Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao per domani devo fare gli orali di matematica sullaretta passante per due se(TEORIA) potete datemi un imput grazie ciaooo

Devo determinare il dominio di questa funzione: $y=(x-1)^x$
secondo me è definita per ogni x maggiore di 0 in quanto compare una variabile sia al numeratore sia al denominatore e leggendo su wikipedia in questa situazione dice così.
Secondo il libro invece la funzione è definita per ogni x maggiore di uno.
Chi ha ragione e perchè?

se devo tovare le coordinate di un punto nel piano cartesiano e ho l'equazione della retta qual'è la sua formula.
la retta è obliqua e passante x l'asse delle x dove vi è appunto il punto sul quale trovare le sue coordinate.
si deve mettere a sistema facendo x=0 e poi Y=0 e risolvere trovando le soluzioni giusto?
aspetto una risp grazie

l'insieme delle soluzioni dell'equazione 2x=-|x|-2 da cosa è formato??
da un solo n°intero
nessun n° intero
nessun " rale
un n°intero ed uno razionale nn intero
da due numeri iteri???
aspetto una risp grazie

Anche in questi problemi trovo delle difficoltà...
avrei proprio bisogno di un ripasso mi date un aiutino? Grazie!
Testo: L'ampiezza di uno degli angoli di un triangolo rettabgolo è di 30°
e l'ipotenusa misura 30cm, determina la misura del cateto opposto allangolo di 30° e spiega il motivo.
[ Risultato dovrebbe essere: 15 cm.]
Testo:In un trapezio rettangolo la base minore è lunga 25cm, il lato obliquo è lungo 40cm e l'angolo acuto aadiacente alla base maggiore è ampio ...

Riprendendo in mano i libri delle vacanze mi sono accorta di avere qualche problema nello svolgere gli esercizi.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si svolgono? Grazie..
Testo:In un trapezio rettangolo la base minore è congruente all'altezza e alla metà della base maggore.Sapendo che l'area è di 4374dm quadrati, determina la misura delle basi.

due colleeghi sono stati assunti lo stesso gg. uno ha il doppio dell'età dell'altro. anni dopo la ditta fallisce: in ql momento il magiore a 20 anni piu del minorea quale eta è stato assunto il minore??
risp
20
35
30
25
15
aspetto una risp grazie

[math]x^2-3x+2=-(-2+3x-x^2)=(2-x)(1+x)<br />
6-x-x^2=-(-6+x+x^2)=(3+x-)(2-x)<br />
9a^3-81ab^2=3a(a-3b)(a+3b)^2<br />
18a^2b-6a^3+27ab^2=3a(a-3b)(a+3b)<br />
4x^2-4x+1=-(-1+4x-4x^2)=(1+2x)(1-2x)<br />
8x^3-4x^2-2x+1=-(-2x+1)(-2x-1)(-2x+1)=-(-2x+1)^2(-2x-1)=-(-1+2x)=(1+2x)(1-2x)(1+2x)=(1-2x)^2(1+2x)<br />
b^2-2a-ab-2b=b(a-b)-2(a+b)[/math]
vanno bn???
Un rombo ,le cui diagonali misurano 52 cm e 58,5 cm , è equivalente a un quadrato .Calcola il perimetro del quadrato . RISULTATO:156CM (ho provato a risolverlo ma non ci riesco quindi son andato avanti con i compiti ,ma non riesco a risolverlo sto problema di geometria non l'ho scritto qua per approfittarne cioè di farmi fare i compiti da voi ve l'ho detto,perchè non volevo che pensaste male di me)grazie in anticipo a chi me lo risolverà esattamente ...

Salve a tutti!
Ho il seguente quesito:
Un ciclista in allenamento vuol compiere in 10 giorni 600 Km, percorrendo ogni giorno la somma dei chilometri percorsi nei giorni precedenti. Quanto tempo impiega per coprire i primi 300 Km?
Sarà forse la stanchezza, ma non mi è chiaro come devo comportarmi. La scelta dei chilometri da percorrere il primo giorno non è arbitraria? Come posso suddividere i 600 km in 10 giorni tenendo conto della condizione espressa nel testo?
Vi ringrazio ...
Qualcuno è così gentile da farmi un esempio di risoluzione di questo argomento?
Grazie in anticipo

mi potete sl scrivere il primo passaggio in modo ke io capisca ql procedimento dv fare
[math]3a^3-18a^2b+27ab^2=<br />
8x^3-2x+1-ax^2=<br />
(x^2-4)(x^2+9)=<br />
6-x-x^2=<br />
2x^3-50x=[/math]

Salve!
Durante il mio studio mi sono imbattuto in un esercizio relativamente semplice, ma dal testo (dalle spiegazioni teoriche) non riesco a capire come trovare il seguente valore
[math]\mathit{max}\left \{\mathit{D_vf(1,2), v \in \mathbb{R}^2, ||v|| = 1 }\right \}[/math]
data ovviamente [math]\mathit{f(x,y) = x^3 +yx^2 -3xy^2 +y^3}[/math] dove gia mi si richiedeva di calcolare derivata direzionale nel punto (1,2) e vettore
v= ( rad(2)/2, -rad(2)/2 )
Gradirei illustrato il procedimento, ancor prima della soluzione che è rad(26)
Ciao ragazzi e grazie in anticipo.
questo è il testo del problema faccio la terza liceo scientifico
Trova l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del secondo e quarto quadrante e con il centro sulla retta y=5x-8.
Considera poi i due triangoli equilateri OAB e OAC aventi un lato sul diametro OA della circonferenza.
Trova le coordinate dei vertici B e C (con xB minore xC)
Perimetro e Area di OCAB
Mi hanno dato questo problema all'esame di riparazione del debito di stamattina solo che sono riuscita a risolverlo solo a metà e probabilmente me lo chiederanno domani all'orale. Potreste darmi una mano?
Dato un quadrilatero ABCD inscritto in una circonferenza di cui la diagonale AC è diametro della circonferenza, l'angolo DAC è di 45° e l'angolo CAB è di 30° trovare area e perimetro del quadrilatero.
Io con vari calcoli ho trovato che:
AD e DC misurano entrambi ''2 per r alla ...
sto facendo i compitti per le vacanze ed ho un vuoto su queste due espressioni.. allora:
(6x^4+x^2-3) : (2x^2-2x+3)
il mio svolgimento:
3x^2 -3x^3 +2x^4 +1/2 -1/2x +1/3x^2 -3/2x^2 +3/2-1=
11/6x^2 -3x^3 +2x^4 +x -1/2
è giusta?
e questa qui?
(t^6 -64) : (t^2+4)
t^4 +4t^6 -64t^2 -16
sul libro non ci sono risultati e quindi mi affido a voi... grazie mille..
Un corpo del peso di 30 daN possiede un'energia cinetica di 6000 Joule.Calcolare la velocità del corpo.
devo trovare il campo di esistenza..
y=1/x-3 -> x diverso da 3
y=1/x^2-3 -> x diverso da + o - radice di 3
y=x^2+3 -> sempre vera
y=1/(radq)x-3 -> x diverso da 3
y= 1/(radq)|x-3| questa con il valore assoluto non capisco
y=x-3/(radq)x+3 x diverso da -3
y=|x+3| + |x+1|/|x-3| - |x+1| nemmeno questa ._.
potete dirmi se per il resto ho fatto giusto? grazie =)
Fra le infinite parabole di eq. y=ax^2+bx+4 trovare quella di vertice (4;0)
Io ho fatto: -b/2a=4 ; -∆/4a=0 -> b=-8a ; ∆=0 -> b=-8a ; (-8a)^2 -4a(4)=0 -> b=-8a ; 64a^2 - 16a=0 -> b=-8a ; 4a(16a-4)=0 .. quindi a=0 e a =1/4
non credo sia possibile che "a" abbia due valori.. help!
--
il problema continua così: calcolare i punti d'intersezione A e B con la retta 2y=x (qui basta fare il sistema con ∆>0, giusto?. Determinare poi le equazioni delle tangenti alla parabola nei punti A e B ...