Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cronoblack
Potreste aiutarmi qua spiegandomi i vari passaggi? Grazie!! 3x+1/rad(x^2+1)>1
1
18 nov 2009, 18:14

Dainodaibouken
Ciao Raga, il mio problema sono gli integrali per parti e in particolare una serie di esercizi che al contrario di altri non riesco proprio a risolvere: int sen^2x dx int arcsenx dx int sen^3x dx int xsen3x dx int xe^x dx int e^xlog(3+e^x) dx int log(1+x^2) dx int arctg 1/(x+1) dx int arc tg(2x+3) dx PS: Se non si è capito questi integrali si risolvono per parti!
6
18 nov 2009, 11:39

Ciardo
Del triangolo ABC sono noti: AB = 21 cos A= radice^5/3, B = 2a, essendo A = BAC e B = ABC. Determina la lunghezza dei raggi delle circonferenze circoscritta e inscritta al triangolo. Non so proprio come procedere. Posso trovarmi cos B perché cos B = cos 2A e quindi 2cos^2 - 1 e quindi 1/9. Poi mi trovo il coseno di C ma mi esce un numero strano e ho paura di aver sbagliato perché altrimenti i calcoli successivi sarebbe un po' difficili: radice^5 ( 4^radice5 - 1)/27. Dando per questo ...
3
17 nov 2009, 18:58

pippo1234
cosa sono i numeri periodici e i numeri reali? grazie! :lol
1
18 nov 2009, 16:06

Neokratos
Ciao a tutti, mi sono appena registrato, e premetto che ciò che sto per scrivervi potrebbe essere sbagliato, ma credo di aver trovato un metodo rapido per risolvere un limite per x che tende a infinito... L'altro giorno ero in classe e mi sono trovato di fronte un'equazione del genere: $\lim_{x \to \infty}(x^2-5x+1-xsqrt(x^2-1))/(sqrt(x^2-1))$ Il professore ha iniziato a tentare diversi metodi come la razionalizzazione, ma senza risultati soddisfacenti... ci è riuscito solo dopo lunghi calcoli con un metodo che ha detto che ...
3
17 nov 2009, 20:39

Firucci
1. in un parallelogramma le ampiezze di 2 angoli adiacenti a uno stesso lato sono una triplo dell'altra.Calcola l' ampiezza di ciascun angolo 2.in un parallelogramma le ampiezze di 2 angoli adiacenti a uno stesso lato sono una i 2/7 dell'altra.Calcola l' ampiezza di ciascun angolo 3.in un parallelogramma le ampiezze di 2 angoli adiacenti a uno stesso lato sono una i 5/3 dell'altra.Calcola l' ampiezza di ciascun angolo 4.i un parallelogramma l' ampiezza di un angolo supera di 38(gradi) ...
7
18 nov 2009, 15:24

veryangel
1)Dimostra che se un trapezio è circoscritto ad una semicirconferenza la sua base maggiore è congruente alla somma dei lati obliqui. 2) dato un triangolo equilatero EFC,prolunga il lato FC di un segmento CQ congruente al lato del triangolo.Considera adesso il trangolo FQT simmetrico di FEQ rispetto alla retta FQ.Dimostra che il quadrilatero EFTQ è iscrittibile in una circonferenza. Perfavore fatemi vedere coem svolgerli e con i disgni...Grazie..
7
17 nov 2009, 16:20

Patrizio94_rm
4x/4x-6-3/4 = 2x/6x-9-1/12
2
17 nov 2009, 15:18

desko
Un'amica (5° anno liceo scientifico) mi ha chiesto di darle una mano sui limiti e fra tutti gli esercizi proposti, di uno non siamo riusciti a venirne a capo: $lim_(x->0^+) (1+x)^lnx$ Ho provato in tutti i modi che mi sono venuti in mente, ma evidentemente sono troppo arrugginito. (essenzialmente sto cercando di ricondurmi al classico limite notevole esponenziale, perché la struttura mi sembra quella) Accanto a questo la prof ha proposto due sfide e da due settimane nessuno è ancora riuscito a ...
8
16 nov 2009, 23:23

driver_458
qual è il luogo dei vertici delle parabole $y=ax^2+a^2x+a^3/4-a^2+2a-1$ al variare di a diverso da 0?
6
16 nov 2009, 19:26

piggly_1610
Salve!!!....potete darmi una mano nello sviluppo della seguente funzione goniometriche? (urgente x favore): $ cos (α + π/3) $
4
17 nov 2009, 14:08

robb12
Ciao a tutti! Scusate ma mi è venuto un dubbio atroce su cosa sia effettivamente l'integrale indefinito, nel senso: $intf(x)dx$ rappresenta come sappiamo la famiglia di tutte le funzioni che derivate danno $f(x)$ e questa famiglia, come sappiamo, è rappresentata dalle primitive della forma $F(x) + c$ Ora...il simbolo $int$ in questo contesto rappresenta una sommatoria infinita? Quando facciamo un integrale definito di una certa funzione ...
6
17 nov 2009, 12:41

ferra031
buona sera a tutti volevo sapere come si può svolgere la seguente espressione: $sqrt(sqrt5 - sqrt3) * sqrt(sqrt5 + sqrt3)$ grazie mille
4
17 nov 2009, 19:31

ferra031
posso dividere un intero per un radicale? mi spiego meglio, come tratto una situazione del genere: 4 : radice 4° di 2 alla 5°, scusate se non l'ho scritta con i tag $ ma non so come si fa la radice. grazie
11
16 nov 2009, 16:08

xmirkox89
Ciao a tutti.. Questo è il mio primo post, quindi sono un pò inesperto e mi scuso in anticipo se commetto qualche errore. L'esercizio è il seguente: Nel triangolo ABC rettangolo in A, la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D. Sulla semiretta AB si prende il punto E in modo che CD=DE. Detta DK la distanza di D da BC, di dimostri che la bisettrice dell'angolo KDE è parallela ad AB. L'esercizio dovrebbe essere svolto con la conoscenza del Teorema di Talete e corollari, assieme ...
4
16 nov 2009, 21:13

issima07
La produzione di un bene economico ha un tasso di difettosità del 1%. In un lotto di 5000 pezzi calcolare, approssimando la distribuzione di poisson con la distribuzione normale,la probabilità che il numero di prezzi difettosi sia : Compreso fra 40 e 65 mi potete spiegare i passaggi per favore? Ho provato in tutti i modi e non mi esce...grazie!!
1
17 nov 2009, 14:30

w!ngs
io ho scritto k il coefficente angolare (m) è uguale a -a/b x ma k cosa cavolo è sto coefficente angolare? odio la matematica e il mio prof contribuisce a farmi capire ancora meno.. mi autate please?? ah..e poi se mi spiegaste cm fare x trovare l'intersezione tra due rette ve ne sarei ancora + grata.. :satisfied grazie!
4
15 nov 2009, 14:54

LiTtLe VaMpIrE
in un trapezio isoscele le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui. calcola perimetro e area del trapezio sapendo che le diagonali misurano 9,2 cm ciascuna, il lato obliquo è lungo 6,9 cm e l'altezza misura 5,52 cm Help, please!!!Con il teorema di pitagora, faccio la 3° media e nn so formule particolari varie... lo devo risovere con il teorema di pitagora!! :beatin :beatin
6
15 nov 2009, 11:19

Gianmaster08
Se la disequazione $ (x-1)/(P(x)) >= 0 $ è verificata per x
2
16 nov 2009, 19:41

Gianmaster08
Dato il polinomio P(x), sulle disequazioni $ sqrt (P(x))<3 $ e P(x)
1
16 nov 2009, 19:50