Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simonina93
ciao:hi a tt.. avrei bisogno di una mano a fare qst 2 problemi: 1) in un triangolo isoscele la somma dei 3/2 della base e di 1/4 dell'altezza è 10 cm. trova l'area del triangolo e la misura del perimetro sapendo che la base supera di 2 cm l'altezza. 2) in un trapezio isoscele la base maggiore è tripla della base minore che è i 3/5 del lato obliquo. sapendo che il perimetro è 44 cm, trova l'area del trapezio. grazie in anticipo.. baci
4
6 ago 2009, 09:32

lorè91
un'iperbole equilatera ha, rispetto ai suoi asintoti, l'equazione y= 4/x ; determinare l'equazione della stessa iperbole rispetto ad un secondo sistema di riferimento, traslato rispetto al primo ed avente l'origine nel punto O ( -2; 3). per risolvere il problema io ho sostituito a xy=4 l'equazione della traslazione X=x-2 da cui x=X+2 Y=y+3 da cui y= Y-3 solo che mi è venuto un dubbio. Si doveva forse cambiare il segno del vettore e quindi X=x+2 Y=y-3? il mio prof durante l'anno, ...
7
5 ago 2009, 22:53

elena29-votailprof
Come si risolve questa disequazione? 2x + 7 ______ < 2 x-3
10
4 ago 2009, 22:18

elena29-votailprof
$((x-1)/(x^2-x+2))$ $>=$0 come si risolve questa disequazione?
10
5 ago 2009, 10:09

elena29-votailprof
L'insieme delle soluzioni dell' equazione 2x = - |x| - 2 è formato da: A) un solo numero intero. Questo quesito era presente nel test d'ammissione di architettura dell'anno 2008. La soluzione è di sicuro la A ma non so come arrivarci a quella soluzione. Non so come si risolve quell'equazione con dentro il val assoluto. Aiutatemi please, Grazie.
17
4 ago 2009, 11:18

vanpic
Il libro su cui studio non da molte soluzioni alle domande che pone, per cui spesso rimango con dei dubbi. Di una relazione binaria `R` in `E` si sa che: a)`R` è simmetrica b)per nessun elemento `x in E è x R x` (credo voglia dire che R è antiriflessiva) c)il grafico `G_R` non è vuoto Si chiede : `R` può essere transitiva? Io risponderei che `R` non può essere transitiva perchè se `R`fosse per assurdo transitiva allora varrebbe questa proposizione: `xRy ^^ ...
3
3 ago 2009, 22:24

HeadTrip1
salve a tutti sto facendo i monomi...ho appena iniziato sto cercando di risolvere un espressione ma non mi e' chiara una cosa qui l espressione: $(x/y-y/x) : (1/x^2+1/y^2) $ per x =2, y = -3 R. $30/13$ ordunque,quando vado a sostituire la parte letterale con la parte numerica mi viene: $ (2/-3--3/2) : ( 1/2^2+1/-3^2) $ il fatto che il divisore nella parte frazionaria mi confonde e non so come si risolve,infatti non mi viene il risultato mi sapete dire in questi casi come si ...
8
4 ago 2009, 11:04

Ecce
Salve, sono al primo anno di università ad Economia e Finanza, ma avendo frequentato un linguistico ho poche basi di matematica e parecchie lacune per cui sto facendo un ripasso di tutta l'algebra fino a limiti e derivate. Sto ripassando esponenziali e logaritmi, ma ho incontrato un tipo di equazioni esponenziali che mi danno dei problemi: Grazie, allora è il mio testo che sbaglia. 1) [math]\sqrt[x-1]{125}\ \times\ \sqrt[x+2]{5^8}=\sqrt[x-1]{25}\ \times\ \sqrt[2x-1]{5^9}[/math] La soluzione data sul libro è 2, mentre facendo i calcoli ottengo 2 e 4/3. Per ...
5
4 ago 2009, 11:42

Moon96
In un triangolo rettangolo le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa misurano 16,2cm e 28,8 cm. Calcola l'area e il perimetro del triangolo. In un triangolo rettangolo la somma e la differenza tra le proiezioni dei due cateti sull'iponusa misurano rispettivamente 55cm e 15,4cm calcola perimetro e area del triangolo. Vi prego aiutoo! mi sono bloccata :cry
5
1 ago 2009, 17:25

Ale10
Ciao ragazzi, ho una confusione su dominio e codominio che non riesco a chiarire. Sul mio libro di mate che è uno dei più utilizzati c'è scritto: f: x --> y y è detta l’immagine di x mediante la funzione f, analogamente x è detta controimmagine di y. L’insieme di partenza A è detto dominio della funzione; il sottoinsieme di B formato dalle immagini degli elementi di A è detto codominio; Qui nascono i miei dubbi perchè su vari siti ho letto (almeno per quanto ho capito)che il codominio ...
2
3 ago 2009, 17:42

Chanty92
MI spiegate un attimo come si risolvono le equzioni parametriche x favore?????Grazie...
2
31 lug 2009, 12:50

Viking
1. [math](x-2)^2+7x 2 \\ (x+1)^2 < x (x+2) 1-x-3<br /> \end{cases}[/math] [math]R x>4[/math] 4. [math]\begin{cases} 13(x-2) < 2x^2-11 \\ 3x(x-3) > x-7<br /> \end{cases}[/math] [math]R x5[/math] La 1 e la 2 mi vengono con il delta [math]\Delta < 0[/math] Nella 3 ho eseguito le disequazioni separate: nella prima mi è venuto [math]-1
4
2 ago 2009, 17:15

silstar
ciao, dovrei cominciare a studiare le funzioni (studio, limiti..). sul mio libro di matematica non si capisce niente, e non so proprio da dove iniziare. Mi potete consigliare quali argomenti devo studiare sulle funzioni, e su quali esercizi mi devo esercitare? grazie
2
3 ago 2009, 16:41

gundamrx91-votailprof
Nel ripasso che sto facendo ora mi sono imbattutto in questa proprieta' elementare dei fattoriali: se $n>k$, $n!/k!=n(n-1)(n-2)(n-3)....(k+1)$ facendo delle prove pero' c'e' qualcosa che non mi torna; ad esempio $4!/3!=(4*3*2*1)/(3*2*1)=4$ se semplifico gli elementi comuni, pero' se sviluppo quanto sopra indicato ottengo $4*3*2*1*(3+1)=96$ Credo di non aver capito, ma questa non e' una novita'
7
1 ago 2009, 19:34

forna-votailprof
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per tre problemi ke nn riesco proprio a risolvere. 1) Il raggio della circonferenza inscritta nel triangolo rettangolo ABC e lungo r/4 (3-radice di 3) e il rapporto tra il cateto maggiore CB e il cateto minore CA e radice di 3. determinare le lunghezze dei cateti. (e fin qui ci sono) Condotta la circonferenza passante per B e tangente in A alla retta AC si consideri sul maggiore degli archi AB un punto D in modo che sia: AD/BD = ((radice di 3) + 1)/2. ...
5
1 ago 2009, 11:15

raff5184
Nell'insieme $Q^+$ è definita la seguente relazione $x rel$ $y <=> x*y<1$ di quali proprietà (riflessiva, simm/antisimm, transitiva) gode tale relazione? Il risultato è solo simmetrica. Ma non capisco perché non è rifelssiva
17
31 lug 2009, 13:12

Moon96
Ho perso un quaderno dove avevo scritte tutte le formule del teorema di euclide. Qualcuno me le può scrivere? sono persa senza di quelle grazie anticipatamente :hi Doll
3
1 ago 2009, 17:27

Viking
Ciao ragazzi ho avuto problemi con alcune equazioni di II° grado e quelle irrazionali... sarà che è da un pò che non ne faccio e alcune non mi vengono proprio. Queste qui di seguito le ho fatte ma non son sicura del risultato... la 1 mi viene +-[math]\frac{2}{3}[/math] e la 2 mi viene +-[math]\frac{3}{2}[/math] 1) 9x^2=4 2) 4x^2-6=3 3) (x+2)(2x-3)-(x+1)(x-6)=0 risultato: 0;6 4) [math]\frac{x(x-2)}{3}[/math]+[math]\frac{x(x+3)}{2}[/math]=[math]\frac{(5x-3)^2}{6}[/math]-2x risultato: ...
5
1 ago 2009, 14:29

Daniele84bl
Oggi ho affrontato un problema, che nonostante sia riuscito a risolvere, mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Infatti, pur avendo ottenuto i giusti risultati, non capisco se ho svolto i passaggi nel modo idoneo né ho capito determinate altre particolarità. Il problema è il seguente: "All'inizio della stagione, in un centro sportivo si iscrivono alcuni ragazzi: 12 intendono frequentare un corso di nuoto, 18 frequentano un corso di tennis. Da queste iscrizioni il centro sportivo ricava € ...
3
1 ago 2009, 17:55

Smicrine
Salve a tutti mi vedo ancora costretto a ricorrere al vostro aiuto per via di 2 problemi. Allora il primo : Data l'ellisse x^2/16 + y^2/4 = 1 determinare le coordinate dei suoi punti di intersezione con la retta 2y=x Scrivere poi l'equazione dell'iperbole riferita agli assi e al centro passante per i punti precedentemente trovati e avente un fuoco (0;3). Calcolare i vertici e gli asintoti della parabola. Allora ho trovato i punti di intersezione tra ellisse e retta che sono A(+2 radice 3; ...
5
1 ago 2009, 19:58