Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daniele84bl
Ciao, in questi giorni sto ripassando i numeri periodici quindi semplici o misti ed i decimali semplici. O meglio come generare una frazione da un decimale periodico di entrambi i tipi e viceversa come trasformare una frazione in un periodico, ma prima ancora riconoscerle osservando il denominatore. A questo punto svolgendo una serie di esercizi, una volta acquisita tutta la parte teorica mi trovo davanti ad un caso particolare. Le regole vogliono che se ill denominatore scomposto ai minimi ...
3
17 ago 2009, 00:05

Lanfro
Ciao a tutti! Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno e sopratutto chi mi risolverà questo piccolo problema.... Siete mai stati al canevaworld di Lazise?se si saprete che è un bellissimo parco acquatico e che una delle attrazioni principali è uno scivolo dove affronti una caduta libera per circa 4 secondi seduto insieme un tuo amico su un gommone... Ora come è possibile calcolarela velocità che si raggiunge sapendo che la massa totale(me+il mio amico + il gommone) è ...
1
16 ago 2009, 20:30

d.vegas
|(-240)/8|/(-10)+paren graffa(-26)/[-3+2x(-5)]-[-6x|2-6|/(-12)]parent graffa /(-3) nn la capisco e qst segno | nn è uno
3
16 ago 2009, 11:01

silstar
ciao dovrei risolvere graficamente questo sistema: (con il metodo dei semipiani) sistema 2x+y>0 2x-y>0 il mio prof aveva detto di disegnare le due retta nel piano cartesiano e verificare se l'origine appartenesse o no al semipiano corrispondente. ma io non ho capito bene come devo fare...... grazie a tutti anticipatamente.
5
15 ago 2009, 20:34

vanpic
Si considerino in `ZZ` le due relazioni `R_1` e`R_2` definite rispettivamente da: `xR_1y hArr x-y` è un multiplo di 3 e 5 `xR_2y hArr x-y` è un multiplo di 3 o 5 1)Dimostrare che`R_1` è una relazione di equivalenza.Quali sono le classi di equivalenza? 2)Che si può dire della relazione `R_2` in `ZZ` ? 1)`xR_1y hArr x-y` è un multiplo di 3 e 5 equivale a dire `xR_1y hArr x-y=15k,kinZZ` - `AA x inZZ , x-x=0=0*15,0inZZhArrR_1 `è riflessiva - `AAx,y inZZ, ...
4
16 ago 2009, 03:04

Mack
Non mi viene questo problema,potete darmi una mano? Nel triangolo isoscele ABC,la base Bc è congruente all'altezza AH a essa relativa:si sa inoltre che la differenza fra i 3/4 di BC e i 2/3 di AH è 4 cm.Determinare il diametro della circonferenza circoscritta al triangolo Il risultato è 60 cm Se mi potete dire il procedimento ve ne sarei grato
1
15 ago 2009, 12:15

Itachi1
bho
12
14 ago 2009, 10:12

Itachi1
bho
10
13 ago 2009, 10:15

generico
Sono gli stessi esercizi che ho postato recentemente,ma ho allegato il file per essere più precisi. Forse lo troverete storto, ma con adobe reader mi può ruotare tranquillamente =) aspetta una vostra risposta grazie ancora per la vostra collaborazione =)
1
14 ago 2009, 11:53

Francesco.9111
salve, vorrei spiegato come scrivere l'equazione di questo problema che non mi risulta, (scusate se è sullo stesso argomento di quello che ho postato la scorsa volta, ma all'epoca la prof non ce ne ha fatti fare neanche uno di questo tipo...), cmq eccolo: Una somma di 50 euro è formata da monete di 5, 10 e 20 centesimi (di euro); il numero delle monete da 20 centesimi è i 3/2 del numero delle monete da 10 centesimi. Determinare il numero delle monete da 5 centesimi, sapendo che è i 4/5 del ...
4
14 ago 2009, 14:04

Daniele84bl
Vorrei porre alla vostra attenzione un problema di cui ho sì trovato la soluzione, ma di cui, anche in questa occasione, non ne ho capito un passaggio. Significa che se non avessi avuto il risultato finale di tale problema mi sarei fermato ad un passaggio precedente, avendone invece il risultato ho potuto capire che mi bastava moltiplicare per 2 quel risultato ottenuto come ultimo passaggio. Il problema è il seguente: Ho letto i 2/7 del numero delle pagine di un libro, poi 5/6 del numero ...
10
13 ago 2009, 17:53

Francesco.9111
salve, non so come impostare l'equazione di questo problema: Due cavalli percorrono due piste ellittiche di lunghezza una doppia dell'altra. Il cavallo A va al galoppo e percorre in un minuo i 2/3 della pista più lunga, invece il cavallo B va a trotto e percorre i 5/6 dell'altra pista in un minuto. Dopo 6 minuti il cavallo A ha percorso 1,8 Km in più del cavallo B. Quanti metri misura la pista percorsa dal cavallo B? (risultato: 600 m) se è possibile vorrei che mi spiegaste il metodo ...
9
13 ago 2009, 11:52

generico
Ragazzi vi prego,ho bisogno della soluzione dettagliata di questo esercizio,perchè riesco a trovare solo 1 delle 2 soluzioni che mi fornisce il libro. Data la parabola x=-(4/3)y^2+3 trovare i punti P(x,y) appartenenti all'arco di parabola situato nel primo quadrante tali che risulti 3kx+ky=k-1 (k appartenente ai reali con 0) fascio improprio di rette parallele ///////////////// oppure Data la parabola x=-((y^2)/4)+1 trovare i punti P(x,y) appartenenti all'arco di parabola situato nel ...
1
12 ago 2009, 08:03

HeadTrip1
salve a tutti ho aperto questo post perche' sto svolgendo delle espressioni di monomi come quella qui sotto che vi posto di esempio,e benche' il risultato mi venga corretto ,il mio libro me lo inverte e volevo chiedervi se mi potete spiegare come le devo pensare e soprattutto perche' sul mio libro mi vengono mostrati i risultati in ordine diverso dal mio benche' habbia seguito lo sviluppo delle espressioni nell ordine in cui mi vengono proposte vi posto tutto l esercizio,compreso lo ...
2
14 ago 2009, 08:42

Andrea902
Buonasera a tutti! Inventando esercizi di varia natura ( ), è venuto fuori il calcolo del limite seguente: $\lim_{x \to \-infty}int_{0}^{x} e^(t^3) dt$. 1. Non è possibile scrivere esplicitamente la funzione integrale interna (almeno con metodi "elementari"). Dunque devo ragionare sulla natura stessa della funzione. Tuttavia non arrivo a nulla di concreto. 2. Calcolando il limite con Derive, ottengo $-(1/3)!$. Io avevo pensato ad una strada: la funzione integranda è asintotica a $e^x$ per ...
10
10 ago 2009, 14:21

Itachi1
bho
11
12 ago 2009, 10:28

redlex91-votailprof
"Lamberti, Mereu, Nanni o chi per loro": Nelle figure seguenti sono rappresentati i grafici, per $x in[0;2pi]$, di funzioni dedotte dalla funzione $y=senx$ mendiante trasformazioni. Conoscendone alcuni punti, dedurne le relative equazioni. . . . [asvg]xmin=0;xmax=16; axes("labels"); stroke="blue"; plot("2-2*sin(x/2+PI/4)"); var A=[Math.PI/2,0]; var B=[Math.PI*5/2,4]; var C=[9*Math.PI/2,0]; text(C,"C",above); text([Math.PI/2,0],"A", ...
4
12 ago 2009, 02:26

BeatrixKiddo
1) Determinare l'equazione della retta: A(3,-2); m=3/2 A(-2,-2): m=-2/5 2) Determinare le intersezioni r: 3x-y=5 s: y=x-1 r: x-y+1=0 s: 3x+4y+3=0 3)Determinare l'equazione P(2;-3) e // 2x-y+5=0 P(5;-1) e perpendicolare y=2/3x-1 Determinare K 4) (k+2)x+(K^2-9)y+3K^2-8k+5=0 a) // asse x b) // asse y c) passa per 0 (0;0) non ho idea di come si facciano... perfavore aiutatemi!!!
12
3 ago 2009, 23:03

CIOCIO1
il triangolo ABC situato nel 1° quadrante (+x;+y) ha area 9/2.L'equazione di un lato è 2x-5y+23=0 ha e i vertici A(1;5) e B(3;4). Trovare: il vertice C;le equazioni degli altri due lati;l'equazione della circ. ciscoscritta;l'eq. della circonferenza inscritta;il punto P del lato AC tale che sia AP=2PC. salve, sono appena arrivato, e sono alla ricerca di una spiegazione su come svolgere e risolvere questo esercizio...ringrazio anticipatamente tutti coloreo che vorrenno e potranno aiutarmi!
8
11 ago 2009, 12:30

jennyv
$ log_5 ( sqrt( 4-x) - 2^x)>0$ sto provando a fare questa disequazione ma a un certo punto mi blocco. Io ho posto l'argomento maggiore di zero, poi ho posto tutto il logaritmo maggiore di 1, quindi ho eliminato la condizione maggiore di zero. alla fine mi dà . $2^(2x)+2*2^x-3+x$=0 grazie a tutti anticipatamente.
9
10 ago 2009, 18:03