Parabola
bho
Risposte
A, B sono punti della parabola. per definizione della parabola come luogo geometrico, $AF="dist"(A,d), BF="dist"(B,d)$.
se mandi da A, B le parallele agli assi, si formeranno trapezi e triangoli rettangoli ... se consideri il punto medio di AB, M, e anche da M mandi le parallele agli assi, dalla similitudine delle figure che puoi osservare risulterà che $"dist"(M,d)$ è la media fra $"dist"(A,d)$ e $"dist"(B,d)$, cioè la metà del diametro AB.
spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.
se mandi da A, B le parallele agli assi, si formeranno trapezi e triangoli rettangoli ... se consideri il punto medio di AB, M, e anche da M mandi le parallele agli assi, dalla similitudine delle figure che puoi osservare risulterà che $"dist"(M,d)$ è la media fra $"dist"(A,d)$ e $"dist"(B,d)$, cioè la metà del diametro AB.
spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.
"Itachi":
Una retta passante per il fuoco interseca la parabola nei punti A e B. Veridica che la circonferenza di diamentro AB è tangente alla direttrice della parbola.
ciao
(1) scrivi il fascio di rette per il fuoco
(2) trova i punti di intersezione A e B tra fascio e parabola (saranno in funzione del parametro m)
(3) il punto medio di AB è il centro della tua circonferenza.
(4) verifica che la distanza tra il centro e la direttrice è uguale al raggio
questo il metodo analitico
per quello geometrico puoi utilizzare la definizione di parabola come luogo dei punti...
edit:
preceduto da ADA
bho
"Itachi":
io per trovare i punti A e B prima di fare il procendimento faccio il sistema tra la retta generica passante per il fuoco e la parabola?
esatto
$y-y_F=m(x-x_F)$
$y-1/16=mx$
$\{(y=mx+1/16),(y=4x^2):}$
$y-1/16=mx$
$\{(y=mx+1/16),(y=4x^2):}$
Oddio mi vengono calcoli assurdi :S
bho
"Itachi":
Ho finito di fare i calcoli ma non viene...
Se risolvi il sistema ti trovi
$A((m-sqrt(m^2+1))/8;(2m^2+1-2msqrt(m^2+1))/16)$
$B((m+sqrt(m^2+1))/8;(2m^2+1+2msqrt(m^2+1))/16)$
il punto medio M (centro della circonferenza) in funzione di m è
$M(m/8;(2m^2+1)/16)$
MA=MB=raggio
raggio=$sqrt(((m^2+1)/64+(m^2(m^2+1))/64))=(m^2+1)/8$
Adesso calcoliamo la distanza tra il centro e la direttrice e facciamo vedere che è uguale al raggio
$|y_M+1/16|=|(2m^2+2)/16|=(m^2+1)/8
osservando che il centro della circonferenza coincide col fuoco, possiamo anche stabilire che m=0 dunque il raggio=$1/8$
Per quel che riguarda la dimostrazione geometrica, fai un disegnino e poi opera come suggerito da ADA.
osservando che il centro della circonferenza coincide col fuoco...
mi sono persa qualche passaggio?
mi pareva di aver capito che la cosa valesse per ogni retta passante per il fuoco, e non solo per quella parallela all'asse x ...
"adaBTTLS":
mi sono persa qualche passaggio?
mi pareva di aver capito che la cosa valesse per ogni retta passante per il fuoco, e non solo per quella parallela all'asse x ...
no no hai ragione, mi sono fatto prendere dal furore semplificatorio e, rileggendo la domanda, la mia penultima riga è destituita d'ogni fondamento.
Per il secondo problema, suggerisco questo metodo: imponi il passaggio per A e B e ricava due delle tre incognite; poi calcola l'area del segmento parabolico (o con l'integrale o col teorema di Archimede) in funzione della terza incognita e ponila uguale al valore dato. Naturalmente devi conoscere l'analisi; in caso contrario forse si può risolvere lo stesso, ma con fatica non indifferente. Ricorda che la parabola può essere sopra o sotto al segmento AB: per questo ci sono due soluzioni.