Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora,visto che in questi giorni ho il compito di matematica,mi sto esercitando...Ho questo problema:
E' data una semicirconferenza di centro O e di diametro MN=2r;sia t la tangente alla semicirconferenza parallela al diametro MN.Condurre una corda AB parallela al diametro e sia C la proiezione di B sulla tangente t.Determinare la misura x della distanza della corda AB dalla tangente t in modo che sia (AB)^2+(BC)^2=k(r)^2
--------
Applicando il teorema di Pitagora ottengo Ab...Poi ...

ciao ragazzi..non riesco a svolgere questo problema di fisica sul moto curvilineo..
Un punto materiale in movimento si trova, a un certo istante t, nella posizione P (2m; 2m) rispetto a un sistema cartesiano Oxy assegnato. Se la sua velocità media nell'intervallo di tempo (delta)t=2s è il vettore v media= (2m/s)i + (4m/s)j qual è la sua posizione all'istante t+ (delta)t?
Mi aiutate?? O cmq sapreste fornirmi delle formule per risolverlo? Grazie anticipatamente:)

ciao qlk1 mi può spiegar la scomposizione,il MCD e mcm delle frazioni algebrike?
Allora la traccia è:
Nella semicirconferenza di diametro AB=2r la corda BC misura r e la retta AC interseca in D la tangente alla semicirconferenza condotta per B.Una parallela ad AB interseca in M,N e P,rispettivamente,i segmenti AC,CB,BD.Determinare la distanza tra la retta MP e il diametro AB in modo che sia verificata la relazione:MN+2NP=kPD.
Io ho fatto il disegno e ho iniziato a fare delle ipotesi sulle regole da applicare,ma non mi trovo con i risultati del libro...mi potete ...

Non riesco a trovarmi con il risultato del libro in merito a questo (semplice?) problema di trigonometria.
Vi riporto la traccia:
"Ti trovi su una spiaggia e vuoi calcolare l'altezza di un isolotto scoglioso. Scegli due punti $A$ e $B$ allineati con l'isolotto e distanti fra loro $20 m$. Con un teodolite misuri gli angoli $DAC=28^\circ$ e $DBC=20^\circ$ ($D$ è un punto alla base dell'isolotto, $C$ è un punto sulla sua ...

nel triangolo isoscele ABC di base AB,prolunga il lato AC e considera sulla bisettrice dell angolo esterno di vertice C un punto E tale che CE congruente AB . dimostra che ABEC è un parallelogramma .
se ABC è un triangolo equilatero come sono fra loro le diagonali AE eBC????
è da un pò che sto facendo questo esercizio ma non riesco a capire come lo devo svolgere
"Scrivere l'equazioni dei lati e delle diagonali del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione della circonferenza:
x²+y²-4x-4y+3=0
Grazie in anticipo
"Scrivere l'equazioni dei lati e delle diagonali del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione della circonferenza:
x²+y²-4x-4y+3=0

ciao! avrei bisogno che qualcuno gentilmente mi risolvesse questo esercizio sulle funzioni goniometriche e mi facesse vedere i vari passaggi!è più di un'ora che ci sono dietro...
mi da già dei dati che sono questi: [math]\cos\alpha=\frac{3}{5}[/math]; 0

- $y=(sqrt(1-x))/(2-6x)$
$1-x>=0$
$2-6x!=0$
Devo mettere queste due a sistema? Ma poi?
- $y=logx-sqrt(x^2-1)$
Dato che sia l'argomento del logaritmo deve essere $>0$ sia l'argomento di radice deve essere $>=0$... come faccio?
GRAZIE

Ho questo problema:
A) Dato il semicircolo ADC del diametro AC si ricerca fuori di esso un punto M tale che condotta la normale MB al diametro AC, che taglierà il circolo in D, sia: $AB:BD=AC:BM$
e poichè infiniti sono i punti M che soddisfano il problema se ne domanda il luogo.
B) Si verifichi che, con un'opportuna scelta del sistema di riferimento cartesiano, l'equazione del luogo è $x^2y=a^2(a-Y)$
Il suggerimento è di porre $AC=a$.
Allora prima di tutto, un ...
Scsuate se disturbo... Ho due problemi per voi di cui vi scrivo la traccia....
Il primo è sui complementi di geometria piana:
Da un punto esterno P a una circonferenza di centro O si conduce una tangente inclinata di 30° sulla retta Op; detto T i8l punto di contatto e sapendo che PT= 15 cm, determinare il raggio della circonferenza e la distanza di P dal centro
Problema 2: Il secondo è sulle applicazioni di algebra alla geometria
Determinare le misure dei cateti di un triangolo ...

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sapeva indicarmi lo svolgimento di questo sistema di disequazione con 2 variabili.
Sono con le mani nei capelli!
x
≤
3,
x
2
−
5x
+
4
≤

salve,
ho problemi nella risoluzione dei seguenti esercizi.
Il problema sostanziale se non erro starebbe nel ricondurre
parte del contenuto dei seguenti limiti al limite notevole $lim_(x->0)(sinx)/x=1$.
Ho i seguenti limiti:
$lim_(x->0)((sin6x)/(3x)-x^2)=2$
$lim_(x->0)(sin7x)/(sin5x)=7/5$
vi chiedo se cortesemente potete almeno suggerirmi l'impostazione iniziale e poi vedo di risolverlo io.
mille grazie.

Ciao, ho dei grossi problemi con i valori assoluti, non riesco proprio a capirli.
Ad esempio in questo esercizio:
$y = 1/(|x-2| + |x-1| -3)$
devo trovare il dominio di questa funzione.
Dovrei studiarmi i casi cioè quando $x-2>=0$ e quando $x-2<0$ e lo stesso per $x-1$?? Mi aiutate a risolvere questo esercizio?
Grazie.
Scusate ho modificato la funzione, non mi ero accorto di averla scritta in maniera errata
salve a tutti avrei delle domande, potete rispondermi perfavore?:
se io devo scrivere l'equazione di una circonferenza tangente in un punto A alla rettaa di equazione 3x+2y+4=0 e avente il centro C appartenente alla retta passante per (0;6) e perpendicolare alla retta y=1/3x
come la trovo?
io ho pensato di mettere a sistema :il passaggio di A per la ciconferenza
poi le coordinate di C (-a/2;-b/2) nella retta passante per (0;6) e poiil delta=0 tra la generale e la prima retta
poi ...
Ciao a tutti...
Allora,ho delle difficoltà che ora vi spiegherò in questo problema...mi aiutate?
è data la semicirconferenza di diametro AB con AB=2r.Preso un punto C sulla semicirconferenza,lo si proietti in P sul diametro AB e si determini la misura x del segmento AP in modo che sia verificata la relazione:(AP)^2+(BC)^2=k(AB)^2
---
allora io ho calcolato CB con il 1 teorema di Euclide e ho sostituito nella relazione data,e mi esce X^2 + x(2r-x) = k 4r^2 quindi nn mi trovo con il ...

ciao.. mi potete aiutare x favore?.. domani ho compito sulla parabola e mi servirebbe uno schema riassuntivo di tutti i tipi di esercizi riguardanti la parabola... grazie in anticipo..