Anonimo901
Ragazzi, volevo chiedervi se potevate aiutarmi a svolgere questa disequazione fratta goniometrica. Io so svolgere quelle "normali" ma è la prima volta che incappo in quelle fratte e non so come devo fare. Potete aiutarmi in modo da capire il procedimento. cosx\1+senx + tgx>2 \=fratto (ho avuto problemi a trovarlo tra i vostri codici)
2
28 apr 2009, 18:07

lo6pa3
radice di 6 per x quadro - (3 - radice di 2) per x - radice di 3=0 qualcuno mi spiega come è possibile risolverla? grazie
5
26 apr 2009, 23:39

jellybean22
Buona sera a tutti, non riesco a concludere il seguente problema di geometria: Nel trapezio ABCD rettangolo in A e D l'altezza è $14sqrt2$ e l'area è $245sqrt2$. Sapendo che AB:CD=2:3, determinare il perimetro del trapezio. Preso sopra BC il punto P per cui il semiperimetro del triangolo ABP risulta uguale a BC, determinare l'area di tale triangolo. Per quanto riguarda la prima parte del problema non ho avuto problemi, difatti avendo la proporzione suggeritami dal libro ho ...
6
26 apr 2009, 21:20

napolimania91
salve volevo chiedervi come devo trovare l'equazione della retta tangente data la curva come nel caso $ y = cos(x^3 + \pi) $ in x=o allora io sostituisco nella x lo zero e poi trovo il coseno di pi greco giusto? una volta fatto questo che devo fare? un'altra domanda sulla continuità e sulla derivabilità data una funzione per casi devo dire se sono continue e derivabili nel punto di discontinuità allora per continuità metto in uguaglianza le due funzioni (col limite che tende al punto di ...
6
25 apr 2009, 16:42

Pas77
Problema di geometria piana E' dato il triangolo BAC: dal vertice A e dalla parte del lato AC si conduca la perpendicolare ad AB e su di essa si prenda $AD=AB$ . Analogamente da A si conduca dalla parte di AB la perpendicolare al lato AC e su di essa si prenda $AE=AC$ . Dimostrare che l'altezza AH del triangolo DAE è mediana del triangolo ABC. (Suggerimento: si conduca da B la parallela del lato AC che inconti il prolungamento di AH in A' e si considerano i due triangoli ...
6
27 apr 2009, 09:35

martymarty2
ho fatto queste equazioni e disequazioni logaritmiche, ma non ho i risultati e non so se le ho fatte bene.. 1) log in base 1/3 di 5 > 1 risultato: x>1/5 2) Log(4x-1)-Log(3x-1)=Log(1+x)-Log(1-x) risultato: x=(3+-$sqrt65$)/14 (questa è quasi sicuramente sbagliata..) 3) log($2x^2$-5x+3)
10
27 apr 2009, 19:02