Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
raga aiuto...km risolvo questo integrale?????????????
integrale definito tra e ed e^2 di 1/x lnx in dx....
xf aiutatemi

devo fare questo problema di mate: scrivi l'equazione della parabola che ha il vertice in V(2;1) e passa per il punto A(-1;10).
Arrivo ad un certo punto che ho tre incognite e nn riesco ad andare avanti. HELP!!!!

ciao a tutti, sto prendendo lezioni private per l'anno prossimo e per capire quello che non mi è chiaro dell'anno passato!
avrei dei compiti da fare domani mattina, ora non posso perchè ho dimenticato il quaderno da un mio amico :( ,che non mi escono... dalle 8.30 alle 11.30 vi trovo???io alle 12 devo andare a fare leziona privata e vorrei evitare di perdere un'ora di lezione per fare compiti.. fatemi sapere,
Bruno.
PS: parlo di es. di matematica:hi
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per spiegare alla mia nipotina di 13 anni come risolvere la proporzione (20+x):x=17:13 senza dover ricorrere all algebra.
Ugualmente per la relazione 2A=D*d dove D=4/3d.
è urgente. Grazie a chi mi aiuterà

In pratica la funzione e' questa: f(x) = e^x (x^2+x)
ho trovato tutto quello che c'era da fare, solo che non riesco a fare gli ultimi due punti dello studio della funzione, cioe':
-la derivata prima: indicare gli intervalli di crescenza e decrescenza. Indicare gli eventuali punti di massimo e minimo (quanti sono e dove sono).
-la derivata seconda: indicare gli intervalli di concavita' e convessita'. Indicare eventuali punti di flesso.
Grazie mille a chi mi aiuta!

[(a-b-1 mezzo)(-a+b-1 mezzo)-1 quarto](a+b+)^2+(a^2-b^2)^2=
[-a^-b^2+1 quarto - 1 quarto](a^2+2ab+b^2)+a^2-2a^2b^2+b^4=
-a^2-2a^3-a^2b^2-2ab^3-b^4+a^2-2a^2b^2+b^4=
ho eliminato tt gli opposti ma nn si trova xk il risultato deve uscire 0 e a me escono tt altri numeri...dv è ke ho sbagliato???? dv uscire 0 il risultato

x2+y2+2x-2y-3=0
devo calcolare: centro, raggio e tangente circonferenza passante punto A(0,3)
come faccio?
è importatissimo...grazie

Salve a tutti, sto tentando di risolvere la sottostante equazione di secondo grado, ma ad un certo punto non so come proseguire:
$(x-sqrt(2))^2+sqrt(2)(2x+1)-x-4=0$
Questi sono i passaggi che faccio:
$x^2-2sqrt(2)x+2+2sqrt(2)x+sqrt(2)-x-4=0$
sommo e sottraggo per giungere a:
$x^2-x-2+sqrt(2)=0$
e qui mi blocco.
Ho provato a considerare il binomio $-2+sqrt(2)$ come termine noto e applicare la formula risolutiva, ma non funziona.
Ho anche moltiplicato il tutto per $2^2$ ma mi riduco a $x^2-x=0$ che non ...
qualcuno mi aiuta? è urgente.
Sto allegando il file

salve,
data la seguente funzione
$e^((x^2-x)/(x+1))$
ho calcolato l'asintoto verticale in questo modo:
$lim_(x->-1^-)e^((x^2-x)/(x+1))=e^(-oo)=0$
$lim_(x->-1^+)e^((x^2-x)/(x+1))=e^(+oo)=oo$
$x=-1$ asintoto verticale destro.
ora spiego il mio ragionamento tramite il quale ho trovato tale valore
e mi piacerebbe che mi correggeste nel caso di un ragionamento sbagliato...
quindi:
per $x->-1^-$ ottengo $e^((1+1)/(-1+1))=e^(2/0)=e^(oo)$
positivo o negativo?
per decidere questo
ho studiato il segno dell'esponente di ...

Mi vergogno quasi per l'ennesima richiesta del genere, ma ci ho già passato sopra diverso tempo in vari tentativi, senza venirne a capo.
Semplificata al massimo (in realtà i coefficienti sono più complessi) è così:
$a*sint*cost+b*sint+c*cost=0$
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie

secondo quale proprietà o formula (log in base 3 di 3^(29/20) ) : (log in base 3 di 3^2) = log in base 3 di 3^(29/40) ? ..qualcuno mi può gentilmente spiegare come si fa a scrivere log in base tre senza dover scrivere "log in base 3" ? grazie

nell'equazione:
x(x) -2(m-3)x +2m -7 =0
trova il valore di "m" in modo che:
a)le radici siano uguali
b)le radici siano opposte
c)le radici siano reciproche
d)una radice sia uguale a -3/2
e)la somma delle radici sia 3
f)la somma degli inversi delle radici sia 4/3
g)il prodotto delle radici sia uguale a 5
h)la somma delle radici sia uguale al loro prodotto
i)la somma dei quadrati delle radici sia uguale a 5

Se duo o più radicali hanno lo stesso indice di radice, si possono inserire tutti i radicandi (diversi) all'interno di un unico radicale?:hypno
es.
[math]\sqrt{8b^5}-\sqrt{32a^4 b}+\sqrt{72a^2 b^3}+\sqrt{18a^6 b^7}[/math]
e possibile procedere in questo modo?
[math]\sqrt{8b^5-32a^4 b+72a^2 b^3+18a^6 b^7}[/math]
se no, come devo procedere?

aperta graffa[(3-7 mezzi)x^3y^2z]^2 : (+un mezzo x^2y)^3+3y(-z)^2 chiusa graffa : (+2z^2)[(7 sesti x^3y- un sesto x^3y):(-x)^3]=

Ciao a tutti!
Data l'equazione di un fascio di rette, come posso studiarlo?
non mi ricordo più!
Grazie per l'attenzione
Alice
perdonatemi ma non sono capace a scriverli in altro modo.
limite per x tendente a zero di:
(e^tgx) - 1 - tgx
tutto elevato a:
4x + 1 - cosx
ho provato a sostituire gli infinitesimi equivalenti ma torno sempre ad una forma indeterminata. HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con mathl creo le formule ma non riesco ad inserirle nel forum...io pensavo che servisse a questo?
Altrimenti come si fa....sto iniziando ad usarlo!!
grazie
Solo notizie precise non approssimate e poco comprensibili.

Buonasera a tutti!
Vi propongo un problema:
"Siano $z=x+iy$ e $u=1+i$. Rappresenta nel piano complesso di Gauss l'insieme dei punti $AnnB$, con $A={zinCC| |z-u|<=sqrt2}$ e $B={zinCC| 0<arg(z-u)<=pi/6}$".
Avanzo un'ipotesi. Il caso dell'insieme $A$ mi sembra quello dei punti interni ad una circonferenza (compresi i punti del contorno), avente centro nell'origine e raggio $sqrt2$. Il caso dell'insieme $B$, invece, farebbe riferimento ad un ...

il seguente numero: 9,6 è il valore arrotondato all'ultima cifra decimale di un numero incognito.
Calcolare una maggiorazione dell'errore assoluto e relativo da cui è affetto.
Chi può farmi un esempio ?