Limite un po' particolare

Andrea902
Buonasera a tutti!

Inventando esercizi di varia natura ( :D ), è venuto fuori il calcolo del limite seguente:

$\lim_{x \to \-infty}int_{0}^{x} e^(t^3) dt$.

1. Non è possibile scrivere esplicitamente la funzione integrale interna (almeno con metodi "elementari"). Dunque devo ragionare sulla natura stessa della funzione. Tuttavia non arrivo a nulla di concreto.
2. Calcolando il limite con Derive, ottengo $-(1/3)!$. Io avevo pensato ad una strada: la funzione integranda è asintotica a $e^x$ per $x\to\-infty$ e dunque potevo riferirmi a quest'ultima per il calcolo di detto limite (sperando di non dire fesserie, dal momento che questi argomenti non li ho mai affrontati al liceo! Mi scuso in anticipo!). Tuttavia procedendo così il risultato del limite sarebbe $-1$, contrariamente al risultato fornito dal calcolatore.

Aspettando dei suggerimenti, vi ringrazio anticipatamente.
Andrea.

Risposte
Andrea902
Nessuna risposta?!

Se avete di bisogno di capire meglio i miei dubbi, chiedete senza problemi! :wink:

Paolo902
Ciao Andrea,

tutto quello che ti posso dire, guardando il risultato che ti ha fornito derive, è che probabilmente c'è di mezzo la funzione $\Gamma$ di Eulero. A quanto ne so io, con quella funzione si può estendere il domino della funzione fattoriale ai reali (e anche ai complessi, se ben ricordo. Tu sapresti dire a che cosa è uguale $(-1/3)!$?).

Spero di non aver detto fesserie. Ciao,

Paolo

Andrea902
In effetti il fattoriale lo definiamo solo per numeri naturali... Mi sa che ho galoppato troppo con la fantasia! Ridimensiono la portata di questo esercizio, che è meglio!

Paolo902
Be', potrebbe comunque essere uno spunto per un approfondimento (o forse un assaggio indolore) del meraviglioso mondo dell'analisi complessa. Su wiki, trovi qualcosa sulla $Gamma$. Buono studio e se hai ancora bisogno fai un fischio.

Paolo

Andrea902
Esatto! Ho appena controllato su wikipedia... Tuttavia non riesco comunque a calcolare il limite... Ci studio ancora un po'... :D

Il caldo colpisce forte!

Paolo902
Forse non è poi così difficile come sembra.

Anzitutto scriviamo l'integrale improprio così com'è. Per cui
$int_0^(-oo) e^t^3 dt$
Adesso, con sostituzione ($t^3=-x$; lascio a te il piacere di trovare il differenziale; mi limito solo a farti notare come magicamente gli estremi di integrazione diventino quelli che servono a noi) riscriviamo l'integrale come

$-1/3 int_0^(+oo) x^(1/3-1)e^(-x)dx$.

Ora, l'integrale che figura in questa espressione è proprio $Gamma(1/3)$:
$-1/3 int_0^(+oo) x^(1/3-1)e^(-x)dx=-1/3Gamma(1/3)$. Sfruttando la proprietà "ricorsiva" della $Gamma$ è fatta:

$-1/3Gamma(1/3)=-Gamma(1/3+1)=-(1/3)!$, come volevasi dimostrare.

Spero di non aver preso abbagli (il caldo...:wink:).
Grazie per aver inventato l'esercizio.
Paolo

Andrea902
Ci credi che stavo arrivando anche io al risultato?! Solo che mi ero bloccato al passaggio in cui tu parli della proprietà ricorsiva di $\Gamma$... Potresti illustrarmela?! Ho trovato una cosa simile in rete, ma non riesco a portare a termine i calcoli...

Grazie ancora!

Paolo902
La trovi sulla voce di Wiki: $Gamma(z+1)=zGamma(z)$ (io ho sfruttato la proprietà simmetrica dell'uguaglianza :wink:). E' ovvio che valga, altrimenti non avresti più la nota definizione ricorsiva (anche solo per i naturali) di $n! =n(n-1)!$.

Tutto chiaro?

Andrea902
Ok! Tutto chiaro, grazie mille!!

Paolo902
"Andrea90":
Ok! Tutto chiaro, grazie mille!!

Figurati, è un piacere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.