Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non so se posso scrivere qui questa domanda.
Ho una calcolatrice con i grafici ma non so farla funzionare.
E' un modello
Hp 48GX
Sono riuscita a cambiare i parametri da ingenering a scientific.
Ma non riesco a mettere la variabile x e scrivere appunto una funzione e farne un grafico.
Qualcuno che ha una calcolatrice simile, può spiegarmi in semplici passaggi come si fa?
1) dati i punti A(1;2)e B(4;0) determinare i punti C sulla bisettrice del 1 e 3 quadrante tali che l'area del triangolo ABC sia uguale a 3/2.
2) Tra tutti i triangoli ABC di base AB con A(2;0) e B(0;2) e area 16, considerare quelli per cui il terzo vertice C appartiene alla retta x=2x. Determnare le coordinate di C.
Ho piu o meno una mezza idea ma non mi risultano. Vi prego devo passare assolutamente il debito di mate!!!
allora prima di tutto voglio ringraziare tutti coloro che mi aiuteranno e che mi stanno già aiutando..

Potreste cortesemente chiarirmi due dubbi sulle funzioni?
Considerata la definizione di funzione, l'equazione di una parabola con asse parallelo a quello delle ascisse è una funzione del tipo $x=f(y)$?
Un altro mio dubbio riguarda l'ellisse. Sempre considerando la definizione di funzione, questa conica non è una funzione dato che compare il termine $y^2$?
Edit: spero di aver rispettato ogni punto del regolamento.

Un quesito di qualche anno fa recitava più o meno così: se il 40% della popolazione di un paese ha un età di almeno 60 anni, è possibile che l'età media del paese sia di 30 anni? Motivare la risposta.
Io ho pensato... visto che non dice niente sulla distribuzione dell'età potrebbero esserci moltissimi neonati e bambini... che ne so, tutti quelli tra i 18 e i 60 anni sono morti in guerra XD. In tal caso quindi la risposta sarebbe affermativa. Tuttavia questa soluzione non mi convince, mi ...

Questo è la funzione:
$y=(2x*(6-x))/(2+x)$
Ho fatto lo studio di funzione e mi trovo con il risultato che vuole cge il punto massimo $A(2;4)$
Il secondo punto dice:
2)Calcolare quanti punti, aventi le coordinate del tipo $(a/2;b/2)$ dove $a$,$b$ sono interi, appartengono alla regione piana (contorno compreso) delimitata dall'asse x e dalla curva K.
cosa dovrei fare?
L'integrale della funzione nell'intervallo ...

Buongiorno a tutti!
Ho un quesito, che riporto di seguito:
"Sia $f$ una funzione continua nell'intervallo $[a;b]$ e $I$ il suo integrale in tale intervallo: $I=int_a^b f(x)dx$. Se applichiamo al piano la trasformazione:
$\omega : (x;y)\rightarrow(kx;ky)$ con $kinRR^+$, qual è il valore del corrispondente integrale?"
Avevo pensato a scrivere la trasformata della curva di equazione $y=f(x)$ secondo $\omega $ e successivamente avrei provato con ...

perchè la percentuale della pendenza di una strada è uguale alla tangente dell'angolo di pendenza?
es. una strada di 100m deve superare un dislivello di 60m
se ne deduce che il seno dell'angolo di pendenza è uguale a 3/5 e quindi l'angolo è circa 37° e la tangente è 0,75
per quale motivo la pendenza è del 75%??
capisco che la tangente indica la pendenza ma non ho capito questo rapporto percentuale..se la tangente fosse 1 si avrebbe una pendenza del 100%???

mi è stato assegnato questo limite.
$lim_[x\to\infty](|-x^4+x-1|-|2*x+x^4|)/(x-3*sqrt(x))<br />
<br />
che è una forma indeterminata.<br />
"risolvendo" i valori assoluti al numeratore, ottengo, salvo errori le due funzioni:<br />
<br />
$(-3*x+1)/(x-3*sqrt(x))$ che mi darebbe come limite -3<br />
<br />
e<br />
<br />
$(2*x^4+x+1)/(x-3*sqrt(x))$ che mi darebbe infinito.
ma non sono del tutto certo del calcolo.
Qualche geniaccio in linea mi potrebbe confortare? grazie

Buonasera a tutti!
Vi propongo un problema:
"Considerare la funzione: $f(x)=ln(1+x)/x$, se $x in ]0,1]$ $^^$ $f(x)=1$, se $x=0$. Dimostrare che, essendo $ninNN_0$, risulta:
$0<=\int_0^(1/n)f(x)dx<=1/n$".
Come posso procedere? Ho letto il suggerimento che fornisce il testo, dove si asserisce $0<f(x)<=1$. Tale affermazione è corretta se non si tiene conto che la funzione $f(x)$ introdotta è definita nel solo intervallo ...

sto cercando di risolvere il seguente integrale improprio:
$int_0^1(e^(-1/x))/x^2dx$
solo che non capisco proprio come iniziare. ho pensato al logaritmo, al prodotto $f(x)'f(x)^alpha$, ad una integrazione per parti ma proprio non capisco nemmeno da dove partire.
eppure, usando il sito di mathematica ho come soluzione dell'integrale indefinito(non capisco come risolvere quello)
$int(e^(-1/x))/x^2dx=e^(-1/x)$ cosa alquanto impossibile visto che ho provato a farci la derivata ma mi esce $(e^(-1/x))' = e^(-1/x) *x^(-2) * (-1) = -(e^(-1/x)/x^2)$ che ...

Data la successione con $n$ $in$ $NN$
$\{(a_0=b),(a_n=a_{n-1}/c + d):}$ con $b,d$ $in$ $NN_0$ e $c$ $in$ $NN$ e $c>1$
A me pare che il limite $\lim_{n \to \+infty}a_n = c/(c-1) * d $
Non so come fare a calcolarlo però, e di conseguenza non sono certo che il risultato sia giusto.
Qualcuno può darmi una mano e spiegarmi come si fa?

Premettendo che questo argomento non è stato svolto a scuola, ho notato che nei quesiti dell'esame di stato ci sono.
Ho provato a farne uno.
Ma non ha risultati.
Spero che corregiate i miei errori.
Il testo
Un'urna contiene 30 palline uguali in tutto e per tutto fuorchè nel colore: infatti 18 sono bianche e 12 sono nere.
Vengono estratte a caso, una dopo l'altra, due palline.
Qual è la probabilità che la seconda pallina sia bianca sapendo che la prima
1) è bianca e viene messa ...

Ripetendo le affinità, ho ricordato che se mi si chiede ad esempio
Trova se tale affinità è una similitudine diretta, come procedo?
e se mi si chiede il punto unito, era il centro giusto?
ad esempio ho tale affinità:
$x'=(a+1)*x-by+a$ $U$ $y'=(a-1)x+2by-1$
dopo aver applicato
$a_1*b_2!=a_2*b_1$
come faccio per dire che è una similitudine diretta?
Grazie
Ragazzi devo aiutare una mia amica e vorrei sapere quale pagina (precisa) visitare la mattina presto (attorno alle 9.00) per spedirle la prova via email con link o quant'altro.
Io tempo addietro andai dal telefonino alla home di skuola.net ora però sono passati molti anni e vorrei sapere come fare a trovarli presto.

vorrei un valido suggerimento per cosa potrei inserire nella mia tesina che si chiama alienazione e fuga dalla realtà per quanto concerne fisica grazie.......!!!

salve,
ho la seguente funzione:
$|x|*e^(1/(x^2-4))$
finora ho considerato solo la $x>0$ quindi ottengo la funzione:
$x*e^(1/(x^2-4))$
ho trovato (penso correttamente):
dominio: $x!= pm4$
non ci intersezioni con gli assi cartesiani;
asintoto verticale: $x=4, x=-4$;
non ci sono asintoti orizzontali;
non ci sono asintoti obliqui;
studio del segno: segno meno per $x<0$, segno più per $x>0$
ho trovato dei massimi e dei minimi: max ...
Non ho trovato topic uguali, anche perchè è difficile cercare questa cosa) e adesso cercherò di spiegarmi bene...
Nella mia mappa è pèresente la fisica con i Fenomeni Elettromagnetici. La mia mente maligna mi ha suggerito di fare un collegamento a matematica con GLi integrali.
Il mie pensiero e questo... La Corrente Magnetica è conservativa solo se la Linea § ia cncatenaa con la corrente (teorema sulla circuitazione) allora il campo elettrico per far si che si riesca a calcolare la ...
scusate ragazzi manka davvero poco all'esame di stato e devo ancora realizzare l'argomento di matematica da inserire nella mia tesina,..allora io ho portato lo sfruttamento minorile come argomento centrale e ora devo realizzare su richiesta della mia insegnante un interpolazione statistica sullo sfruttamento minorile,..il problema è ke ankora nn so kosa mettere in relazione..mi serve una mano...esprimete tutti le vostre opinioni sono tutte utili..vi ringrazioo in anticipo...

Una domanda su una cosa che non mi è completamente chiara...
Poniamo che sto risolvendo un integrale e sceglo di sostituire-che ne so- $e^(2x)=cos t$ (l'ho messa a caso).
Per calcolarmi il $dt$ devo per forza isolare la x e derivare $arccos(e^(2x))$ o posso fare le derivate dei due membri separatamente (nell'esempio di sopra verrebbe $2e^(2x) dx=-sent dt$?