Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iPaola
determina il valore di [math]a[math] per il quale l'equazione [math]a tg 2x - (a - 1) cotg x = radice3[/math] ammette la soluzione [math]x = pgreca/6 [/math] e [math]y=pgreca/4[/math] il risultato è [math]a=-1/2[/math] (che a me risulta tutt'altra cosa..) (ancora non ho imparato come si fa la radice, la frazione..qui sul forum)
1
13 ott 2009, 20:01

snood88
Salve a tutti, sono iscritto ad Ingegneria Informatica a La Sapienza purtroppo avendo fatto l'istituto tecnico commerciale mi mancano alcuni argomenti che sono pre-requisiti per l'esame di Analisi Matematica... Ho provato a studiare la Trigonometria per conto mio e alcune cose sono chiare, il problema è trovare il rispettivo angolo di una soluzione.... C'è un modo per calcolare l'angolo rapidamente???? Ad esempio ho visto che il sin(x)=1/2 ha come angolo x1=1/6 pigreco+2kpigreco e ...
19
7 ott 2009, 23:44

driver_458
Scrivere l'equazione dell'iperbole, riferita agli assi e al centro, tangente alla retta 4x-y-3=0 nel punto di ascissa 1. Sostituisco 1 alla retta e mi viene il punto (1;1) e sostituisco le coordinate nell'equazione dell'iperbole. Poi faccio sistema tra equaz generale iperbole e la retta e pongo Delta=0. Poi faccio di nuovo sistema, ma mi vengono calcoli troppo lunghi con termini ^8 e nn mi viene. C'è un altro modo più veloce??
3
13 ott 2009, 22:34

alfredo14
Vorrei sapere se la dimostrazione qui proposta è rigorosa e, in caso affermativo, se ve ne è una più rapida. Ipotesi 1. ABC è un triangolo 2. CD è bisettrice di $\hat{C}$ 3. DE è parallelo ad AC 4. DF è parallelo a BC Tesi DEFC è un rombo. Dim. Per le ipotesi 3 e 4 DEFC è un parallelogramma (lati opposti paralleli). Per l'ipotesi 2 DEFC è un rombo (diagonale bisettrice di un angolo). Grazie. P.S.: qualcuno ha idea di come fare il simbolo del parallelismo tra due ...
4
13 ott 2009, 17:26

top secret
Salve ragazzi, scusate per il disturbo ma avrei bisogno di sapere in modo pratico e diretto come si fa a rappresentare graficamente sul piano cartesiano rette generiche e rette del tipo y= 3x-1 . . . non ho ricevuto alcuna spiegazione e nel libro parla solo di teoria... niente pratica... vi prego di non pensare che io non voglia lavorare o cose del genere: questi esercizi sono stati svolti da me sulla carta e questi infatti sono i risultati... mi manca solamente la parte grafica, ma la parte ...
2
13 ott 2009, 15:24

_Vegeku_
Ciao a tutti...mi sembra un esercizio banale ke purtroppo nn riesco a risolvere Trasforma l'espressione y in funzione soltanto di: a)sen a , b) tg a y= sec^2a+ cosec^2a / 2 tg^2 a a)sec a , b) cosec a y=tg^2a+1-cosec^4a Grazie per l'aiuto
0
13 ott 2009, 16:53

pikkola91
Non riesco a fare il calcolo di questo limite.. lim rad(2 - x)- rad(2 - x) / x x---> 0
10
12 ott 2009, 19:29

fergie
come si risolvono questi esercizi ? 4/5 (sopra) x ../.. )=14/4 1/3: (1/6+ ../.. )=1 4/5x (1+ ../.. )=1 1/3: (1- .. )=2 ditemi qualle ragionamento devo fare per ottenere le ugualianze corette? vi prego urgentemente grazie
1
12 ott 2009, 17:13

alfredo14
Vorrei sapere se la dimostrazione che qui propongo è rigorosa. E, in tal caso, se è anche la più rapida (a me sembra particolarmente lunga). Ecco il testo. Nel triangolo ABC, isoscele sulla base BC, traccia l'altezza AH e la parallela r per H al lato AB. La perpendicolare m per C a BC interseca tale parallela in P. Dimostra che AHCP è un rettangolo. Ipotesi: 1. ABC è un triangolo isoscele 2. AH è altezza relativa a BC 3. r è parallela ad AB 4. $H in r$ 5. ...
4
12 ott 2009, 20:06

Bio.Hazard1
scusate ma nel caso di $y^2/(y^3+8)$ - $y/(y-2)^2$ + $1/(y+2)$ cosa devo prendere come denominatore?
3
11 ott 2009, 13:56

Susannap1
Ciao ragazzi , cos'è un monoide commutativo libero ? Ero presente in una discussione in cui si parlava di ciò , ho fatta finta di capire di cosa stessero parlando ma in realta non ne ho idea ..
5
11 ott 2009, 20:04

terrys
il perimetro di un triangolo isoscele è 12 cm e la somma dei due lati conguenti supera di 8 cm il terzo lato.Calcola la misura dei lati.
1
12 ott 2009, 19:32

alessandroass
1) Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele di perimetro 40 cm. In questo triangolo il lato obliquo è 5/6 della base; il volume del prisma è 1350 cm3. Calcola l'area della superficie totale. 2)Un pisma retto ha per base un trapezio isoscele la cui diagonale, lunga 32 cm, è perpendicolare al lato obliquo e la cui base maggiore è lunga 40cm; l'altezza del prisma misura 15cm. Calcola il volume del prisma. 3)Un prisma retto a base quadrata ha il lato di base di 15cm e l'area ...
2
7 gen 2009, 14:57

alfredo14
Buonasera. Su un manuale trovo il problema che segue con relativa dimostrazione guida. Ipotesi: 1. ABC è rettangolo in $\hat A$; 2. $P in BC$; 3. $PH\botAB$; 4. $PK\botAC$. Tesi: AHPK è un rettangolo. Dimostrazione PH è parallelo ad AC per ipotesi 1 e 3. PK è parallelo ad AB per ipotesi 1 e 4. Da ciò si deduce che il quadrilatero in esame è un parallelogramma. Inoltre, essendo gli angoli ad esso interno retti, si deduce che esso è un ...
2
12 ott 2009, 18:42

Alex193a
Mi dite come risolvere questo problema: Scrivi l'equazione della retta che passa per l'origine e per i punti P assegnati; stabilisci poi se i punti A appartengono alla retta trovata. P(2;2) -- A(1;-1) P(-2;-1) -- A(1/2;1/4) P(1/5;-5) -- A(1;-10) Grazie in anticipo :hi
2
12 ott 2009, 17:01

pikkola91
Per quale valore di a appartenente a R lim (-3x^2 + a^2x + 2a) / (x^2 - 1) x che tende a 1 si presenta nella forma indeterminata 0/0 e vale - 5/2? Chi mi spiega il procedimento e come posso svolgere questo es? Grazieeeee
6
12 ott 2009, 14:48

collimarco
Qualcuno riesce a dirmi come si trova il periodo di questa funzione? y = sen 3x + cos 4x Grazie mille!
1
12 ott 2009, 13:30

OMNIBUS
Ok ammetto di essere alquanto limitata in tutto ciò che ha a che fare con l'amica matematica. è evidente che non ci siamo simpatiche BU comunque il mio problemone è il seguente; (era in inglese quindi lo traduco) dimostra che l'asse delle x taglia in due (biseca) il segmento HK. T è il punto tale che l'origine è il centro di HT. Trova le coordinate di T. Verifica che l'asse delle y taglia in due (biseca) il segmento KT. Ok ci sono tre segmenti ma non ho la minima idea di come ...
5
11 ott 2009, 10:15

raff3875
Per quali valori del parametro a l'equazione x2/a2-5a-2 + y2/a2-16 = 1 non rappresenta ne un ellisse ne un iperbole? aiutatemi non ho capito come impostare la risoluzione..!
4
12 ott 2009, 14:26

Riky87
Buonasera ragazzi sono nuovo del forum, domani avrò il compito in classe di matematica vorrei sapere gentilmente le regole, per calcolare un punto medio, una mediana e un perimetro sul piano cartesiano....stò diventando matto
3
11 ott 2009, 23:07