Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
determina il valore di [math]a[math] per il quale l'equazione [math]a tg 2x - (a - 1) cotg x = radice3[/math] ammette la soluzione [math]x = pgreca/6 [/math] e [math]y=pgreca/4[/math]
il risultato è [math]a=-1/2[/math] (che a me risulta tutt'altra cosa..)
(ancora non ho imparato come si fa la radice, la frazione..qui sul forum)

Salve a tutti, sono iscritto ad Ingegneria Informatica a La Sapienza purtroppo avendo fatto l'istituto tecnico commerciale mi mancano alcuni argomenti che sono pre-requisiti per l'esame di Analisi Matematica...
Ho provato a studiare la Trigonometria per conto mio e alcune cose sono chiare, il problema è trovare il rispettivo angolo di una soluzione....
C'è un modo per calcolare l'angolo rapidamente????
Ad esempio ho visto che il sin(x)=1/2 ha come angolo x1=1/6 pigreco+2kpigreco e ...
Scrivere l'equazione dell'iperbole, riferita agli assi e al centro, tangente alla retta 4x-y-3=0 nel punto di ascissa 1.
Sostituisco 1 alla retta e mi viene il punto (1;1) e sostituisco le coordinate nell'equazione dell'iperbole.
Poi faccio sistema tra equaz generale iperbole e la retta e pongo Delta=0.
Poi faccio di nuovo sistema, ma mi vengono calcoli troppo lunghi con termini ^8 e nn mi viene.
C'è un altro modo più veloce??

Vorrei sapere se la dimostrazione qui proposta è rigorosa e, in caso affermativo, se ve ne è una più rapida.
Ipotesi
1. ABC è un triangolo
2. CD è bisettrice di $\hat{C}$
3. DE è parallelo ad AC
4. DF è parallelo a BC
Tesi
DEFC è un rombo.
Dim.
Per le ipotesi 3 e 4 DEFC è un parallelogramma (lati opposti paralleli). Per l'ipotesi 2 DEFC è un rombo (diagonale bisettrice di un angolo).
Grazie.
P.S.: qualcuno ha idea di come fare il simbolo del parallelismo tra due ...
Salve ragazzi, scusate per il disturbo ma avrei bisogno di sapere in modo pratico e diretto come si fa a rappresentare graficamente sul piano cartesiano rette generiche e rette del tipo y= 3x-1 . . . non ho ricevuto alcuna spiegazione e nel libro parla solo di teoria... niente pratica... vi prego di non pensare che io non voglia lavorare o cose del genere: questi esercizi sono stati svolti da me sulla carta e questi infatti sono i risultati... mi manca solamente la parte grafica, ma la parte ...

Ciao a tutti...mi sembra un esercizio banale ke purtroppo nn riesco a risolvere
Trasforma l'espressione y in funzione soltanto di:
a)sen a , b) tg a
y= sec^2a+ cosec^2a / 2 tg^2 a
a)sec a , b) cosec a
y=tg^2a+1-cosec^4a
Grazie per l'aiuto
Non riesco a fare il calcolo di questo limite..
lim rad(2 - x)- rad(2 - x) / x
x---> 0

come si risolvono questi esercizi ?
4/5 (sopra) x ../.. )=14/4
1/3: (1/6+ ../.. )=1
4/5x (1+ ../.. )=1
1/3: (1- .. )=2
ditemi qualle ragionamento devo fare per ottenere le ugualianze corette?
vi prego urgentemente
grazie

Vorrei sapere se la dimostrazione che qui propongo è rigorosa. E, in tal caso, se è anche la più rapida (a me sembra particolarmente lunga). Ecco il testo.
Nel triangolo ABC, isoscele sulla base BC, traccia l'altezza AH e la parallela r per H al lato AB. La perpendicolare m per C a BC interseca tale parallela in P. Dimostra che AHCP è un rettangolo.
Ipotesi:
1. ABC è un triangolo isoscele
2. AH è altezza relativa a BC
3. r è parallela ad AB
4. $H in r$
5. ...

scusate ma nel caso di
$y^2/(y^3+8)$ - $y/(y-2)^2$ + $1/(y+2)$
cosa devo prendere come denominatore?

Ciao ragazzi , cos'è un monoide commutativo libero ?
Ero presente in una discussione in cui si parlava di ciò , ho fatta finta di capire di cosa stessero parlando ma in realta non ne ho idea ..
il perimetro di un triangolo isoscele è 12 cm e la somma dei due lati conguenti supera di 8 cm il terzo lato.Calcola la misura dei lati.

1) Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele di perimetro 40 cm.
In questo triangolo il lato obliquo è 5/6 della base; il volume del prisma è 1350 cm3.
Calcola l'area della superficie totale.
2)Un pisma retto ha per base un trapezio isoscele la cui diagonale, lunga 32 cm, è perpendicolare al lato obliquo e la cui base maggiore è lunga 40cm; l'altezza del prisma misura 15cm.
Calcola il volume del prisma.
3)Un prisma retto a base quadrata ha il lato di base di 15cm e l'area ...

Buonasera.
Su un manuale trovo il problema che segue con relativa dimostrazione guida.
Ipotesi:
1. ABC è rettangolo in $\hat A$;
2. $P in BC$;
3. $PH\botAB$;
4. $PK\botAC$.
Tesi: AHPK è un rettangolo.
Dimostrazione
PH è parallelo ad AC per ipotesi 1 e 3.
PK è parallelo ad AB per ipotesi 1 e 4.
Da ciò si deduce che il quadrilatero in esame è un parallelogramma.
Inoltre, essendo gli angoli ad esso interno retti, si deduce che esso è un ...

Mi dite come risolvere questo problema:
Scrivi l'equazione della retta che passa per l'origine e per i punti P assegnati; stabilisci poi se i punti A appartengono alla retta trovata.
P(2;2) -- A(1;-1)
P(-2;-1) -- A(1/2;1/4)
P(1/5;-5) -- A(1;-10)
Grazie in anticipo :hi
Per quale valore di a appartenente a R
lim (-3x^2 + a^2x + 2a) / (x^2 - 1)
x che tende a 1
si presenta nella forma indeterminata 0/0 e vale - 5/2?
Chi mi spiega il procedimento e come posso svolgere questo es? Grazieeeee
Qualcuno riesce a dirmi come si trova il periodo di questa funzione?
y = sen 3x + cos 4x
Grazie mille!
Ok ammetto di essere alquanto limitata in tutto ciò che ha a che fare con l'amica matematica. è evidente che non ci siamo simpatiche BU
comunque il mio problemone è il seguente; (era in inglese quindi lo traduco)
dimostra che l'asse delle x taglia in due (biseca) il segmento HK.
T è il punto tale che l'origine è il centro di HT.
Trova le coordinate di T. Verifica che l'asse delle y taglia in due (biseca) il segmento KT.
Ok ci sono tre segmenti ma non ho la minima idea di come ...

Per quali valori del parametro a l'equazione x2/a2-5a-2 + y2/a2-16 = 1 non rappresenta ne un ellisse ne un iperbole?
aiutatemi non ho capito come impostare la risoluzione..!

Buonasera ragazzi sono nuovo del forum, domani avrò il compito in classe di matematica vorrei sapere gentilmente le regole, per calcolare un punto medio, una mediana e un perimetro sul piano cartesiano....stò diventando matto